Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

MK4DUO 4.3.27 dev: problema compilazione con Hot Chamber

Posted by Fabius72 
MK4DUO 4.3.27 dev: problema compilazione con Hot Chamber
September 08, 2017 07:16AM
Ciao Mago!
Utilizzavo senza problemi la stable 4.3.2 fino a quando mi son deciso a montare un Neopixel RGB che illumini sotto l'HE.
Aprendo la pagina del configuratore mi sono accorto che la 4.3.27 dev prevede il pilotaggio di questo led... così l'ho provata.
Purtroppo il compilatore mi ha dato una serie di errori, così ho indagato un po' e ho capito che il problema sta nell'Hot Chamber abilitata.
Se la disabilito compila bene e il Neopixel viene pilotato alla perfezione, grazie.
Purtroppo devo riabilitare l'Hot Chamber.
Ho scoperto che il problema di compilazione non sta nella mia configurazione:
se scarico una preconfigurazione standard Prusa I3 con la semplice aggiunta di...
- abilitazione Hot Chamber
- Temp Sensor CHAMBER: 100k thermistor - best choice for EPCOS 100k (4.7k pullup)
- Temp Sensor CHAMBER pin: Temp 1 normally used for Hotend 1
- Heater CHAMBER pin: Digital pin 15

il compilatore sbrodola un po' di errori.

Ho provato ad abilitare anche l'LCD (che non ho) ma non compila bene uguale.
Purtroppo non ho altri indizi da darti.
Grazie.


Ciao,
Fabio

---
Cartesiana multifunzione:
MK4duo 4.4.0 - Alimentazione 24v - Mega2560 - DRV8825 - Ramps1.4
Display touch 4,3" FT800 su AT1284p e Seriale2
Viti e guide a ricircolo di sfere
Tavola 340x240 - cinghie T2.5 da 10mm rinforzate con core in acciaio per X e Y - Kress 800 FME
Trascinamento a cinghia del filamento 1,75mm sopra l'HotEnd - ugello 0,35mm E3D
Re: MK4DUO 4.3.27 dev: problema compilazione con Hot Chamber
September 08, 2017 08:04AM
Ciao, Alberto non può certo immaginarselo da sè l'errore che ti dà Arduino IDE... Copialo qui, sennò facciamo veramente fatica ad aiutarti... Una "sbrodolata di errori" è un po' generico, non ti pare?

Edited 1 time(s). Last edit at 09/08/2017 08:04AM by iosonopersia.
Re: MK4DUO 4.3.27 dev: problema compilazione con Hot Chamber
September 08, 2017 10:09AM
Ciao, l'ho ritenuto superfluo per due motivi:
1) non è un problema "mio", nel senso che non è relativo alla mia specifica configurazione, bensì è un problema che ha da qualche parte il firmware che è in development e ho voluto solo segnalarlo per la sua sistemazione. Diverso sarebbe se avessi un problema con la stable e il mio Overall.h. E comunque non mi parrebbe corretto aver pretese su una "dev"
2) Chiunque scarichi la 4.3.27 dev e abiliti (come ho specificato) in una configurazione standard come "Prusa I3" la Hot Chamber, si ritrova a che fare con segnalazioni da parte del compilatore.

Sicuro ho dimenticato di dire che ho compilato con l'IDE 1.8.3 su linux, che magari potrebbe essere una possibile causa, non saprei... nel caso chiedo scusa.
Avessi un minimo delle capacità di Alberto avrei detto qualcosa di più, mi piacerebbe molto ma il firmware proprio non è alla mia portata confused smiley


La "sbrodolata" (che non posso allegare perchè il sito mi restituisce un "Please shorten your messages, the body is too large") che ho con la mia configurazione e la 4.3.27 dev di qualche giorno fa, davvero... credevo avesse poco senso includerla nel messaggio perchè non è lunga.... di più! Sembra non aver mai fine hehehe (Sono 2769 righe)
Comunque erano tutti errori che avevano a che fare col file src/MK_Main.cpp che ora sembra esser sparito, che fine ha fatto???


