Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Stampa povera di materiale

Posted by Simone98 
Stampa povera di materiale
July 27, 2017 08:04AM
Salve a tutti,
Dopo diversi tentativi mi sono arreso a chiedere un parere a chi ne sa più di me, ho realizzato un modello mio di una Prusa i3 e ho fatto diverse prove uscite veramente bene sia con PLA che con PETG con un hotend con interno in ptfe, tanto che ho portato la stampante come progetto di maturità.
Un giorno mi metto a fare una stampa di una superficie ampia e il flusso di plastica si blocca, a quel punto non c'è più stato verso di stampare correttamente nemmeno pezzi piccoli, le stampe sono illegolari, povere di materiale, i ponti sono irregolari e pieni di buchi anche se con supporti che a loro volta sono stampati simili a ragnatele e i primi strati aderiscono a fatica.
Ho provato quasi ogni cosa che mi veniva in mente: ricalibrato il piatto, distanza nozzle-piatto, trascinatore tira molto bene, l'Hotend non è intasato e ho pulito anche il nozzle con una punta da 0.4 apposta e il foro è libero, ho montato un hotend all metal che avevo in casa, cambiato settaggi o usato gcode di stampe vecchie nulla da fare con nessun materiale, a nessuna temperatura ma estrudendo a mano o con il comando la plastica esce benissimo e mi sembra anche in quantità corretta...
Avete qualche idea su cosa possa essere il problema?
Cordiali saluti
Simone
Re: Stampa povera di materiale
July 27, 2017 09:36AM
L'estrusore lo hai controllato?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Stampa povera di materiale
July 27, 2017 11:24AM
L'estrusore a me sembra che non abbia problemi, l'ho controllato, smontato, pulito e rimontato e apparentemente non sembra avere nulla trascina anche bene nel senso che a mano risulta difficile fermare il filo e non credo sia questione di step dato che non li ho modificati.
L'hot end non so se ha problemi poichè l'all metal lo avevo scartato perche ha sempre rotto un po le scatole però... una cosa che ho notato è che il tubetto (barriera termica della melt zone non so come si chiama) ha un foto più piccolo di 2.1 mm ed è precisissimo al filo quindi ho pensato che magari scaldandosi si dilati stringendo però mi sembra strano...
Re: Stampa povera di materiale
July 27, 2017 11:31AM
Potrebbe essere.. soprattutto se hai stampato matweriali che richeidono alte temperature.. puoi postare una foto del risultato di stampa?

Hai provato anche ad aumentare il flusso? Così verifichiamo se è un problema software o hardware winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Stampa povera di materiale
July 28, 2017 07:34AM
Non ho provato ad aumentare il flusso, dalle foto si vede che i primi strati sembrano fatti bene poi sono solo punti di materiale lasciati qua e la, tralasciando l'hotend all metal che perde plastica da ogni punto e che ora sto sistemando ma non penso sia quello il problema
Saluti
Simone
Attachments:
open | download - 20170727_192231 (FILEminimizer).jpg (239.7 KB)
open | download - 20170727_193059 (FILEminimizer).jpg (194 KB)
open | download - 20170727_193201 (FILEminimizer).jpg (244.7 KB)
open | download - 20170727_193240 (FILEminimizer).jpg (340 KB)
Re: Stampa povera di materiale
July 28, 2017 09:51AM
Ok, qua mi pare si debba agire sui parametri di ritrazione..

distanza di ritrazione?
velocità?
altezza layer?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Stampa povera di materiale
July 28, 2017 12:35PM
Se non ricordo male (sono via questo finesettimana) usavo questi parametri che risultavano i migliori risultati: layer 0.2 il primo 0.26, retrazione di 4mm a 40mm/s però ora nelle varie stampe ho provato a diminuire sia lunghezza che velocità
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login