Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Sensore di prossimità per calibrazione assistita

Posted by alil2096 
Sensore di prossimità per calibrazione assistita
May 08, 2017 05:16AM
Non mi pare di aver mai visto questa funzione, quindi do per scontata che non si usi..

La mia idea era quella di usare un sensore di prossimità per la calibrazione guidata, da fare una volta ogni tanto, e non ad ogni stampa. Soprattutto NON deve correggere l'altezza del layer.

Sarebbe utile fare una calibrazione con il sensore, partendo da un "punto zero", effettuare la calibrazione sopra i punti di regolazione del piano (le classiche viti) e vedere a schermo "punto 1: +0.05mm, punto 2: -0.01mm" e così vià.. cioè usare il sensore per sapere di quanto sono fuori nei vari punti per correggere manualmente, ma senza poi che avvenga durante tutta la fase di stampa.

E' una cosa fattibile? Esiste già? perché non l'ho mai vista ne sentito parlare..

Questo per evitare che l'asse z continui a muoversi durante la stampa, senza però rinunciare alla precisione infinita del sensore di prossimità.


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Sensore di prossimità per calibrazione assistita
May 08, 2017 05:53AM
Ma ci sono varie cose che puoi già fare.

Primo:
   *  D  Dry-Run mode. Just evaluate the bed Topology - Don't apply
   *     or alter the bed level data. Useful to check the topology
   *     after a first run of G29.
G29 D1

Praticamente prende i punti restituisce i valori ma non corregge nulla, quindi con i valori poi aggiusti te meccanicamente...

Ma se vuoi ancora di più attiva SCAD_MESH_OUTPUT in overall. il log dell'host del print dei dati lo copi in un file scad (scad 3d è opensource serve per disegnare in 3d in maniera numerica) che sta nel fw MK4duo e quello che vedrai è questo:



Edited 3 time(s). Last edit at 05/08/2017 05:56AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Sensore di prossimità per calibrazione assistita
May 08, 2017 05:55AM
Ecco, era esattamente quello che intendevo..

Da qui la domanda: secondo te come comando viene usato? Se no, perchè? Se si, allora sono io che non ne avevo mai letto, errore madornale grinning smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Sensore di prossimità per calibrazione assistita
May 08, 2017 06:01AM
No non viene usato e lo so per certo, come non vengono usate tante cose che ci sono nel firmware, questo perché sia io che anche in parte Marlin e Repetier facciamo poca documentazione, e la poca che c'è non viene letta...
Ma non è una critica a te o a nessuno...
Bisognerebbe fare un bel documento con tutte le possibilità che ci sono...

Edited 1 time(s). Last edit at 05/08/2017 06:03AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Sensore di prossimità per calibrazione assistita
May 08, 2017 06:01AM
Sarebbe una cosa fantastica, invece di andare ad occhio. Ma di quale stampante stai parlando?
Re: Sensore di prossimità per calibrazione assistita
May 08, 2017 06:02AM
Se chiedi a me vale per tutte le stampanti lo fai anche una delta..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Sensore di prossimità per calibrazione assistita
May 08, 2017 06:18AM
Immagino occorra il sensore touch di prossimità installato già ampiamente discusso qui sul forum
Re: Sensore di prossimità per calibrazione assistita
May 08, 2017 10:10AM
Si, esatto.. però installare il sensore di prossimità è una cosa abbastanza facile, soprattutto se si usano schede che già lo prevedono.. e la calibrazione la si farebbe in manieraperfetta, basterebbe avere vetri seri e non quelli dell'ikea.. però in linea di massima si potrebbe essere molto più precisi


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Sensore di prossimità per calibrazione assistita
May 10, 2017 02:10AM
Ciao,
Sto mettendo a punto la mia delta e ho problemi di calibrazione.
Mago un link alla documentazione che nessuno legge sarebbe gradito.

