Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

@magokimbra: compilazione con TMC2130

Posted by silversat 
@magokimbra: compilazione con TMC2130
October 03, 2017 05:13AM
ciao Mago,
sto cercando di compilare la dev con l'opzione tmc2130 su ultratronics (ma su trigorilla il risultato non cambia) ed ottengo errori in compilazione.
i pin cs sono configurati
ti allego il log... puoi aiutarmi a capire?
a parte il primo warning il prob sembra essere su 'print_job_counter'...

ATTENZIONE: la libreria TMC2130Stepper dichiara di funzionare sulle architetture (avr) e potrebbe non essere compatibile con la tua scheda che utilizza l'architettura (sam)
sketch\src\printer\printer.cpp: In function 'void automatic_current_control(TMC2130Stepper&, String)':

sketch\src\printer\printer.cpp:1728:28: error: 'print_job_counter' was not declared in this scope

       duration_t elapsed = print_job_counter.duration();

                            ^

In file included from sketch\src\printer\../../src/HAL/HAL.h:39:0,

                 from sketch\src\printer\../../base.h:85,

                 from sketch\src\printer\printer.cpp:29:

sketch\src\printer\../../src/HAL/HAL_DUE/communication.h:122:60: error: no matching function for call to 'Com::print(String&)'

 #define SERIAL_TXT(txt)                     (Com::print(txt))

                                                            ^

sketch\src\printer\printer.cpp:1733:7: note: in expansion of macro 'SERIAL_TXT'

       SERIAL_TXT(axisID);

       ^

sketch\src\printer\../../src/HAL/HAL_DUE/communication.h:122:60: note: candidates are:

 #define SERIAL_TXT(txt)                     (Com::print(txt))

                                                            ^

sketch\src\printer\printer.cpp:1733:7: note: in expansion of macro 'SERIAL_TXT'

       SERIAL_TXT(axisID);

       ^

In file included from sketch\src\printer\../../src/HAL/HAL.h:39:0,

                 from sketch\src\printer\../../base.h:85,

                 from sketch\src\printer\printer.cpp:29:

sketch\src\printer\../../src/HAL/HAL_DUE/communication.h:81:17: note: static void Com::print(const char*)

     static void print(const char* text);

                 ^

sketch\src\printer\../../src/HAL/HAL_DUE/communication.h:81:17: note:   no known conversion for argument 1 from 'String' to 'const char*'

sketch\src\printer\../../src/HAL/HAL_DUE/communication.h:82:17: note: static void Com::print(long int)

     static void print(long value);

                 ^

sketch\src\printer\../../src/HAL/HAL_DUE/communication.h:82:17: note:   no known conversion for argument 1 from 'String' to 'long int'

sketch\src\printer\../../src/HAL/HAL_DUE/communication.h:83:24: note: static void Com::print(char)

     static inline void print(char c) { HAL::serialWriteByte(c); }

                        ^

sketch\src\printer\../../src/HAL/HAL_DUE/communication.h:83:24: note:   no known conversion for argument 1 from 'String' to 'char'

sketch\src\printer\../../src/HAL/HAL_DUE/communication.h:84:24: note: static void Com::print(uint32_t)

     static inline void print(uint32_t value) { printNumber(value); }

                        ^

sketch\src\printer\../../src/HAL/HAL_DUE/communication.h:84:24: note:   no known conversion for argument 1 from 'String' to 'uint32_t {aka long unsigned int}'

sketch\src\printer\../../src/HAL/HAL_DUE/communication.h:85:24: note: static void Com::print(int)

     static inline void print(int value) { print((long)value); }

                        ^

sketch\src\printer\../../src/HAL/HAL_DUE/communication.h:85:24: note:   no known conversion for argument 1 from 'String' to 'int'

sketch\src\printer\../../src/HAL/HAL_DUE/communication.h:86:24: note: static void Com::print(uint16_t)

     static inline void print(uint16_t value) { print((long)value); }

                        ^

sketch\src\printer\../../src/HAL/HAL_DUE/communication.h:86:24: note:   no known conversion for argument 1 from 'String' to 'uint16_t {aka short unsigned int}'

sketch\src\printer\../../src/HAL/HAL_DUE/communication.h:87:24: note: static void Com::print(float)

     static inline void print(float number) { printFloat(number, 6); }

                        ^

sketch\src\printer\../../src/HAL/HAL_DUE/communication.h:87:24: note:   no known conversion for argument 1 from 'String' to 'float'

sketch\src\printer\../../src/HAL/HAL_DUE/communication.h:88:24: note: static void Com::print(float, uint8_t)

     static inline void print(float number, uint8_t digits) { printFloat(number, digits); }

