Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Print studio e Simplify3d 4.0

Posted by Unky3d 
Print studio e Simplify3d 4.0
October 12, 2017 09:46PM
Ciao ragazzi

volevo portare all'attenzione questi due software

il primo "autodesk print studio" è per me una piacevole recente scoperta...

mi sto trovando molto bene con fusion 360 e scoprire questo software della stessa casa mi ha dato buone speranze sulla sua qualità.

tuttavia sono appena venuto a sapere della nuova versione di simplify3d che SEMBRA apportare poche migliorie ma...

i supporti multi materiale!!!

hanno aggiunto la possibilità di stampare i supporti utilizzando due diversi materiali ovvero usare lo stesso materiale di stampa per il supporto di tipo normale e un secondo materiale per il dense fill.
una soluzione perfetta per utilizzare il pva risparmiando tempo e soldi ma allo stesso tempo ottenere sottosquadri perfetti!

in pratica in questo modo, chi usa una stampante monotestina, si evita i millemila cambi colore con conseguente perdita di tempo e materiale potendo al contempo godere del vantaggio del pva (idrosolubile) stampanto con 0 layer di distacco dal sosttosquadro.

inoltre sono state aggiunte nuove funzionalità per ottenere bridge migliori, processi di stampa suddivisi per piani (si faceva anche manualmente), miglior riempimento dei gap fill, ecc...

piccole rivoluzioni che a parer mio, rendono per l'ennesima volta questo software al vertice del mercato (purtroppo a pagamento).

daltro canto parlavo di Print studio che mi sta piacendo moltissimo (ed è gratis!)

il software è pieno di tante piccole chicche ma sopratutto è in grado di generare supporti di tipo ad albero facili da personalizzare (tipo meshmixer che guardacoso è autodesk)

Insomma, novità che fanno ben sperare!

Edited 1 time(s). Last edit at 10/13/2017 01:58PM by Unky3d.
Re: Print studio e Simplify3d 4.0
October 13, 2017 12:32AM
Ciao, "autodesk print studo" è compatibile con tutte le stampanti in commercio, anche quelle autocostruite?
Grazie
Re: Print studio e Simplify3d 4.0
October 13, 2017 01:36AM
No, almeno la versione che avevo visto io (qualche mese fa) non era compatibile con tutte le stampanti ma solo con quelle nel loro elenco (tra cui non c'è solo la loro, ma anche prodotti commerciali quali ultimaker)..

Da quanto leggevo inoltre pare non avessero nessuna intenzione di aprire il programma alle stampanti di terze parti


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Print studio e Simplify3d 4.0
October 13, 2017 03:25AM
alcune cose mi ricordano le arrabbiature quando si passava da un Win al successivo che non c'erano più i driver per le stampanti e per gli scanner.........
Re: Print studio e Simplify3d 4.0
October 13, 2017 01:58PM
in realtà i l'ho usato tranquillamente su r2evo!

qual'è il problema: non avere la stampante in elenco non ti da la possibilità di usufruire di preset

ma questo non vuol dire che non si può usare!

io ad esempio ho scelto una stampante cartesiana tra qulle in elenco, ho impostato i parametri necessari et voila, gcode pronto all'uso!


inoltre ho trovato alcuni hack che permettono di modificalre la lista delle stampanti proposte, potendo inserire i parametri della propria... devo lavorarci
Re: Print studio e Simplify3d 4.0
October 15, 2017 05:15AM
Eh scusa, come hai fatto ad inserire i parametri? Perchè io avevo anche provato ad aprire i file di configurazione con un editor di testo, a creare il mio profilo e vedere se l'apriva, ma niente, nulla da fare.. avevo avuto problemi sia sulla stampante che poi sulla scelta dei materiali, di cui non potevo cambiare niente..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login