Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

autotune bed e hotend perplessita firmware

Posted by motorimicro 
autotune bed e hotend perplessita firmware
September 11, 2017 11:16AM
Salve a tutti.
Devo fare l autopid dell hot end e del bed.
tramite pronterface lancio il comando
M303 C8 S230 per l hot end

ed il comando M303 E-1 C5 S90 per il bed

pronterface mi restituisce i valori da inserire nel firmware.

le mie domande sono:

perplessita 1) senza aver ancora fatto modifiche noto che i valori presenti nel firmware non sono quelli che visualizzo da lcd (tutto originale di fabbrica)

perplessita 2)una volta inseriti i dati nuovi dell autotune nel firmware (marlin) e caricato nella stampante noto che comunque nell lcd della stampante (vedi foto) i valori non corrispondono a quelli del firmware (rimangono quelli con cui mi e' arrivata dalla fabbrica)

perplessita 3) noto in ogni caso che i valori restiutuiti da pronterface sono significamente differenti da quelli che visualizzo sull lcd o comunque quelli nel firmware originali di fabbrica

foto lcd

foto dell ide di arduino sono i valori originali del firmware di fabbrica

foto di pronterface sono i valori dell autopid dell estrusore (non sono state fatte modifiche sull estrusore rispetto alla fabbrica, prusa dell infitary)

vi ringrazio saluti Marco

p.s. comunque l impressione e' che anche caricando il firware con nuovi valori non cambia nulla...secondo me lui tiene validi quelli dell lcd.
sull hot end oscilla la temperatura da 208 a 2013 gradi...mi sembra un po troppo

Edited 1 time(s). Last edit at 09/11/2017 11:25AM by motorimicro.


stampante infitary a8 (identica ad anet a8) , firmware marlin ,cura , scheda hy_base_l v1.0.
Attachments:
open | download - IMG_20170911_170033.jpg (170.4 KB)
open | download - Schermata 2017-09-11 alle 17.10.36.png (44 KB)
open | download - Schermata 2017-09-11 alle 15.29.11.png (276.8 KB)
Re: autotune bed e hotend perplessita firmware
September 11, 2017 01:14PM
Sta usando quelli in EEPROM quindi modificati nel firmware non cambia nulla... Devi ricaricare quelli di default del firmware comando M502 e a quel punto memorizzarli in memoria con M500. Oppure da lcd caricare i valori di default e poi memorizzarli in memoria, o ancora mettere il comando U1 alla fine dei comandi M303 in modo che venivano aggiornati automaticamente e poi ti bastava memorizzare il tutto con salva in eeprom...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: autotune bed e hotend perplessita firmware
September 11, 2017 05:43PM
grazie per la risposta
ho inviato il comando M303 C8 S230 U1 ma non mi ha trascritto i valori calcolati nella memoria della eprom
tu dirai modificali tu!!! giusto!! ma arrivare da 232 a 17 passando per centesimi ce ne vuole,
inoltre se devo farlo anche per il bed che non me li fa vedere da lcd non saprei come fare,
quindi ti chiedo il comando che ho inviato e' scritto nella forma giusta?
Dato che siamo in argomento...se volessi fargli utilizzare i valori scritti nel firmware invece di quelli in eprom...come dovrei fare? questa ultima notizia mi ha lasciato un po cosi' nel senso che finora pensavo che quello che caricavo nel firmware fosse quello in epromm!

grazie ancora

Edited 1 time(s). Last edit at 09/11/2017 05:45PM by motorimicro.


stampante infitary a8 (identica ad anet a8) , firmware marlin ,cura , scheda hy_base_l v1.0.
Re: autotune bed e hotend perplessita firmware
September 11, 2017 05:59PM
Si scusami quel comando è per MK4duo non so se il tuo Marlin ce l'ha!
Allora metti i valori nel firmware riscarichi, fai M502 e poi M500


