Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Homing & Autolivellamento & Z-Offset

Posted by drakelive 
Homing & Autolivellamento & Z-Offset
July 01, 2015 09:19AM
Buongiorno

In queste sere sto cercand di configurare Marlin per adattarlo alla mia stampante.
Attualmente sono riuscito a configurare un po tuttto ma ho un paio di questioni :

Homming ( G28 ) : Il comando viene eseguito perfettamente ma alla fine l'estrusore è appoggiato sul piano senza lasciare alcun Offset nel mezzo.
Autolivellamento ( G29 ) : Il comando viene eseguito perfettamente ma alla fine l'estrusore è appoggiato sul piano senza lasciare alcun Offset nel mezzo.

In passato ( ma potrei anche sbagliarmi ) mi pareva di ricordare che ci fosse un parametro in Marlin che mi permettesse di aggiungere un Offset tra
l'estrusore ed il piano.... il classico spazio che si ottiene con il test del pezzo di carta ......

Magari mi sbaglio ma mettiamo che io prima della stampa prevedo che venga eggettuato un G28, un G29 e per esempio un G0 Z0.2 per sollevare
l'estrusore di quanto serva per potersi spostare sul piano e per effettuare correttamente il primo strato....... Questo potrebbe funzionare ma temo che
però nel GCODE del pezzo da stampare ci sia appunto lo spostamento a Zero quindi il comando precedente potrebbe essere inutile.....

Qualche idea ?


Grazie
Drake
Re: Homing & Autolivellamento & Z-Offset
July 01, 2015 11:15AM
Ciao Drake,
potresti iniziare specificando che stampante hai...
Hai letto la guida all'autobed levelling nelle faq?
Re: Homing & Autolivellamento & Z-Offset
July 01, 2015 11:31AM
Quote
Paso
Ciao Drake,
potresti iniziare specificando che stampante hai...
Hai letto la guida all'autobed levelling nelle faq?


Ciao Paso

La mia stampante è autoprodotta partendo da una OrcaBot.
Si ho letto la guida di MagoKimbra anche se riferita al suo firmware ( io utilizzo MarlinFirmware) ma a quanto pare questa parte è identica.
Unica differenza è che io utilizzo un interruttore di prossimità induttivo SN04-N ma nonostante questo posso dire che sia l'Home degli assi che l'autolivellamento funziona correttamente.

Quello che mi pare strano è che alla fine mi ritrovo l'estrusore posizionato sul piano di stampa senza alcuno offset, non riesco a far passare neppure un foglio di carta.
Il punto è che non sono riuscito a trovare la variabile che mi permetta di variare in maniera fine la distanza tra estrusore e piano ....... mi chiedevo se sbaglio qualcosa.



Saluti
Drk
Re: Homing & Autolivellamento & Z-Offset
July 01, 2015 12:20PM
Mi sembra quasi uguale come come parametri da configurare, hai guardato #define Z_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER? Pari pari a MarlinK...
Re: Homing & Autolivellamento & Z-Offset
July 01, 2015 12:22PM
#define Z_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER -1 // -below (always!)

Questa devi variare se vuoi alzare un pochino l'estrusore perché è troppo sul piano aumenti di poco questo valore...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Homing & Autolivellamento & Z-Offset
July 01, 2015 03:30PM
Quote
MagoKimbra
#define Z_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER -1 // -below (always!)

Questa devi variare se vuoi alzare un pochino l'estrusore perché è troppo sul piano aumenti di poco questo valore...

Ciao MagoKimbra

Prima di tutto complimeti per i risultati ottenuti sul progetto MarlinFirmware ! :-)

Tornando a noi......... Ho letto attentamente questa guida : [www.marlinfirmware.org]

Qua fa riferimento alla configurazione dell'autolivellamento di una stampante cartesiana che ricorre al servo per abbassare un microinterruttore o la soluzione a guida magnetica.
Tendenzialmente posso seguire tutta la guida ma ho la difficoltà nel punto l) dove mi viene chiesto di segnare il punto dove tocca l'interruttore. Visto che io utilizzo un'interruttore di prossimità induttivo che di fatto non ha un punto di contatto. Il sensore scatta a circa 4 mm dal piano ma dire quale sia il punto di contatto potrebbe essere difficile da dire...... io posso solo supporre che il punto di contatto sia la parte centrale ma secondo te è giusto questa supposizione ??


