Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Ventole per raffreddare il PLA

Posted by mr.krash 
Ventole per raffreddare il PLA
March 02, 2018 05:33PM
Ciao Ragazzi,
mi appresto a testare la soluzione dual-hotend e, dato che poi la ramps non avrebbe più uscite per le ventole che servono a raffreddare la stampa, stavo pensando di realizzare il circuito di espansione. Poi mi son chiesto: ma se tanto la ventola sta sempre al 100%, ha senso avere il circuito di controllo o tanto vale collegarle direttamente ad un relé?
In quali occasioni un software come Cura o Slic3r prende iniziativa e riduce/aumenta la velocità di dette ventole?

Mario.
Re: Ventole per raffreddare il PLA
March 03, 2018 02:53AM
Senza mettere relè a quel punto la puoi collegare direttamente all'alimentazione con un interruttore meccanico, non è più veloce come soluzione?

La ventola va piano quando stampi altri tipi di materiali.. ABS, PETG, io li stampo tutti con la ventola al 20-30%, mi migliora di molto la finitura superficiale e zero distacchi.. però per il resto, come dici, è sempre al 100%, a meno che tu non la metta a meno, in quel caso potrebbe aumentare in maniera automatica su pezzi piccoli e tratti veloci


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Ventole per raffreddare il PLA
March 05, 2018 04:38AM
Meccanico vorrebbe dire sempe accesa e io voglio mantenere la possibilità di gestire la cosa via software.
Ma non ti rende i pezzi in ABS più fragili la ventilazione? Sarebbe interessante riuscire ad avviare la ventola solo quando lavora sulle superfici esterne e sui dettagli, ma esiste uno slicer che fa questo di suo? Uso Cura ma non vi ho trovato opzioni del genere (magari ho cercato male)
Re: Ventole per raffreddare il PLA
March 05, 2018 06:05AM
Assolutamente no, i pezzi rimango belli solidi, zero distacchi e superfici molto più belle che con la ventilazione spenta..

Per lo slicer, sono monotono, lo so, ma Kisslicer permette di fare questa distinzione, facendo scegliere la potenza della ventola in base a cosa sta facendo (perimetri o interno)


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Ventole per raffreddare il PLA
March 05, 2018 09:25AM
Proverò ad accendere la ventola su ABS allora, perché no. Kisslicer l'ho trovato ostico, ma mi riprometto sempre di provarlo..
Re: Ventole per raffreddare il PLA
March 06, 2018 08:48AM
mmmm..... la ventilazione su abs è ammissibile solo se estremamente limitata e soprattutto.... "calda"..... ne senso che è vero che l'aria "di suo" non fa danni all'abs...... ma il raffreddamento troppo repentino si..... qualsiasi abs usi...... winking smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Ventole per raffreddare il PLA
March 06, 2018 07:18PM
ma infatti io sapevo quanto da te detto e non ho mai nemmeno provato ad ventilare. Però Andrea dice di usarlo con successo e una prova la voglio fare. Poi magari, con una stampante chiusa, al cui interno già di suo c'è caldo, non farei altro che muovere aria calda, chissà..
Re: Ventole per raffreddare il PLA
April 07, 2018 07:26PM
Ciao, Sull abs l ho accesa la ventola solo per particolari molto difficili, sul petg , ne ho uno nero che la vuole e uno rosso trasparente che solo al pensiero della ventola si richiude su se stesso :-) ad oggi riesco a conoscere bene il materiale a metà bobina :-) e poi comprandone un altro anche della stessa marca , devi ricominciare con prove su prove... il PLA e' una delizia sempre... ma sfortunatamente a parte per cosine estetiche lo trovo molto fragile rispetto ad abs o al petg. Ora sto provando un PLA carbon che dovrebbe essere semplice come il pla e resistente quasi come il pet... ho fatto degli ingranaggi e devo dire che sembra il carbonite usato nei servi da modellismo... poi avendo un 0.2 di nozzle montato si e' otturato tutto, a breve riprovo con il 0.4 .
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login