Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

MarlinKimbra COOLER_MINTEMP

Posted by MrAccrocchio 
MarlinKimbra COOLER_MINTEMP
August 11, 2017 05:11AM
Buongiorno a tutti
Ho dei problemi a capire come funziona il discorso del Cooler...
Cioè, devo accendere una ventola di ricircolo aria quando una resistenza di riscaldamento camera supera una certa temperatura, e devo spegnerla quando ritorna a temperatura ambiente.
Ho provato ad impostare COOLER_MINTEMP su una soglia di 40 gradi pensando che al di sotto della quale si abiliti HEATER_COOLER_PIN...
non mi funziona
qualcuno ha già avuto esperienze?
Mago?

Marco
Re: MarlinKimbra COOLER_MINTEMP
August 11, 2017 07:58AM
Ci vuole il sensore di temperatura per il cooler lo hai settato?

EDIT. No aspetta il cooler è un sistema di raffreddamento che funziona proprio come i riscaldatori, ma alla rovescia cioè setti la temperatura di esercizio e si accende per portare la temperatura a quel valore. ha bisogno di un sensore. Quindi la min temp deve essere come quella dei riscaldatori, se metti 40 a temperatura ambiente ti da errore di min temp.
Non serve per fare quello che vuoi fare tu. In teoria quello che vuoi fare tu è come la ventola di raffreddamento degli hotend, ma non c'è anche perché non penso serva a molto visto che la camera la controlli proprio per riscaldarla...

Edited 1 time(s). Last edit at 08/11/2017 08:13AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MarlinKimbra COOLER_MINTEMP
August 12, 2017 01:46AM
In pratica serve per controllare una Peltier per il raffreddamento hotends...
Però non ho capito una cosa: se la min temp è una soglia minima di errore, cioè da non raggiungere mai, qual'è la soglia di lavoro al di sopra della quale deve intervenire il raffreddamento? la max temp?
La min temp serve per evitare il congelamento del liquido?
Nel mio caso ho una seconda camera più piccola con all'interno una resistenza 220v 1Kw e due ventole che fanno circolare aria calda nella camera di stampa (la camera è 1 M3 circa).
Per cui ho 2 sensori di temperatura, un termistore per la camera che attraverso la funzione CHAMBER gestisce l'accensione del riscaldatore, ed una termocoppia sul riscaldatore che quando è in temperatura accende le ventole di ricircolo, funzione molto importante anche perchè altrimenti andrebbe in surriscaldamento.
Tutto questo per non avere ventole in funzione quando si stampa con materiali che non richiedono ambiente condizionato.
Non sono riuscito a gestirlo con il firmware... non esiste una funzione ventola controllata da temperatura standalone. devo creare un circuito dedicato, forse esiste già fatto...

tks
Marco
Re: MarlinKimbra COOLER_MINTEMP
August 12, 2017 02:30AM
No si setta la temperatura di esercizio con il comando gcode come per la temperatura M142 S100 per esempio e spegne se scende sotto e accende se sale sopra alla rovescia degli hotend...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login