Tu mi hai consigliato di aumentare il valore della variabile Z_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER ma quando dici questo stai dicento in senso negativo ? Tipo -2 ....-3 ? Dai intanto inizio a provare a fare dei test.....



Saluti
Drake
Re: Homing & Autolivellamento & Z-Offset
July 01, 2015 03:38PM
E mica di un fattore 1 devi modificare il valore altrimenti si abbassa o si alza di 1 mm..

Allora nella guida faccio riferimento allo switch, ma nel tuo caso non c'è il contatto fisico, ma cmq il sensore a un certo punto interviene, si attiva. Di solito hanno un led quello ti sta a indicare che è attivo, cmq il controllo lo fa sempre con il comando m119.
Quindi vai giù con il nozzle, regoli con il foglio l'altezza giusta, dai il comando G92 Z0 e poi sali finché il sensore non si disattiva. scendi piano piano di 0,01 finché non si attiva e dai il comando M114 V in questo modo vedi l'altezza Z, quello è l'offset che devi mettere...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Homing & Autolivellamento & Z-Offset
July 01, 2015 07:44PM
Ciao MagoKimbra

Allora ho passato la serata cercando di trovare la giusta configurazione per l'offset tra estrusore e piano di stampa. Ho seguito la tua guida ma ho riscontrato una cosa davvero strana.

Caso 1 ) Eseguo un G28 ( Home ). Attraverso l'uso di un foglio correggo la posizione dell'estrusore al fine di poter creare il giusto ( 0.20 mm ). Eseguo G92 Z0. A Questo punto aumento il valore di Z con step di 0.01 mm finche non trovo il valore di 0.46 mm che spenge il led del sensore ( open )

Caso 2 ) Eseguo un G28 ( Home ). Attraverso l'uso di un foglio correggo la posizione dell'estrusore al fine di poter creare il giusto ( 0.20 mm ). Eseguo G92 Z0. Sposto Z di 5 mm e comincio a diminure il valore di Z con step di 0.01 mm finche non trovo il valore di 0.35 mm che Accende il led del sensore ( z_min: TRIGGERED )

Quindi il sensore si comporta come se avesse una sorta di soglia ma credo che non sia questo il il punto.
Qualunque valore io metta nella variabile Z_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER quando lancio il comando G28 l'estrusore si posiziona ad una distanza di circa 0.65 mm dal piano come se il sensore abbia la priorità sulla variabile e sul comando G28.

Altra particolarità è che il comando M114 per l'asse Z restituisce il valore di Z_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER.
Alla variabile, come dicevo posso inserire qualsiasi valore ( negativi ) e non influisce sull'offset di G28 ma più cresce e più sposta lo Zero più in basso quindi se cresce troppo va sotto il piano e questo potrebbe essere pericoloso.

A questo punto se non esistono variabili che correggono questa cosa mi vengono in mente un paio di soluzioni :

1) Da quel che leggo dai commenti la variabile Z_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER serve per definire la distanza tra l'estrusore e il sensore ma è
ininfluente quindi potrei trovare il valore che permette di posizionale Z0 a contatto del piano e poi aumentare l'estrusore di Z0.2. A questo punto spostare
il sensore fino a che il led si spenge ( led spento ).

2) Trovare il valore che permette di posizionale Z0 a contatto del piano poi abilitare e modificare la variabile :
#define Z_PROBE_END_SCRIPT "G0 Z0.2 F12000\nG92 Z0"


Tuttto questo è corretto ?



Saluti
Drake
Re: Homing & Autolivellamento & Z-Offset
July 02, 2015 02:01AM
Ci sono diverse cose che non mi convincono... La prima è che se vari l'offset deve variare la posizione del nozzle dopo aver fatto la home., per esempio se metti 0 dopo aver fatto la home dovresti trovarti con il nozzle a +0,35 o quello che sia..
Quando fai g28 fa lo home di Z e si ferma quando il sensore rileva il piano quindi è normale che il nozzle rimanga più alto. Però avendo l'offset il fw sa che non si trova a 0, ma a 0 + offset, se dai il comando g1 z0 vedrai il nozzle scendere fino al punto di quasi contatto...
Quindi quando dai g28 e poi dai M114 su z è normale che leggi il valore dell'offset e non zero, questo significa che il fw ha capito che il nozzle si trova più in alto di tot mm rispetto allo zero.

