Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Segnalazione errori di compilazione SOLO VERSIONI IN SVILUPPO (DEV)

Posted by Fabius72 
Re: Segnalazione errori di compilazione SOLO VERSIONI IN SVILUPPO (DEV)
December 20, 2017 07:41AM
Ciao Mago, ieri sera ho avuto un po' di tempo per "giocare" un po' con la mia macchinetta e ho fatto qualche miglioria al sensore che sonda il bed.
Nel testare il G29 (con la 4.3.30), ho notato che i motori XY perdono passi nel movimento in rapido tra un punto e il successivo.
Il max feedrate di X e Y che ho impostato da non ricordo nemmeno più quanto, è di 170mm/sec con un certo margine di sicurezza per non perdere passi.
Con tutte le precedenti versioni del FW era impostato così e non so quante stampe ho fatto senza aver problemi.
Per togliermi qualsiasi dubbio fosse un problema meccanico ho rimesso su la 4.3.29 dev e il problema è svanito.
Visto che qualche giorno fa ho disabilitato il CNCROUTER, l'ho riabilitato pensando potesse centrare qualcosa, ma non è cambiato nulla.
Il punto è: devo adeguarmi io abbassando il max feedrate (non sarebbe il massimo ma pace), oppure c'è qualche problema nella release?
Solo io ho riscontrato questa problematica?

Ho inoltre notato un comportamento strano nella movimentazione:
G1 X... F1000 a metà movimento avverto una piccola incertezza.
G1 X... F3000 sempre a metà movimento vedo che il carrello si ferma per un istante per poi ripartire
G1 X... F5000 ecco che perde passi, proprio a metà dello spostamento richiesto!

Questo sia in X che in Y, sembra che il movimento voluto venga diviso in due e qualcosa va storto alla ripartenza dopo la metà del segmento da percorrere.
Centra per qualche ragione l'aver tolto l'homing, come spiegato nel post sopra? Non credo, ma il dubbio viene lo stesso.
Cosa è cambiato?
A te...


Ciao,
Fabio

---
Cartesiana multifunzione:
MK4duo 4.4.0 - Alimentazione 24v - Mega2560 - DRV8825 - Ramps1.4
Display touch 4,3" FT800 su AT1284p e Seriale2
Viti e guide a ricircolo di sfere
Tavola 340x240 - cinghie T2.5 da 10mm rinforzate con core in acciaio per X e Y - Kress 800 FME
Trascinamento a cinghia del filamento 1,75mm sopra l'HotEnd - ugello 0,35mm E3D
Re: Segnalazione errori di compilazione SOLO VERSIONI IN SVILUPPO (DEV)
December 20, 2017 07:48AM
Hai scritto oggi, ma quando l'hai scaricata?? Ho corretto quel falso problema della divisione in 2 movimenti di un movimento unico lungo... Avveniva solo quando il movimento era unico quindi mai durante una stampa, ma solo quando da ferma si dava un comando di movimento lungo...
Riscarica e controlla...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Segnalazione errori di compilazione SOLO VERSIONI IN SVILUPPO (DEV)
December 20, 2017 10:02AM
Il firmware l'ho effettivamente scaricato qualche giorno fa, ma nel tuo sito non trovo versioni successive a quella che ho io, perciò pensavo di essere aggiornato.
Ti chiedo allora una cortesia, onde evitare questo genere di cose e sempre se non comporta una rottura di palle troppo grossa: quando modifichi qualcosa, riusciresti contestualmente ad incrementare il numero di versione? Così, anche se non so di cosa si tratta, so che qualcosa è stato fatto e prima di riportare un problema scarico l'ultima disponibile e se il problema persiste mi faccio vivo ;-)
Grazie


Ciao,
Fabio

---
Cartesiana multifunzione:
MK4duo 4.4.0 - Alimentazione 24v - Mega2560 - DRV8825 - Ramps1.4
Display touch 4,3" FT800 su AT1284p e Seriale2
Viti e guide a ricircolo di sfere
Tavola 340x240 - cinghie T2.5 da 10mm rinforzate con core in acciaio per X e Y - Kress 800 FME
Trascinamento a cinghia del filamento 1,75mm sopra l'HotEnd - ugello 0,35mm E3D
Re: Segnalazione errori di compilazione SOLO VERSIONI IN SVILUPPO (DEV)
December 20, 2017 01:54PM
Se avesse sempre fatto così, adesso staremmo alla versione 980.450.1000 spinning smiley sticking its tongue out. Comunque da quel che ho capito con molta probabilità non ci sarà una versione successiva a quella attuale, almeno per un po'...