Questi sono gli errori con attivata la Hot Chamber: (Se la si disattiva, compila bene)

Quote

Arduino:1.8.3 (Linux), Scheda:"Arduino/Genuino Mega or Mega 2560, ATmega2560 (Mega 2560)"

In file included from /usr/share/arduino-1.8.3/hardware/arduino/avr/cores/arduino/Arduino.h:28:0,
from sketch/src/commands/../../base.h:26,
from sketch/src/commands/commands.cpp:29:
sketch/src/commands/../gcode/temperature/m191.h: In function 'void gcode_M191()':
sketch/src/commands/../gcode/temperature/m191.h:40:20: error: 'MSG_CHAMBER_HEATING' was not declared in this scope
LCD_MESSAGEPGM(MSG_CHAMBER_HEATING);
^
sketch/src/commands/../gcode/temperature/m191.h:40:5: note: in expansion of macro 'LCD_MESSAGEPGM'
LCD_MESSAGEPGM(MSG_CHAMBER_HEATING);
^
In file included from sketch/src/commands/../gcode/gcode.h:206:0,
from sketch/src/commands/commands.cpp:30:
sketch/src/commands/../gcode/temperature/m191.h:44:13: error: 'class Printer' has no member named 'wait_chamber'
printer.wait_chamber(no_wait_for_cooling);
^
exit status 1
Errore durante la compilazione per la scheda Arduino/Genuino Mega or Mega 2560."


Ciao,
Fabio

---
Cartesiana multifunzione:
MK4duo 4.4.0 - Alimentazione 24v - Mega2560 - DRV8825 - Ramps1.4
Display touch 4,3" FT800 su AT1284p e Seriale2
Viti e guide a ricircolo di sfere
Tavola 340x240 - cinghie T2.5 da 10mm rinforzate con core in acciaio per X e Y - Kress 800 FME
Trascinamento a cinghia del filamento 1,75mm sopra l'HotEnd - ugello 0,35mm E3D
Attachments:
open | download - Configuration_Overall.h (44.2 KB)
Re: MK4DUO 4.3.27 dev: problema compilazione con Hot Chamber
September 08, 2017 10:30AM
Ciao, mi scuso se sono sembrato insolente.
Grazie per averci segnalato questo piccolo bug.

I file MK_Main.cpp e MK_Main.h non esistono più, il codice è stato pesantemente riorganizzato ultimamente. E pesanti modifiche come quelle non possono far altro che trascinarsi dietro degli errorini come quello che ti è capitato attivando la chamber.

Il motivo per cui ti ho chiesto di copiare qui tutti gli errori è semplice: parlavi di una lunga sbrodolata di errori, allora ho provato a compilare con quelle impostazioni e mi sono usciti solo gli errori relativi alla chamber che hai appena postato anche tu. A quel punto ho pensato che ci fossero altre opzioni da modificare per ottenere i tuoi stessi errori e ti ho chiesto l'intero messaggio di errore per poter risalire a cosa fosse andato storto.

Ma ora è più chiaro.
Prima di tutto: Arduino IDE 1.8.3 su Linux va benissimo (è la mia stessa configurazione), anche se è già uscito l'1.8.4 ma ripeto che non è questo il problema.

Se hai degli errori legati a MK_Main.cpp con la 4.3.27dev, allora non è un problema del firmware ma è un problema causato dal fatto che in qualche cartella temporanea di Arduino IDE sul tuo pc è rimasta una copia cache del codice precedente. Assicurati di dare una bella pulita, magari con BleachBit. Comunque provando a ricompilare dovrebbe far tutto da solo l'IDE.

Poi, assicurati di selezionare File->Impostazioni->Warning del compilatore = Nessuno

Edited 1 time(s). Last edit at 09/08/2017 10:36AM by iosonopersia.
Re: MK4DUO 4.3.27 dev: problema compilazione con Hot Chamber
September 08, 2017 10:32AM
Ecco, il fix per l'errore che hai riportato è appena stato inserito nel firmware, l'avevo inviato al Mago già due ore fa più o meno. In realtà funziona al 100% solo se usi la lingua italiana, perché uno di quegli errori è legato al fatto che manca la traduzione del messaggio relativo al riscaldamento della chamber...

