Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Dual Hot-End e Zeta

Posted by mr.krash 
Dual Hot-End e Zeta
July 31, 2017 08:48AM
Ciao, premesso che voglio creare il supporto di sana pianta e d ho preso solo le misure degli Hot-End e sembra esserci una differenza in altezza di 0,24mm, mi chiedevo come azzerare questa differenza. Non penso che questa differenza possa essere gestita da firmware.
Ho visto qualche progetto su thingiverse ma non ho trovato quello che cerco è soprattutto pienamente compatibile con due IEC in Bowden abbinati a due ventole centrifughe.
Il tutto da infilare nella mia hypercube.
Mario.
Re: Dual Hot-End e Zeta
July 31, 2017 12:15PM
L'altezza diversa è gestibile da firmware, ma non con l'hardware.. Mi spiego se i due hotend non sono utilizzati in maniera fissa la cosa si può fare, vedi dondolo o altri sistemi in cui si usa prima uno poi si sgancia e se ne usa un altro. Ma se sono fissi, è impossibile avere differenze di Z questo perché se uno tocca il piano per esempio l'latro è più alto di 0,24 e mai potrà toccare il piano altrimenti quello basso andrebbe a sfondare il piano stesso.
Quindi nel caso tu voglia usare due hotend fissi devono per forza di cose essere messi alla stessa altezza in modo preciso...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Dual Hot-End e Zeta
July 31, 2017 01:01PM
O usare un sistema apposito com eil chimera, che permette la gestione dell'altezza dei singoli hotend nonostante ci sia un corpo unico winking smiley Funziona davvero bene, tra parentesi, qualità e3d smiling smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Dual Hot-End e Zeta
July 31, 2017 01:42PM
Spesso per permettere l'allineamento basta che (visto che disegni tu il pezzo) lasci al nozzle piu basso del gioco sullo strozzo j-head.
Re: Dual Hot-End e Zeta
July 31, 2017 06:34PM
se trovi qualcosa di compatibile con E3D dovresti poterlo montare lo stesso.... comunque ti sto preparando una "bozza" di come, secondo me, puoi risolvere il problema.... o perlomeno sto disegnando una base che comprenda a misura i nostri hotend affiancati "al possibile" con una "regolazione fine" dell'inclinazione del piano che li supporta...... ovviamente è una bozza generica da adattare ma... se avevi intenzione di farlo di sana pianta....... dovresti riuscire ad adattarlo..... grinning smiley....

Dimenticavo...... grazie Alil......sei sempre molto "comprensivo"....... eye rolling smiley.... ma vai tranquillo che livellerà anche gli IeC....... senza spendere altri soldi "inutilmente"...... eye rolling smiley "visto che li ha già"..... eye rolling smiley

Ma anche in questi casi devi fare pubblicità all'E3D?..... non ho parole..... eye rolling smiley

Edited 3 time(s). Last edit at 07/31/2017 06:40PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Dual Hot-End e Zeta
August 01, 2017 08:14AM
@magoKimbra
Immaginavo una cosa del genere, volevo giusto la conferma, grazie.

@alil2096
gli e3d hanno quote diverse degli IEC e io adoro quest'ultimi. Guarderò cmq il chimera ma penso sia più utile qualcosa di personalizzabile con le quote che mi servono.

@immaginaecrea
attendo la tua bozza e poi mi dedicherò allo sviluppo che, ovviamente, rilascerò pubblico, per migliorie e quant'altro.

Grazie :-)
Re: Dual Hot-End e Zeta
August 02, 2017 05:42AM
non so se possa esservi utile.
Con la zona di fissaggio con diametro da 16mm ormai standardizzato, io ho adottato un sistema di sfilamento rapido degli hotend.
è molto semplice variare l'altezza dell'hotend, facendo semplicemente slittare l'attacco in su o in giù fino alla quota desiderata e stringendo poi la clip di fissaggio.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Attachments:
open | download - Immagine.jpg (100.8 KB)
Re: Dual Hot-End e Zeta
August 02, 2017 01:56PM
Già che ci sono pubblico anche qui "l'idea" che ho previsto da "integrare" su qualsiasi carro.... ovviamente modificandola all'occorrenza ed "attaccando" la base al carro.,
Non ho curato più di tanto neppure le dimensioni che possono sicuramente essere ottimizzate..... tra gli hotend l'offset è 32 mm... eventualmente modificabile fino a 25 mm con opportuno chassis a doppio hotend... ma lo devo ancora finire.... eye rolling smiley

Potete farne ciò che volete a parte usarlo "commercialmente"..... e va bene anche con gli l'E3D........ grinning smiley.... ma non è che sia sta gran "invenzione".... è poco più che una "tavanata"..... grinning smiley e, andar bene, c'è già qualcosa di simile..... grinning smiley

File Blend Composizione
Stl Base
Stl Blocca Hotend
Stl Supporto Baculante

le molle dovrebbero essere di 9 mm di diametro (sedi 9.5 mm) e almeno 1.5 mm di diametro filo acciaio, lunghezza 15/16 mm

Ovviamente, come preannunciato, la vedo come una "bozza" da completare opportunamente e magari "migliorare pure".... grinning smiley



Edited 1 time(s). Last edit at 08/02/2017 02:06PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Dual Hot-End e Zeta
August 04, 2017 08:21PM
Mi sono permesso di prendere a pieni mani l'idea di Davide e rielaborarla, cercando di ridurre gli spazi e aggiungere le ventole centrifughe. Non l'ho ancora stampato, voglio ancora verificare alcune misure ma, lo pubblico ugualmente così da cercare consigli e miglioramenti.
L'ho ridisegnato tenendo a mente solo l'esigenza di spazio e pulizia.

