Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

MK- Guida interfaccia ...

Posted by filippo_260367 
MK- Guida interfaccia ...
April 24, 2016 08:53AM
Ciao a tutti,
essendo un principiante del mondo "Stampa 3d" volevo chiedere se esiste una Guida/Manuale sulle schermate del display LCD del firmware MarlinKimbra.
Certamente alcune sono intuibili ... ad esempio, nel mio display appare un "FR" con una percentuale che varia con il variare del potenziometro/selezionatore (io ho una LCD Reprapdiscount Full smarth graphic) e non ho idea di cosa stia aumentando o diminuendo.
Ho cercato nel forum ... ma non ho trovato nulla !
Sono disposto a collaborare con il Mago nella creazione di un documento a tal riguardo da distribuire sul forum.

Sempre al riferimento che sono un principiante volevo chiedere ai più esperti (anche se è un post da mettere nel gruppo "Stampa 3D per principianti" ... lo metto qui per non creare tante richieste)
alcuni chiarimenti ( e scusate se per qualcuno sono banali) :

1) Il comando Home X, piuttosto che Y o Z , quando viene lanciato, fa si che il piano si muova in direzione degli Endstop ? (a prescindere che siano settati MIn O Max ?)
2) Leggendo nel forum ho capito (correggetemi se sbaglio) che se da repetier muovo Z di -10 l' asse si nuove verso il basso (direzione endstop) , se muovo Y -10 il piatto si muove indietro, verso l endstop,
Nella mia Prusa i3 ho messo l' endstop X su Max (percio a destra ... guardando la stampante davanti), se io lancio un X -10 ...l estrusore DEVE andare verso destra ? ossia verso l endstop ?

Scusate se faccio queste domande ... ma siccome ho fritto il regolatore LM7805 della compatibile Mega 2560 (perchè l' asse X, chiamando un Home, è andato a sbattere verso il lato opposto al microinterrutore, ed è rimasto cosi per almeno una decina di secondi perchè sono stato preso dal panico non sapevo come fermare il tutto ), onde evitare altri danni alla meccanica ed elettronica , ho scritto questo.
Grazie per la pazienza :-)
Re: MK- Guida interfaccia ...
April 24, 2016 12:06PM
Il fatto che prima di partire a fare cose di cui non si conosce assolutamente nulla bisognerebbe documentarsi.... E qui sul forum potevi trovare le tue stesse domande fatte almeno un milione di volte...
Cominciamo con FR FEEDRATE è la velocità di stampa al 100% vuol dire che stampa alla velocità impostata nello slicer, se diminuisci il valore da LCD riduci la velocità di stampa mentre sta stampando e viceversa...
La home è dove hai messo l'endstop quindi premendo home il nozzle va verso la home, nel tuo caso a destra. Ma la home a destra vuol dire X Max quindi il massimo valore di X perché dovresti sapere che lo zero dell'asse cartesiano X è a sinistra... Quindi quando dici di fare X-10 deve andare a sinistra perchè sta riducendo il suo valore, se si trova a X45 e gli dici di andare a X-10 va a X35 che è a sinistra del punto attuale...

Cmq la prima cosa da fare è dare il comando M119 con un host attaccato alla stampante e verificare il corretto funzionamento degli endstop...

Edited 1 time(s). Last edit at 04/24/2016 12:07PM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MK- Guida interfaccia ...
April 24, 2016 01:03PM
Grazie

Non voglio fare assolutamente polemica ... ma ho provato a scrivere "home assi" .. ed altre parole chiave e mi son trovato pagine e pagine ... alcune che nn dicevano nulla, ho provato a cercare manualustica marlinkimbra ... nulla.
Io faccio lo sviluppatore software e prima di rilasciare un SDK rilascio la manulistica ( mi riferisco al firmware).
comunque va bene cosi, ti ringrazio molto per i consigli per la pazienza, gestisco un forum (triopsmania.it) e ti capisco benissimo,
Filippo ;-)

Edited 2 time(s). Last edit at 04/24/2016 01:14PM by filippo_260367.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login