Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Slic3r 1.2 - layer infill avanzato

Posted by yaki 
Slic3r 1.2 - layer infill avanzato
October 06, 2014 11:12AM
Ciao
Sabato alla MFR14 sono riuscito a fermare sound dopo il community meetings, anche se sono arrivato solo alla fine purtroppo
volevo chiedergli info su una opzione che ho postato su [github.com] per poter inserire piu' di un layer in Solid infill every
e' saltato fuori che probabilmente si potevano inserire piu oggetti modificatori, non necessariamente appoggati al piano.
magari per qualcuno ho scoperto l'acqua calda, ma ho iniziato a trovare usabile solo la 1.2 in sviluppo (forse funziona anche sulla 1.1.7, non ho provato), prima usavo sempre skeinforge che ha un controllo su diversi parametri
mai visti su altri slicer.

In attesa che venga implementata nell'interfaccia, potete inserire layer di riempimento, disegnando un oggetto diviso ma poi unito in uno unico (uso blender : selezionate tutti gli oggetti e premete CTRL+J e esportate in STL)

in slic3r aprite l'oggetto da affettare, cliccate con il tasto destro e selezionate "setting" dal menu

Caricate come modificatore l'oggetto esportato in precedenza, cliccate sul + e selezionate "Infill >> Solid infill every" e impostate a 1

1 immagine vale piu di 1000 parole



questo e il gcode generato
tower_infill_every_layer_with_modifier_gcode.txt

La cosa si fa' molto piu' interessante se caricate diversi oggetti modificatori con altezze diverse, e volendo con rotazioni nello spazio diverse!!! (fortunato chi a 4 e presto 6 estrusori hot smiley )



per ogni oggetto modificatore potete inserire/cambiare estrusore e praticamente il 70% delle opzioni di slic3r!!!

appena installo il nuovo estrusore provo a fare dei test winking smiley
nessuno ha gia sperimentato?

ciao

Edited 1 time(s). Last edit at 10/06/2014 11:16AM by yaki.


KS Galileo 220x220 - k3dpr 220x300 full plate work in progress
Re: Slic3r 1.2 - layer infill avanzato
October 07, 2014 07:25AM
Ciao, cosa molto interessante. Potrebbe tornare estremamente utile per eliminare l'effetto di warping quando si stampa in ABS (ho trattato la teoria nella mia tesi). In blender conosci un qualche comando che vada a riempire il volume interno di un oggetto con N cubi differenti e distanziati tra loro di un valore impostabile? In pratica andare a sostituire l'infill con dei cubi (o altro) già generato a livello di STL


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: Slic3r 1.2 - layer infill avanzato
October 07, 2014 11:41AM
Quote
Ivan Bortolin
Ciao, cosa molto interessante. Potrebbe tornare estremamente utile per eliminare l'effetto di warping quando si stampa in ABS (ho trattato la teoria nella mia tesi). In blender conosci un qualche comando che vada a riempire il volume interno di un oggetto con N cubi differenti e distanziati tra loro di un valore impostabile? In pratica andare a sostituire l'infill con dei cubi (o altro) già generato a livello di STL

Ciao Ivan, si non solo per il warp, ottimizzando il modello usato per modificatore si puo risparmiare plastica e rinforzare l'oggetto
ho letto poco dietro che qualcuno voleva modificare la velocita del primo e ultimo layer.

Per il comando potresti usare le particelle emesse dal volume dell'oggetto, al sistema particellare colleghi 1 oggetto che andra' a riempire l'intero
volume dell'oggetto.
Converti le particelle in oggetti reali, esporti in STL e lo usi come modificatore in slice3r
con forme organiche o elementi piccoli avrai dei problemi, ma puoi creare forme molto particolari

sempre se ho capito bene cosa vuoi fare smiling smiley





Edited 1 time(s). Last edit at 10/07/2014 12:18PM by yaki.


