Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

differenza di estrusione

Posted by blumes 
differenza di estrusione
September 14, 2017 06:01PM
Ciao, con la mia cr10 (bowden) sto facendo la calibrazione degli step/mm, se misuro il passaggio del filamento attraverso l'estrusore nel tubo ptfe ma senza arrivare all hotend e poi attraverso anche l'hotend ho una differenza in negativo di 9mm.
In pratica nel primo caso misuro 150mm e nel secondo caso 141mm, è una cosa normale? Regolo gli step/mm in base alla seconda misura?

scusate la domanda stupida...
Re: differenza di estrusione
September 18, 2017 11:27AM
Ma proprio nessuno sa rispondermi?
Ciao
Re: differenza di estrusione
September 18, 2017 12:44PM
Come sono impostate le accelerazioni? perché se quelle della ritrazione sono troppo alte il filamento potrebbe slittare..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: differenza di estrusione
September 19, 2017 04:15PM
Per la ritrazione ho messo 90mm/s, ora ho madato a controllare la stampante da qualcuno che ne sa più○di me perchè mi aiuti a tararla, vi farò sapere.
Grazie
Re: differenza di estrusione
September 20, 2017 10:34AM
Ciao Blumes,
Scommetto che la misura l' hai presa dopo il motore spingi-filo, quindi da dentro il tubo ptfe.
Se é cosi potrebbe essere la "deformazione" del filamento che incontra la resistenza al passaggio dell' hotend, (il diametro interno del tubo ptfe é superiore a quello del filamento).
Per la regolazione, fa fede la distanza percorsa a vuoto, quei 9 mm li potresti compensare con la ritrazione.
Cerca di ottimizzare le distanze spingifilo-hotend.

Saluti
Alessandro


Alessandro
Waxplast.com
Re: differenza di estrusione
September 20, 2017 02:38PM
Grazie, appena mi ritorna la macchina controllo meglio.
Re: differenza di estrusione
September 21, 2017 02:54PM
90mm/s sono tanti... oltre a non servire... 30 sono piu' che sufficenti....
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login