In ogni modo puoi scaricare l'ultima versione semplicemente scaricandola da Github e sostituendo i file Configuration_Pins.h e Configuration_Overall.h con i tuoi già configurati
Re: Segnalazione errori di compilazione SOLO VERSIONI IN SVILUPPO (DEV)
December 20, 2017 04:11PM
Ok, i problemi segnalati sono spariti, ottimo lavoro Mago!

Quote
iosonopersia
Se avesse sempre fatto così, adesso staremmo alla versione 980.450.1000 spinning smiley sticking its tongue out

Dai, non così tanto hehehe
E comunque cosa importa se l'attuale release fosse la 4.3.28752?
E comunque2 mica intendevo ad ogni modifica di riga di codice... ma a modifica completa di una parte, per cui non pensavo ci fossero problemi nell'incrementare quel numero.


Quote
iosonopersia
In ogni modo puoi scaricare l'ultima versione semplicemente scaricandola da Github e sostituendo i file Configuration_Pins.h e Configuration_Overall.h con i tuoi già configurati

Interessante, grazie.


Ciao,
Fabio

---
Cartesiana multifunzione:
MK4duo 4.4.0 - Alimentazione 24v - Mega2560 - DRV8825 - Ramps1.4
Display touch 4,3" FT800 su AT1284p e Seriale2
Viti e guide a ricircolo di sfere
Tavola 340x240 - cinghie T2.5 da 10mm rinforzate con core in acciaio per X e Y - Kress 800 FME
Trascinamento a cinghia del filamento 1,75mm sopra l'HotEnd - ugello 0,35mm E3D
Re: Segnalazione errori di compilazione SOLO VERSIONI IN SVILUPPO (DEV)
February 06, 2018 04:59PM
Quote
Fabius72
Il firmware l'ho effettivamente scaricato qualche giorno fa, ma nel tuo sito non trovo versioni successive a quella che ho io, perciò pensavo di essere aggiornato.
Ti chiedo allora una cortesia, onde evitare questo genere di cose e sempre se non comporta una rottura di palle troppo grossa: quando modifichi qualcosa, riusciresti contestualmente ad incrementare il numero di versione?
...

Ho pensato ad una soluzione alternativa: siccome il configuratore pesca il firmware da github nel momento in cui si clicca su "download", nel file Configuration_Overall.h, vicino alla versione del firmware, riusciresti a mettere il commit di github al quale il firmware fa riferimento?
In questo modo diventerebbe immediato sapere se i commits successivi a quello scaricato dal configuratore, contengono modifiche relative alla propria macchina e quindi aggiornare sarebbe utile. Diversamente, tempo perso.
Mago, cosa ne pensi?

Edited 1 time(s). Last edit at 02/06/2018 05:00PM by Fabius72.


Ciao,
Fabio

---
Cartesiana multifunzione:
MK4duo 4.4.0 - Alimentazione 24v - Mega2560 - DRV8825 - Ramps1.4
Display touch 4,3" FT800 su AT1284p e Seriale2
Viti e guide a ricircolo di sfere
Tavola 340x240 - cinghie T2.5 da 10mm rinforzate con core in acciaio per X e Y - Kress 800 FME
Trascinamento a cinghia del filamento 1,75mm sopra l'HotEnd - ugello 0,35mm E3D
Re: Segnalazione errori di compilazione SOLO VERSIONI IN SVILUPPO (DEV)
February 19, 2018 04:02AM
Ciao Mago,
ho un problema di compilazione sulla 4.3.5 (come mai che le "dev" non le usi più? Devo cambiare il titolo del topic?)