                        ^

sketch\src\printer\../../src/HAL/HAL_DUE/communication.h:88:24: note:   candidate expects 2 arguments, 1 provided

sketch\src\printer\../../src/HAL/HAL_DUE/communication.h:89:24: note: static void Com::print(double)

     static inline void print(double number) { printFloat(number, 6); }

                        ^

sketch\src\printer\../../src/HAL/HAL_DUE/communication.h:89:24: note:   no known conversion for argument 1 from 'String' to 'double'

sketch\src\printer\../../src/HAL/HAL_DUE/communication.h:90:24: note: static void Com::print(double, uint8_t)

     static inline void print(double number, uint8_t digits) { printFloat(number, digits); }

                        ^

sketch\src\printer\../../src/HAL/HAL_DUE/communication.h:90:24: note:   candidate expects 2 arguments, 1 provided

exit status 1
Errore durante la compilazione per la scheda Arduino Due (Programming Port).

grazie
Re: @magokimbra: compilazione con TMC2130
October 03, 2017 05:40AM
update:
su trigorilla ho compilato. ancora non so se funziona smiling smiley ma c'è bisogno di correggere il codice:
alla riga 126 di stepper_indirection.cpp
  #define _TMC2130_DEFINE(ST) TMC2130Stepper stepper##ST(ST##_ENABLE_PIN, ST##_DIR_PIN, ST##_STEP_PIN, ST##_CHIP_SELECT)
diventa
  #define _TMC2130_DEFINE(ST) TMC2130Stepper stepper##ST(ST##_ENABLE_PIN, ST##_DIR_PIN, ST##_STEP_PIN, ST##_CS_PIN)

su ultra... ancora probs!
bye&tnks
Re: @magokimbra: compilazione con TMC2130
October 03, 2017 09:24AM
forse trovato!
printer.cpp, riga 1720:
void automatic_current_control(TMC2130Stepper &st, String axisID) {
diventa
void automatic_current_control(TMC2130Stepper &st, char* axisID) {

e riga 1728:

duration_t elapsed = print_job_counter.duration();
diventa
duration_t elapsed = printer.print_job_counter.duration();

...e manca la dichiarazione della variabile "auto_current_control"
io l'ho messa in testa a printer.h dichiarata come "static bool" ma vedi tu qual'è la posizione migliore...

spero di essere stato utile
ciao

Edited 2 time(s). Last edit at 10/03/2017 10:39AM by silversat.
Re: @magokimbra: compilazione con TMC2130
October 03, 2017 10:49AM
Si molto... Ma avevo già l'aggiornamento in canna stamattina e non lo avevo ancora effettuato, cambia tutto, ma grazie moltissimo lo stesso...
Prova adesso che ho aggiornato...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: @magokimbra: compilazione con TMC2130
October 03, 2017 02:45PM
molto meglio, grazie.
ti posto alcuni buggettini trovati compilando per trigorilla.
configuiration_pins.h
260		#define H0_AUTO_FAN_PIN ORIG_FAN0_PIN

tmc2130.h
34		static bool auto_current_control;

m906.h
x tmc2130
  #define CODE_M906

ultratronics devo ancora provare...

ps.
...senza che mi ci impazzisco... sai per caso come vanno configurati i parametri dei tmc2130 in configuration_motor_driver.h per farli lavorare in stealthChop a 16ustep interpolati a 256? se configuro la "#define X_MICROSTEPS" a 256 va tutto al rallentatore e l'homing (x esempio) lo fa in 10cm a 2cm/h !!! angry smiley smiling smiley smiling smiley

byez
Re: @magokimbra: compilazione con TMC2130
October 03, 2017 04:40PM
Devo guardare...