Poi c'è il fattore EEPROM, marlin memorizza in eeprom i dati se l'hai attivata puoi cambiare quello che vuoi nel fw, tanto usa sempre quelli in eeprom, per vedere se i dati corrispondono devi dare il comando m503 e verificare che corrispondono oppure dai il comando m502 che ricarica quelli di default che sono quelle scritte nel FW...

Edited 1 time(s). Last edit at 07/02/2015 02:05AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Homing & Autolivellamento & Z-Offset
July 02, 2015 05:14AM
Ciao

Quote
MagoKimbra
La prima è che se vari l'offset deve variare la posizione del nozzle dopo aver fatto la home., per esempio se metti 0 dopo aver fatto la home
dovresti trovarti con il nozzle a +0,35 o quello che sia..

Se faccio la Home ( G28 ) l'estrusore si posiziona ad una determinata distanza dal piano, grossolanamente ( non riesco a misurare bene ) 0,6 mm
In quella posizione M114 mi dice che Z è posizionata ad una distanza uguale a Z_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER.
Questo mi fa pensare che il sensore abbia la priorità.... ma il Firmware tiene conto di dove sia.....

Quote
MagoKimbra
Quando fai g28 fa lo home di Z e si ferma quando il sensore rileva il piano quindi è normale che il nozzle rimanga più alto.
Però avendo l'offset il fw sa che non si trova a 0, ma a 0 + offset, se dai il comando g1 z0 vedrai il nozzle scendere fino al punto di quasi contatto...
Quindi quando dai g28 e poi dai M114 su z è normale che leggi il valore dell'offset e non zero, questo significa che il fw ha capito che il nozzle si trova
più in alto di tot mm rispetto allo zero.

Confermo questo ragionamento. Quindi al variare di Z_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER non ottengo dei cambiamenti materiali ma solo logici. Se aumento troppo
questo valore rischio di spostare Z0 sotto il piano con il rischio di fare danni alla macchiana.

Visto che non abbiamo a disposizione una variabile per fare una correzione di Z dopo l'home di Z, probabilemnte il metodo giusto di procedere è quello di
trovare il giusto valore di Z_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER in modo che fornendo il comando G1 Z0 l'estrusore si posizioni a Z0 + 0.2.


Quote
MagoKimbra
Poi c'è il fattore EEPROM, marlin memorizza in eeprom i dati se l'hai attivata puoi cambiare quello che vuoi nel fw, tanto usa sempre quelli in eeprom,
per vedere se i dati corrispondono devi dare il comando m503 e verificare che corrispondono oppure dai il comando m502 che ricarica quelli di default
che sono quelle scritte nel FW...
Non ho abilitato questa funzione ancora perchè prima vorrei riuscire a configurare il tutto da firmware.




Drake

Edited 1 time(s). Last edit at 07/02/2015 07:41AM by drakelive.
Re: Homing & Autolivellamento & Z-Offset
July 03, 2015 03:50AM
Buongiorno

Ieri sera sono riuscito a risolvere la questione....... almeno credo ......

Io mi sono un po concentrato sul comando G28 che effettua l'Home degli assi. Però ho potuto vedere che anche nel caso in cui riuscio a posizionare l'estusore a contatto con il piano di stampa e avere lo Zero dell'asse Z le cose mi cambiavano completamente se di seguito esequivo il comando G29 per l'autolivellamento.
Alla fine di G29 mi ritrovavo lo Z0 completamente sballato causando il posizionamento dell'estrusore ad una distanza troppo elevata rispetto al piano.
In questo caso aumentando il valore di Z_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER sono ruscito ad avvicinare lo Z0 al piano e riuscire ( si fa per dire ) ad effettuare una stampa di prova.

Non so se questo è corretto ma almeno funziona come dovrebbe.