Pubblicato su Thingiverse
Re: Dual Hot-End e Zeta
August 05, 2017 04:18AM
Ecco che si vede..... "la manaccia" a disegnare..... non male.... soprattutto per come l'hai compattato..... bello.... anche l'asse di basculamento sfasato è una bella idea.... grinning smiley
Dai che voglio vederlo all'opera..... grinning smiley

E per la gioia di Andrea..... grinning smiley...... segnala pure su Thingiverse che "dovrebbe" essere compatibile anche con l'E3D....... grinning smileygrinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Dual Hot-End e Zeta
August 05, 2017 04:25AM
L'ha fatto con SCAD altro che manaccia per disegnare quella è tutta testa!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Dual Hot-End e Zeta
August 05, 2017 04:38AM
ehm.... è vero.... eye popping smiley...... cavolo .... con Openscad riesco a malapena a renderizzare gli stl....... confused smiley.... che invidia..... tongue sticking out smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Dual Hot-End e Zeta
August 06, 2017 09:27AM
Bela l'idea di usare le molle per gestire l'altezza degli hotend anzichè dei soli blocchetti.. moolto interessante


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Dual Hot-End e Zeta
September 11, 2017 07:06PM
Qualcuno sarebbe così gentile da proporre l'idea per il doppio estrusore diretto?
Da quanto ho visto se ne trovano solo per bowden...
Grazie in anticipo per chi è così gentile da aiutarmi.
Re: Dual Hot-End e Zeta
September 12, 2017 05:21AM
Quote
KIKKI76
Qualcuno sarebbe così gentile da proporre l'idea per il doppio estrusore diretto?
Da quanto ho visto se ne trovano solo per bowden...
Grazie in anticipo per chi è così gentile da aiutarmi.

[www.thingiverse.com]
Se scorri la ricerca ce ne sono molteplici


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Dual Hot-End e Zeta
September 12, 2017 08:46AM
Quote
immaginaecrea
Quote
KIKKI76
Qualcuno sarebbe così gentile da proporre l'idea per il doppio estrusore diretto?
Da quanto ho visto se ne trovano solo per bowden...
Grazie in anticipo per chi è così gentile da aiutarmi.

[www.thingiverse.com]
Se scorri la ricerca ce ne sono molteplici

Già ma per il 99,9% sono per prusa...io cercavo qualcosa per una corexy...qualche idea?

Edited 1 time(s). Last edit at 09/12/2017 08:46AM by KIKKI76.
Re: Dual Hot-End e Zeta
September 12, 2017 03:08PM
ehm... però.... ci fosse una corexy uguale all'altra non direi...... ma se non indichi "il tipo di carro"... e magari anche qualche indicazione più precisa sullo stesso...... come diavolo si fa a darti indicazioni? eye rolling smiley

Ce ne fosse una sola delle soluzioni per tipo di stampante....... eye rolling smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Dual Hot-End e Zeta
September 12, 2017 03:16PM
Quote
immaginaecrea
ehm... però.... ci fosse una corexy uguale all'altra non direi...... ma se non indichi "il tipo di carro"... e magari anche qualche indicazione più precisa sullo stesso...... come diavolo si fa a darti indicazioni? eye rolling smiley

Ce ne fosse una sola delle soluzioni per tipo di stampante....... eye rolling smiley

Classica corexy con carro in orizzontale...costituito da barre di diametro 10mm su cuscinetti lineari....
Spero di essermi spiegato meglio.grinning smiley
Re: Dual Hot-End e Zeta
September 12, 2017 03:22PM
eeeeeeee.... una massa...... così si che è tutto chiaro..... ma perchè non l'hai detto prima dico io...... eye rolling smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Dual Hot-End e Zeta
September 12, 2017 06:31PM
Quote
immaginaecrea
eeeeeeee.... una massa...... così si che è tutto chiaro..... ma perchè non l'hai detto prima dico io...... eye rolling smiley
drinking smiley
Re: Dual Hot-End e Zeta
September 13, 2017 03:19AM
Comunque guarda che anche il sistema stesso che ho proposto come bozza può essere adattato ad una corexy.... li l'attacco Prusa mica ce l'ho messo e la base si può facilmente adattare ai carri orizzontali


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Dual Hot-End e Zeta
March 05, 2018 10:46AM
Riesumo perché finalmente ho trovato il tempo di realizzare e montare. Diciamo ver. 1.0
Ancora devo montare il secondo estrusore, collegare fili ect. ma posso momentaneamente riternermi soddisfatto.
Devo ristampare i diffusori per le ventole toroidali e poi provare a stampare.
Ovviamente va ricompilato il firmware e devo capire come gestire le coordinate del primo estrusore e del secondo rispetto al piatto.
Un paio di foto:



Edited 1 time(s). Last edit at 03/05/2018 12:37PM by mr.krash.
Re: Dual Hot-End e Zeta
March 06, 2018 08:43AM
wow...... ma sono ancora "nuovi di pacca"..... non hanno neanche fatto "il rodaggio"...... grinning smiley.....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login