Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

OLSSON RUBY : Un Nozzle per tutti i materiali...eye popping smiley ma non le tasche

Posted by Elstak 
OLSSON RUBY : Un Nozzle per tutti i materiali...eye popping smiley ma non le tasche
July 26, 2017 10:39AM
Ciao a tutti,

il mio pusher di filamenti è diventato importatore ufficiale dei nozzle OLSSON RUBY, sono nozzle incamiciati... sembrano di vetro con il cappotto di rame... sul sito dice che inizialmente erano stati pensati per estrudere carburo di boro [Boron Carbide (B4C)], costa 96 euro ivato quello corto compatibile col filetto m6 (e3d e simili), per quello HO (high output) compatibile col vulcano non me lo hanno saputo dire.


Qui chiamo in campo Davide che di nozzle credo ne abbia fatti piu' di tutti gli altri... mai presa in considerazione questa strada? c'e' speranza di poterli usare sul flusso che tanto soffre per gli attriti?

A parte questo che ne pensate? belli sono belli... ne ho ordinati 2 che però arriveranno a settembre (anche perchè l'HO non è ancora ufficialmente disponibile) perchè se devo essere sincero... stampare col nylon con i nozzle normali è un impresa incredibile... l'acciaio rogna con le temperature mentre rame e bronzo si ditruggono... gli e3d costano 15 sterline circa 30 euro ivati e non so quanti ne ho già cambiati.... speriamo....


Re: OLSSON RUBY : Un Nozzle per tutti i materiali...eye popping smiley ma non le tasche
July 26, 2017 11:18AM
se devi spendere 96 € per un nozzle per poi usare dei "tritacarne"..... bè..... prova a fare un pensierino ..... eye rolling smiley

A parte gli scherzi..... no, non l'ho mai intrapresa e mai la intraprenderò...... gli hotend non si bloccano solo ed esclusivamente per colpa dei nozzle.... e io tutti ti problemi di attrito mica li ho.... eye rolling smiley

Davvero.... con le soluzioni adottate ho ottime velocità di stampa (da 60 a 100 mm/sec infill) e nessun problema di blocco.... e mi sembra di averlo dimostrato con stampe "lunghettine"....... e mica una sola.... li hai visti i frame lapse immagino (ma anche le altre stampe)....
Se poi uno vuole risolverli a "modo proprio"... è liberissimo di farlo.... però hai speso in 2 nozzle tutto quello che costerebbe il flusso più l'intera elettronica...... chettedevodì...... eye rolling smiley

Non so... sarà che per me quegli oggettini andrebbero messi in altrettanto tecnologici componenti..... (e gli ED3 non è che brillano per tecnologia).... quindi in macchine decisamente "fuori ambiente" in questo contesto...... perchè anche se avrai ottime stampe e una buona affidabilità... a me non è che si blocca ogni "3X2"..... e anche le stampe dai..... eye rolling smiley ..... ma ce l'hai pure il flusso.... l'hai provato o no? (così com'è.... grinning smiley)


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: OLSSON RUBY : Un Nozzle per tutti i materiali...eye popping smiley ma non le tasche
July 26, 2017 12:17PM
Io li avevo visto intorno a natale, volevo prenderne uno ma il prezzo mi ha fatto sempre desistere, li ho visti andare ad una fiera, parevano funzionare bene..

personalmente mi piacciono, parecchio, e a vedere come li fanno hanno macchine ufo, che si traduce in una precisione assoluta (sia interna che esterna), quindi puoi eliminare a priori problemi/difetti di fabbricazione, che non è poca cosa grinning smiley

La perplessità pi+ù grande che avevo riguardava lo sbalzo termico tra ottone e rubino (che è un pessimissimo conduttore), credevo che nonostante la massa ridicola potesse creare problemi, invece quando li ho visti andare ho notato che non hanno nessun tipo di hendicap sotto quel punto di vista.. la temperatura era più alta di qualche grado, ma non so se fosse per una questione di velocità o proprio per il puntale..

Detto questo, aspetto che ti arrivino così dici che ti sei trovato bene ne compro uno anche io, per fare delle prove..

