Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Offset chiarimenti

Posted by xmarco69 
Offset chiarimenti
May 29, 2017 03:20PM
Buongiorno a tutti, una domanda forse stupida:
Ho montato da poco un secondo estrusore sulla mia stampante (Ulticampy), ho tarato quasi perfettamente l'asse Z ora devo dare l'offset sull'asse X (l'Y dovrebbe essere a posto) questo valore lo devo mettere nel firmware (uso Marlikimbra MK4duo V 4.3.2) o lo devo mettere nel software di slicing o addirittura lo devo mettere in tutti e due?.
Puo' essere un valore negativo?
Faccio questa domanda perche' se fosse possibile metterlo solo nel software di slicing sarebbe piu' comodo per trovare l'offset giusto per poi inserirlo anche nel firmware e ricaricarlo una volta sola.
Ci ho provato (uso Simplify 3D) ma sembra non avere effetto anche cambiando i valori.
Grazie a tutti per l'aiuto
Marco


Prusa I3 autocostruita ramps 1.4 arduino 2560 Filo 1.75 Hotend 0.4mm IeC Firmware MarlinKimbra
Re: Offset chiarimenti
May 30, 2017 04:51AM
Quote
xmarco69
Buongiorno a tutti, una domanda forse stupida:
Ho montato da poco un secondo estrusore sulla mia stampante (Ulticampy), ho tarato quasi perfettamente l'asse Z ora devo dare l'offset sull'asse X (l'Y dovrebbe essere a posto) questo valore lo devo mettere nel firmware (uso Marlikimbra MK4duo V 4.3.2) o lo devo mettere nel software di slicing o addirittura lo devo mettere in tutti e due?.
Puo' essere un valore negativo?
Faccio questa domanda perche' se fosse possibile metterlo solo nel software di slicing sarebbe piu' comodo per trovare l'offset giusto per poi inserirlo anche nel firmware e ricaricarlo una volta sola.
Ci ho provato (uso Simplify 3D) ma sembra non avere effetto anche cambiando i valori.
Grazie a tutti per l'aiuto
Marco
Ciao,
rispondo io perchè ho già chiesto.
Misura la distanza con un calibro e poi trova il parametro in Configuration_Overall.h
#define HOTEND_OFFSET_X {0,valore in mm,0,0}

Marco
Re: Offset chiarimenti
May 30, 2017 07:43AM
oppure modifichi con M218 T1 X Y Z e poi una volta trovato lo metti nel fw...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Offset chiarimenti
May 30, 2017 02:54PM
Grazie per la risposta ma la mia domanda era un'altra:
Misuro con il calibro ok
posso inserire il valore di offset nello start gcode si Simplify 3d? perche la misura con il calibro non sara' precisa al decimo di mm quindi la variero' 3/4/5 volte prima di ottenere quella perfetta che poi andro' a scrivere nel firmware.
Si possono usare valori negativi?
Ma sopratutto se nel firmware c'e' scritto un offset e nello start gcode c'e' un valore differente quale prevale?
Grazie ancora

Quote
marchino65
Quote
xmarco69
Buongiorno a tutti, una domanda forse stupida:
Ho montato da poco un secondo estrusore sulla mia stampante (Ulticampy), ho tarato quasi perfettamente l'asse Z ora devo dare l'offset sull'asse X (l'Y dovrebbe essere a posto) questo valore lo devo mettere nel firmware (uso Marlikimbra MK4duo V 4.3.2) o lo devo mettere nel software di slicing o addirittura lo devo mettere in tutti e due?.
Puo' essere un valore negativo?
Faccio questa domanda perche' se fosse possibile metterlo solo nel software di slicing sarebbe piu' comodo per trovare l'offset giusto per poi inserirlo anche nel firmware e ricaricarlo una volta sola.
Ci ho provato (uso Simplify 3D) ma sembra non avere effetto anche cambiando i valori.
Grazie a tutti per l'aiuto
Marco
Ciao,
rispondo io perchè ho già chiesto.
Misura la distanza con un calibro e poi trova il parametro in Configuration_Overall.h
#define HOTEND_OFFSET_X {0,valore in mm,0,0}

Marco


Prusa I3 autocostruita ramps 1.4 arduino 2560 Filo 1.75 Hotend 0.4mm IeC Firmware MarlinKimbra
Re: Offset chiarimenti
May 30, 2017 02:58PM
Quote
MagoKimbra
oppure modifichi con M218 T1 X Y Z e poi una volta trovato lo metti nel fw...

Grazie Mago intendevo una cosa del genere ma non so come si usa questo comando ora cerchero' in rete anche se credo di aver capito il senso.
E' chiaramente un valore che va inserito nello start gcode vero? si possono usare valori negativi?
Grazie ancora per l'aiuto


Prusa I3 autocostruita ramps 1.4 arduino 2560 Filo 1.75 Hotend 0.4mm IeC Firmware MarlinKimbra
Re: Offset chiarimenti
May 31, 2017 05:30AM
No non va inserito nello start gcode... Con il comando cambi l'offset tra hotend... Poi salvi in EEPROM con M500 se la usi, oppure a quel punto lo cambi nel firmware e riscarichi...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login