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: autotune bed e hotend perplessita firmware
September 12, 2017 07:11PM
ora lo faccio e poi vi faccio sapere.

quindi metto i valori calcolati con l autopid nel firmware
poi inviando il comando M500 memorizza i valori del firmware nella epromm

questo e' quello che penso di aver capito

non capisco pero' perche mi fai inviare prima il comando M502 che praticamente riporta i valori di fabbrica nella epromm

Cmq ho riscritto tutto cosi discorsivo perche' so che in tanti compreso io che non se la cavicchiano bene con ste cose non sempre si coglie al volo il perche delle cose.

doamni faccio tutto grazie


stampante infitary a8 (identica ad anet a8) , firmware marlin ,cura , scheda hy_base_l v1.0.
Re: autotune bed e hotend perplessita firmware
September 13, 2017 02:10AM
Perché M502 dice di ricaricare i valori di default (quelli del firmware) se non lo fai quando si accende il firmware carica quelli in eeprom e quindi ti ritrovi i valori vecchi.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: autotune bed e hotend perplessita firmware
September 13, 2017 04:57PM
fatto autopid
restituiti i valori

#define DEFAULT_Kp 20.28
#define DEFAULT_Ki 1.18
#define DEFAULT_Kd 84.06

che ho inserito nel firmware
caricato il firmware
inviato il comando m502
inviato il comando m500

ho controllato nell lcd i valori e.....!!!??
vedete la foto
solo il primo valore corrisponde!!!! oppure son desto?grinning smiley


stampante infitary a8 (identica ad anet a8) , firmware marlin ,cura , scheda hy_base_l v1.0.
Attachments:
open | download - IMG_20170913_225524.jpg (180.9 KB)
Re: autotune bed e hotend perplessita firmware
September 13, 2017 05:10PM
Puoi allegare configuration.h


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: autotune bed e hotend perplessita firmware
September 14, 2017 10:07AM
ecco a te


stampante infitary a8 (identica ad anet a8) , firmware marlin ,cura , scheda hy_base_l v1.0.
Attachments:
open | download - Main_I3.zip (177.9 KB)
Re: autotune bed e hotend perplessita firmware
September 14, 2017 11:36AM
Ciao, non so se le due questioni siano connesse ma su github un utente ci ha appena informati di una cosa: link.

Prova con M303 H-1 C5 S90 per il bed.
Non sono sicuro che il problema sia questo, eh, ma provare non costa nulla.
Re: autotune bed e hotend perplessita firmware
September 14, 2017 12:49PM
Simone lui usa Marlin.. Quello è un nostro problema..

Ma quanto è vecchio sto firmware che usi???

Cmq quello che hai te va cosi...
partiamo dal calcolo di
#define PID_dT ((16.0 * 8.0)/(F_CPU / 64.0 / 256.0)) //sampling period of the temperature routine

F_CPU è 16000000 Hz
Quindi PID_dT = 0,131072.

Ora i veri valori che vengono associati a Kp Ki e Kd sono:
Kp = DEFAULT_Kp;
Ki = (DEFAULT_Ki*PID_dT);
Kd = (DEFAULT_Kd/PID_dT);

Quindi Kp rimane quanto hai messo
Ki = 1.18 * 0,131072 = 0,1546 che è quello che vedi 0,15
Kd = 84.06 / 0,131072 = 641,32 che è quello che vedi..

Il problema è proprio questo che essendo vecchio ancora non c'è la modifica che era stata fatta successivamente per la visualizzazione giusta dei valori altrimenti poi l'utente non capisce... Come è successo a te...
Installa Marlin nuovo o se preferisci MK versione 4.3.2

Edited 1 time(s). Last edit at 09/14/2017 01:01PM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: autotune bed e hotend perplessita firmware
September 14, 2017 02:02PM
Mi scuso, avevo letto solo gli ultimi commenti...
Re: autotune bed e hotend perplessita firmware
September 14, 2017 06:46PM
ah! quindi e' un problema di visualizzazione ma ha comunque recepito bene i parametri!


benissimo, avevo comunque intenzione di cambiare marlin perche mi ero accorto che cmq non supportava la funzione autolevelling,
quindi colgo la palla al balzo e lo faccio.

ho letto che la cosa piu semplice se si volesse eviatre di riscrivere i valori a mano nel nuovo marlin esiste un configuratore

[www.stampa3d-forum.it]

se conoscete qualche metodo migliore accetto volentieri consigli.