Grazie di tutto
Drake

Edited 1 time(s). Last edit at 07/03/2015 03:50AM by drakelive.
Re: Homing & Autolivellamento & Z-Offset
July 03, 2015 04:26AM
Non ben capito il problema, ma potrebbe essere Z_RAISE_BEFORE_HOMING? Questo parametro dice di quanto alzarsi dal nuovo Z0 trovato dopo aver testato il piano, come se mandasse il comando G1 Z4 dopo G29 (4 è il valore di default su Marlin).
Re: Homing & Autolivellamento & Z-Offset
July 03, 2015 05:42AM
Quote
Paso
Non ben capito il problema, ma potrebbe essere Z_RAISE_BEFORE_HOMING? Questo parametro dice di quanto alzarsi dal nuovo Z0 trovato dopo aver testato il piano, come se mandasse il comando G1 Z4 dopo G29 (4 è il valore di default su Marlin).

Z_RAISE_BEFORE_HOMING è consifderato nel caso si abbia un sistema di autolivellamento ed in particolare con quello che utilizza un Servo RC per abbassare il braccetto con lo switch per il probing del piano. Visto che lo stesso sistema viene utilizzato anche per fare l'Home degli assi ( G28 ) prima di eseguirlo è necessario alsare l'asse Z in modo che ci sia spazio sotto per rilasciare il braccetto e questa variabile serve a quello.

Provo a rispiegare il mio pensiero. Quando la stampante inizia a stampare il primo strato di un disegno parte da Z0 quindi fisicamente questo punto deve essere posizionato correttamente.
Quindi il mio "Problema" in realtà era più concettuale. Se dovessi spiegare cosa è il punto Z0 come lo dovrei spiegare ?

1) Quel punto nel quale la punta dell'estrusore tocca fisicamente il piano di stamapa ?
2) Quel punto nel quale la punta dell'estrusore è distanziata dal piano di stamapa di un Offset ( 0.20 mm ) definito in base al foro dell'ugello utilizzato ?

Formalmente direi che la risposta più corretta è al 1) ma partendo da quel punto ho lo svantaggio che l'estrusore scruscia sul piatto e non riuscirebbe a depositare
materiale per la stampa. Quindi è necessario che la stampante, prima di partire con il primo strato, che appliche un offset sull'asse Z in modo tale che ci sia lo spazio
necessario per creare uno strato perfetto.

Adesso passiamo a Marlin. Non ho trovato alcuna variabile che mi permetta di aggiungere un Offset. Ci sono però altre variabili che ci permettono di aggirare il problema.
In particolare Z_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER.
Questa variabile però è utilizzata per definire la distanza tra la punta dell'estrusore e lo Switch per il Probing. Se vogliamo essere precisi dovremmo fornire il valore corretto che ci permette a seguito di un G29 ( autolivellameto ) di avere un Z0 che consete all'estrusore di toccare il piano.
E scorretto giocare su questa variabile per aggiungere l'offset di cui parlo ...... in questo caso avrei chaiamato la variabile Z_PLANE_OFFSET_FROM_PROBE o qualcosa di simile per definire la giusta distanza tra Piano e Switch.




Drk
Re: Homing & Autolivellamento & Z-Offset
July 03, 2015 05:47AM
Direi che stiamo andando un po' oltre le mie conoscenze del firmware.
Comunque io credo che la definizione giusta sia la seconda, soprattutto se si ragiona senza autolivellamento, lo Z0 è la distanza del classico pezzo di carta quindi perchè non dovrebbe esserlo con l'autolivellamento?
Re: Homing & Autolivellamento & Z-Offset
July 03, 2015 06:02AM
@Drakelive
Hai detto una cosa giusta e una sbagliata e ti vado a spiegare.
Formalmente direi che la risposta più corretta è al 1) ma partendo da quel punto ho lo svantaggio che l'estrusore scruscia sul piatto e non riuscirebbe a depositare
La cosa giusta è che la 1 è la corretta e la sbagliata è la seconda... Perché c'è l'altezza primo layer, messo nello slicer.
Se setto altezza primo layer a 0,3 (per esempio) il primo comando che arriva alla stampante prima di cominciare a estrudere è appunto G1 Z0,3 quindi si alza di 0,3 dal piatto e poi comincia a stampare. Qui di seguito un pezzo di gcode:
G28 ; Home all axis
;G29 ; Autobed level
;G0 X-10 Y-15 F10000
M107 ; Turn off fan
G90 ; Absolute positioning
M82 ; Extruder in absolute mode
G92 E0 ; Reset extruder position
G0 Z5 F5000 ; Lift Z
; Wait for all used extruders to reach temperature
M109 T0 S195
;Layer count: 50
;LAYER:0
M107
G0 F4080 X84.135 Y84.135 Z0.300

