Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Modifica GeeeTech I3 Pro B Con Arduino Mega 2560+ Ramps 1.4

Posted by Mariolino62 
Modifica GeeeTech I3 Pro B Con Arduino Mega 2560+ Ramps 1.4
September 15, 2017 04:38AM
Ciao Ragazzi, chi c'è armato di sana pazienza e mi aiuta con il configuratore per settare la mia stampante?

GeeeTech I3 Pro B acquistata 2 mesi fa,e da li sono iniziati i problemi, la scheda GT2560 non comunicava col PC, collegata direttamente al Pc non si accendeva nessun led, comunque riuscivo a farla andare con la SD ed ho stampato qualche pezzo, dopo 2 giorni ha smesso di funzionare anche con la SD, inizia scambio di mails con la GeeeTech vari test da effettuare a cui rispondo con dei video come prova che non va comunque, dopo una settimana di tiraemolla decidono di inviarmi una nuova scheda, altra settimana di attesa prima che arrivasse, al suo arrivo noto stranezze nelle saldature, probabilmente rigenerata, comunque collegata al Pc viene riconosciuta, oltre ai led accesi, collego alla stampante, giusto per scrupolo ricontrollo tutti i collegamenti ed accendo, Display illuminato, 1° e 3° riga in evidenza ma senza caratteri, ventole on... attendo l'avvio ma... non solo non si avvia, ma poco dopo si spegne tutto, controllo l'alimentatore, al suo interno il led è acceso, ai piedini in uscita 0 volts. Morale della favola, dopo un colorito ultimo messaggio alla GeeeTech, decido di comprare per conto mio un Kit completo Quimat 3D Printer Controller Kit for Arduino Mega 2560 Starter Kits +RAMPS 1.4 + 5pcs A4988 Stepper Motor Driver + LCD 12864 for Arduino Reprap, dei nuovi driver Anycubic 5Pcs StepStick 4 strati DRV8825, ed un nuovo alimentatore da 30 A.
Scusate se mi sono dilungato ma volevo condividere la mia dis-avventura...
Ora, pur assemblandomi da me i vari Pc che ho avuto, purtroppo non sono un grande esperto di arduino e del suo linguaggio, ed ancora meno di settaggi 3D, questa è la mia 1° stampante,ho anche provato col configuratore ma troppe cose che non conosco per tirarne fuori qualcosa di buono.. :/
Se trovassi qualcuno che gentilmente mi desse una mano gli sarei veramente grato... ^_^
Intanto ringrazio chiunque sia arrivato fino alla fine di questo LUNGO post... grinning smiley

Mario.


GeeeTech I3 Pro B; Arduino Mega 2560 + RAMPS 1.4 + DRV 8825 Stepper motor driver; LCD 12864; MK8 Estruder 2 - 0.3mm; Heatbed MK2a
Re: Modifica GeeeTech I3 Pro B Con Arduino Mega 2560+ Ramps 1.4
September 16, 2017 06:42AM
Possibile non ci sia nessuno che voglia aiutarmi a mettere in funzione la mia stampante??? sad smiley
Re: Modifica GeeeTech I3 Pro B Con Arduino Mega 2560+ Ramps 1.4
September 16, 2017 07:29AM
Non è questione che nessuno ti vuole aiutare, questo forum nasce apposta... Non devi sapere nulla di arduino e il suo linguaggio, apri con un editor il file configuration.h del tuo firmware ti apri il configuratore online di MK e piano piano metti i parametri partendo come base da una prusa i3 che è la stessa cosa. Dopo di che passo passo fai varie prove e le cose che non quadrano le chiedi o meglio le cerchi perchè sono state tutte abbondantemente dibattute qui sul forum..
Poi concludo che quando ci sono fior fior di italiani che vendono prodotti e si sceglie di andare su questa robaccia cinese solo perché è a buon mercato (tralasciamo il perché lo sono) e poi ci si trova in questi casini un minimo di mea culpa bisogna farlo...
Ora tutti comprano su amazon o siti stampanti a poco prezzo credendo di essere furbi quanto ancora il mercato e le persone non sono pronte per stampanti che di user friendly hanno ben poco e che un minimo di conoscenze di base bisogna ancora avere. Quindi fatti un bel giro nel forum leggi e studia e vedrai che nel giro di qualche giorno te la configuri da solo senza alcun problema....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Modifica GeeeTech I3 Pro B Con Arduino Mega 2560+ Ramps 1.4
September 16, 2017 01:39PM
Quote
MagoKimbra
...un minimo di conoscenze di base bisogna ancora avere...

Purtroppo le stampanti 3D sono ancora qualcosa che richiede attenzione e conoscenze... le schede si bruciano spesso per contatti (da noi) mal fatti, ma non lo riusciamo a capire e diamo la colpa al cinese di turno...


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Modifica GeeeTech I3 Pro B Con Arduino Mega 2560+ Ramps 1.4
September 17, 2017 07:32AM
Quote
Luca_Benedetto
Quote
MagoKimbra
...un minimo di conoscenze di base bisogna ancora avere...

Purtroppo le stampanti 3D sono ancora qualcosa che richiede attenzione e conoscenze... le schede si bruciano spesso per contatti (da noi) mal fatti, ma non lo riusciamo a capire e diamo la colpa al cinese di turno...