Tra l'altro, se non vado errato, li ha fatti lo stesso che ha fatto l'olosson per la Ultimaker, non l'ultimo dei pisquani..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: OLSSON RUBY : Un Nozzle per tutti i materiali...eye popping smiley ma non le tasche
July 26, 2017 01:39PM
Quote
alil2096
Io li avevo visto intorno a natale, volevo prenderne uno ma il prezzo mi ha fatto sempre desistere, li ho visti andare ad una fiera, parevano funzionare bene..

personalmente mi piacciono, parecchio, e a vedere come li fanno hanno macchine ufo, che si traduce in una precisione assoluta (sia interna che esterna), quindi puoi eliminare a priori problemi/difetti di fabbricazione, che non è poca cosa grinning smiley

La perplessità pi+ù grande che avevo riguardava lo sbalzo termico tra ottone e rubino (che è un pessimissimo conduttore), credevo che nonostante la massa ridicola potesse creare problemi, invece quando li ho visti andare ho notato che non hanno nessun tipo di hendicap sotto quel punto di vista.. la temperatura era più alta di qualche grado, ma non so se fosse per una questione di velocità o proprio per il puntale..

Detto questo, aspetto che ti arrivino così dici che ti sei trovato bene ne compro uno anche io, per fare delle prove..

Tra l'altro, se non vado errato, li ha fatti lo stesso che ha fatto l'olosson per la Ultimaker, non l'ultimo dei pisquani..

Ho parlato al telefono con la ragazza della FFI, spedito prima di cena grinning smiley quallo classico... poi vediamo... preparo un altra testina per il Toranado 2 con quello li cosi li cambio al volo e facci un po' di prove
Re: OLSSON RUBY : Un Nozzle per tutti i materiali...eye popping smiley ma non le tasche
July 26, 2017 01:41PM
Te lo hanno mandato già adesso? Se si mi sa che dopo ti scrivo una mail grinning smiley grinning smiley grinning smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: OLSSON RUBY : Un Nozzle per tutti i materiali...eye popping smiley ma non le tasche
July 26, 2017 02:55PM
Quote
alil2096
Te lo hanno mandato già adesso? Se si mi sa che dopo ti scrivo una mail grinning smiley grinning smiley grinning smiley
si si gia spedito, se parte domani mattina o si muove stanotte fors eper il w-e ci sono
Re: OLSSON RUBY : Un Nozzle per tutti i materiali...eye popping smiley ma non le tasche
July 27, 2017 06:16AM
Quote
immaginaecrea
se devi spendere 96 € per un nozzle per poi usare dei "tritacarne"..... bè..... prova a fare un pensierino ..... eye rolling smiley

A parte gli scherzi..... no, non l'ho mai intrapresa e mai la intraprenderò...... gli hotend non si bloccano solo ed esclusivamente per colpa dei nozzle.... e io tutti ti problemi di attrito mica li ho.... eye rolling smiley

Davvero.... con le soluzioni adottate ho ottime velocità di stampa (da 60 a 100 mm/sec infill) e nessun problema di blocco.... e mi sembra di averlo dimostrato con stampe "lunghettine"....... e mica una sola.... li hai visti i frame lapse immagino (ma anche le altre stampe)....
Se poi uno vuole risolverli a "modo proprio"... è liberissimo di farlo.... però hai speso in 2 nozzle tutto quello che costerebbe il flusso più l'intera elettronica...... chettedevodì...... eye rolling smiley

Non so... sarà che per me quegli oggettini andrebbero messi in altrettanto tecnologici componenti..... (e gli ED3 non è che brillano per tecnologia).... quindi in macchine decisamente "fuori ambiente" in questo contesto...... perchè anche se avrai ottime stampe e una buona affidabilità... a me non è che si blocca ogni "3X2"..... e anche le stampe dai..... eye rolling smiley ..... ma ce l'hai pure il flusso.... l'hai provato o no? (così com'è.... grinning smiley)

Avevo scritto un rispostone... ma boh fors emi sono dimenticato di fare invia.... sad smiley


Allora, ho effettivamente scritto un messaggio poco chiaro... mea culpa... cerco di argomentare più in dettaglio.

Per il discroso flusso, gli attriti a cui mi riferivo riguardano uno scambio di mail che ci siamo fatti dove mi spiegavi che oltre certe velocità non si possa stampare a causa proprio dell'attrito (parlavamo di oltre 200mm/s) anche del nozzle (motivo per cui hai fatto fare dei trattamenti, se non ricodro male, poi cmq non performati come volevi tu) quindi non mi riferivo all'utilizzo in modo normale ma al fatto che dove serve velocità subentrino molti fattori ad influenzare il flusso di materiale (abbiamo anche parlato della metling zone che deve essere adatta ecc...).