Quindi non struscia sul piatto il nozzle.
Se invece l'altezza è di 0,2 a inizio stampa si andrebbe a 0,5 dal piano con distaccamento sicuro dal piatto della plastica....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Homing & Autolivellamento & Z-Offset
July 03, 2015 06:15AM
Quote
Paso
Direi che stiamo andando un po' oltre le mie conoscenze del firmware.
Comunque io credo che la definizione giusta sia la seconda, soprattutto se si ragiona senza autolivellamento, lo Z0 è la distanza del classico pezzo di carta quindi perchè non dovrebbe esserlo con l'autolivellamento?

Allora posso accettarla ( a forza ) per una stampante 3D ma non per una macchina a controllo numerico ( CNC o FRESE ). Fondamentalmente una stampante 3D è una macchina a controllo numerico ........ Quindi la cosa più corretta sarebbe quella di creare una nuova variabile in configuration.h per definire un Offset.
Voglio ricordare che questo Offset in genere è ricavata dal test del foglio di carta ma dovrebbe essere commisurata in base al diametro del foro dell'ugello ma non andiamo troppo lotano.
Per rispondere all'ultima domanda dovrei fare una premessa riguardo all'uso dello Switch di prossimità Induttivo che ho utilizzato. Non esistono guide ufficiali e MarlinFirmware non lo ha ancora considerato pienamente. Attualmente io lo utilizzo come uno Switch normale ma non ha ne il servo ed il braccettto ne la bobina con la slitta.La lettura aviene ad una distanza massima di 4 mm dal piano quindi se voglio utilizzare un vetro borosolicato sul piano deve essere da 3mm eccc.
Detto questo prova a fare un test :

1) G28 + G114 e segna il valore di Z
2) G29 + G114 e segna il valore di Z

A me differiscono. Ho passato una settimana a insistere a impostare la Home dell'asse Z al valore di Z0 = Z0 + 0.2 intervenendo sulla variabile Z_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER e quando l'ho travata mi sono accorto che il comando G29 mi sballava tutto il lavoro fatto prima.
L'avessi saputo in anticipo mi sarei concentrato prima su G29 risparmiando giorni e imprecazioni. :-D


Drake
Re: Homing & Autolivellamento & Z-Offset
July 03, 2015 06:25AM
Ciao MagoKimbra

Ma questa cosa la fa solo Slic3r o la fa anche Cura? Io in genere utilizzo Cura perchè al Fablab abbiamo una Ultimaker ma non è un problema cambiare.
Vedo pure che prima di tutto fa la Home e L'autolivellameto e uno spostamento di 5mm di Z prima di scaldare l'estrusore e questa cosa mi piace moltissimo sopratutto allontanare il piano di stampa dall'estrusore mente entambi si scaldano..... cosi non si influenzano .......

Nel WE devo affinare la configurazione e vorrei montare anche il vetro........

Drake


Quote
MagoKimbra
@Drakelive
Hai detto una cosa giusta e una sbagliata e ti vado a spiegare.
Formalmente direi che la risposta più corretta è al 1) ma partendo da quel punto ho lo svantaggio che l'estrusore scruscia sul piatto e non riuscirebbe a depositare
La cosa giusta è che la 1 è la corretta e la sbagliata è la seconda... Perché c'è l'altezza primo layer, messo nello slicer.
Se setto altezza primo layer a 0,3 (per esempio) il primo comando che arriva alla stampante prima di cominciare a estrudere è appunto G1 Z0,3 quindi si alza di 0,3 dal piatto e poi comincia a stampare. Qui di seguito un pezzo di gcode:
G28 ; Home all axis
;G29 ; Autobed level
;G0 X-10 Y-15 F10000
M107 ; Turn off fan
G90 ; Absolute positioning
M82 ; Extruder in absolute mode
G92 E0 ; Reset extruder position
G0 Z5 F5000 ; Lift Z
; Wait for all used extruders to reach temperature
M109 T0 S195
;Layer count: 50
;LAYER:0
M107
G0 F4080 X84.135 Y84.135 Z0.300