KS Galileo 220x220 - k3dpr 220x300 full plate work in progress
Re: Slic3r 1.2 - layer infill avanzato
October 07, 2014 12:44PM
Quote
yaki


Per il comando potresti usare le particelle emesse dal volume dell'oggetto, al sistema particellare colleghi 1 oggetto che andra' a riempire l'intero
volume dell'oggetto.
Converti le particelle in oggetti reali, esporti in STL e lo usi come modificatore in slice3r
con forme organiche o elementi piccoli avrai dei problemi, ma puoi creare forme molto particolari

sempre se ho capito bene cosa vuoi fare smiling smiley

Si hai capito bene, ed infatti oggi pomeriggio ho fatto delle prove. Ho semplicemente generato una griglia di cubi che poi ho fatto interagire col modello. Per quello che suggerisci tu mi sembra più automatico; esattamente che comandi dai in blender?
Poi ho scovato forse un piccolo bug; il sistema non funziona se si mette come infil 0%. Pensavo di fare solo i perimetri ed utilizzare i cubi come riempimento. Ho risolto lasciando un intercapedine tra i cubi ed aumentando l'infill. Ora sono in fase di stampa, alcuni lati mi hanno warpato, ma molto meno del solito, penso che lavorandoci sopra possiamo giungere ad una conclusione efficace.


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: Slic3r 1.2 - layer infill avanzato
October 07, 2014 04:23PM
Quote
Ivan Bortolin
Si hai capito bene, ed infatti oggi pomeriggio ho fatto delle prove. Ho semplicemente generato una griglia di cubi che poi ho fatto interagire col modello. Per quello che suggerisci tu mi sembra più automatico; esattamente che comandi dai in blender?

Importa/crea l'oggetto principale (main), crea un secondo oggetto (fill) di riempimento esattamente nello stesso centro dell'oggetto main, seleziona main e clicca sull'icona del contesto particelle (particle system, spero tu stia usando l'inglese e non la localizzata... smiling smiley ), imposta i dati come vedi nell'immagine, nel campo Dupli Object inserisci il nome di fill,
gioca con i parametri, cambiando la dimensione di fill tutti i duplicati cambieranno di conseguenza.
Quando sei soddisfatto vai nel contesto modificatori e premi Convert per generare una copia reale delle particelle (fill),
Per creare un unico oggetto seleziona solo le copie di fill e premi CRTL+J
e' piu lungo a descrivere che a farsi...



edit: blender ogni tanto ha problemi di aggiornamento della 3dview o semplicemente non crea la cache dell'oggetto, vai avanti di qualche frame e torna al frame 1 nel caso non vedessi le particelle o i duplicati


Quote

Poi ho scovato forse un piccolo bug; il sistema non funziona se si mette come infil 0%. Pensavo di fare solo i perimetri ed utilizzare i cubi come riempimento. Ho risolto lasciando un intercapedine tra i cubi ed aumentando l'infill. Ora sono in fase di stampa, alcuni lati mi hanno warpato, ma molto meno del solito, penso che lavorandoci sopra possiamo giungere ad una conclusione efficace.

se hai un account github segnalalo a Sound, ma e' corretto che non faccia quello che volevi, perche lavora all'interno degli oggetti non all'esterno, aggiungendo l'intercapedine hai creato un oggetto cavo e non solido, e cosi segue i due perimetri interno e esterno.

Per il warp ( a parte che ho ancora 2 piani in vetro della KS) dopo mille tentativi e sbattimenti con Brim/Raft/lacca/colla/preghiere (se non hai mai usato skeinforge non hai idea di come sia distante quello di slic3r) me li disegno io grinning smiley
per i supporti generati in blender in base alla selezione di parti di oggetto, nulla di speciale basta usare il modifcatore shrink/wrap, la generazione automatica dei pillar non e' male, ma i supporti sono un problema comune
almeno quelli OS

ciao

Edited 2 time(s). Last edit at 10/07/2014 04:35PM by yaki.


KS Galileo 220x220 - k3dpr 220x300 full plate work in progress
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login