Sempre per il flusso l'ho provato sulla hypercube ma ho avuto talmente tanto da fare da aver fatto qualche ora di prove e.... appena mi libero un po' avro bisogno per mail di qualche indicazione....ma ora sono davvero full


Purtroppo ho mischiato il discorso del flusso con il discorso dei nozzle creando confusione, io li prendo non per stampare il pla, ma per stampare il nylon. da gennaio ho gia dovuto buttare 10 ugelli della e3d perchè perdono il diametro e mi ritrovo con nozzle da 0.45 0.49 0.44 e così via quindi a conti fatti uno di questi costa come 3 nozzles della e3d ma dovrebbe durare moooooooolto di più... poi ovvio che per il pla non hanno alcun senso amenochè non hai raggiunto un limite di velocità oltre la quale l'attrito del flusso di materiale fuso nel nozzle non ti permetta di andare oltre....


Chiesto scusa per aver mishiato i due argomenti... e per il discorso tritacarne, come gia discusso col nylon questo problem non sussiste, non lo macini nemmeno nel tritacarne vero grinning smiley
Re: OLSSON RUBY : Un Nozzle per tutti i materiali...eye popping smiley ma non le tasche
July 27, 2017 09:11AM
Quote
Elstak

...per stampare il nylon. da gennaio ho gia dovuto buttare 10 ugelli della e3d perchè perdono il diametro e mi ritrovo con nozzle da 0.45 0.49 0.44 e così via quindi a conti fatti uno di questi costa come 3 nozzles della e3d ma dovrebbe durare moooooooolto di più... poi ovvio che per il pla non hanno alcun senso amenochè non hai raggiunto un limite di velocità oltre la quale l'attrito del flusso di materiale fuso nel nozzle non ti permetta di andare oltre....


Non so dirti il motivo, ma evidentemente c'è qualcosa che non va: io stampo nylon non caricato, con un normale ugello in ottone E3D da 0,25mm da più di un anno e non ha subito alcuna deformazione; stampo invece PETG caricato carbonio con uno E3D 0.4 HSS e anche qui nessun problema di usura.
Per i Ruby, la penso un po come Davide: ammesso che vadano bene, li capisco su gruppi di estrusore di alto livello, non su hotend da 50€ (come montare pneumatici Pilot Sport PAX su una giardinetta). La maggior parte degli appassionati tuttavia tende a dotarsi sempre dell'ultimo ritrovato, a prescindere dalla quantità di miglioramento, e penso che male non faccia (se non al portafogli!)
Curioso di sentire una recensione.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: OLSSON RUBY : Un Nozzle per tutti i materiali...eye popping smiley ma non le tasche
July 27, 2017 09:48AM
Quote
Nicola P
Quote
Elstak

...per stampare il nylon. da gennaio ho gia dovuto buttare 10 ugelli della e3d perchè perdono il diametro e mi ritrovo con nozzle da 0.45 0.49 0.44 e così via quindi a conti fatti uno di questi costa come 3 nozzles della e3d ma dovrebbe durare moooooooolto di più... poi ovvio che per il pla non hanno alcun senso amenochè non hai raggiunto un limite di velocità oltre la quale l'attrito del flusso di materiale fuso nel nozzle non ti permetta di andare oltre....


Non so dirti il motivo, ma evidentemente c'è qualcosa che non va: io stampo nylon non caricato, con un normale ugello in ottone E3D da 0,25mm da più di un anno e non ha subito alcuna deformazione; stampo invece PETG caricato carbonio con uno E3D 0.4 HSS e anche qui nessun problema di usura.
Per i Ruby, la penso un po come Davide: ammesso che vadano bene, li capisco su gruppi di estrusore di alto livello, non su hotend da 50€ (come montare pneumatici Pilot Sport PAX su una giardinetta). La maggior parte degli appassionati tuttavia tende a dotarsi sempre dell'ultimo ritrovato, a prescindere dalla quantità di miglioramento, e penso che male non faccia (se non al portafogli!)
Curioso di sentire una recensione.
Grazie per aver condiviso la tua esperienza stampando nylon non caricato e pet-g caricato, la aggiungiamo alla mia che stampo nylon caricato al cabonio e fibra di vetro. Beato te che col nylon normale non risenti di questi problemi, io con quello prodotto da FFI purtroppo risento del problema visto che stampo 5 kg al mese (circa 4km). Magari il mio nylon non è "buono" come quello che utilizzi tu, non lo so anche perchè il mio con ugelli sotto 0.4 stampi male ma forse con il nylon non caricato è diverso... non lo so....

