Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Ramps-fd e marlinkimbra

Posted by frmurgia 
Ramps-fd e marlinkimbra
May 21, 2015 11:37AM
Buon pomeriggio a tutti,

Ho appena scartato e montato sulla mia delta l'arduino due e la ramps-fd, ho provato subito il firmware di kimbra ma il compilatore mi ha restituito questo errore:

In file included from conditionals.h:241:0,
from Configuration_adv.h:557,
from Configuration.h:610,
from Marlin.h:25,
from blinkm.cpp:5:
pins.h:4913:4: error: #error Unknown MOTHERBOARD value in configuration.h
#error Unknown MOTHERBOARD value in configuration.h
^
In file included from Configuration_adv.h:558:0,
from Configuration.h:610,
from Marlin.h:25,
from blinkm.cpp:5:
sanitycheck.h:239:8: error: #error You must have a Z_PROBE_PIN defined in your pins_XXXX.h file if you enable Z_PROBE_ENDSTOP
#error You must have a Z_PROBE_PIN defined in your pins_XXXX.h file if you enable Z_PROBE_ENDSTOP
^
sanitycheck.h:304:6: error: #error HEATER_0_PIN not defined for this board
#error HEATER_0_PIN not defined for this board
^
Errore durante la compilazione



Qualcuno ha gia provato questa scheda con un firmware funzionante?

grazie di tutto.


Graber I3, Megatronics V3, Driver A4988, (Full Metal cold end e j head da RepRapWorld), filamento da 1.75 end-stop meccanici, coupling e puleggie in alluminio.
Delta kossel XL, estrusore E3D-v6, driver pololu drv8825 ramps 1.4
Re: Ramps-fd e marlinkimbra
June 03, 2015 04:09AM
Ma cosa hai messo sulla Ramps-FD un Arduino UNO o DUE ?
Comunque adesso se leggi il topic che ho aperto qualche giorno fa
Il mago ha fatto un po di mircacoli per uso nel mio caso usando il due di MarlinKimba4Due per RampsFD
Prova a scaricare ora la config [marlinkimbra.it] dovrebbe essere OK winking smiley


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Ramps-fd e marlinkimbra
June 03, 2015 05:26AM
Nel file baord vedrai che ci sono due tipi di board per la FD
#define BOARD_RAMPS_FD_V1 403 // RAMPS-FD V1
#define BOARD_RAMPS_FD_V2 404 // RAMPS-FD V2

Questi sono i valori esatti da mettere altrimenti non ti riconosce la board...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Ramps-fd e marlinkimbra
June 13, 2015 01:19PM
ciao saviothecnic stavo gia seguendo con ansia il tuo topic! smiling bouncing smiley
e preso dalla fretta non mi son reso conto delle 2 versioni della FD.


Graber I3, Megatronics V3, Driver A4988, (Full Metal cold end e j head da RepRapWorld), filamento da 1.75 end-stop meccanici, coupling e puleggie in alluminio.
Delta kossel XL, estrusore E3D-v6, driver pololu drv8825 ramps 1.4
Re: Ramps-fd e marlinkimbra
June 14, 2015 03:49AM
Quote
frmurgia
preso dalla fretta non mi son reso conto delle 2 versioni della FD.
In realtà la versione 2 della FD non è mai entrata in produzione c'è l'ha solo chi ha deciso di farsi fare il PCB dal Service e montarselo da se
Ma in questo caso non si ottiene il costo basso che ha la V1 RevA data la sua produzione in serie quindi chi la compra ha al 90% la V1 RevA prodotta da geeetech
Ancora sono incasinato con altri lavori ma spero a breve di metterla sotto e vedere se si hanno o meno i vantaggi del Arduino DUE a 32Bit rispetto alla Ramps 1.4 gestita dal Mega 2560 R3 a 8Bit
Intanto mi fa piacere che gia altri connazzinali la stanno provando attendo anche i costri commenti in merito grinning smiley

Grazie


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Ramps-fd e marlinkimbra
June 19, 2015 10:04AM
saviothecnic grazie mille di aver precisato smiling smiley

Non avevo letto bene le specifiche della scheda e ho dato per scontato di aver comprato la v2.
per ora riesco a leggere le temperature e fine corsa. sto alimentando la ramps-fd a 12v e l'arduino due da usb, i ponticelli li ho messi allo stesso modo in cui avete spiegato nell'altro post. tu sei riuscito a muovere i motori?


