Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Cura e caricamento firmware

Posted by amario57 
Cura e caricamento firmware
October 28, 2014 10:43AM
Non so se qualcuno ha già provato a caricare il firmware (.hex) in una stampante con Cura , io ci ho provato con successo smileys with beer su una Prusa con RAMPS.
Credo che questa cosa sia utile a tutti, quando si sviluppa un firmware con librerie diverse, che non sono alla portata di tutti, basta esportare da Arduino il .hex e dare all'interessato solo quello, senza portarsi dietro tutto il resto e il gioco è fatto.


Prusa I3 R2 di Nicola P. Hotend IeC 1.75
Delta Kossel V250 in costruzione
Re: Cura e caricamento firmware
October 28, 2014 11:40AM
si dai... spiega meglio la procedura .... non mi ero mai posto il problema.... interessante... smileys with beer


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Cura e caricamento firmware
October 28, 2014 12:12PM
Purtroppo arduino ide non ha l'esport del file esadecimale che è poi quello che caricherà all'interno del processore. Ma quando compili viene creata una cartella nella cartella nascosta user/nomeutente/appdata/local/temp di nome build e una serie di numeri infiniti tipo:
build3050350759915227774.tmp nella quale c'è il file con il nome del firmware.cpp.hex tipo: MarlinKimbra.cpp.hex
Quello è il file compilato in esadecimale pronto a essere scaricato nel processore, basta prenderlo copiarlo in una cartella più adatta e con cura nel menù machine c'è install custom firmware ci clicchi ti chiede di caricare il file hex e poi ci pensa lui a mandarlo ad arduino...
Quindi come dice amario potresti solo mandare il file compilato a chi ha una stampante uguale alla tua in modo che non si può sbagliare...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Cura e caricamento firmware
October 28, 2014 06:50PM
Infatti come dice Mago, il file si trova proprio lì, basta prenderlo e spostarlo in un'altra cartella.

Ho provato anche con Linux e funziona alla grande.

ps
se abiliti in Arduino nelle preferenze il verbose listing in compilazione vedi dove va a finire il .hex

Edited 2 time(s). Last edit at 10/28/2014 06:55PM by amario57.


Prusa I3 R2 di Nicola P. Hotend IeC 1.75
Delta Kossel V250 in costruzione
Re: Cura e caricamento firmware
December 05, 2014 06:32AM
buon giorno a tutti, sono nuovo del forum e mi sono inbattuto in questa avventura di costuire una stampante 3d ho acquistato un kit da internet con precisione una SainSmart ramps 1.4 Mega2560,LCD2004 ,nema 17 stepper Motors ho caricato il file marlin sembra che il display funziona l'unico problema per ora e che schiacciando il tasto del potenziometro non cambia pagina del menu' solo dopo ripetuti clic questo avviene ma dopo 2-3 secondi ritorna sul menu principale. l'altro problema e la retro illuminazione molto breve anche regolando il piccolo trimmer la differenza e pochissima, tutto queste regolazioni si possono fare tramite softwear? potete darmi una mano non so piu dove parareangry smiley grazie anticipatamente
Re: Cura e caricamento firmware
December 05, 2014 08:12AM
ma cosa c'entra con l'argomento in oggetto ????? moody smiley


Prusa I3 R2 di Nicola P. Hotend IeC 1.75
Delta Kossel V250 in costruzione
Re: Cura e caricamento firmware
December 05, 2014 11:13AM
[MODERATORE]

Ciao Raffaele,
apri un post nuovo,
grazie


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Cura e caricamento firmware
December 06, 2014 05:33AM
Si già fatto scusatemi mi sono accorto dopo dell'errore.......ne approfitto per chiedevi Nessuno puo aiutarmi/
Re: Cura e caricamento firmware
January 15, 2015 10:17AM
Ciao, mi sono reso conto adesso dell'esistenza di questo topic. Ne ho aperto uno nel quale denunciavo proprio il fatto di non riuscir attraverso cura a caricare il file .hex o meglio, cura non riconosce la stampante nel momento in cui collego l'usb. Potrebbe esser dovuto al non settaggio della board nell'ide di arduino? Magari l'ide arduino e cura comunicano durante questa operazione. Ho trovato un altro software che dovrebbe poter effettuare il caricamento .hex e si chiama XLoader. Mai sentito?

Edited 1 time(s). Last edit at 01/15/2015 10:18AM by caraccias.
Re: Cura e caricamento firmware
January 15, 2015 05:41PM
Cura permette di scaricare il fw in formato hex direttamente in memoria di arduino, per farlo però è necessario che cura sia stato installato con i relativi driver arduino, ciè deve poter vedere la com arduino.
Scaricare il file hex è una banalità si clicca lo si carica dall'hardisk e poi fa tutto da solo... Tutto ciò solo se però cura vede la porta coma arduino altrimenti non fa nulla...
Il mio consiglio però è che ti scarichi il fw lo setti a dovere e poi lo mandi alla scheda, in questo modo quando avrai trovatola configurazione giusta potrai modificarla a tuo piacimento...
Xloader non lo conosco...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Cura e caricamento firmware
August 13, 2015 05:09PM
.................

Edited 1 time(s). Last edit at 08/13/2015 05:15PM by ninoo.
Re: Cura e caricamento firmware
August 17, 2015 04:20PM
Io ho provato anche con Xloader e funziona anche con quello thumbs up


Prusa I3 R2 di Nicola P. Hotend IeC 1.75
Delta Kossel V250 in costruzione
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login