Visto che anche tu parli di gruppi di estrusione di alto livello.... qualche nome per farsi una cultura? e cmq io sulla honda jazz monto i pzero che mi costano come i continetal, i michelin, gli hankook ecc... ovvio che le KENT Coreane costano meno ma non le metterei neppure sulla A112. Ma tornando in topic mi piacerebbe capire quale gruppo di estrusione meriterebbe di montare un nozzle così.

Domanda tu come verifichi il diameto dell'ugello? Ed ogni uante ore di stampa lo fai? io mediamente ogni 200 ore uso dei go-nogo se passa 0.415 lo scarto ma in teoria dovrei gia scartare i 0.405. Tu come ti regoli?
Re: OLSSON RUBY : Un Nozzle per tutti i materiali...eye popping smiley ma non le tasche
July 27, 2017 10:45AM
Confermo con Nicola che col Nylon non ho avuto alcun problema.... non ne stampo molto ma avessi avuto altri problemi se non l'aderenza al piano lo direi...... e col Carbonfil sono arrivato a 2 Kg senza danni al nozzle di ottone poi ho messo un inox per accellerare un po' ed ho fatto i restanti 3 Kg... l'unica cosa che posso dire è che non ho fatto pezzi grandi ma medio piccoli e piccoli.... ma proprio non ho avuto danni....

Per gli pneumatici il rapporto è sbagliato.... c'è anche un discorso di sicurezza dietro.... ma metti un motore della Ferrari F40 su una 500 degli anni 60..... qualche piccola ripresina con un filino appena appena di gas la fai...... ma quel motore non lo utilizzerai mai con le sue reali prestazioni anche se gli metti le gomme migliori possibili.... ecco che la metafora forse è più centrata...... grinning smiley

Comunque i 200 mm/sec sono un buon obbiettivo per la "9/12 Veloce"....... grinning smiley.... sarei contento a 180..... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 07/27/2017 10:46AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: OLSSON RUBY : Un Nozzle per tutti i materiali...eye popping smiley ma non le tasche
July 27, 2017 11:58AM
.. approcci diversi: se cominciasse a stampare peggio lo sostituirei, ma non è ancora capitato. Take it easy!


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: OLSSON RUBY : Un Nozzle per tutti i materiali...eye popping smiley ma non le tasche
July 30, 2017 08:13AM
Quote
Nicola P
.. approcci diversi: se cominciasse a stampare peggio lo sostituirei, ma non è ancora capitato. Take it easy!
Ok, hai qualche nome per i gruppi di estrusione? a parte i wasp che sono specifici per quella azienda, anche 3DS non monta nulla di speciale. Quello forse piu' costoso e' l'aero e quello in crowfounding per le alte temperature. Quindi se conosci qualche nome mi daresti una mano.


più easy di così c'e' solo la fattanza...
Re: OLSSON RUBY : Un Nozzle per tutti i materiali...eye popping smiley ma non le tasche
July 30, 2017 08:36AM
No, mi spiace, io facevo riferimento a gruppi di estrusione complessi e specifici, che normalmente hanno i loro ugelli e difficilmente sono sostituibili con altri. Ho avuto per le mani un gruppo Stratasys bloccato, 1500€ per la stituzione dell'intera testina...su quello avrei capito un ugello con materiali o lavorazioni importanti, ma nel mercato OEM non conosco nulla di simile.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: OLSSON RUBY : Un Nozzle per tutti i materiali...eye popping smiley ma non le tasche
July 30, 2017 12:08PM
Quote
Nicola P
No, mi spiace, io facevo riferimento a gruppi di estrusione complessi e specifici, che normalmente hanno i loro ugelli e difficilmente sono sostituibili con altri. Ho avuto per le mani un gruppo Stratasys bloccato, 1500€ per la stituzione dell'intera testina...su quello avrei capito un ugello con materiali o lavorazioni importanti, ma nel mercato OEM non conosco nulla di simile.
ok grazie.
Re: OLSSON RUBY : Un Nozzle per tutti i materiali...eye popping smiley ma non le tasche
August 01, 2017 11:13AM
Re: OLSSON RUBY : Un Nozzle per tutti i materiali...eye popping smiley ma non le tasche
August 01, 2017 02:54PM
accipicchia sembra un gioiello da regalareeye popping smiley