Graber I3, Megatronics V3, Driver A4988, (Full Metal cold end e j head da RepRapWorld), filamento da 1.75 end-stop meccanici, coupling e puleggie in alluminio.
Delta kossel XL, estrusore E3D-v6, driver pololu drv8825 ramps 1.4
Re: Ramps-fd e marlinkimbra
June 19, 2015 10:21AM
Perche fai questa alim mista ?

Sulla Ramps FD puoi alimentare a 12 o 24V basta selezionare il Jumper sulla scheda
Unica cosa che non ho capito e se alimenti a 24V se le ventole escono a 12 o 24V o se si puo alimentare tutto a 24V esclusa la parte ventole

Io ho iniziato a cablarla levando la vecchia ramps 1.4 ma sono ancora in altro mare sad smiley




www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Ramps-fd e marlinkimbra
June 19, 2015 10:51AM
Tu l'arduino 2 come lo alimenti?


Graber I3, Megatronics V3, Driver A4988, (Full Metal cold end e j head da RepRapWorld), filamento da 1.75 end-stop meccanici, coupling e puleggie in alluminio.
Delta kossel XL, estrusore E3D-v6, driver pololu drv8825 ramps 1.4
Re: Ramps-fd e marlinkimbra
July 09, 2015 06:37AM
Sto ancora ultimando i cablaggi il tempo libero in questo periodo è quasi nullo sad smiley
Comun que nei pochi test che ho fatto ho alimentato Ramps-FD e di conseguenza a alimentato Arduino DUE
Per ora ho ancora due Alim una da 12V per tutto e una da 24V solo per Piano ma finito tutti i tst credo che lascienro solo il 24V per tutto.
Cosi anche Motori e HE avranno vantaggio unica cosa devo capire come fare per le ventole non ho ancora misurato le le scende a 12 o escono a 24
Per il resto ho preso un po di convertitori 5 3,3V per poter usare cose esterne tipo prossimetro e simili


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Ramps-fd e marlinkimbra
August 03, 2015 06:41PM
Domanda Frmurgia ma hai più usata la Ramps FD ?

Perche io dopo tanto finalmente ci ho rimesso mano ma non mi si muove nulla sad smiley

I sensori temp mi leggono in ambiente 140°C
E i motori non mi si muovono mi sa che non mi vede i finecorsa se mando un m119 mi da
00:32:49.491 : echo: Reporting endstop status
00:32:49.491 : x_min: TRIGGERED
00:32:49.501 : y_min: TRIGGERED
00:32:49.501 : z_min: TRIGGERED

Status che non cambia se preso i finecorsa ???

In Allegato il Configuration.h FW Mkimba che ho caricato


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Attachments:
open | download - Configuration.h (40.1 KB)
Re: Ramps-fd e marlinkimbra
August 04, 2015 03:05AM
Attiva le resistenze di pullup, perchè di default sono disabilitate, l'alligator lo fa in automatico...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Ramps-fd e marlinkimbra
August 04, 2015 05:33AM
Quote
MagoKimbra
Attiva le resistenze di pullup, perchè di default sono disabilitatel
Bene a sapere come si attivano :O
DOmanda è qualcosa opzione che si fa tramite autoconfiguratore web ?
O devo modificare a manina nei .h del tuo FW ?
O non centra nulla con FW ed è una cosa HW da fare ?