Cmq quello che devo fare ,da quel che so, e' intervenire solo nella sezione configuration h.

intanto grazie, per 4 giorni non posso fare nulla ma appena provo vi faccio sapere come e' andata!


stampante infitary a8 (identica ad anet a8) , firmware marlin ,cura , scheda hy_base_l v1.0.
Re: autotune bed e hotend perplessita firmware
September 14, 2017 07:22PM
Il mio consiglio è di caricare la versione stabile di MagoKimbra: MK4duo 4.3.2.
1 - Vai sulla pagina che ha creato per effettuare la configurazione del firmware: Configurator
2 - Dopo aver settati i vari parametri e verificato che tutte le impostazioni siano corrette e appropriate per il tuo hardware, ti scarichi il file zip (ultima scheda del configuratore) e lo scompatti nella cartella sketch di arduino.
3 - Apri l'IDE di arduino, apri il firmware e lo compili verificando che non vi siano errori di compilazione, dopo di che lo carichi sull'elettronica.

Viste le numerose modifiche che sono state apportate al firmware attualmente in sviluppo, ti consiglio di rimanere sulla stabile (la 4.3.2 appunto), così parti da una base ben collaudata winking smiley
Poi un domani che ci hai preso la mano e sai che tutto ti funziona, allora potrai divertirti a scoprire le novità che via via vengono aggiunte nelle versioni "dev". Io ad esempio me la sono già caricata perchè è stato aggiunto il supporto ai ring neopixel RGB.

Buon divertimento!


Ciao,
Fabio

---
Cartesiana multifunzione:
MK4duo 4.4.0 - Alimentazione 24v - Mega2560 - DRV8825 - Ramps1.4
Display touch 4,3" FT800 su AT1284p e Seriale2
Viti e guide a ricircolo di sfere
Tavola 340x240 - cinghie T2.5 da 10mm rinforzate con core in acciaio per X e Y - Kress 800 FME
Trascinamento a cinghia del filamento 1,75mm sopra l'HotEnd - ugello 0,35mm E3D
Re: autotune bed e hotend perplessita firmware
September 21, 2017 06:16PM
ok, eccomi qua.
ho optato per marlin classico solo perche per il momento mi e' venuto piu' comodo in quanto e' quasi una trascrizione pari pari.
ho un primo problema.

ho notato che la temperatura dell nozzle sale molto piu lentamente rispetto prima
inoltre non supera i 222 225 gradi mentre prima saliva tranquillamente a 258

non riesco a capire mi sembra di aver impostato tutto correttamente.

intanto vi allego il marlin originale e quello aggiornato.
grazie


stampante infitary a8 (identica ad anet a8) , firmware marlin ,cura , scheda hy_base_l v1.0.
Attachments:
open | download - Marlin aggiornato.zip (455.6 KB)
open | download - marlin originale.zip (182.2 KB)
Re: autotune bed e hotend perplessita firmware
October 03, 2017 09:37AM
allora... il problema era di tipo meccanico quindi nulla a che vedere con il firmware.

riporto una cosa a cui non so dare spiegazione, dopo la sostituzione del firmware il trasformatore /alimentatore della stampante fa dei rumori che non avevo mai sentito fare!!
mai successo qualcosa di simile?


stampante infitary a8 (identica ad anet a8) , firmware marlin ,cura , scheda hy_base_l v1.0.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login