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: OLSSON RUBY : Un Nozzle per tutti i materiali...eye popping smiley ma non le tasche
August 02, 2017 04:47AM
Eheheh....non deve costare poco neppure la confezione........ maddai...... eye rolling smiley

Quelle mosse commerciali le conosco da "decenni"....... e ci sarà una cosa che mi da fastidio.... ma come cercare di trasformare in lusso anche la carta igienica.... mah..... eye rolling smiley
Con questo non voglio dire che quel nozzle non sia "ottimo".... e ci mancherebbe altro....... ma la confezione "dice molto"..... winking smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: OLSSON RUBY : Un Nozzle per tutti i materiali...eye popping smiley ma non le tasche
August 02, 2017 05:58AM
in realtà credo sia costata forse ma forse 10 cent.. sicaramente meno dei 6 euro di spedizione con gls...

Non potevano che fare una confezine del genere avendo un nozzle con sopra un rubino...e come diceva uno nn proprio scemo:

Investire nella pubblicità in tempo di crisi è come costruirsi le ali mentre gli altri precipitano. (Steve Jobs, San Francisco, 24 febbraio 1955 – Palo Alto, 5 ottobre 2011)

con un packaging buono vendi di più...puo' dar fastidio... ma se lo scopo e' vendere per guadagnare soldi.... come si dice... a caval donato...
Re: OLSSON RUBY : Un Nozzle per tutti i materiali...eye popping smiley ma non le tasche
August 02, 2017 10:22AM
.... a caval "pagato" dirai..... grinning smiley.... e..... quando la trovi a 10 centesimi dimmi dove la vendono che ne compro un migliaio...... grinning smiley
A parte gli scherzi si.... sono d'accordo sulle strategie di vendita anche aggressive ...... ma quella del "gioiello" l'ho vista fare anche con dei "tappi da vasca da bagno click/clack"..... e l'effetto ottenuto era più o meno lo stesso..... grinning smiley

Ma non sono ne un commerciale ne mai lo diventerò..... eye rolling smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: OLSSON RUBY : Un Nozzle per tutti i materiali...eye popping smiley ma non le tasche
August 02, 2017 05:22PM
Che dire, ha tutte le carte in regola per stampare bene e durare nel tempo, ed e' anche molto ma molto bello da vedere maaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
a quella cifra lo lascio a voi, io resto sui miei micro swiss inox da 20 euro che son gia' tanti ma vanno davvero bene.


Stampante CoreXY BLV mgn 30X30X22 con estrusore diretto E3D V6 originale
Duet 2 wifi
BLTouch originale
Ugello 0,4
Filo 1,75
Re: OLSSON RUBY : Un Nozzle per tutti i materiali...eye popping smiley ma non le tasche
August 03, 2017 06:18AM
Quote
Adryzz
Che dire, ha tutte le carte in regola per stampare bene e durare nel tempo, ed e' anche molto ma molto bello da vedere maaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
a quella cifra lo lascio a voi, io resto sui miei micro swiss inox da 20 euro che son gia' tanti ma vanno davvero bene.

Una cosa che ho imparato nella vita è: finche mangi solo mortadellina pensi sia la cosa piu' buona del mondo, poi ti fanno assaggiare il prosciuttino e pensi di nuovo che sia la cosa più buona del mondo.


Dire "vanno davvero bene" quando magari il termine di paragone è un nozzle in ottone... o in acciaio... anche la mia audi va davvero bene, ma vogliamo parlare di un ferrari? grinning smiley
Re: OLSSON RUBY : Un Nozzle per tutti i materiali...eye popping smiley ma non le tasche
August 03, 2017 07:33AM
Quote
Elstak
Quote
Adryzz
Che dire, ha tutte le carte in regola per stampare bene e durare nel tempo, ed e' anche molto ma molto bello da vedere maaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
a quella cifra lo lascio a voi, io resto sui miei micro swiss inox da 20 euro che son gia' tanti ma vanno davvero bene.

