Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema con l'upgrade a MK4duo v4.3.19dev

Posted by carlonb 
Problema con l'upgrade a MK4duo v4.3.19dev
May 22, 2017 05:40PM
Ciao Mago un ringraziamento per l'ottimo firmware,
Ho una prusa I3 con scheda MKS Gen2Z (chip ATmega2560) e premetto che con la vers. MK4duo v. 4.3.1 funziona tutto ed ho anche utilizzato la Mesh bed Leveling e devo dire che funziona bene.
PROBLEMA: Tramite il configuratore ho selezionato la dev 4.3.1x (che è la 4.3.19dev), ma una volta compilato e caricato il display mostra solo i classici quadratini bianchi......????
Ho controllato e rifatto tutto verificando che il display sia quello giusto e cioè il REPRAP_DISCOUNT_SMART_CONTROLLER (quello a 4 righe), ma non funziona, rimettendo il 4.3.1 tutto ritorna ok.
Allego l'overall
Grazie
Ciao
Carlo

Edited 1 time(s). Last edit at 05/22/2017 05:45PM by carlonb.
Attachments:
open | download - Configuration_Overall.h (40.6 KB)
Re: Problema con l'upgrade a MK4duo v4.3.19dev
May 24, 2017 10:04AM
Mago, per favore dammi una mano, non capisco cosa succede, non ne esco.
Tramite il configuratore stamattina ho riprovato a scaricare la versione 4.3.19_dev e stavolta pare che funziona anche se per ora non ho ancora provato a stampare.
Il problema è che tutte le volte che cambio schermata, il display è completamente vuoto, per vedere la schermata nuova basta dare un "cicchetto" con il pomello encoder di qualche click.

Come sopra, ripeto che con la vers. 4.3.1 stable funziona tutto perfettamente.
Scheda: MKS Gen2Z (ATmega2560)
Display: REPRAP_DISCOUNT_SMART_CONTROLLER (20char x 4 righe)
Tipo stampante.: Cartesian
Ti allego overall
Ciao, grazie
Attachments:
open | download - Configuration_Overall.h (40.2 KB)
Re: Problema con l'upgrade a MK4duo v4.3.19dev
May 25, 2017 05:53PM
Ciao ho riscontrato anche io la stessa cosa.

Sia all'accensione che nei cambi di menu, il display non effettua print (tutto vuoto) finchè non si interviene ruotando l'encoder anche di un solo passo.

Per i resto funziona da Dio, come sempre del resto winking smiley

Notte
Re: Problema DISPLAY con l'upgrade a MK4duo v4.3.19dev
May 26, 2017 05:26AM
Ciao wholemaker,
Anche tu stesso problema ma stessa scheda MKS Gen2Z (ATmega2560) che dovrebbe essere equivalente alla RAMP14+Arduino mega oppure su altra scheda ?
Per comodità per ora ho rimesso la 4.3.1 stable anche se devo dire che con quest'ultima ogni tanto (raramente) ho questo difetto fastidioso. Mi piacerebbe capire se è un problema H/W di incompatibilità di scheda o bachetto SW.
Spero che il Mago ci stia dando una occhiata smiling smiley

Ciao

Edited 1 time(s). Last edit at 05/26/2017 05:27AM by carlonb.
Re: Problema DISPLAY con l'upgrade a MK4duo v4.3.19dev
May 26, 2017 05:45AM
Io ho una ramps cinese da 4 soldi + Arduino Mega da 1/2 soldo! spinning smiley sticking its tongue out
Probabilmente è un problema software ... a me fa pensare a quello ma magari mi sbaglio, chi lo sa.
.
Diciamo che questa osservazione è da puristi perchè alla fine non è un vero problema dai.

Vedrai che il Mago nella prossima stable risolve, non vale manco la pena fare un rilascio intermedio per una cosa del genere.
Re: Problema con l'upgrade a MK4duo v4.3.19dev
May 26, 2017 06:18AM
Sono d'accordo è un piccolo problema, non credo che verrà emessa una nuova release per questo, semplicemente la includerà nell'attuale 4.3.19dev (sempre che si tratti di un baco).
Il fatto è che se uno è "ignurant" come me in fatto di stampanti e relativo sw si fa delle menate e si crea una montagna di dubbi.
Io prima avevo un sw vecchio Marlin, ora ho installato Kimbra perché ha molte funzioni comode e utili e inoltre sto utilizzando la funzione MBL (in attesa di sperimentare ABL) con molto piacere visto che funziona molto bene.
Re: Problema con l'upgrade a MK4duo v4.3.19dev
May 28, 2017 05:58AM
@ Magokimbra,
Ciao Mago, pare che anche Marlin vers. 1.1.1 abbia lo stesso problema, sicuramente lo hai già visto anche tu, comunque ecco il link dove se ne parla.

Problema LCD

Ciao
Carlo
Re: Problema con l'upgrade a MK4duo v4.3.19dev
May 28, 2017 07:29AM
Ma avete provato con le ultime versioni??


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problema con l'upgrade a MK4duo v4.3.19dev
May 28, 2017 10:17AM
Quote
MagoKimbra
Ma avete provato con le ultime versioni??
Marlin o la tua ?
Con la tua ho provato la 4.3.19dev due giorni fa ed aveva lo stesso problema, con marlin l'ultima non l'ho ancora provata.
Re: Problema con l'upgrade a MK4duo v4.3.19dev
May 28, 2017 12:36PM
No MK parlo!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problema con l'upgrade a MK4duo v4.3.19dev
May 28, 2017 01:25PM
Grandeeee!

Caricata la 4.3.20dev dieci minuti fa e dopo una occhiata veloce pare che il problema display sia magicamente scomparso (risolto) thumbs up thumbs up smileys with beer
Diciamo che piu' tardi faccio prove piu' approfondite e ti riconfermerò.

..... in poche parole dov'era il problema (un minimo di c lo conosco....) ?

Grazie sei proprio un mago.
Ciao
Carlo
Re: Problema con l'upgrade a MK4duo v4.3.19dev
May 28, 2017 05:52PM
Ulteriore verifica con 4.1.20dev:
Il grosso problema principale del display sembra risolto però rimangono due piccoli problemi (display 20x4),

1) Selezionando MBL dal menu "prepare", dopo la conferma della scelta, il display rimane vuoto, solo ruotando l'encoder si aggiorna e compare "Click to begin", poi tutto prosegue regolarmente. Pare che questo accada solo alla prima accensione della stampante, successive prove invece pare ok. Questo c'era anche nelle vers. 4.3.19dev.

2) Dopo aver fatto l'Homing, di solito nel menu principale ruotando l'encoder il param. FR si incrementa/decrementa, mentre ora fa molta fatica a modificarsi, non sempre prende gli impulsi dell'encoder quindi il valore non si modifica o si modifica sporadicamente.

P.S. Non ho ancora fatto stampe.

Dai... una bella pensatina e risolverai pure questo (lavoro e famiglia permettendo)
Ciao
Carlo
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login