Quindi non struscia sul piatto il nozzle.
Se invece l'altezza è di 0,2 a inizio stampa si andrebbe a 0,5 dal piano con distaccamento sicuro dal piatto della plastica....
Re: Homing & Autolivellamento & Z-Offset
July 03, 2015 07:24AM
Lo fanno tutti....
L'altezza del primo layer è una cosa comune... Il fatto che in molti pensano che l'altezza del primo layer è un valore che influenza solo l'estrusione, ma che z parta sempre da Zero o dal valore come hai detto tu del foglio, ma non è cosi.
Se guardate LCD mentre stampa vedrete che l'altezza Z del primo layer è proprio l'altezza settata del primo layer... Quindi se già facendo lo zero si lascia un 0,2 abbondante è poi normale che il primo layer non si attacca bene sul vetro..

Per me lo zero deve essere il contatto fisico del nozzle con il piano, quindi si abbassa fino a quando il foglio viene bloccato dal nozzle, naturalmente di 0,01 alla volta, quella è l'altezza giusta, io la prendo con lo spessimetro da 0,05 deve far fatica a passare, ma deve passare....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Homing & Autolivellamento & Z-Offset
July 16, 2017 09:52AM
Salve buongiorno mi inserisco a questo post perché mi è uscito un problema che non riesco a risolvere e non capisco come sia successo, ho cambiato l'hotend della mia stampante per fare delle prove con un'altro hotend ma ho questo problema una volta fatto il G28 e poi il G29 per dettare il piano stampa quando parte per stampare stampa sempre a una posizione di 6,0mm dal piano a prescindere da se io cambio la distanza per dettare in #define Z_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER -1 // -below (always!) è uguale inizia stampare sempre a 6mm dal piano mentre prima funzionava benissimo.... il firmware che ho è il MarlinKimbra 4.1 mi sembra, qualcuno mi sa dare qualche informazione o un aiuto grazie.
Re: Homing & Autolivellamento & Z-Offset
July 16, 2017 10:03AM
Molto probabilmente perchè hai la eprom abilitata e quindi usa i valori in eprom. Hai una cartesiana? che tipo di probe hai? 6mm sono tanti molto probabilmente hai messo il nozzle troppo in alto rispetto a quello di prima..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Homing & Autolivellamento & Z-Offset
July 16, 2017 11:45AM
Ho una core XY autocostruita e la sonda è una capacitiva per tutti i tipi di materiale e sonda fino ad una distanza di 10mm probabilmente allora la prende dalla spron perché se metto per ipotesi 8,0mm su #define Z_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER -1 // -below (always!) la so do rileva il piano + i 6mm che non so da dove li prende, suppongo allora sia memorizzata nella spron....come faccio ad cambiare questa impostazione?
Re: Homing & Autolivellamento & Z-Offset
July 16, 2017 12:29PM
Ora che ci penso sulla eprom impossibile perché il display lcd non l'ho ancora installato dunque non capisco cosa potrebbe essere
Re: Homing & Autolivellamento & Z-Offset
July 18, 2017 12:34PM
Quote
Max-29
Ora che ci penso sulla eprom impossibile perché il display lcd non l'ho ancora installato dunque non capisco cosa potrebbe essere

La eeprom non è dentro il Display ma eventualmente sull'elettronica.
Re: Homing & Autolivellamento & Z-Offset
July 19, 2017 03:30PM
Ok grazie per l'informazione, dunque allora come faccio salvare il Z-Offset nella eprom visto che qualunque misurazione io metta in Z_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER -1 o altro non cambia nulla il primo layer me lo fa sempre a 6mm dal piano..
Re: Homing & Autolivellamento & Z-Offset
July 19, 2017 03:47PM
controlla con m503 il valore che hai e ti dice il comando per cambiarlo!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Homing & Autolivellamento & Z-Offset
July 22, 2017 06:28AM
Ok grazie Alberto per il consiglio questa sera provo a verificare...ancora grazie.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login