Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Mk duo, relè hot bed "matto"?[risolto ]

Posted by Unky3d 
Mk duo, relè hot bed "matto"?[risolto ]
November 05, 2016 10:35PM
ciao!

oggi ho voluto provare ad aggiornare la mia r2 evo con il software versione stable di ultima concezione di magokimbra.

dopo alcune modifiche relative a trovare la giusta configurazione per ottenere i giusti movimenti ho lanciato una stampa di prova.

bellissimo scoprire che nel menù ora ci sono voci come "ferma e salva"! oppure l'estimated time to finish o altre piccole grandi utility (tipo movimenti manuali da stampante e statistiche).

attualmente mi sembra che vada tutto bene, anche se non ho provato tutte le nuove funzioni.

tuttavia, è emerso subito questo strano comportamento del relè dell'hotbed che anzichè, attacare e staccare come nella versione firmware originale a intervalli di circa trenta secondi/un minuto, attacca e stacca a velocità altissime quando raggiunge la temperatura impostata!

è evidente che si tratta di un sistema di mantenimento della temperatura, ma cosi il relè è molto fastidioso (e temo la bruciatura precoce del componente).

come posso modificare il comportamento del relè, rendendolo meno "coniglio" e più "tartaruga" (nei limiti di un buon funzionamento) ?

grazie per l'aiuto ;-)

Edited 1 time(s). Last edit at 11/07/2016 08:53AM by Unky3d.
Re: Mk duo, relè hot bed "matto"?
November 06, 2016 04:20AM
prova a caricare l'overall sul configuratore e controlla se in "Temperature>PIDTEMPBED" c'è la spunta.... se si toglila e ricaricati il firmware corretto.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Mk duo, relè hot bed "matto"?
November 06, 2016 04:26AM
Probabilmente hai impostato il PIDTEMPBED. Così facendo i treni d'onda che vanno sul bed sono a frequenza molto elevata, proprio per migliorare la precisione dlla temperatura. Ovviamente l'alimentatore soffre di più. E' capitato anche a me, ho provato il PIDTEMPBED e funziona benissimo, il PLA A 40°. Quando però sono andato a fare una stampa in ABS a 110°, mi sono partiti i due condensatori elettrolitici sull'alimentatore (strip led 24V), probabilmente dovuto al fatto che il relè statico che uso lavora sulla 220. In pratica, se sostituisci il relè meccanico con uno statico e lavori sull'uscita (non sulla 220 come me) non dovrebbero esserci problemi.
Angelo


Prusa I3R2 Rev.2 di NicolaP, J-Head all metal 0.35 - filo 1.75 - Ramps 1.4 con DRV8875+sensore indutt. per ABL+doppio alimentatore (24V per BED) - MarlinKimbra 4.3.x - Repetier-Host 1.6.2 - Slic3r 1.2.9 - Windows 7
Re: Mk duo, relè hot bed "matto"?
November 07, 2016 03:55AM
Grazie a entrambi.

effettivamente era abilitato il pidtempbed.


più in là proverò la soluzione suggerita da angelos...

..per ora non ce la faccio a sopportare il ticchettio, ahahah! spinning smiley sticking its tongue out
Re: Mk duo, relè hot bed "matto"?[risolto ]
November 07, 2016 04:50PM
Chiedo scusa, io appena acquistato un relè stato solido per la gestione del bed, ancora non l'ho collegato e volevo approfittarne per chiedere se anche con questo tipo di relè va disattivato il pidtempbed o avendo una struttura diversa dai classici relè riesce a reggere quelle frequenze di impulsi.


Marcello
Prusa I3 R2 (Nicola P) - Ramps 1.4 - Driver A4988/TMC2100 - Hotend E3D V6 1,75mm 0.4 - FW MarlinKimbra 4.3.28_Dev - Repetier Host/Simlify3d
Re: Mk duo, relè hot bed "matto"?[risolto ]
November 08, 2016 12:45PM
Il pid del bed dovrebbe di per se essere già rallentato (mago? ) e quindi con un SSR dovresti poterlo lavorare senza problemi. In linea di principio sono estremamente più veloci ma non si può dire a priori che un SSR sia adatto al PID perchè sotto potrebbe montare una tecnologia non velocissima di commutazione (per esempio molti SSR per la tensione di rete funzionano a triac ed il triak si riarma al cambio di polarità quindi non a 900 hz).
Comunque ai nostri usi in pratica va ben. Piuttosto c'è da chiedersi quanto valga la pena perdere il sonno su un PID applicato ad un piatto... grado più grado meno....
Re: Mk duo, relè hot bed "matto"?[risolto ]
November 08, 2016 01:12PM
Al massimo aumenti l'histeresis, ma cmq non vale la pena gestirlo in pid il piano specialmente se lavoriamo con il relé...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login