Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Cold Extrusion

Posted by mr.krash 
Cold Extrusion
March 12, 2018 03:22PM
Ciao Ragazzi,
per mia sbaddatagine, e per come è attualmente sistemata la stampante (ovvero mezza smontata), ieri sera un dei due fili del sensore di temperatura dell'hotend è finito in mezzo agli ingranaggi dell'estrusore, di fatto spezzandolo. Il firmware ha bloccato correttamente la stampa e stamattina ho rimediato al danno rimpiazzando il filo da dove si è spezzato (vicinissimo all'hotend) sino a dove era maciullato. Ora però mi sta succedendo che nel diagramma delle temperature, di tanto in tanto il firmware perde il sensore, ovvero segna che la temperatura va a zero. Questo causa, alla seconda/terza volta, che il firmware blocca la stampante per prevenire un'estrusione fredda.
Può dipendere da un errore del firmware (appena aggiornato al 4.3.5)?

L'hotend è uno IeC da 3mm/0.4 e il firmware è l'MKDuo 4.3.5.

Aggiornamento
Ho rifatto i collegamenti del termistore, per lo spezzone interessato, saldandolo con un po di stagno e son riuscito a completare una stampa di circa 2h e 30m. Nel frattempo sono andato a leggermi il changelog dello sviluppo del MarlinKimbra: io sono passatp dal 4.3.1 al 4.3.5 e ho notato che nel 4.3.29 è stato introdotto un nuovo metodo di calcolo delle temperature. Immediato riscontro l'ho notato sui grafici di octoprint che, con il 4.3.1 erano sostanzialmente molto lineari, con il 4.3.5 invece sembra ci sia un controllo più granulare.

Edited 1 time(s). Last edit at 03/12/2018 05:16PM by mr.krash.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login