Per la temp letta a 140°C in ambiente dove sbaglio sicuro nella definizione del sensore credo
pero ho improtato il FW del 1.4 dove il sensore lo leggeva bene i sensori sono NTC 100k quello del HE IEC non so cosa sia ma presumo uguale
Quote
MagoKimbra
l'alligator lo fa in automatico...
E nella mia lista dei desideri Alligator Anche se non so se attendere la Rev 3 o meno
ma nelfratempo un po voglio giocare con questa FD anche se poi magari già so che se non mi piace
andra in cestino ma prima voglio giocarci un po su grinning smiley

Grazie


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Ramps-fd e marlinkimbra
August 04, 2015 08:36AM
Per ora lo devi fare a mano nel file configuration_caretesian.h se è cartesiana o sul file del tuo modello...
devi togliere le due // su #define pullup e l'endstop che ti serve...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Ramps-fd e marlinkimbra
August 04, 2015 06:51PM
Quote
MagoKimbra
Per ora lo devi fare a mano
Quel "Per Ora" siginifica che a breve lo metti come opzione nel autoconfiguratore grinning smiley

Quote
MagoKimbra
nel file configuration_caretesian.h se è cartesiana o sul file del tuo modello...devi togliere le due // su #define pullup e l'endstop che ti serve...
Si ho una R2 quindi sicuramente una cartesiana grinning smiley

Anche se uso solo i MIN ma per sicurezza ho fatto cosi abilitandole tutte ed adesso i finecorsa vanno
da quello che ho capito non vanno abilitati se uso finecorsa di tipo elettrico quindi presumo che per Zmin quando mettero il prossimetro devo disabilitarlo esatto ?

// coarse Endstop Settings
#define ENDSTOPPULLUPS // Comment this out (using // at the start of the line) to disable the endstop pullup resistors

#ifndef ENDSTOPPULLUPS
  // fine endstop settings: Individual pullups. will be ignored if ENDSTOPPULLUPS is defined
   #define ENDSTOPPULLUP_XMAX
   #define ENDSTOPPULLUP_YMAX
   #define ENDSTOPPULLUP_ZMAX
   #define ENDSTOPPULLUP_XMIN
   #define ENDSTOPPULLUP_YMIN
   #define ENDSTOPPULLUP_ZMIN
   #define ENDSTOPPULLUP_ZPROBE
   #define ENDSTOPPULLUP_EMIN
#endif
E i motori si muovono e fanno correttamente Home smiling bouncing smiley

Pero una nota per chi usa la Ramps FD R1a come la mia vedete il foglio/foto allegata
io ho collegato cosi e non andava sorpresa min e max sono invertiti quindi collegate dove il foglio cita max e vi trovate i finecorsa di minima

Nelle prove ho bruciato due drivers non sapevo poi me lo ha spiegato un utente
che il trinagolino stava a segnalare Enable del drivers quindi per sbaglio montandoli come erano nella Ramps 1.4 su 6 montati fortuna sembra solo due si sono bruciati visto che gli ho montati al contrario sad smiley
Adesso gli estrusori non mi si muove nessuno dei tre eppure ho settato temperatura minima 100°
E vist altro problema di risolvere RH mi legge in ambiente 140° presumo che estrusore si dovrebbe muovere

Grazie


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Attachments:
open | download - RampsFD1a.jpg (172.3 KB)
Re: Ramps-fd e marlinkimbra
August 06, 2015 02:22AM
Niente ieri gli ho provati tutti i sensori da 100k citati nel elenco che ho nel autoconfiguratore ma leggo sempre 140°C
in ambiente uno mi ha dato 110° poi ho provato a scollegare dalla scheda legge la stessa cosa anche se lo stacco i sensori temp
Quindi sulla parte sensori letto e fusore qualcosa non va
Ora faccio il contrario rimonto la Ramps 1.4 almeno finisco di montare la stampante e se è le prove con la FD le faccio a banco
Intato ho trovato se vi interessa un tutorial qui in forum purtroppo in quello inglese per modifiche HW per sistemare la Ramps FD V1a