Ho usato G33 per livellare il piatto nei 7 punti come consigliato qualche giorno fà, ma forse sbaglio qualcosa.
Per sensore di prossimità intendete il BLtouch? Io ho acquistato due Pibot che non ho ancora utilizzato.
Il mio piano di alluminio non è il massimo di planarità, ma non posso farlo rettificare.
Che spessore e tipo di vetro consigliate? (Vado dal vetraio)
Franco


CoreXY HyperCube , MKDuo, HotEnd 0,4 Repetier Host Cura engine
Mostly CNC con MKDuo
Re: Sensore di prossimità per calibrazione assistita
May 10, 2017 10:57AM
Che problema hai con la calibrazione 7 punti?
Ripeto che la calibrazione calibra la stampante non il piano per quello ci vuole l'abl se necessario...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Sensore di prossimità per calibrazione assistita
May 10, 2017 04:11PM
La mash in SCad si ottiene sempre con g29 D1?
Re: Sensore di prossimità per calibrazione assistita
May 10, 2017 04:48PM
Io ho provato, ma niente griglia nel log... dove sbaglio?
Attachments:
open | download - repetier.log (20.2 KB)
Re: Sensore di prossimità per calibrazione assistita
May 10, 2017 05:08PM
No no mi forse mi sono spiegato male io.. il dryrun p una cosa prende tutti i punti e ti fa vedere solo il valore di probe, ma non varia nulla.. Se vuoi invece vedere il discorso per scad devi innanzitutto attivare la funzione e poi fare il classico G29 e alla fine quando printa i valori te li fa vedere nel formato da copiare in scad..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Sensore di prossimità per calibrazione assistita
May 10, 2017 05:20PM
non lo fa... ora riprovo per l'ennesima volta ma a me non restituisce nessuna infiormazione riguardo al livellamento... ho attivato tutte le voci di log giusto epr sicurezza ma ad essere sincero non ho mai visto alcuna informazione circa il livellamento...
Re: Sensore di prossimità per calibrazione assistita
May 10, 2017 05:37PM
Confermo che non mi butta nulla a log... esattamente cosa sbaglio ?
Re: Sensore di prossimità per calibrazione assistita
May 11, 2017 02:27AM
Ricominciamo, Eltsak tipo stampante, tipo di abl.

Il sistema scad funziona con ABL bilinear o MBL

E non è possibile che dopo G29 non hai il print dei valori...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Sensore di prossimità per calibrazione assistita
May 11, 2017 12:09PM
Quote
MagoKimbra
Ricominciamo, Eltsak tipo stampante, tipo di abl.

Il sistema scad funziona con ABL bilinear o MBL

E non è possibile che dopo G29 non hai il print dei valori...

ok, ecco il problema... riesci ad aggiungere alla riga del mash dell'scad un commento tipo //only Bilinear or MBL grinning smiley

scusa ma così non c'e' modo di capirlo (anche se so che dovrebbe venire ad intuito) se non conosci le differenze fra i diversi sistemi.

Per il g29 io avevo quello "semplice" non il bilinear e.... ti assicuro che a video no manda niente basta che controlli il log che ho allegato, dopo il G29 non appare nulla...

Ora veniamno alla mash, ho attivato "ABL Bilinear (edit)", ho copiato l'output nel file scad, settato le misure della maschera mash 330x320 ma cio' che genera e' meno di 200x200 e, amenochè non abbia sbagliato interpretazione, è al contrario

Al centro e di lato c'e' la colla quandi dovrebbe essere piu' alto mentre nell'immagine pare piu' basso... interpreto male?

Edited 1 time(s). Last edit at 05/11/2017 12:26PM by Elstak.
Attachments:
open | download - MK4duoMesh.scad (7.3 KB)
Re: Sensore di prossimità per calibrazione assistita
June 01, 2017 06:19AM
Sfruttando questa funzione non è pensabile di creare ciò che proponevo qui:

Quote
Erik83
..sarebbe utile capire se anzichè usarlo per l'autobed leveling si possa usare per creare un wizard di calibrazione del piano come sulle zortrax scrivendo una routine dedicata sul marlin.


REPRAP PRUSA I2: elettronica gen6 (modificata per controllo ventola e piano riscaldato), firmware marlin e estrusore MK4 0.375mm
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login