Edited 1 time(s). Last edit at 09/08/2017 10:39AM by iosonopersia.
Re: MK4DUO 4.3.27 dev: problema compilazione con Hot Chamber
September 08, 2017 12:24PM
Caspita, è evidente che sei "del giro buono". Complimenti davvero anche a te e grazie per il tuo contributo! thumbs up
A sto punto la domanda sorge spontanea... Ma ha senso / una qualche utilità la segnalazione di errori riguardanti firmware in dev? Perchè se può essere d'aiuto e mi dovesse ricapitare, continuerei a farlo, altrimenti no winking smiley


Urca, devo capire dove intervenire per evitare che venga obbligatoriamente eseguito il G28 in certe situazioni...
Ad esempio per creare un pcb sono io che indico l'origine ed eseguo il G29, se mi va a fare la home non va bene.
Avevo quindi commentato il controllo proprio in MK_Main.cpp nell'apposita funzione, mi sapresti dire dove la trovo adesso? Oppure se c'è un modo migliore.... ma questa è un'altra storia.


Ho appena ricompilato con l'aggiornamento, ma c'è ancora qualcosa che non va: (Ho controllato e I warning del compilatore sono disabilitati)

Quote

Arduino:1.8.3 (Linux), Scheda:"Arduino/Genuino Mega or Mega 2560, ATmega2560 (Mega 2560)"

In file included from sketch/src/commands/../gcode/gcode.h:206:0,
from sketch/src/commands/commands.cpp:30:
sketch/src/commands/../gcode/temperature/m191.h: In function 'void gcode_M191()':
sketch/src/commands/../gcode/temperature/m191.h:44:13: error: 'class Printer' has no member named 'wait_chamber'
printer.wait_chamber(no_wait_for_cooling);
^
exit status 1
Errore durante la compilazione per la scheda Arduino/Genuino Mega or Mega 2560."


La mia configurazione è quella postata prima, con la differenza che ho settato la lingua in inglese (l'LCD è comunque disabilitato) (EDIT: avevo capito erroneamente il contrario, scusa)

Edited 1 time(s). Last edit at 09/08/2017 12:58PM by Fabius72.


Ciao,
Fabio

---
Cartesiana multifunzione:
MK4duo 4.4.0 - Alimentazione 24v - Mega2560 - DRV8825 - Ramps1.4
Display touch 4,3" FT800 su AT1284p e Seriale2
Viti e guide a ricircolo di sfere
Tavola 340x240 - cinghie T2.5 da 10mm rinforzate con core in acciaio per X e Y - Kress 800 FME
Trascinamento a cinghia del filamento 1,75mm sopra l'HotEnd - ugello 0,35mm E3D
Re: MK4DUO 4.3.27 dev: problema compilazione con Hot Chamber
September 08, 2017 12:56PM
Ciao,
oddio, "giro buono" spinning smiley sticking its tongue out, mi sono messo a studiare il codice e a proporre modifiche solo da metà maggio più o meno. Cerco di essere il più utile possibile ma a volte data la mia poca esperienza finisco per fare qualche cavolata che poi il Mago è costretto a sistemare, cosa che mi dispiace molto.

Comunque sì, sarebbe decisamente d'aiuto ricevere un feedback sulla versione in sviluppo. Il Mago ha solo un banco di test con AlligatorBoard e una stampante delta, io addirittura non ho nemmeno un Arduino in casa, quindi diventa difficile (anzi, impossibile) testare qualsiasi configurazione possibile ogni volta che facciamo una modifica... Gli sviluppatori di Marlin da questo punto di vista sono avvantaggiati: hanno una base di utenti molto più larga che ogni giorno li inonda di segnalazioni di errori... Le segnalazioni di problemi, se ben fatte, sono come l'ossigeno per un software opensource.