Grazie per il supporto


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Ramps-fd e marlinkimbra
August 06, 2015 03:13AM
Savio sono in ferie, quando torno verifichiamo con un piccolo programmino la lettura degli adc per verificare il funzionamento...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Ramps-fd e marlinkimbra
August 06, 2015 04:35AM
Ok Grazie Mago
P.S se vuoi te la mando in contributo cosi hai del HW diverso per testare il MarlinKimba sulle varie piattaforme
Tanto nel immediato credo che ora rimontero la Ramps 1.4
E se mi gira gia mi sto informando per Alligator ma a prescindere usare la FD e vedere girare all 100% con il tuo FW era una cosa che mi stuzzicava


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Ramps-fd e marlinkimbra
August 06, 2015 05:20AM
No non mandare nulla, io ti mando il codice è tu mi dai le info. Non so più dove mettermi le cose....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Ramps-fd e marlinkimbra
August 06, 2015 06:13AM
Hahaha sommerso dalla cianfrusaglie elettroniche smiling bouncing smiley

OK


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Ramps-fd e marlinkimbra
August 11, 2015 04:02AM
Mago vedendo la SMART RAMPS

Ansi volendo puoi inserire anche questa come scheda nel MarlinKimba tra quelle che montano il DUE 32Bit
Ho notato questa cosa sui termistori leggendo la sua definizione dei PIN aggiunge questa Nota
"Note that on the Due pin A0 on the board is channel 2 on the ARM chip"
Non è che il mio problema della lettura temperatura sull FD è lagato ad un problema simile ?

SMART RAMPS uses the allmost same pin definitions as 1.4.
Here are the pin definitions for this board.
#if MOTHERBOARD == 408
#ifndef __SAM3X8E__
#error Oops! Make sure you have 'Arduino Due' selected from the 'Tools -> Boards' menu.
#endif

#define KNOWN_BOARD
#define CPU_ARCH ARCH_ARM
/*****************************************************************
* Arduino Due Pin Assignments
******************************************************************/

#define ORIG_X_STEP_PIN 54
#define ORIG_X_DIR_PIN 55
#define ORIG_X_MIN_PIN 3
#define ORIG_X_MAX_PIN 2
#define ORIG_X_ENABLE_PIN 38

#define ORIG_Y_STEP_PIN 60
#define ORIG_Y_DIR_PIN 61
#define ORIG_Y_MIN_PIN 14
#define ORIG_Y_MAX_PIN 15
#define ORIG_Y_ENABLE_PIN 56

#define ORIG_Z_STEP_PIN 46
#define ORIG_Z_DIR_PIN 48
#define ORIG_Z_MIN_PIN 18
#define ORIG_Z_MAX_PIN 19
#define ORIG_Z_ENABLE_PIN 62

// Note that on the Due pin A0 on the board is channel 2 on the ARM chip
#define HEATER_0_PIN 10
#define TEMP_0_PIN 11 // Due analog pin #
#define HEATER_1_PIN 8
#define TEMP_1_PIN 12 // Due analog pin #
#define HEATER_2_PIN 9
#define TEMP_2_PIN 13 // Due analog pin #

#define ORIG_E0_STEP_PIN 26
#define ORIG_E0_DIR_PIN 28
#define ORIG_E0_ENABLE_PIN 24

#define ORIG_E1_STEP_PIN 36
#define ORIG_E1_DIR_PIN 34
#define ORIG_E1_ENABLE_PIN 30

#define SDPOWER -1
#define SDSS 53 // 10 if using HW SPI. 53 if using SW SPI
#define LED_PIN 13
#define ORIG_FAN_PIN 9
#define PS_ON_PIN 12
#define KILL_PIN -1
#define SUICIDE_PIN -1 //PIN that has to be turned on right after start, to keep power flowing.

Grazie


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Ramps-fd e marlinkimbra
August 24, 2015 12:28PM
Ciao Saviothecnic.