Appena scaricata col configuratore, ma anche l'altro giorno mi dava lo stesso problema, quando ancora era 4.3.4.
Cosa può essere successo? Ho provato a capirci qualcosa, ma mi sfugge proprio!
Overall allegato.

Arduino:1.8.5 (Linux), Scheda:"Arduino/Genuino Mega or Mega 2560, ATmega2560 (Mega 2560)"

sketch/src/core/heater/heater.cpp: In member function 'void Heater::get_pid_output(uint8_t)':
sketch/src/core/heater/heater.cpp:116:11: error: 'cTerm' was not declared in this scope
           cTerm[h] = 0;

           ^
sketch/src/core/heater/heater.cpp:116:17: error: 'h' was not declared in this scope
           cTerm[h] = 0;

                 ^
sketch/src/core/heater/heater.cpp:119:30: error: 'last_e_position' was not declared in this scope
             if (e_position > last_e_position) {

                              ^
sketch/src/core/heater/heater.cpp:120:15: error: 'lpq' was not declared in this scope
               lpq[lpq_ptr] = e_position - last_e_position;

               ^
sketch/src/core/heater/heater.cpp:120:19: error: 'lpq_ptr' was not declared in this scope
               lpq[lpq_ptr] = e_position - last_e_position;

                   ^
sketch/src/core/heater/heater.cpp:124:15: error: 'lpq' was not declared in this scope
               lpq[lpq_ptr] = 0;

               ^
sketch/src/core/heater/heater.cpp:124:19: error: 'lpq_ptr' was not declared in this scope
               lpq[lpq_ptr] = 0;

                   ^
sketch/src/core/heater/heater.cpp:126:19: error: 'lpq_ptr' was not declared in this scope
             if (++lpq_ptr >= lpq_len) lpq_ptr = 0;

                   ^
sketch/src/core/heater/heater.cpp:126:30: error: 'lpq_len' was not declared in this scope
             if (++lpq_ptr >= lpq_len) lpq_ptr = 0;

                              ^
sketch/src/core/heater/heater.cpp:127:25: error: 'lpq' was not declared in this scope
             cTerm[h] = (lpq[lpq_ptr] * mechanics.steps_to_mm[E_AXIS]) * Kc;

                         ^
sketch/src/core/heater/heater.cpp:127:29: error: 'lpq_ptr' was not declared in this scope
             cTerm[h] = (lpq[lpq_ptr] * mechanics.steps_to_mm[E_AXIS]) * Kc;

                             ^
exit status 1
Errore durante la compilazione per la scheda Arduino/Genuino Mega or Mega 2560.


Ciao,
Fabio

---
Cartesiana multifunzione:
MK4duo 4.4.0 - Alimentazione 24v - Mega2560 - DRV8825 - Ramps1.4
Display touch 4,3" FT800 su AT1284p e Seriale2
Viti e guide a ricircolo di sfere
Tavola 340x240 - cinghie T2.5 da 10mm rinforzate con core in acciaio per X e Y - Kress 800 FME
Trascinamento a cinghia del filamento 1,75mm sopra l'HotEnd - ugello 0,35mm E3D
Attachments:
open | download - Configuration_Overall.h (47.3 KB)
Re: Segnalazione errori di compilazione SOLO VERSIONI IN SVILUPPO (DEV)
February 19, 2018 05:07AM
Ho visto che è uscita la 4.3.5 volevo provare per vedere se non mi dava i problemi di ritardo sui comandi ma compilando escono degli errori che non riesco a fixxare ho provato anche l'IDE 1.8.5 ma uguale

Arduino:1.6.11 (Windows 10), Scheda:"Arduino Due (Programming Port)"

sketch\src\core\heater\heater.cpp: In member function 'void Heater::get_pid_output(uint8_t)':

sketch\src\core\heater\heater.cpp:116:11: error: 'cTerm' was not declared in this scope

           cTerm[h] = 0;