Quindi, ed il messaggio è rivolto a tutti, siete caldamente invitati a segnalare qualsiasi cosa non funzioni. Sarebbe bello che magari qualcuno ogni tanto provasse a compilare il firmware attivando tutte le varie opzioni per vedere se funziona proprio tutto tutto e se non ci siamo persi per strada qualcosa.

Poi, se qualcuno si sente pronto per avventurarsi tra le righe di codice è sicuramente il benvenuto. Tra l'altro negli ultimi mesi è diventato molto più semplice da analizzare per via delle riorganizzazioni del codice a cui accennavo in un precedente commento.

Per quanto riguarda il G28 ed il G29, ora li trovi nei file src/gcode/calibrate/g28.h, src/gcode/calibrate/g29_abl.h e src/gcode/calibrate/g29_mbl.h, ma immagino che ci sia sicuramente un modo migliore di farlo, qui il Mago può aiutarti di più.

Per quanto riguarda infine l'errore che continui ad avere: mi sembra impossibile, visto che è proprio l'errore che è stato sistemato 2 ore fa. Prova a riscaricare da capo MK4duo con le tue impostazioni e a ricompilarlo
Re: MK4DUO 4.3.27 dev: problema compilazione con Hot Chamber
September 08, 2017 01:34PM
Caspita, quante cose ho da dire, spero di non essere troppo dispersivo...

Comincio col dire che avevo sì scaricato da capo il firmware dal configuratore, ma probabilmente la pagina php mica l'avevo ricaricata! Riprovo subito.

Poi...

Quote
iosonopersia
... in qualche cartella temporanea di Arduino IDE sul tuo pc è rimasta una copia cache del codice precedente. Assicurati di dare una bella pulita, magari con BleachBit.

L'ho installato, ma in cima alla lista degli "elementi" ripulibili, non trovo nè Arduino IDE, nè AVR, quindi quella cartella dove la posso trovare in BleachBit?
Probabilmente l'IDE non lo trova perchè l'ho piazzato io nella cartella /usr/share/ e ho poi creato il lanciatore.


Quote
iosonopersia
Per quanto riguarda il G28 ed il G29, ora li trovi nei file src/gcode/calibrate/g28.h, src/gcode/calibrate/g29_abl.h e src/gcode/calibrate/g29_mbl.h, ma immagino che ci sia sicuramente un modo migliore di farlo, qui il Mago può aiutarti di più.

Intanto grazie per la dritta, comincio a guardarci, poi semmai chiedo al Mago.

Quote
iosonopersia
se qualcuno si sente pronto per avventurarsi tra le righe di codice è sicuramente il benvenuto. Tra l'altro negli ultimi mesi è diventato molto più semplice da analizzare per via delle riorganizzazioni del codice a cui accennavo in un precedente commento.

Ehh, mi piacerebbe molto, ma mi mancano parecchie basi, cominciando col sapere quali strumenti è bene adoperare per "navigare" tra le righe del firmware, che reputo un caos infernale (non perchè scritto male, non fraintendermi, bensì perchè estremamente complesso), l'editor di testo è inaccettabile, per cui mi piacerebbe sapere quali strumenti adoperi tu/voi per scrivere/correggere codice o in generale quali trucchetti adoperate per avere una chiara panoramica, ad esempio o come trovare al volo le funzioni che vengono prese in causa da una data circostanza.
Purtroppo non ho nessun amico appassionato di programmazione e questo non aiuta.


Ciao,
Fabio

---
Cartesiana multifunzione:
MK4duo 4.4.0 - Alimentazione 24v - Mega2560 - DRV8825 - Ramps1.4
Display touch 4,3" FT800 su AT1284p e Seriale2
Viti e guide a ricircolo di sfere
Tavola 340x240 - cinghie T2.5 da 10mm rinforzate con core in acciaio per X e Y - Kress 800 FME
Trascinamento a cinghia del filamento 1,75mm sopra l'HotEnd - ugello 0,35mm E3D
Re: MK4DUO 4.3.27 dev: problema compilazione con Hot Chamber
September 09, 2017 03:57AM
Adesso compila senza errori. Bravi, ottimo lavoro!


