Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Calibrazione sensore temperatura Hotend

Posted by MrBoom 
Calibrazione sensore temperatura Hotend
August 16, 2017 02:59PM
Ciao ragazzi

Come si può calibrare la temperatura rilevata dall'hotend da MarlinKimbra ?

Il termistore è quello standard da 100kOhm dell'hotend IeC e la temperatura che viene rilevata
pare essere superiore a quella effettiva (T ambiente) di almeno 5 gradi.


Aspettando illuminazione da parte vostra,
Grazie e buona serata smiling smiley

MrBoom
Re: Calibrazione sensore temperatura Hotend
August 17, 2017 05:41AM
Che versione è?
Cosa ti segna come temperatura a hotend spento?
Ti da problemi di erogazione?

Il pid tuning in quel caso non serve.....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Calibrazione sensore temperatura Hotend
August 18, 2017 10:23AM
Ciao, la versione è la 2.0.

Ad hotend spento rileva poco più di 30 gradi (non ho ancora misurato precisamente), ma lo scarto sarà più o meno sui 5 gradi.

Ho dovuto allungare i fili rispetto a quelli originali, immagino che la causa del problema sia solo quella, ma non ho idea di come poterlo risolvere..
Re: Calibrazione sensore temperatura Hotend
August 18, 2017 12:33PM
E' ancora la versione col quadretto di alluminio?... bè...... non è nuovissimo...... grinning smiley
A parte gli scherzi, in quella versione venivano montati termistori col 5% di tolleranza, di conseguenza non so quanti gradi reali hai dove hai la stampante.... io normalmente in questo periodo arrivo spesso "vicino" ai 30°... se non oltre a volte..... ma anche se avessi "solo" 25° e te ne segna 30° la tolleranza dovrebbe essere accettabile, l'importante è che quando in temperatura non devi avere grosse differenze..... altrimenti è sintomo che il termistore sta per saltare..... confused smiley

I fili puoi allungarli, basta che siano di diametro giusto.... che non siano esageratamente sottili insomma.... comunque controlla la resistenza a temperatura ambiente con un multimetro e scala 200K, sono i fili bianchi naturalmente...... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login