           ^

sketch\src\core\heater\heater.cpp:116:17: error: 'h' was not declared in this scope

           cTerm[h] = 0;

                 ^

sketch\src\core\heater\heater.cpp:119:30: error: 'last_e_position' was not declared in this scope

             if (e_position > last_e_position) {

                              ^

sketch\src\core\heater\heater.cpp:120:15: error: 'lpq' was not declared in this scope

               lpq[lpq_ptr] = e_position - last_e_position;

               ^

sketch\src\core\heater\heater.cpp:120:19: error: 'lpq_ptr' was not declared in this scope

               lpq[lpq_ptr] = e_position - last_e_position;

                   ^

sketch\src\core\heater\heater.cpp:124:15: error: 'lpq' was not declared in this scope

               lpq[lpq_ptr] = 0;

               ^

sketch\src\core\heater\heater.cpp:124:19: error: 'lpq_ptr' was not declared in this scope

               lpq[lpq_ptr] = 0;

                   ^

sketch\src\core\heater\heater.cpp:126:19: error: 'lpq_ptr' was not declared in this scope

             if (++lpq_ptr >= lpq_len) lpq_ptr = 0;

                   ^

sketch\src\core\heater\heater.cpp:126:30: error: 'lpq_len' was not declared in this scope

             if (++lpq_ptr >= lpq_len) lpq_ptr = 0;

                              ^

sketch\src\core\heater\heater.cpp:127:25: error: 'lpq' was not declared in this scope

             cTerm[h] = (lpq[lpq_ptr] * mechanics.steps_to_mm[E_AXIS]) * Kc;

                         ^

sketch\src\core\heater\heater.cpp:127:29: error: 'lpq_ptr' was not declared in this scope

             cTerm[h] = (lpq[lpq_ptr] * mechanics.steps_to_mm[E_AXIS]) * Kc;

                             ^

exit status 1
Errore durante la compilazione per la scheda Arduino Due (Programming Port).

Dimenticavo questi errori li rilevo caricando Arduino Due e Radds mentre ho aggiornando regolarmente sulla delta con Atmega2560

Edited 1 time(s). Last edit at 02/19/2018 06:41AM by paolopa.


Hictop ALLUMINIO RepRap Prusa i3 3DP11 Radds V1.6 DRV8825
Nozle 0.4 filo 1.75 Nextion display 7" Diamond MK4duo 4.3.2

Ender 3 V2
Nozle 0.4 filo 1.75

Biqu B1
Nozle 0.4 filo 1.75
Attachments:
open | download - Configuration_Overall.h (47.4 KB)
Re: Segnalazione errori di compilazione SOLO VERSIONI IN SVILUPPO (DEV)
February 19, 2018 04:56PM
Si tu hai PID_ADD_EXTRUSION_RATE... Sto fixando spetta a riscaricare..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Segnalazione errori di compilazione SOLO VERSIONI IN SVILUPPO (DEV)
February 20, 2018 02:53PM
Mago Hai Fixato?

Ora mi da questo errore in compilazione
Arduino:1.6.11 (Windows 10), Scheda:"Arduino Due (Programming Port)"

sketch\src\core\stepper\stepper.cpp: In static member function 'static void Stepper::isr()':

sketch\src\core\stepper\stepper.cpp:485:63: error: 'PULSE_TIMER_NUM' was not declared in this scope

         hal_timer_t stepper_timer_count = HAL_timer_get_count(PULSE_TIMER_NUM);

                                                               ^

exit status 1
Errore durante la compilazione per la scheda Arduino Due (Programming Port).


Hictop ALLUMINIO RepRap Prusa i3 3DP11 Radds V1.6 DRV8825
Nozle 0.4 filo 1.75 Nextion display 7" Diamond MK4duo 4.3.2

Ender 3 V2
Nozle 0.4 filo 1.75

Biqu B1
Nozle 0.4 filo 1.75
Re: Segnalazione errori di compilazione SOLO VERSIONI IN SVILUPPO (DEV)
February 20, 2018 03:49PM
Si fixato, e il file nel configuratore...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login