Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Aggiungere 3 estrusori al f/w MK4duo + RAMPS

Posted by carlonb 
Aggiungere 3 estrusori al f/w MK4duo + RAMPS
September 09, 2017 08:37AM
E' giunto il momento di upgradare la mia prusa I3 col "Flusso Canalizzatore" per 4 colori/materiali, a questo punto, dopo essermi documentato qui ed in giro per la rete, mi nascono alcune domande.
Al momento sto usando la RAMPS 1.4 ed ho un solo estrusore disponibile dato che l'asse Z utilizza due motori, so che si potrebbe usare il metodo di scambio a relè per gli altri motori ideato dal Mago con la necessaria configurazione del f/w.
Io avrei pensato di utilizzare una CNC shield tipo questa per pilotare altri 3 estrusori (l'ho visto in rete da qualche parte) anche perchè alla fine costa uguale ed inoltre in futuro potrei cimentarmi nella miscelazione colori usando il Diamond.
Domanda: H/W e F/W MK4duo possono gestire questi 3 motori in piu' ?
Se si, come si dovrebbe configurare il f/w ?
Se no, come si configura per l'utilizzo della scheda relè ?

Se ho detto inesattezze vi prego di correggermi.
Grazie
Carlo
Re: Aggiungere 3 estrusori al f/w MK4duo + RAMPS
September 10, 2017 10:51AM
Certo che si devi definire i pin per step enable e dir per ogni driver che vai ad aggiungere...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Aggiungere 3 estrusori al f/w MK4duo + RAMPS
September 10, 2017 01:21PM
Grazie per la conferma,
Sto guardando il f/w MK4duo vers 3.3.27dev e per esempio nel file 33.h trovo questo:

//###EXTRUDER_0
#define ORIG_E0_STEP_PIN 26
#define ORIG_E0_DIR_PIN 28
#define ORIG_E0_ENABLE_PIN 24
#define ORIG_E0_CS_PIN 42
#define ORIG_SOL0_PIN -1

Domande:
1) Nel mio caso con doppio asse Z, il mio attuale unico extruder è assegnato a EXTRUDER_0 ? Dallo schema pare di si.
2) Step, Enable e Dir OK, non serve anche CS ?
3) SOLx che non è usato cosa sarebbe?

Io vorrei acchiungere altri 3 estrusori, quindi ci sono sufficienti pin sulla RAMPS per questi 3 nuovi drivers ?
Se non ti è di troppo disturbo mi definiresti tu quali pin usare per extruder 1,2 e 3? Cosi potrei capire come e perchè questi pin smiling smiley
Naturalmente seguiranno altre domande, spero di non rompere troppo. smiling smiley

Grazie mille in anticipo
Carlo
Re: Aggiungere 3 estrusori al f/w MK4duo + RAMPS
September 10, 2017 05:20PM
Non capisco cosa centri il doppio asse z con l''estrusore??
Se hai la ramps hai due driver per gli estrusori quindi E0 e E1 sono ok, dopo di che ti servono gli altri pin per pilotare altri due driver esterni. Ci sono i vari pin sui connettori Aux che puoi usare tranquillamente..Poi ci sono quelli del gruppo servo e gli endstop che non usi. Insomma ce ne sono in abbondanza...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Aggiungere 3 estrusori al f/w MK4duo + RAMPS
September 11, 2017 02:59AM
L'asse Z non c'entra nulla, è solo per farti notare che uso due motori per l'asse Z, quindi sulla scheda ho solo un driver disponibile per l'attuale unico estrusore e di conseguenza dovrei aggiungere tre driver esterni e non due.
Da qui il mio dubbio sulla quantità dei pin disponibili e che non uso sui vari connettori Aux, Servo ecc.
Riassumendo, se occorrono 3 pin per ogni nuovo estrusore, servono 9 pin.
Inoltre se serve anche il segnale CS, sono altri 3 pin, quindi in totale 12 pin.

Ora definisco i pin che mi servono, poi dai per favore una occhiata se ok.

Ciao e grazie
Re: Aggiungere 3 estrusori al f/w MK4duo + RAMPS
September 11, 2017 03:43AM
Ma hai messo due driver per Z?? Motivo? Normalmente si usa un solo driver per i due motori di Z.. Cmq se lo hai fatto forse perché hai messo i nema 24 e hai bisogno di più corrente...
No i pin CS non ti servono, a meno che tu non voglia usare i TMC2100 quelli pilotabili via SPI.
Per i driver normali servono solo i 3 pin classici enable dir step. Se vuoi puoi usare un solo enable per i 3 driver, ma sarebbe preferibile averli separati...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Aggiungere 3 estrusori al f/w MK4duo + RAMPS
September 11, 2017 04:24AM
Ciao Alberto,
Ho due driver per la Z perchè la mia stampante è una Prusa I3 di aliexpress di due anni fa e monta la scheda MKS GEN 2Z V1.1 che se non ho capito male a livello H/W usa 2 driver per la Z e quindi non permette di usare 2 estrusori. In ogni caso il resto dei connettori AUX ecc. sono equivalenti alla RAMPS.

