Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Diametro reale filo estruso

Posted by VittorioMX 
Diametro reale filo estruso
January 21, 2018 06:29PM
Ciao,

qualcuno ha provato a misurare il diametro del filo estruso (fase iniziale di stampa quando si mette in pressione l'estrusore)?

in particolare, io monto un ugello da 0.4 su entrambe le stampanti....estrudo ad esempio 10mm di filamento, lascio raffreddare e misuro col calibro: prusa 0.4mm, corexy mi ritrovo 0.6mm, come se quest'ultimo ugello fosse errato.

Chiaramente le stampe migliori le sto ottenendo sulla prusa, soprattutto sui particolari piccoli.

qualcuno può fare questa prova per aiutarmi a capire?

grazie
Re: Diametro reale filo estruso
January 22, 2018 03:18AM
Può essere anche una questione di velocità di estrusione, è la stessa su tutte e due le stampanti?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Diametro reale filo estruso
January 22, 2018 10:58AM
si, uguale e sono uguali anche estrusore (e3d v6) e tipo di trascinatore (direct drive con mk8)
Re: Diametro reale filo estruso
January 22, 2018 11:18AM
Allora potrebbe essere il nozzle più grande. Per saperlo (se è originale) basta che conti il numero di "pallini" che ci sono sul nozzle, e leggi la tabella:

0 0.25mm
1 0.30mm
2 0.35mm
3 0.40mm
6 0.50mm
4 0.60mm
5 0.80mm


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Diametro reale filo estruso
January 22, 2018 11:21AM
sull'ugello c'è scritto 40, il problema è che potrebbe essere qualitativamente scadente avendo un foro non fedele a quanto dichiarato...per questo mi interessa la misurazione sul filo..per confronto
Re: Diametro reale filo estruso
January 22, 2018 11:52AM
Bhè, presto detto. la misura del filo che hai fatto è l'unica (tralasciando i microscopi, quelli sono la cosa migliore, ma dovresti avere accesso ad un laboratorio non esattamente hobbystico).

Se la misura è da 0.6mm, allora il foro è da 0.6mm.. possono esserci diverse possibilità: mi dici che c'è una scritta, quindi l'ugello non è originale, quindi potrebbe essere nato così. Se hai stampato materiali abrasivi (come i caricati carbonio/vetro) potrebbe essersi consumato, ma se hai fatto solo pla/abs/petg è da escludersi, anche dopo svariate decine di kg io non ho notato nessuna variazione di diametro..

Il mio consiglio è quello di acquistare un nozzle originale, almeno sei sicuro delle tolleranze/dimensioni winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Diametro reale filo estruso
January 23, 2018 04:50PM
buona idea..lo faccio misurare domani...fortunatamente l'accesso al laboratorio ce l'ho smileys with beer
Re: Diametro reale filo estruso
January 25, 2018 08:54AM
Misura 0.419mm (valore medio). Il foro sembra essere leggermente ellittico con bordi non rifiniti
Attachments:
open | download - IMG_20180125_112301975_HDR.jpg (519.2 KB)
Re: Diametro reale filo estruso
January 25, 2018 11:52AM
Forse allora è il caso di cambiarlo grinning smiley

La superficie com'è?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Diametro reale filo estruso
January 25, 2018 01:31PM
questo tipo di misura non consente di vedere la superficie..
Re: Diametro reale filo estruso
January 25, 2018 03:30PM
Pensavo fossi attrezzato anche con altri microscopi winking smiley

Ti chiedo della superficie perchè potrebbe non essere consumato ma fatto proprio male.. il fatto che sia ovale potrebbe essere sintomo della punta che vibrava in fase di lavorazione.. quindi se la superficie è tutta rugosa potrebbe essere fatto male, se invece è perfetta ma il foro non è più circolare, allora è rovinato.. almeno sapremmo a cosa dare la colpa smiling smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Diametro reale filo estruso
January 26, 2018 05:16AM
L'ugello è nuovo, mai usato, ma stesso lotto di quello che monto..comunque era solo per capire, ora 19centesimi in più non credo sia un problema, comunque è 0.4, il dubbio era sul fatto che potesse essere 0.5/0.6mm
Re: Diametro reale filo estruso
January 26, 2018 11:02AM
E' comunque un 5% di distacco dal valore nominale.. probabilmente non ti creerà nessun problema come dici, io personalmente non lo userei, forse (e dico forse), potrebbe creare problemi il fatto che sia ovale, perchè gli assi dell'ellisse cambiano in base alla direzione della stampa (spero di essermi spiegato) e quindi potresti avere un deposito di materiale diverso in base alla direzione..

anche se forse sono più seghe mentali che altro grinning smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Diametro reale filo estruso
January 26, 2018 11:58AM
smileys with beer

19 sono millesimi.... se fossero centesimi avresti uno 0,5 quasi 0,6 ... giusto per correttezza di informazione... oppure 1,9 centesimi

Edited 1 time(s). Last edit at 01/26/2018 12:00PM by Dariuzzo.
Re: Diametro reale filo estruso
January 26, 2018 04:41PM
giustissimo, mio errore..19 sono millesimi

Andrea ho capito cosa intendi, giustamente in una direzione sarà più largo, ma poi dipende da come è avvitato, non è detto che ricada precisamente su x o y

non lo so quanto sarebbe visibile sulla stampa uno scostamento del genere..

ma poi... cinese o non cisese io credo che gli ugelli che si trovano in giro non siano tanto meglio, sarebbe un bel esercizio vedere con quell'ingrandimento anche quelli venduti in giro a prezzi ben più alti
Re: Diametro reale filo estruso
January 27, 2018 03:52AM
Io avevo scritto questo articolo, in cui fotografavo due nozzle, erano presi da una Ultimaker, uno originale e uno cinese:

Come puoi vedere la differenza è abissale, in termini di qualità della lavorazione..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Diametro reale filo estruso
January 27, 2018 09:12AM
molto interessante
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login