Quote
saviothecnic
Niente ieri gli ho provati tutti i sensori da 100k citati nel elenco che ho nel autoconfiguratore ma leggo sempre 140°C
in ambiente uno mi ha dato 110° poi ho provato a scollegare dalla scheda legge la stessa cosa anche se lo stacco i sensori temp
Quindi sulla parte sensori letto e fusore qualcosa non va
Ora faccio il contrario rimonto la Ramps 1.4 almeno finisco di montare la stampante e se è le prove con la FD le faccio a banco
Intato ho trovato se vi interessa un tutorial qui in forum purtroppo in quello inglese per modifiche HW per sistemare la Ramps FD V1a

Dalla tua nota si capisce che anche la versione 1 rev. A ha bisogno della modifica HW, è corretto?
Vorrei acquistarla ma non ho le competenze per modificarla.

Un saluto

Salvatore
Re: Ramps-fd e marlinkimbra
August 24, 2015 03:00PM
Quote
laudix
Dalla tua nota si capisce che anche la versione 1 rev. A ha bisogno della modifica HW, è corretto?
Vorrei acquistarla ma non ho le competenze per modificarla.Un saluto Salvatore
Non è detto appena il Mago avra tempo faro altri test per ora o rimontato la 1.4 classica

Tanto per dirtene una alcuni hanno modificato HW della Ramps-FD per far andare LCD e SD
ed il Mago e risucito a farli andare semplicmente sistemando FW
Magari anche con i sensori è la stessa cosa ovvio la modifica aggiunge la EEprom che la FD v1a non ha e cambia ic di potenza
ma nel mio caso che uso rele SSR esterno poco mi importa di quella parte di modifica HW

Quindi per ora resta nel casetto in attesa di test poi il secchio è sempre a due passi 20€ per giocare si possono sempre spendere

E sempre per giocare ho ordinato una SMART Ramps che sembrerebbe praticamnete la Ramps 1.4 con tutte le modifiche per falra andare con il DUE
compresa anche la EEprom aggiunta unico neo non ha i Jumper settaggio passi quindi nel mio caso avro su tutti gli assi 1/32 e ha 5 assi e non 6 come la FD

Appena mi arriva giocherellero anche con quella e vi faro sapere

Quindi se è la tua prima ed unica elettronica ti consiglio d'aspettare e non ordinare
Magari la FD si conferma come scheda da buttare o assolutamente da modificare in HW per usarla
E la SMART Ramps un ottima scheda funzionante da subbito senza modificare nulla o entrambi si confermenranno buone per il cestino

Se vuoi una cosa collaudata vedi altre schede tipo l'Italiana Alligator Board o la gia collaudata ma superata Radds

Edited 2 time(s). Last edit at 08/24/2015 03:03PM by saviothecnic.


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Ramps-fd e marlinkimbra
August 25, 2015 09:58AM
Perche RADDS v1.5 e superata?


Mein Club: [hackerspace-ffm.de]
RADDS-Shield -> Commercial [max3dshop.org]
Re: Ramps-fd e marlinkimbra
August 25, 2015 05:26PM
Quote
angelo
Perche RADDS v1.5 e superata?

Perche "ovviamente a MIO avviso e parere" Confrontata all' Alligator è sicuramente superata poi forse sbaglio non sono un guru del settore
ma credo che come lo sono tutte le altre e questo lo dice la loro data di produzione progettazione

Iniziamo dalla connensisone USB ansiche LAN la Radds 1.5 è ovviamente e tu lo sai bene visto che le rivendi ha molte migliorie rispetto alle versioni precedenti
e da quello che leggo ma sicuro è un progetto nato prima dell' alligator e con un po di cose in meno anche il prezzo è inferiore
Ma se conti Arduino Due e i Drivers integrati alla fine come prezzo siamo li

Poi levato alligator come ho scritto su RADDS v1.5 resta l'unica sicura ed affidabile alternativa a 32Bit FW Marlin compatibile almeno da quanto ho letto

Perche ovviamente non posso farlare di prodotti che non ho provato

Posso parlare della Ramps-FD V1a perche ho avuta e provata e per ora posso dire che è na mezza sola non consiglio assolutamente l'acquisto
Potro parlare della Smart Ramps quando mi arriverà per le altre posso parlare per quello che ho letto in giro
e essendo incuriosito sul 32Bit ho lettuchiato e googleto un bel po sulle varie alternative grinning smiley

