Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Marlinkimbra & Livellamento Manuale

Posted by drakelive 
Marlinkimbra & Livellamento Manuale
July 19, 2017 06:54AM
Ciao a tutti.

Ho installato l'ultima versione ( master ) di MarlinKimbra sulla mia Delta Kossel.
Vorrei capire il funzionamento del livellamento manuale perchè non credo di aver ciaro tutto o comunque qualcosa mi sfugge.
Per attivare questa funzionalità sulla mia ho attivato le seguenti variabili :

#define PROBE_MANUALLY

#define LCD_BED_LEVELING
#define LCD_Z_STEP 0.025
#define LCD_PROBE_Z_RANGE 4

#define AUTO_BED_LEVELING_FEATURE

#define GRID_MAX_POINTS_X 3
#define GRID_MAX_POINTS_Y 3

La prima cosa che faccio è quello di impostare il corretto valore di DELTA_HEIGHT che ho salvato in EEPROM.
Poi si procede con il livellamento manuale. Le nuove variabili aggiunte mi permettono, la prima volta, di avere il nuovo menu :

---> Prepare --> Level Bed ---> Level Bed

Questa funzione mi permette di settare 9 punti(3x3) manualmente. L'estrusore mi viene portato in posizione e con la rotellina del display è possibile scendere su Z finchè il pezzetto di carta si blocca.

Ed ecco le prime stranezze : il 6 punto lo fa nella stessa posizione del 5 poi va in home e subito ritorna sul piano di stampa per terminare i restanti 3 punti.
Nel video del Mago sembra che vengano fatti tutti i punti di seguito.
Comunque finito tutta la procedura e settati tutti e 9 i punti nel nenu presente sul Display compaiono altre voci :

---> Prepare --> Level Bed ---> Level Bed
Load Settings
Store Settings
Level bad Off

Immagino che "Store settings" serve per salvare tutta la taratura in eeprom.... giusto ?
Quindi ogni volta che avvio la macchina devo fare un "Load Settings" o lo fa il Firmware automaticamente?
A cosa serve "Level Bed Off\On " ????



Grazie
Drk
Re: Marlinkimbra & Livellamento Manuale
July 19, 2017 07:05AM
Controlla di aver messo a 0 gli offset della probe, il fatto che faccia il 6 punto sul 5 è perché non ci può andare uscendo dal piano. Il load dei dati in eeprom lo fa in automatico quando si accende. Il bed level on off è per attivare la compensazione. Ma lo devi fare mettendo il comando m320 s1 dopo G28 nello start gcode


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Marlinkimbra & Livellamento Manuale
July 19, 2017 08:37AM
Quote
MagoKimbra
Controlla di aver messo a 0 gli offset della probe, il fatto che faccia il 6 punto sul 5 è perché non ci può andare uscendo dal piano. Il load dei dati in eeprom lo fa in automatico quando si accende. Il bed level on off è per attivare la compensazione. Ma lo devi fare mettendo il comando m320 s1 dopo G28 nello start gcode


Grazie Mago.

Gli offset sono tutti a zero :

#define X_PROBE_OFFSET_FROM_NOZZLE 0
#define Y_PROBE_OFFSET_FROM_NOZZLE 0
#define Z_PROBE_OFFSET_FROM_NOZZLE -1

Però ho pure questi che non so a cosa servono :

#define Z_PROBE_OFFSET_RANGE_MIN -50
#define Z_PROBE_OFFSET_RANGE_MAX 50

Quindi quando la macchina viene accesa viene letta la EEPROM e caricati in memoria i valori precedentemente salvati attraverso "Store Settings".
Cosa mi dici del fatto che dopo il punto 6 la stampante va in Home e poi ritorna per finire i 9 punti ? Questa cosa nel tuo video non c'era.


Saluti
Drk
Re: Marlinkimbra & Livellamento Manuale
July 19, 2017 11:31AM
Non dovrebbe farlo, devo controllare, ma è un momentaccio ora...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Marlinkimbra & Livellamento Manuale
July 20, 2017 05:13AM
Quote
MagoKimbra
Non dovrebbe farlo, devo controllare, ma è un momentaccio ora...

Non ci sono problemi Mago, quando puoi fammi sapere ma nel frattempo cerco di andare avanti.

Ieri sera ho fatto un po di test. Il problema dei punti esterni continua a farlo ma non è tanto quello che mi lascia un po dubbioso, ma il fatto che dopo che fa il punto 6 sopra il punto 5 la stampante va in Home da sola e da sola ritorna per fare gli ultimi 3 punti.

Detto questo però, mettendo M320 S1 come mi hai consigliato nello script di start dello slicer, il livellamento manuale sembra funzionare.
Resta solo il fatto che alla fine della procedura la stampante sempbra stampare troppo a ridosso del piano.
Ho provato ad aggiungere un extra sul primo strato ma pare che sia sempre poco. Non credo ci sia un offset aggiuntivo ........ Riproverò.

Avrei anche una domanda :

Quando effettuo un livellamento manuale, la prima cosa che fa è una Home poi lui va a testare un certo numero di punti. Perchè non inserire dopo la Home la possibilità di impostare anche lo Z Height ? con lo Store Settings sarà anche possibile salvare il valore come se eseguissi un M666 Hxxxx + M500.
Questo renderebbe questa funzionalità alla portata degli utenti meno preparati.



Saluti
Drk
Re: Marlinkimbra & Livellamento Manuale
July 28, 2017 03:56AM
Cia a tutti



Ho provato a variare il numero di punti attraverso le seguenti variabili :

#define GRID_MAX_POINTS_X 3
#define GRID_MAX_POINTS_Y 3


A quanto pare non è possibile utilizzare valori inferiori a 3, il firmware mi informa che non si può.
Quindi con 3x3 punti ottengo una matrice di 9 punti che potrebbere essere sufficienti solo che come ho spiegato dopo il punto 6 la macchina va in Home per poi riprendere dal punto 7. Questa Home non l'ho capita.
Ho provato ad aumentare il numero di di punti della matrice variando le due variabili ma quello che ottengo è che durante il livellamento la macchina va più volte in home.

Succede a qualcuno ?


Saluti
Drk.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login