Luca, Il Pc con cui ti sto scrivendo, vedi prima foto, l'ho assemblato io, solo il mio primo computer, oltre 20 anni fa, ho preso già assemblato, da allora ne ho fatti diversi, mi occupo di truck modellismo dinamico, vedi foto 2 e 3, sono in grado di fare impianti elettrici civili ed industriali ma che purtroppo non faccio perché non abilitato, ho discrete nozioni di elettronica tanto da essermi riparato diverse volte la ricetrasmittente CB ed un vecchio televisore a tubo catodico, sul serio pensi che sbaglierei nel collegare una Control board con una decina di contatti dove poi trovi chiaramente il nome delle varie connessioni??? winking smiley

Purtroppo questo è un campo che ancora non conosco, certo se avessi avuto un firmware già bello e compilato avrei risparmiato tempo, ma come ti ho detto su FB ho accettato la sfida di MagoKimbra e prima o poi qualcosa tirerò sicuramente fuori... grinning smiley
Attachments:
open | download - DSCF0042 Rid 1.jpg (241.5 KB)
open | download - 20170217_171504 Rid 1.jpg (227.6 KB)
open | download - 20170214_161359 Rid 1.jpg (193.6 KB)
Re: Modifica GeeeTech I3 Pro B Con Arduino Mega 2560+ Ramps 1.4
September 17, 2017 01:21PM
Quote
Mariolino62
Quote
Luca_Benedetto
Quote
MagoKimbra
...un minimo di conoscenze di base bisogna ancora avere...

Purtroppo le stampanti 3D sono ancora qualcosa che richiede attenzione e conoscenze... le schede si bruciano spesso per contatti (da noi) mal fatti, ma non lo riusciamo a capire e diamo la colpa al cinese di turno...

Luca, Il Pc con cui ti sto scrivendo, vedi prima foto, l'ho assemblato io, solo il mio primo computer, oltre 20 anni fa, ho preso già assemblato, da allora ne ho fatti diversi, mi occupo di truck modellismo dinamico, vedi foto 2 e 3, sono in grado di fare impianti elettrici civili ed industriali ma che purtroppo non faccio perché non abilitato, ho discrete nozioni di elettronica tanto da essermi riparato diverse volte la ricetrasmittente CB ed un vecchio televisore a tubo catodico, sul serio pensi che sbaglierei nel collegare una Control board con una decina di contatti dove poi trovi chiaramente il nome delle varie connessioni??? winking smiley

Purtroppo questo è un campo che ancora non conosco, certo se avessi avuto un firmware già bello e compilato avrei risparmiato tempo, ma come ti ho detto su FB ho accettato la sfida di MagoKimbra e prima o poi qualcosa tirerò sicuramente fuori... grinning smiley

Guarda,
io ho "qualche anno" d'esperienza con la programmazione ed il mondo CAD/CAM, e la GEEETech è stata la mia prima, e fin'ora unica stampante, da cui sto traendo grandissima soddisfazione.
Magari sei stato sfortunato te, io dal servizio after marker GEEETech ho sempre avuto grande aiuto, anche quando era palesemente colpa mia (per esempio mi sono "fumato" un 3DTouch probabilmente per averlo mal collegato sulla RAMPS e lui mi ha poi bruciato l'arduino).
Sicuramente è un mondo difficile, ma il firmware originale GEEETech non va poi così male, ed esiste sia per la GT2560 che per l'accoppiata Arduino+Ramps, se sei all'inizio prima falla funzionare con il firmware standard, che di fondo è praticamente già pronto così, poi con calma capisci come mettere su l'MK4Duo, con l'accortezza che quest'ultimo è molto più indicato per le 32bit che per le (oramai vecchie mi dicono) 8bit!


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Modifica GeeeTech I3 Pro B Con Arduino Mega 2560+ Ramps 1.4
September 17, 2017 04:56PM
Ti dirò... io sono un pò tardo ad arrivarci, ma una volta compresi i concetti base n on mi fermo più...
Esempio, prima di qualche settimana fà non avevo mai usato un software CAD, eppure il File che trovi sotto l'ho fatto con FreeCAD a tempo perso in meno di 2 giorni, magari tu ci avresti messo pochi minuti, ma per me è stato un grosso traguardo anche così.... adoro le sfide, della serie: "Se può farlo tizio, devo poterlo fare anche io... " Magari a modo mio, ma in qualche modo ne vengo comunque fuori... winking smiley
P.s.: Il pezzo del file, che è comunque un pezzo di prova per testare le mie capacità nel CAD, è una traversina in ABS del telaio di uno dei miei modelli di camion, vedi il pezzo 2 della foto, se dovessi comprare quel pezzo, non lo vendono singolo, ma dovrei comprare tutta la stampata, qualcosa tipo 25/30 € per avere un pezzetto di circa 5/6 cm, da qui il mio interesse per il mondo Stampa in 3D, con quel tanto li mi ci compro una bobina di filamento e ne stampo quanti ne voglio... winking smiley


GeeeTech I3 Pro B; Arduino Mega 2560 + RAMPS 1.4 + DRV 8825 Stepper motor driver; LCD 12864; MK8 Estruder 2 - 0.3mm; Heatbed MK2a
Attachments:
open | download - Traversa 2 Man.FCStd (329.1 KB)
open | download - pic.jpg (85 KB)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login