Ciao,
Fabio

---
Cartesiana multifunzione:
MK4duo 4.4.0 - Alimentazione 24v - Mega2560 - DRV8825 - Ramps1.4
Display touch 4,3" FT800 su AT1284p e Seriale2
Viti e guide a ricircolo di sfere
Tavola 340x240 - cinghie T2.5 da 10mm rinforzate con core in acciaio per X e Y - Kress 800 FME
Trascinamento a cinghia del filamento 1,75mm sopra l'HotEnd - ugello 0,35mm E3D
Re: MK4DUO 4.3.27 dev: problema compilazione con Hot Chamber
September 12, 2017 03:31AM
Quote
Fabius72
L'ho installato, ma in cima alla lista degli "elementi" ripulibili, non trovo nè Arduino IDE, nè AVR, quindi quella cartella dove la posso trovare in BleachBit?
Probabilmente l'IDE non lo trova perchè l'ho piazzato io nella cartella /usr/share/ e ho poi creato il lanciatore.

Eh, in realtà Bleachbit è pensato "solo" per ripulire i file temporanei di sistema e dei software più usati che ne producono moltissimi, come i noti browser. Dicevo di usarlo solo come consiglio per ripulire un po' la cartella /tmp, dove Arduino IDE tiene la propria cache durante la compilazione. Comunque non è un grosso problema, in quei casi, o aspetti che quei file vengano cancellati direttamente dal sistema operativo (per esempio dopo una riaccensione) oppure vai in /tmp e cancelli manualmente le cartelle che contengono la parola "arduino"...

Quote
Fabius72
[...] l'editor di testo è inaccettabile, per cui mi piacerebbe sapere quali strumenti adoperi tu/voi per scrivere/correggere codice o in generale quali trucchetti adoperate per avere una chiara panoramica, ad esempio o come trovare al volo le funzioni che vengono prese in causa da una data circostanza.

Non so come faccia il Mago, non ne abbiamo mai parlato tra di noi, ma io uso sempre l'editor di testo. Con un qualsiasi editor di testo che non sia primitivo si può sfruttare una funzione che sembra banale ma torna utilissima: cerca / cerca e sostituisci. Però puoi cercare solo dentro un file alla volta, o al massimo dentro a tutti i file che hai aperto in quel momento... Che difficilmente sono anche tutti i file contenuti nel firmware. Allora ci si aiuta con la riga di comando. Si usano comandi come "grep" o "git grep" (se si è clonato il repository di github sul proprio computer, per farlo:
git clone "https://github.com/MKFirmware/MK4duo"
). Esistono poi comandi per sostituire una certa stringa con un'altra in tutti i file del firmware in un colpo solo... Google è tuo amico.

Per quanto riguarda l'avere una panoramica generale di tutto il codice, devo ammettere di non averla ancora (ed è da maggio che leggo il codice, faccio modifiche eccetera). È solo questione di mettersi a leggerlo e a sforzarsi di capirlo. Prima si guarda la funzione Printer::setup in printer.cpp e poi Commands::loop in commands.cpp. Poi si guarda come vengono gestiti i comandi leggendosi quella manciata di funzioni che ci sono in commands.cpp. Insomma, all'inizio ho cercato di tenermi al lontano dal codice "di basso livello" e di stare sempre a qualche livello di astrazione sopra. Per esempio, mentre studi come vengono letti, parsati ed eseguiti i comandi, puoi fregartene di come funzionino sotto sotto funzioni come "mechanics.do_blocking_move_to(...)", ovvero funzioni che dicono agli stepper come muoversi per raggiungere delle certe coordinate e poi delegano ad un piano ancora più basso la gestione vera e propria dei segnali elettrici da mandare agli stepper. Il firmware è fatto a cipolla, quando sei su uno strato devi dare per scontato che ciò che c'è negli strati sotto di te funzioni come te l'aspetteresti... Altrimenti ne esci pazzo.