La mia non voleva essere un offesa sulla RADDS v1.5 che probabilmente sarebbe stato il mio primo acquisto se la trovavo ad un prezzo un po più abbordabile
Ma per giocherellare non me la sentivo di spednere quella cifra perche appunto volevo giocherellare/provare
quindi mi diverto dipiu a comprare e buttare due schede da 20 / 30€ che non a prendere direttamente una da 60 che va sicuro non avrei giocherellato tongue sticking out smiley

Ho espesso semplicemente un mio parare io la vedo superata rispetto ad altre schede 32Bit uscite oggi tipo questa che pero manco prendo in considerazione dato che non è ancora supprotata da FW Marlin che è il FW che prediligo
per gestire la mia stampante se poi la RADDS v1.5 non è superata rispetto ad una scheda tipo l' Alligator ben vengra e mi fara piacere sapere dove sono paragonabili
Di sicuro dell' Alligator non mi piace la scelta del drivers integrato e del non aver messo 6 assi nativi per me la modularietà è un valore aggiunto
ma sono punti di vista per altri lo è il fattore tutto in uno.

Ciao

Edited 1 time(s). Last edit at 08/25/2015 05:34PM by saviothecnic.


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Ramps-fd e marlinkimbra
August 28, 2015 03:58AM
Ciao a tutti.

Cercando informazioni sulla RAMPS-FD ho trovato questo Link dove si parla di versione 2 rev.A, mi sembra il progetto rivisto ma che forse non ha trovato sostenitori... qualcuna sa se la scheda funziona e se qualcuno la produce?

Un saluto

Salvatore
Re: Ramps-fd e marlinkimbra
August 28, 2015 05:01AM
Per ora ci sta solo un sito dopve è possibile ordinare il PCB della FD V2 rev a e poi montarsi tutti i compo su
E per me non è cosa grinning smiley

Alcuni utenti esteri di questo forum stanno pensando d'ordinare qualche kit per poi montarli e rivenderli ma per ora è solo un pensiero
Ho visto oggi il traking la Smart Ramps ordinata finalmente arrivata in Italia grinning smiley "Inviato da ufficio scambio di CSI MILANO LINATE a MI CSI LINATE AM in data 28-AGO-2015"
Quindi magari tra poco sapro dirvi qualcosa su questa scheda poi comunque appena il mago avra tempo continuero anche le prove sulla FDv1
che per ora è OK su LCD SD e Movimento motori ma non mi va la lettura sensori e ovviamente non ho provato il resto


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Ramps-fd e marlinkimbra
August 28, 2015 09:48AM
Ciao Saviothecnic.

Mi domando se potrebbe valer la pena farne assemblare alcune per fare delle prove, ho un arduino DUE che uso poco e vorrei sfruttarlo; magari se ci fosse qualche interessato si potrebbe valuare i costi a ferne assemblare qualcuna per mettere in piedi un test significativo (Mago... permettendo visto che le mani nel FW le mette lui...).

Un saluto

Salvatore

Edited 1 time(s). Last edit at 08/28/2015 09:49AM by laudix.


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Re: Ramps-fd e marlinkimbra
August 29, 2015 12:56PM
ciao a tutti ragazzi, mi chiamo Giacomo, ho 19 anni ed è il mio primo post qui sul forum RepRap ! smileys with beer
seguo con interesse la discussione, a breve passerò sicuramente a 32bit anche io con la mia nuova stampante che sto progettando, e per ora l'unica possibilità che ho valutato è una doppietta Arduino Due + RAMPS-FDv1 (o se possibile una v2, ma da quanto sembra è alquanto complicato il tutto) !