Definiti i pin dei motori aggiunti, poi ti chiederò lumi sulla configurazione.
Grazie mille, troppo gentile.
Re: Aggiungere 3 estrusori al f/w MK4duo + RAMPS
September 11, 2017 08:53AM
Allora,
Col configuratore ho definito 4 estrusori, 4 drivers e singlenozzle e fino qui mi sembra chiaro (allego immagine pagina GENERALE).
Poi nella pagina Estrusori che allego ho dei dubbi, Il mio attuale estrusore Extruder 0 lo lascio com'è (adeguando gli step ecc. ecc.).
Il nuovo secondo estrusore esterno alla RAMPS che aggiungo lo definisco in "E1 axis stepper motor" selezionando Stepper Socket Extruder 2 ? (il driver dell'extruder 1 sulla RAMPS è gia dedicato al secondo asseZ).
Il nuovo terzo estrusore esterno alla RAMPS che aggiungo lo definisco in "E2 axis stepper motor" selezionando Stepper Socket Extruder 3 ?
Il nuovo quarto estrusore esterno alla RAMPS che aggiungo lo definisco in "E3 axis stepper motor" selezionando Stepper Socket Extruder 4 ?

...Forse penso troppo... magari va bene secondo estrusore E1 assegnato al socket extruder 1, E2 al socket 2 e E3 al socket 3.... e chi se ne frega se il secondo driver dell'asse Z usa il socket dell'estrusore 1.

Qui non capisco.... dammi una dritta...

Ciao, Grazie

Edited 1 time(s). Last edit at 09/11/2017 09:25AM by carlonb.
Attachments:
open | download - Configurator_ESTRUSORI.JPG (56.3 KB)
open | download - Configurator_GENERALE.JPG (45.4 KB)
Re: Aggiungere 3 estrusori al f/w MK4duo + RAMPS
September 11, 2017 10:26AM
Si, ma la tua scheda non ha configurato quei socket!!! Quindi li devi fare a mano te... Praticamente è inutile quello che hai fatto..
Una vota scaricato il firmware devi aprire il file configuration.pins.h e vai a mettere fisicamente i pin su E1 E2 E3..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Aggiungere 3 estrusori al f/w MK4duo + RAMPS
September 11, 2017 11:43AM
Se ho capito bene, tutto quello che ho fatto nella pagina configurator ESTRUSORI non faccio nulla, come se avessi un solo estrusore.
Mentre la pag. GENERALE va bene mettere 4 + 4 +singlenozzle oppure anche li devo lasciare tutto come se fosse uno solo E0 ?

Qui sotto c'è quello che ho fatto in src/boards/33h, non è la stessa cosa invece di modificare configuration_pins.h ?
//###Z_AXIS // Driver motore asse Z (1)
#define ORIG_Z_STEP_PIN 46
#define ORIG_Z_DIR_PIN 48
#define ORIG_Z_ENABLE_PIN 62
#define ORIG_Z_CS_PIN 40

//###EXTRUDER_0 // Estrusore singolo attuale che usa driver sulla RAMPS
#define ORIG_E0_STEP_PIN 26
#define ORIG_E0_DIR_PIN 28
#define ORIG_E0_ENABLE_PIN 24
#define ORIG_E0_CS_PIN -1  // ex 42 usato per estrusore esterno 2 (qui non serve)
#define ORIG_SOL0_PIN -1

//###EXTRUDER_1   Driver motore asse Z (2) Pare che la MKG Gen2Z V1.1 lo vincoli cosi'.
#define ORIG_E1_STEP_PIN 36
#define ORIG_E1_DIR_PIN 34
#define ORIG_E1_ENABLE_PIN 30
#define ORIG_E1_CS_PIN -1 // ex 44 usato per estrusore esterno 3 (qui non serve)
#define ORIG_SOL1_PIN -1

//###EXTRUDER_2   // Primo estrusore esterno
#define ORIG_E2_STEP_PIN 4      // Conn. Servo
#define ORIG_E2_DIR_PIN 40      // Conn. AUX2
#define ORIG_E2_ENABLE_PIN 42   // Conn. AUX2
#define ORIG_E2_CS_PIN -1
#define ORIG_SOL2_PIN -1

//###EXTRUDER_3   // Secondo estrusore esterno
#define ORIG_E3_STEP_PIN 5       // Conn. Servo
#define ORIG_E3_DIR_PIN 44       // Conn. AUX2
#define ORIG_E3_ENABLE_PIN 59    // Conn. AUX2
#define ORIG_E3_CS_PIN -1
#define ORIG_SOL3_PIN -1