Una cosa che ho imparato nella vita è: finche mangi solo mortadellina pensi sia la cosa piu' buona del mondo, poi ti fanno assaggiare il prosciuttino e pensi di nuovo che sia la cosa più buona del mondo.


Dire "vanno davvero bene" quando magari il termine di paragone è un nozzle in ottone... o in acciaio... anche la mia audi va davvero bene, ma vogliamo parlare di un ferrari? grinning smiley

Similitudine perfettamente azzeccata, la Ferrari e' la macchina piu' inutile che ci sia, corre ma non puoi correre se non in un autodromo, con tutti gli autovelox e tutor che ci sono in giro, capienza del bagagliaio praticamente nulla, consumi alle stelle, costi dei ricambi e manutenzione da sceicchi , assicurazione non ne parliamo, ma allora a che serve ? al pari di un Van Gogh, bellissimo da appendere e guardare.
Montare il ruby su una prusa e' un po come andare a far la spesa in centro con la Ferrari.

Insomma, questo nozzle io lo immagino solo accoppiato con una macchina che sia lo stato dell'arte della precisione.


Stampante CoreXY BLV mgn 30X30X22 con estrusore diretto E3D V6 originale
Duet 2 wifi
BLTouch originale
Ugello 0,4
Filo 1,75
Re: OLSSON RUBY : Un Nozzle per tutti i materiali...eye popping smiley ma non le tasche
August 03, 2017 08:13AM
Quote
Adryzz
............... Insomma, questo nozzle io lo immagino solo accoppiato con una macchina che sia lo stato dell'arte della precisione

e tre....... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: OLSSON RUBY : Un Nozzle per tutti i materiali...eye popping smiley ma non le tasche
August 03, 2017 09:42AM
Quote
Adryzz
Quote
Elstak
Quote
Adryzz
Che dire, ha tutte le carte in regola per stampare bene e durare nel tempo, ed e' anche molto ma molto bello da vedere maaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
a quella cifra lo lascio a voi, io resto sui miei micro swiss inox da 20 euro che son gia' tanti ma vanno davvero bene.

Una cosa che ho imparato nella vita è: finche mangi solo mortadellina pensi sia la cosa piu' buona del mondo, poi ti fanno assaggiare il prosciuttino e pensi di nuovo che sia la cosa più buona del mondo.


Dire "vanno davvero bene" quando magari il termine di paragone è un nozzle in ottone... o in acciaio... anche la mia audi va davvero bene, ma vogliamo parlare di un ferrari? grinning smiley

Similitudine perfettamente azzeccata, la Ferrari e' la macchina piu' inutile che ci sia, corre ma non puoi correre se non in un autodromo, con tutti gli autovelox e tutor che ci sono in giro, capienza del bagagliaio praticamente nulla, consumi alle stelle, costi dei ricambi e manutenzione da sceicchi , assicurazione non ne parliamo, ma allora a che serve ? al pari di un Van Gogh, bellissimo da appendere e guardare.
Montare il ruby su una prusa e' un po come andare a far la spesa in centro con la Ferrari.

Insomma, questo nozzle io lo immagino solo accoppiato con una macchina che sia lo stato dell'arte della precisione.

Capisco che sia difficile da accettare ma il mondo è un posto molto vasto, fatto anche di posti dove (russia) pagando puoi beatamente non seguire i limiti... vincolare l'esempio alla realtà italiana non ha senso; io parlo di utlità di macchine e tu mi metti un vincolo così? A franciacorta c'e' pieno di "stupidi" che fa la spesa in lamborghini...come a modena.... quindi? Se uno ha 3 ferrari deve schifarsi ad andare a farci la spesa? scusa ma....

un quadro? io non ho preso il nozzle per tenerlo li fermo ed ammirarlo... il senso dell'esempio?

Chi lo monta su una prusa? Facciamo il solito discorso va montato su estrusori da 2000 euro che pero' non esistono in vendita e su stampanti da 10000 euro che se ti chiedo di farmi un esempio cadi dal pero? la mia a torta finità solo di componenti è venuta fuori 3000 euro non bastano? ma siamo sicuri che qui il problema sia il costo del nozzle? io da quando stampo ho spesom olto piu' di 96 euro, ora non me ne servono altri, la mossa sbagliata dove sta? ho un sacchetto di hhs e3d sfondati saranno 20 sono 300£ piu tasse... per me questo e' un furto visto che te li vendono anche con l'XT-CF20 che pero' quel nozzle alla 4° bobina inizia mangiarselo.

