Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

G29 con MarlinKimbra 4.1.3 su Delta

Posted by Paso 
G29 con MarlinKimbra 4.1.3 su Delta
June 17, 2015 12:35PM
Ciao a tutti,
oggi ho fatto una prova con la nuova versione del MarlinKimbra. Sbaglio o ogni volta che aggiorna aumentano i valori di default delle accelerazioni? grinning smiley
Scherzi a parte volevo lasciare un feedback e segnalare un piccolo problema, non so se di MK o di Repetier.
Premetto che l'ho provato con una delta custom con un probe (enstop meccanico) che balla molto (che non uso per stampare per questo motivo) e come piatto ho messo una piatrella (esatto, hai letto bene) tenuta inclinata da un dado sopra al vero e proprio piatto che è livellato.

Scarico il fw da github, sostituisco i paremetri con quelli per la mia stampante e carico su Arduino.
Mando il comando G28, M280 P0 S0 per abbassare la probe e infine G29.
L'effector si abbassa e la probe testa i 9 punti, a volte fa 3 test (come impostato da fw) e a volte di più.
Finito il giro si posiziona al centro del piatto, si alza di 50mm e si alza anche la probe.
Guardo Repetier e mi segnala che la Z è quella massima, allora tolgo la piastrella e provo ad abbassare.
Si abbassa di 50mm l'effector anche se continuo ad a mandare il comando fino a che Repetier non mi dice che sono a 0.
Faccio un po' di muovimenti in tutte le direzioni e sembra tutto okay, ovvimente sopra al piatto dove dovrebbe esserci al piastrella.
Rifaccio tutti i passaggi precedenti senza dare più il comando M280 perchè mi sono accorto che già lo fa il comando G29 incluso G28 da quel che ho visto (ma l'ho dato lo stesso per sicurezza).
Stavolta però non ho tolto la piastrella prima di iniziare a muovere l'effector e devo dire che ora il comando G29 fa il suo lavoro come nel Marlin originale andando a correggere l'inclinazione del piatto stando sempre a filo con esso durante i vari spostamenti X Y.

Purtroppo non ho potuto fare altre prove dato che avevo poco tempo, però faccio i miei complimenti al mago e gli pongo alcune domande:
- il fatto che a volte faccia più di 3 test per punto è dovuto all'imprecisione della probe?
- il problema della Z su Repetier finito il livellamento a cosa è dovuto?
- il comando corregge anche i problemi di curvatura del piatto, cioè se è convavo o convesso?

Grazie!
Re: G29 con MarlinKimbra 4.1.3 su Delta
June 17, 2015 04:15PM
Grazie per i feedback..
Allora quando fa le probe, ne può fare da 2 a 21 questo perché io non prendo il primo valore come assoluto, ma faccio un controllo rispetto al valore di accuracy che si è impostato:
#define AUTOCALIBRATION_PRECISION 0.1      // mm
Se il valore della seconda probe è uguale al precedente o rientra in questo valore +/- la precision / 2 allora smette altrimenti va avanti, finché non trova almeno due valori che rientrano in questo range se ci sono allora il valore della probe è quello... Normalmente 3/5 probe sono già buone se va oltre ci sono problemi..

Repetier non chiede la posizione, quindi quando si fa la home (G28) repetier sa che si è in home e prende i valori dai setting della stampante, io ho messo che invia invece le coordinate, il comando è M114, provaci dopo aver fatto G29 fai M114 e vedrai che Repetier saprà a quel punto dove si trova...
Ora lo metto in automatico finito G29 invia in automatico le coordinate, anche se non serve, ma è meglio cosi...
Teoricamente più punti prende più fa una matrice più grande, e dovrebbe correggere qualsiasi variazione del piano, tranne scalini perché naturalmente la matrice è lineare. Cioè se un punto il valore è 1mm e a un altro il valore è a 0.5 il movimento è una linea tra 0.5 e 1mm. Ma se c'è uno scalino allora l'errore si vede... Neanche si può fare un movimento curvilineo altrimenti i parametri diventerebbero troppi, e onestamente non conosco formule matematiche per fare questo, qualcosa di geometria ne so, ma sono passati un po troppi anni e sto diventando vecio...
Ricordatevi sempre che deve essere si una correzione, ma minima, la vera correzione deve essere meccanica, se ci sono differenze di più di 0,2 0,3 mm tr aun punto e un altro è meglio aggiustare meccanicamente il piano...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: G29 con MarlinKimbra 4.1.3 su Delta
June 17, 2015 04:37PM
Ecco! Mi dimentico sempre il comando M114! E' già la seconda volta che me lo dici...

Confermo che AUTOCALIBRATION_PRECISION è settata a 0.1 quindi vuol dire che non funziona così male la mia probe, bene!

Quindi se non ho capito male G29 fa delle trangolazioni tipo mesh per correggere il piano e i vertici dei triangoli sono i punti dove la probe fa i test.
Volendo se il piano è perfettamente piatto basterebbero tre punti per correggere un'eventuale inclinazione?
Re: G29 con MarlinKimbra 4.1.3 su Delta
June 17, 2015 04:53PM
Non potevi dirlo meglio...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login