Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

conflitto tra HotBed e Fan per PLA D8/D9 - AIUTO!

Posted by elvisq 
conflitto tra HotBed e Fan per PLA D8/D9 - AIUTO!
December 05, 2017 10:19AM
Ciao a tutti,

ho un problema con la ventola per raffreddare la PLA,
ho una prusa REWORK con ramps 1.4 firmware marlinkimbra 4.2.9 settato con nozzle fan e bed

ho collegato sul D9 (senza apportare alcuna modifica al firmware) la ventola e funziona anche la regolazione. solo che quando parte mi accende anche il piatto e lo mantiene acceso anche al termine della stampa .

invece disabilitando la ventola da simplify3d in modo da non farla partire durante la stampa problemi non ne ho.

a questo punto penso che sia un problema di firmware.. avrò dimenticato di settare qualcosa.. altrimenti non mi spiego questo comportamento.

più che altro che non ho trovato una vera e propria guida sul come settare la ventola quando la collego sul morsetto D9.

mi potete aiutare? grazie
Re: conflitto tra HotBed e Fan per PLA D8/D9 - AIUTO!
December 05, 2017 10:51AM
Come hai collegato il bed e la fan.. Il D9 è l'uscita per la fan, mentre D8 è per il bed...
Ricordati che i fet lavorano sulla GND quindi non puoi usare la gnd comune, ma devi prendere proprio quella...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: conflitto tra HotBed e Fan per PLA D8/D9 - AIUTO!
December 08, 2017 01:30AM
Quote
MagoKimbra
Come hai collegato il bed e la fan.. Il D9 è l'uscita per la fan, mentre D8 è per il bed...
Ricordati che i fet lavorano sulla GND quindi non puoi usare la gnd comune, ma devi prendere proprio quella...

Ciao mago,
Grazie mille per aver risposto.
Ho collegato la ventola sul d9 seguendo la dicitura sul ramps il positivo sul + e il negato sul - e uguale ho fatto con il piatto ma sul d8

Cosa intendi per “fet” e dove prendo la gnd apposta per l’uscita della ventola?
Re: conflitto tra HotBed e Fan per PLA D8/D9 - AIUTO!
December 08, 2017 03:08AM
Quote
MagoKimbra
Come hai collegato il bed e la fan.. Il D9 è l'uscita per la fan, mentre D8 è per il bed...
Ricordati che i fet lavorano sulla GND quindi non puoi usare la gnd comune, ma devi prendere proprio quella...

la cosa strana è che quando faccio partire la ventola (sia da software simplify3d che tramite il display), mi fa accendere anche il piatto.

sul tuo firmware 4.2.9 nella categoria FUNZIONI ho lasciato FAN PIN giusto?

e nella categoria "temperature" Have Cooler devo abilitarlo?

stavo guardando lo schema elettrico e ho collegato i fili correttamente come da schema e immagini varie su internet

D8 +/- Piatto
D9 +/- Fan
D10 +/- estrusore

cosa sbaglio?


Re: conflitto tra HotBed e Fan per PLA D8/D9 - AIUTO!
December 08, 2017 03:23AM
Ma è una scheda nuova?? Perché non c'è alcun problema, se hai messo tutto come descritto hai fatto tutto perfettamente! Quindi potrebbe essere qualche corto sulla scheda...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: conflitto tra HotBed e Fan per PLA D8/D9 - AIUTO!
December 08, 2017 03:37AM
Quote
MagoKimbra
Ma è una scheda nuova?? Perché non c'è alcun problema, se hai messo tutto come descritto hai fatto tutto perfettamente! Quindi potrebbe essere qualche corto sulla scheda...

nuova nuova no.. proverò a cambiarla e ti dirò..

se volessi utilizzare un altra scheda al posto della ramps cosa mi consigli? quella della anet?

vorrei aggiungere anche il bed level che ho visto che dal 4.3.3 è stato implementato, ma quale compro?
Re: conflitto tra HotBed e Fan per PLA D8/D9 - AIUTO!
December 08, 2017 01:00PM
ciao mago, dopo che ho cambiato la ramps mi sono accorto che i mosfet si toccavano.. quindi parte il lavoro inutile, ora funziona tutto!!!

grazie
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login