Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

MK4duo - Geeetech i3 proB -GT2560 - Problema con ABL

Posted by Daorithos 
MK4duo - Geeetech i3 proB -GT2560 - Problema con ABL
July 03, 2017 05:39PM
Chiedo aiuto a voi!
Ho la Geeetech i3 proB con scheda GT2560 (mix tra mega2560 e ultimaker), ho installato con successo prima il firmware MK, ora MK4duo.
Ho il 3dtouch di geeetech, credo clone del BLTOUCH.
Da qualche tempo ho un problema non da poco...

avvio la stampa
G28
G29 (ABL Lineare con griglia a 2 punti, provato anche a 3)

Termina la calibrazione ed inizia la stampa.
Beh quando la stampante va dal punto di fine calibrazione ( in alto a destra guardandola frontalmente) al centro, l'asse Z non si muove. Quindi, dato che il piano non è perfettamente dritto inizia a toccare in maniera importante e la stampa è da stoppare.
Qualche idea?
Allego il mio Overall che magari un Mago ci da uno sguardo tongue sticking out smiley
Grazie a tutti!
Attachments:
open | download - Configuration_Overall.h (41.9 KB)
Re: MK4duo - Geeetech i3 proB -GT2560 - Problema con ABL
July 04, 2017 01:50PM
Piccolo aggiornamento

L'asse Z in realtà si muove. ma molto meno di quello che dovrebbe.

Ho appena rifatto tutti i collegamenti elettrici per escludere falsi contatti, ma il problema persiste.

Mi sono anche accorto del fatto che la calibrazione a destra è ok,a sinistra è ko, sempre guardandola frontalmente.

Provo ora a caricare un firmware che esegue una calibrazione più lenta, per massimizzare la precisione(????)

Edited 1 time(s). Last edit at 07/04/2017 01:53PM by Daorithos.
Re: MK4duo - Geeetech i3 proB -GT2560 - Problema con ABL
July 04, 2017 04:20PM
Altro aggiornamento.

Tutto mi porta a pensare in un errore (magari metto qualche settaggio male) sul firmware. Ho appena reinstallato l'originale di geeetech e l'ABL funziona a dovere.

Cerco di risalire alla differenza.




P.S.Pubblico aggiornamenti nella speranza che un giorno possa essere utile a qualcun'altro

Edited 1 time(s). Last edit at 07/04/2017 04:25PM by Daorithos.
Re: MK4duo - Geeetech i3 proB -GT2560 - Problema con ABL
July 05, 2017 11:10AM
Non ho capito quale sia il problema, cioè secondo te non corregge a dovere? Ma poi perché dovrebbe toccare alla fine si alza dopo aver fatto l'ultimo controllo si alza del valore di Z_PROBE_BETWEEN_HEIGHT. Quindi mi sembra pure abbastanza alto...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MK4duo - Geeetech i3 proB -GT2560 - Problema con ABL
July 05, 2017 11:21AM
Cerco di essere più comprensibile. Sparo un paio di numeri.
Fatta la calibrazione, poniamo che la sonda abbia rilevato che a x200 ed y150 la distanza dal piatto sia di 1mm ed a x0 y150 sia di 1.5mm.
Se tutto funzionasse correttamente, durante la stampa dovrebbe tenere questi valori, quindi se si trovasse a x100 y150 dovrebbe regolare la z per trovarsi all'incirca ad 1.25. Invece non si comporta così.
Ad x200 y150 va bene, ma spostandosi a x0 y150 invece di alzare la z, questa rimane quasi nella stessa posizione.
Risultato è che a x200 y150 l'altezza noozle/vetro è perfetta, x0 y150 il noozle preme abbondantemente sul vetro.

Poi ho notato che mentre prima la sonda faceva 2 tocchi per ogni punto della griglia, ma ora ne fa uno soltanto.
Re: MK4duo - Geeetech i3 proB -GT2560 - Problema con ABL
July 05, 2017 11:34AM
Non è che hai la zfade height abilitata?? Questo fa si che man mano che sale diminuisce la correzione fino ad arrivare a quella quota dove non corregge più...
Per il numero di sonde devi modificare Z_PROBE_REPETITIONS di default è 1 puoi mettere 3..
Cmq ho controllato con la wanhao e tutto funziona come dovrebbe...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MK4duo - Geeetech i3 proB -GT2560 - Problema con ABL
July 05, 2017 11:50AM
Appena finisco di lavorare, rientro e faccio la verifica che mi hai consigliato!
Ti tengo aggiornato!
Re: MK4duo - Geeetech i3 proB -GT2560 - Problema con ABL
July 05, 2017 05:11PM
Aggiornamento
zfade height era abilitata, l'ho disabilitata, ho ricaricato il MK4duo ma nulla, stesso problema.
Ricarico originale marlin e tutto ok! non ne vengo a capo. Cerco ancora differenze tra i 2 firmware...
Ci tengo a mettere MK4duo.... non capisco poi... per mesi con MK ha funzionato tutto liscio, poi appena messe le barre trapezie ed MK4duo... niente più... tutto a rotoli.... boh.
Comunque non mi arrendo
Re: MK4duo - Geeetech i3 proB -GT2560 - Problema con ABL
July 08, 2017 01:39PM
Ulteriore aggiornamento.

Mi sono accorto che il problema è di natura "casuale", ossia si presenta la maggior parte delle volte oppure nel bel mezzo della stampa.

Ho provato a togliere le barre trapezoidali e rimettere le normali, caricato il firm originale geeetech e funzionava a "maraviglia".

Questo mi ha portato a pensare, e qui mi serve la "conferma" di qualcuno molto più esperto di me.

Partendo dal fatto che ho un alimentatore da 15A, e (credo) che alle trapezoidali serva uno spunto maggiore (A), sia in virtù del fatto che la forza di gravità gioca in maniera differente sia del fatto che il numero degli step si abbassa ad 1/6 e quindi "rallenta" il suo giro, può quindi essere che ce una perdita di microstep, se non di step che quindi nel momento in cui debba "allontanarsi" dal piatto, non ce la fa ed accade questo?

Intanto allego una foto della stampa provata con le trapezoidali dove si è verificato il problema.
Attachments:
open | download - 20170708_125714.jpg (514.6 KB)
Re: MK4duo - Geeetech i3 proB -GT2560 - Problema con ABL
July 08, 2017 03:58PM
Ma scusa, se con il fw originale va, non può essere un problema ne meccanico ne elettrico...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MK4duo - Geeetech i3 proB -GT2560 - Problema con ABL
July 09, 2017 01:16PM
Avrai messo parametri troppo sbagliati...
... ho usato per quasi due anni e mezzo la 4.1.2 ed ho messo su la 4.3.2 una mesata fa... e le trapezie le ho su da prima di mettere il kimbra..


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login