Ho contattato ieri il Mago per alcuni chiarimenti riguardo al FirmWare, quindi sono dei vostri nell'intento di renderla funzionante al 100% grinning smiley

meezzz
Re: Ramps-fd e marlinkimbra
August 29, 2015 05:16PM
Quote
laudix
Mi domando se potrebbe valer la pena farne assemblare alcune per fare delle prove,
ho un arduino DUE che uso poco e vorrei sfruttarlo; magari se ci fosse qualche interessato si potrebbe valuare i costi a ferne assemblare qualcuna per mettere in piedi un test significativo
Parliamoci chiaro grinning smiley
A mio avviso la cosa è andata cosi poi magari sbaglio è un mio pensiero:
Dopo la Ramps 1.4 hanno fatto la Versione 32Bit Ramps-FD Rev 1a qualche furbacchione cinese da quello che ho visto in rete credo solo Geeetech
ha fatto subito una produzione di massa sperando che anchesse bene e poi gli sono rimaste sul groppone visti i vari problemi che gli utenti hanno rilevato in rete

Gli sviluppatori hanno fixsato la cosa facendo la Rev 2a un azienda seria avrebbe buttato tutte le Rev1a prodotte e reinverstito rifacendo la Rev 2a
Ma un commerciante poco serio e senza scrupoli continua a vendere le Rev1a ansiche ritirarla dal mercato finche non le finisce e solo dopo magari pensera di fare la Ver 2a
Ovviamente una produzione cosi di massa ed ad altissimo volume ha permesso che il tutto costasse scarsi 20€ spedito in Italia

Ma se vi volete far fare un pcb comprare e componenti e farvelo assemblare per piccoli volumi va a finire che vi costa piu dell' Alligator

A quel Punto meglio andare sulla Radds 1.5 che vi cosa forse meno che farvi assemblare una Ramps FD Rev 2a

Se poi per voi non è fondamentale 6 assi e volete rimanere sul budget dei 20 30€ spediti in Italia andate come sto facendo io di prova con Smart Ramps

Quote
laudix
(Mago... permettendo visto che le mani nel FW le mette lui...).Un saluto Salvatore
Io la Ramps FD Rev 1a la tengo quindi fare prove non mi costa nulla magari il Mago come ha già fatto con LCD e SD riesce con qualche mageggio FW a sistemare qualche toppoa della FD 1a ben Venga


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Ramps-fd e marlinkimbra
August 29, 2015 07:38PM
Quote
saviothecnic
Ma se vi volete far fare un pcb comprare e componenti e farvelo assemblare per piccoli volumi va a finire che vi costa piu dell' Alligator

A quel Punto meglio andare sulla Radds 1.5 che vi cosa forse meno che farvi assemblare una Ramps FD Rev 2a

Se poi per voi non è fondamentale 6 assi e volete rimanere sul budget dei 20 30€ spediti in Italia andate come sto facendo io di prova con Smart Ramps

Bhe non penso sia una cattiva idea neanche quella di modificare le già esistenti FDv1, già sono state risolte problematiche non indifferenti (come movimento stepper, SDreader e LCD) da MagoKimbra "solamente" rivisitando il FW, per i restanti problemi, quelli cioè legati ad una progettazione scrausa della scheda, beh se non è niente di irreparabile si può agire modificando la parte HW della FDv1, come in alcuni tutorial che ho trovato in rete (tanto nessuno di noi maker penso debba avviare una produzione di massa di FD, anche se spero il contrario !) ! penso che come soluzione la FD non sia malvagia, anzi, la trovo vantaggiosa, perché una scheda con gestione 6 assi e a 32bit, direi che è già collocabile tra quelle che sicuramente userei per una stampante di buon livello ! se poi si riescono ad ottenere dei risultati, alla fine il costo è di 30 euro al massimo, tentar non nuoce a mio avviso !
Voi che ne pensate ?

PS probabilmente a giorni proverò ad ordinarne una e ad iniziare qualche test e qualche modifica HW, se poi anche il nostro Mago ci riesce a fare un miracolo con il FW, siamo già a buon punto grinning smiley (appena riesco a ripescarli pubblico i tutorial di modifica HW che ho menzionato prima, ammesso che li trovi !)

Giacomo
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login