Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Doppio Z_MIN_ENDSTOP Come si fa? [RISOLTO]

Posted by carlonb 
Doppio Z_MIN_ENDSTOP Come si fa? [RISOLTO]
July 04, 2017 12:58PM
Sto usando la funzione ABL e devo dire che funziona bene, solo che avendo fatto una cavolata (senza accorgermi si è staccato il connettore del fine corsa del probe Z_MIN_ENDSTOP) il risultato è che il nozzle si è schiantato sul bed. Ora ho rimesso tutto a posto...
Se non ho capito male c'è la possibilità di utilizzare il fine corsa fisso originale che ho scollegato ed usarlo come fine corsa di sicurezza regolando il suo intervento poco piu' in basso del punto di intervento del probe ABL cosi che se fa cilecca, il fine corsa fisso arresta la discesa dell'asse Z.
Potrei collegare quest'ultimo al connettore Z_MAX_ENDSTOP ? Come devo configurare il tutto ?
Mi sono documentato ma non mi è chiaro come settare il config overall ed eventualmente altri config.

Edit: S/W vers. MK4DUO4.3.23dev con RAMPS 1.4 CARTESIAN

Spero che mi possiate dare una mano.
Grazie
Ciao

Edited 2 time(s). Last edit at 07/04/2017 04:12PM by carlonb.
Re: Doppio Z_MIN_ENDSTOP Come si fa?
July 04, 2017 03:20PM
Fallo con il configuratore fai prima... Setti come pin per la probe zmax.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Doppio Z_MIN_ENDSTOP Come si fa?
July 04, 2017 03:23PM
metti il finecorsa fisso su Z_MIN

poi sul configuratore come in foto

spunti z probe endstop dedicated ecc

Z probe pin su Z-MAX

naturalmente i cavi bianco/nero del bltouch va su Z-MAX

Ciao

Edited 1 time(s). Last edit at 07/04/2017 03:41PM by Amerigo.
Attachments:
open | download - Cattura.JPG (73.3 KB)
Re: Doppio Z_MIN_ENDSTOP Come si fa?
July 04, 2017 03:38PM
Grazie raga, provo subito

@Amerigo, quando dici "metti il finecorsa fisso su X_MIN" intendi Z_MIN ?
Re: Doppio Z_MIN_ENDSTOP Come si fa?
July 04, 2017 03:41PM
si, scusa l'errore
corretto
ciao

Edited 1 time(s). Last edit at 07/04/2017 03:41PM by Amerigo.
Re: Doppio Z_MIN_ENDSTOP Come si fa? [RISOLTO]
July 04, 2017 04:11PM
Grazie a tutti, Funziona! smileys with beer
Re: Doppio Z_MIN_ENDSTOP Come si fa? [RISOLTO]
July 13, 2017 05:05AM
Interessante il doppio sensore Z, vorrei capirne di più..

Io al momento monto sulla mia prusa il classico microswitch Z, ed è connesso al connettore Z_MIN della mia MKS GEN.
Se monto il sensore di prossimita capacitivo quindi posso avere un doppio controllo? Ovvero se non dovesse funzionare il sensore interverrebbe il microswitch come sicurezza per evitare disastri??

Se ho capito bene dovrei (nel configurator):

- abilitare l'opzione "Z PROBE FIX MOUNTED"
- abilitare l'opzione "Z Probe Endstop" (nella sezione "Dedicated Z PROBE....")
- assegnare "Z probe pin" su "Z_MAX"
- selezionere "Z probe type endstop" in .....??? (ho il sensore LJ18A3-8-Z/BX)

(hardware)

- tenere il microswitch su Z_MIN
- connettere il sensore capacitivo su Z_MAX

Immagino che il microswitch va posizionato un paio di mm più basso della rilevazione dello 0 da parte del sensore, in modo da bloccare un malfunzionamento del sensore di prossimità in caso non funzioni.

Cosa dovrei impostare nell'opzione "Z probe type endstop" ??
L'opzione "Enable Z Probe Repeatability test to see how accurate your probe is" a che serve nello specifico?

Thanks smiling smiley
Re: Doppio Z_MIN_ENDSTOP Come si fa? [RISOLTO]
July 13, 2017 05:41AM
Si, come hai già detto,
il microswitch, quello fisso, lo lasci sul connettore Z_MIN
Il sensore capacitivo lo colleghi al connettore Z_MAX
Nel configurator selezioni Dedicated Z PROBE e lo assegni a Z_MAX.

A questo punto il microswitch fisso lo regoli uno o due mm piu' in basso rispetto al punto di intervento del sensore capacitivo.
Se tutto è OK, se il capacitivo non interviene, allora subito dopo interverrà il sensore fisso ed arresta la discesa dell'asse Z (e continua nella calibrazione fino al completamento).

NOTA: Se il sens. capacitivo (o probe) non interviene per chissà quale motivo, ed al suo posto interviene il microswitch fisso, questo intervendo dice comunque al sistema ABL che ha raggiunto il livello del piano e falsa la calibrazione, quindi fare attenzione che il micro di sicurezza non intervenga mai se non in emergenza.
Su questo punto gradirei conferme dal MAGO, se è confermato, allora forse invece di continuare la misura, arresterei in allarme.

L'opzione "Enable Z Probe Repeatability" abilita l'uso del comando M48 che esegue una misura ripetuta n volte su un punto del piano di stampa e poi risponde con la media del risultato trovato. In pratica verifica il buon funzionamento del sistema di rilevamento del piano.

Per quanto riguarda il tipo di sensore da impostare non ti so aiutare, non lo conosco.
Ciao
Re: Doppio Z_MIN_ENDSTOP Come si fa? [RISOLTO]
July 13, 2017 08:46AM
Quote
carlonb
Su questo punto gradirei conferme dal MAGO, se è confermato, allora forse invece di continuare la misura, arresterei in allarme.

Sono d'accordo, se è abilitata l'opzione "Z Probe Endstop (dedicated Z PROBE endstop separate from the Z MIN endstop)" arresterei il processo segnalando con BEEP nel momento in cui il meccanico ha chiuso il contatto, dato che starebbe a significare anomalia (e magari rischio rottura assi od estrusore).

@MagoKimbra che ne pensi?

Quote
carlonb
Per quanto riguarda il tipo di sensore da impostare non ti so aiutare, non lo conosco.

Il sensore è un proximity capacitivo NPN con contatto N.O. (LJ18A3-8-Z/BX)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login