Primo errore non so cosa vuol dire quello lo mette il configuratore quando tu scegli il pin altrimenti di default è -1, quindi hai scelto tu il pin ORIG_FAN0_PIN
Per gli altri si corretto...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: @magokimbra: compilazione con TMC2130
October 04, 2017 04:59AM
no... veniva fuori dal configuratore
#define H0_AUTO_FAN_PIN ORIG_FAN_PIN
incece di
#define H0_AUTO_FAN_PIN ORIG_FAN0_PIN

per cui dava errore in compilazione... tutto quà.
ora sembra a posto
ti tengo aggiornato
Re: @magokimbra: compilazione con TMC2130
October 04, 2017 08:00AM
Ciao a tutti.

Sono molto interessato alla discussione perche sto valuatndo di provare anche io questi drivers, allego un foglio excel che ho trovato in giro e che dovrebbe servire per calcolare i valori da impostare. io l'ho guardato superficialmente ma magari puo esservi utile.

Un saluto


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Attachments:
open | download - TMC5130_TMC2130_TMC2100_Calculations.xlsx (90.1 KB)
Re: @magokimbra: compilazione con TMC2130
October 04, 2017 10:45AM
grazie laudix, stasera ci darò un'occhiata
Re: @magokimbra: compilazione con TMC2130
October 05, 2017 03:19PM
Quote
laudix
Ciao a tutti.

Sono molto interessato alla discussione perche sto valuatndo di provare anche io questi drivers, allego un foglio excel che ho trovato in giro e che dovrebbe servire per calcolare i valori da impostare. io l'ho guardato superficialmente ma magari puo esservi utile.

Un saluto
interessantissimo.... credo sia cio' che si pensava di fare, passando tutti i valori sai come configurarei paramenti advance, sempre che nel fw non sia cambiato qualcosa dall'ultima volta che ci ho guardato...
Re: @magokimbra: compilazione con TMC2130
October 05, 2017 03:42PM
magokimbra... sono un po' in difficolta' con la ultratronics:
se attivo il display (quello REPRAPWORLD_GRAPHICAL_LCD per intenderci) si blocca tutto!
idem se attivo la gestione dei tmc2130... e questo mi fa pensare a qualche tipo di problema/conflitto sulla spi del HAL_DUE visto che entrambi la usano. se ti ricordi, oltretutto, ho avuto lo stesso problema con l'interfaccia ethernet che non andava molto daccordo con la sd-card, anch'essa spi!
cosa ne pensi?
Re: @magokimbra: compilazione con TMC2130
October 10, 2017 02:59PM
magokimbra, volevo avvisarti che sulla ultratronics l'interfaccia riportata come i2c in realta' e' la wire1 mentre la wire (wire0) e' riportata sul connettore ANALOG. quindi la eeprom eventualmente connessa sulla porta i2c non puo' funzionare. l'ANALOG e' occupato dal display. ho dovuto modificare src/HAL/i2cEeprom.cpp inserendo una
#define WIRE Wire1
e tutto cio' che ne consegue per renderla dipendente dalla MB...

hai avuto modo di guardare il problema di cui il post precedente? il display non funziona con la dev. la stabile e' ok.

ciao
Re: @magokimbra: compilazione con TMC2130
January 23, 2018 05:17PM
Ciao sono anche io alle prese con la configurazione di questi driver sulla ultratronics.
Ho un gran problema i motori non si muovono.... Ho saldato i driver come dice il video [youtu.be] se provo con un altro driver (drv8825) funziona tutto. Invece con i tmc2130 i motori sono assolutamente liberi di muoversi non oppongono alcuna resistenza. Se provo ad andare in home non succede niente LCD dopo un po' di tempo mi comunica che i motori sono arrivati a zero ma non si sono realmente mossi.
Ho anche provato ad invertire la logica dell enable ma niente .....
Cosa posso aver sbagliato ....
Mi aiutate ?
Grazie mille
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login