//###EXTRUDER_4   // Terzo estrusore esterno
#define ORIG_E4_STEP_PIN 6       // Conn. Servo
#define ORIG_E4_DIR_PIN 63       // Conn. AUX2
#define ORIG_E4_ENABLE_PIN 64    // Conn. AUX2
#define ORIG_E4_CS_PIN -1
#define ORIG_SOL4_PIN -1
Ma questa cosa non mi convince, gli estrusori saranno definiti come E0,E2,E3;E4...... va bene?
Scusami, ma non sapendo i dettagli non capisco.

Abbi pazienza, se poi funziona vedo di documentare tutto per utenti futuri.
Ciao
Re: Aggiungere 3 estrusori al f/w MK4duo + RAMPS
September 11, 2017 12:45PM
Se lo fai nella scheda è uguale solo che però poi ti devi copiare il file ogni volta. Inoltre a questo punto devi settare da configuratore che E1 ha come driver E2, E2 ha come driver E3 e infine E3 ha come driver E4..
Questo perché E1 in effetti non ce l'hai...
A questo punto è più pratico configuration pins...
// E axis pins
#if DRIVER_EXTRUDERS > 0
  #define E0_STEP_PIN       ORIG_E0_STEP_PIN
  #define E0_DIR_PIN        ORIG_E0_DIR_PIN
  #define E0_ENABLE_PIN     ORIG_E0_ENABLE_PIN
  #define E0_CS_PIN         ORIG_E0_CS_PIN
  #define SOL0_PIN          ORIG_SOL0_PIN
  #define E0_ENC_PIN        -1
#endif

#if DRIVER_EXTRUDERS > 1
  #define E1_STEP_PIN       4
  #define E1_DIR_PIN        40
  #define E1_ENABLE_PIN     42
  #define E1_CS_PIN         ORIG_E1_CS_PIN
  #define SOL1_PIN          ORIG_SOL1_PIN
  #define E1_ENC_PIN        -1
#endif

#if DRIVER_EXTRUDERS > 2
  #define E2_STEP_PIN       5
  #define E2_DIR_PIN        44
  #define E2_ENABLE_PIN     59
  #define E2_CS_PIN         ORIG_E2_CS_PIN
  #define SOL2_PIN          ORIG_SOL2_PIN
  #define E2_ENC_PIN        -1
#endif

#if DRIVER_EXTRUDERS > 3
  #define E3_STEP_PIN       6
  #define E3_DIR_PIN        63
  #define E3_ENABLE_PIN     64
  #define E3_CS_PIN         ORIG_E3_CS_PIN
  #define SOL3_PIN          ORIG_SOL3_PIN
  #define E3_ENC_PIN        -1
#endif

Edited 1 time(s). Last edit at 09/11/2017 12:47PM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Aggiungere 3 estrusori al f/w MK4duo + RAMPS
September 11, 2017 03:39PM
Ahhhhhhh Ho capito smiling smiley
Benissimo, hai ragione,faccio come mi hai suggerito, ora comincio a vedere la luce in fondo al tunnel.
Ok, per ora basta cosi, non ti rompo piu' per un pò in attesa che mi arrivi un pò di elettronica per fare prove.
Sei stato molto paziente, ti ringrazio.
Ciao
Re: Aggiungere 3 estrusori al f/w MK4duo + RAMPS
September 11, 2017 04:29PM
Ho fatto tutto, e col configuratore vers. 4.3.27dev adesso mi da questo errore, riguarda il FAN, ma è la stessa configurazione che uso ora (con un solo estrusore) vers. 4.3.24dev dove compila correttamete.

In file included from C:\Users\CARLO~1.CAR\AppData\Local\Temp\arduino_build_397771\sketch\src\fan\../../src/pins.h:220:0,

                 from C:\Users\CARLO~1.CAR\AppData\Local\Temp\arduino_build_397771\sketch\src\fan\../../base.h:81,

                 from C:\Users\CARLO~1.CAR\AppData\Local\Temp\arduino_build_397771\sketch\src\fan\fan.cpp:29:

C:\Users\CARLO~1.CAR\AppData\Local\Temp\arduino_build_397771\sketch\src\fan\fan.cpp: In function 'void fan_init()':

Configuration_Pins.h:256: error: 'ORIG_FAN_PIN' was not declared in this scope

   #define CONTROLLERFAN_PIN ORIG_FAN_PIN

                             ^

C:\Users\CARLO~1.CAR\AppData\Local\Temp\arduino_build_397771\sketch\src\fan\../../src/conditionals_post.h:943:46: note: in expansion of macro 'CONTROLLERFAN_PIN'