Non è facile ma nemmeno impossibile, bisogna conoscere bene il linguaggio che tecnicamente è C++ poi alla fine è usato come se fosse C per ottimizzare l'uso delle poche risorse che possiede un chip avr...

Quindi se anche non te la sentissi di scendere troppo nei particolari, leggerti cosa fanno commands.cpp, parser.cpp, printer.cpp, la nuova gestione dei gcode che ora puoi trovare divisi in cartelle dentro a src/gcode/, può darti la possibilità di comprendere molto meglio come funzioni MK4duo (e anche Marlin che non è estremamente diverso).

Buon divertimento smileys with beer

Edited 1 time(s). Last edit at 09/12/2017 03:33AM by iosonopersia.
Re: MK4DUO 4.3.27 dev: problema compilazione con Hot Chamber
September 12, 2017 12:31PM
Io uso notepad++ è una bomba. Apri mille tab di finestre e hai anche due zone di lavoro. Lo puoi settare per riconoscere i vari linguaggi, tipo C++ C, java, php etc etc.
Ha vari plugin.
Una delle cose che uso di più è la ricerca nei file e la sostituzione nei file di una determinata cartella. Quindi settando la cartella MK4duo se cambio il nome alla variabile Pippo in Topolino, faccio sostituisci nei file Pippo con Topolino e tutti i file all'interno della cartella MK4duo vengono modificati.
Altra cosa buona ogni file ha una storia di modifiche quasi infinita, non sono mai riuscito a trovare il limite.. Se ho dei file aperti e le modifico posso tornare all'originale e ogni file per conto suo...
A me sembra un buon editor facile da usare, poi magari ci sarà anche di meglio...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MK4DUO 4.3.27 dev: problema compilazione con Hot Chamber
September 14, 2017 06:25PM
Intanto grazie per le vostre indicazioni/suggerimenti.
Io pensavo utilizzaste strumenti di un certo tipo per maneggiare agevolmente codici di questa complessità... e invece usate editor che non hanno quegli accorgimenti creati appositamente per sviluppare codice! Ma come caspita fate???!!! Avevo definito inaccettabile l'editor di testo perchè mi sembra impossibile possiate destreggiarvi nei meandri del firmware in quel modo. StiCazziCheCranioCheCciAvete!

In questi giorni mi son dato un'occhiata intorno, per capire bene da che parte cominciare, così mi sono installato l'equivalente di quel che usa il Mago: notepad++ che per linux è notepadqq.

Per chi lo volesse installare (non è stato immediato trovare il modo corretto di installarlo per via di un errore con una dipendenza):

Quote

sudo add-apt-repository ppa:notepadqq-team/notepadqq
sudo apt-get update
sudo apt-get install notepadqq

Ok, non mi sembra male, però cercavo qualcosa di fatto apposta per lo sviluppo di codice e qualcosa mi sembra di averlo trovato.
Parlo di Geany.
Provatelo, da quel che ho visto non mi sembra affatto male!

Quote

sudo apt-get install geany
sudo apt-get install geany-plugins

In "preferenze" sotto "Editor" e "Visualizzazione" consiglio di attivare "Inverti i colori dell'evidenziazione della sintassi", in questo modo si avrà il testo bianco/colorato su sfondo nero per il tab dove apparirà il codice sotto esame. Molto riposante per gli occhi, che non guasta!
In più ci sono plugin molto interessanti.

Domanda: seondo voi, è il caso di aprire un thread generalizzato e in evidenza che riguarda esclusivamente gli errori di compilazione delle versioni in sviluppo? Un unico contenitore dove segnalare i problemi che via via si presenteranno, che dite?

Edited 1 time(s). Last edit at 09/14/2017 06:30PM by Fabius72.