   #define CONTROLLER_CHANNEL AUTO_FAN3_COMMA CONTROLLERFAN_PIN

                                              ^

C:\Users\CARLO~1.CAR\AppData\Local\Temp\arduino_build_397771\sketch\src\fan\../../src/conditionals_post.h:956:150: note: in expansion of macro 'CONTROLLER_CHANNEL'

   #define FANS_CHANNELS {FAN0_CHANNEL FAN1_CHANNEL FAN2_CHANNEL FAN3_CHANNEL AUTO_FAN0_CHANNEL AUTO_FAN1_CHANNEL AUTO_FAN2_CHANNEL AUTO_FAN3_CHANNEL CONTROLLER_CHANNEL }

                                                                                                                                                      ^

C:\Users\CARLO~1.CAR\AppData\Local\Temp\arduino_build_397771\sketch\src\fan\fan.cpp:39:35: note: in expansion of macro 'FANS_CHANNELS'

     constexpr Pin fan_channel[] = FANS_CHANNELS;

                                   ^

Uso la libreria U8glib alla versione 1.19.1 nella cartella: C:\Users\Carlo.CARLO-PC\Documents\Arduino\libraries\U8glib 
exit status 1
'ORIG_FAN_PIN' was not declared in this scope
Allego mio overall
Ciao
Attachments:
open | download - Configuration_Overall.h (42.2 KB)
Re: Aggiungere 3 estrusori al f/w MK4duo + RAMPS
September 11, 2017 04:40PM
metti come fan orig_fan0_pin


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Aggiungere 3 estrusori al f/w MK4duo + RAMPS
September 12, 2017 06:10AM
OK, compilato correttamente.
Appena mi arrivano i pezzi faccio prove.
Re: Aggiungere 3 estrusori al f/w MK4duo + RAMPS
October 07, 2017 09:15AM
Ciao Alberto,
Aggiornamento....
Arrivata l'elettronica, collegato tutto, tutti e tre gli estrusori aggiunti funzionano alla grande.
Allego parte del file "Configuration_Pins.h" dove si notano le definizioni dei pin per il controllo dei tre estrusori aggiunti.
Non ho ancora stampato nulla, ma solo simulato tutti i movimenti compreso il G-Code in Cura, tutto OK.
Purtroppo ho dimenticato di ordinare l'attacco rapido per tubo teflon da 4mm con filetto M6 per il bowden del secondo estrusore, quindi aspetterò un mese.... angry smiley prima di stampare almeno a due colori.
Resto a disposizione per info se qualcun altro si volesse buttare in questa avventura.

Ciao

// E axis pins
#if DRIVER_EXTRUDERS > 0
  #define E0_STEP_PIN        ORIG_E0_STEP_PIN
  #define E0_DIR_PIN         ORIG_E0_DIR_PIN
  #define E0_ENABLE_PIN      ORIG_E0_ENABLE_PIN
  #define E0_CS_PIN          ORIG_E0_CS_PIN
  #define SOL0_PIN           ORIG_SOL0_PIN
  #define E0_ENC_PIN         -1
#endif

#if DRIVER_EXTRUDERS > 1        // NEB mod. x aggiunta 3 estrusori
  #define E1_STEP_PIN        40 // ORIG_E2_STEP_PIN
  #define E1_DIR_PIN         63 // ORIG_E2_DIR_PIN
  #define E1_ENABLE_PIN      66 // ORIG_E2_ENABLE_PIN - NEB Stesso pin per Enable
  #define E1_CS_PIN          ORIG_E1_CS_PIN
  #define SOL1_PIN           ORIG_SOL1_PIN
  #define E1_ENC_PIN         -1
#endif

#if DRIVER_EXTRUDERS > 2
  #define E2_STEP_PIN        42 // ORIG_E3_STEP_PIN
  #define E2_DIR_PIN         64 // ORIG_E3_DIR_PIN
  #define E2_ENABLE_PIN      66 // ORIG_E3_ENABLE_PIN - NEB Stesso pin per Enable
  #define E2_CS_PIN          ORIG_E2_CS_PIN
  #define SOL2_PIN           ORIG_SOL2_PIN
  #define E2_ENC_PIN         -1
#endif

#if DRIVER_EXTRUDERS > 3
  #define E3_STEP_PIN        44 // ORIG_E4_STEP_PIN
  #define E3_DIR_PIN         65 // ORIG_E4_DIR_PIN
  #define E3_ENABLE_PIN      66 // ORIG_E4_ENABLE_PIN  - NEB Stesso pin per Enable
  #define E3_CS_PIN          ORIG_E3_CS_PIN
  #define SOL3_PIN           ORIG_SOL3_PIN
  #define E3_ENC_PIN         -1
#endif
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login