Ciao,
Fabio

---
Cartesiana multifunzione:
MK4duo 4.4.0 - Alimentazione 24v - Mega2560 - DRV8825 - Ramps1.4
Display touch 4,3" FT800 su AT1284p e Seriale2
Viti e guide a ricircolo di sfere
Tavola 340x240 - cinghie T2.5 da 10mm rinforzate con core in acciaio per X e Y - Kress 800 FME
Trascinamento a cinghia del filamento 1,75mm sopra l'HotEnd - ugello 0,35mm E3D
Re: MK4DUO 4.3.27 dev: problema compilazione con Hot Chamber
September 15, 2017 02:22AM
Ciao Fabius72 (Fabio?) , grazie per i consigli, ho bisogno soprattutto della possibilità di rinominare una variabile automaticamente in tutti file, in precedenza mi sono dovuto destreggiare con la riga di comando...
Per quanto riguarda il thread non saprei, perchè poi finisce che si accavallano le discussioni per risolvere i problemi di più utenti contemporanemente. Delle due teoricamente credo abbia più senso un'intera nuova sezione del forum dedicata ad MK4duo per raccogliere le discussioni relative... non saprei, sono curioso di sapere cosa ne pensa il Mago smileys with beer

Edited 1 time(s). Last edit at 09/15/2017 02:23AM by iosonopersia.
Re: MK4DUO 4.3.27 dev: problema compilazione con Hot Chamber
September 15, 2017 02:48AM
Ho provato Geany per 5 minuti e mi sono già innamorato, chissà perché non l'ho provato prima... spinning smiley sticking its tongue out
Re: MK4DUO 4.3.27 dev: problema compilazione con Hot Chamber
September 17, 2017 06:21PM
Ciao iosonopersia (Simone? smiling smiley )
Come va con Geany? Io sto cercando di cominciare a studiarci su, comunque si, questo è proprio il genere di software che cercavo, cioè fatto apposta per sviluppare codice. Ho visto che ha la funzione debugger, con i breakpoint che devo ancora capire come vanno usati, poi ha tanti piccoli accorgimenti come il ctrl-D per duplicare la riga sulla quale si trova il cursore (anzichè fare il solito --> selezione, ctrl-C, ctrl-V) e un sacco di altre furbate che semplificano il lavoro, come il completamento automatico dei comandi (tramite suggerimenti da confermare).
Ho apprezzato un sacco anche la colonna a sx contenente l'elenco completo delle variabili dichiarate.
Inoltre, se selezioni una parola, una funzione o comando e ci clicchi col dx e selezioni "Mostra utilizzo", nella barra dei messaggi trovi in output l'elenco che riporta in quali delle schede aperte e in quali righe si trova il testo ricercato. Figo!
Chissà quali altre sorprese ci riserva spinning smiley sticking its tongue out

Se non lo hai già fatto, ti consiglio di aggiungere il ppa per avere gli aggiornamenti appena disponibili.

sudo add-apt-repository ppa:geany-dev/ppa
sudo apt-get update


Domanda: nelle versioni in sviluppo, ad esempio l'attuale 4.3.2x, il numero in x quand'è che subisce un incremento?
Il motivo della mia domanda è semplice: pensavo che una qualsiasi variazione al firmware, come anche una sistemazione di un bug ne determinasse il cambio. In questo modo si saprebbe se la propria versione installata è l'esatta copia dell'attuale del configuratore o meno.
Avendo voi corretto il bug che ho riportato col presente topic, mi aspettavo un aggiornamento in 4.3.28 ma così non è stato.
Quindi, sapreste dirmi come funziona esattamente? O dove reperire documentazione che tratti dell'argomento? Immagino che il meccanismo delle alpha, beta ed RC sia il medesimo per tutti, sbaglio?
Grazie.


Ciao,
Fabio

---
Cartesiana multifunzione:
MK4duo 4.4.0 - Alimentazione 24v - Mega2560 - DRV8825 - Ramps1.4
Display touch 4,3" FT800 su AT1284p e Seriale2
Viti e guide a ricircolo di sfere
Tavola 340x240 - cinghie T2.5 da 10mm rinforzate con core in acciaio per X e Y - Kress 800 FME
Trascinamento a cinghia del filamento 1,75mm sopra l'HotEnd - ugello 0,35mm E3D
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login