A me dispiace che non tutti abbiano i soldi per comprarlo, volete farne una colpa a me? "ok dai chissene.... è inutile, pero' posso e lo compro.... "[cit.] almeno, se dico così, tutto quello che avete tirato in piedi prende un minimo di senso.

Il bronzo ed il rame e l'ottone vanno bene per i materiali non abrasivi e su questo non ci piove. Ora mi metto a stampare il nylon al carbonio e quello alla fibra di vetro col flusso poi fra 400 ore facciamo le somme, visto che il ruby è inutile è ora di provare cio' che dite vada benissimo , ma non a parole... coi fatti, le prove e le misure.... fate lo stesso anche voi? dai dai poi vediamo cosa salta fuori.... ma CON I MATERIALI ABRASIVI , lo scrivo grande perchè molti fanno gli gnorri.

Vi ringrazio per gli interventi e per tutti i consigli ed insulti velati ai miei acquisti. Senza dei quali non avrei trovato la voglia di dimostrarvi che vi sbagliate e che, ancora una volta, in questo forum molti si accontentino del loro punto di vista e guai a far 2 vere prove e poi al massimo darmi del pirla...
Re: OLSSON RUBY : Un Nozzle per tutti i materiali...eye popping smiley ma non le tasche
August 03, 2017 10:17AM
La wanhao i3 v2 da kit comprata un anno fa stampa così, quindi un ruby non se lo meriterebbe? per quale motivo?

[goo.gl]
Re: OLSSON RUBY : Un Nozzle per tutti i materiali...eye popping smiley ma non le tasche
August 03, 2017 10:54AM
Ma no dai.... mica te la devi prendere.... grinning smiley..... sono solo "constatazioni" fatte da chi "non metterebbe mai" una cosa del genere su una stampante propria, vuoi perchè la ritiene "sproporzionata", vuoi per il costo unitario abbastanza elevato, vuoi perchè non ritiene i propri componenti all'altezza..... insomma... non è che stiamo "criticando" il tuo acquisto, più semplicemente non lo faremmo... e cerchiamo di motivarne i perchè...... punto.....

Ma, ad esempio, mi piacerebbe avere un'idea da un certo "Davide" (3NTR), le sue macchine le vedo proprio "all'altezza".... ma sarei curioso di sapere se, nel suo caso, ne avesse mai sentito "il bisogno"..... ecco che, ad esempio, se solo li avesse presi in considerazione, visto l'ambito industriale al quale si rivolge ed il valore delle sue macchine e relativa componentistica, comincerebbe a diventare "appetibile"..... ma se, sempre ad esempio, neppure nel suo caso se ne sente la necessità...... ecco che avremmo almeno una prova in più che non è "la produttività della macchina" che ti distrugge i nozzle..... ma bisogna che ricerchi i motivi nelle problematiche specifiche..... vedi qualità dei componenti precedenti o i materiali utilizzati.... insomma hai sicuramente capito cosa intendo...... grinning smiley

Dimenticavo..... se col flusso usi materiali "abrasivi"..... vai piano come infill..... non superare il layer 0.2 e i 50 mm/sec di infill.... non sarà una scheggia ma non dovresti incappare in "distruzioni repentine".... poi te l'ho detto.... ti mando un inox appena ho un attimo di respiro.... ma sono anche in mezzo ad un trasloco....... in agosto.....sad smiley... ridi ridi...... confused smiley.... grinning smileygrinning smileygrinning smiley

Edited 2 time(s). Last edit at 08/03/2017 11:06AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: OLSSON RUBY : Un Nozzle per tutti i materiali...eye popping smiley ma non le tasche
August 03, 2017 11:23AM
3ntr, se la memoria non mi inganna, testato, ma non cambia la qualità di stampa già eccellente di suo.

Edited 1 time(s). Last edit at 08/03/2017 11:37AM by enricodare.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: OLSSON RUBY : Un Nozzle per tutti i materiali...eye popping smiley ma non le tasche
August 03, 2017 01:30PM
Io sono un po Gelosospinning smiley sticking its tongue out
ma con 400 ore di stampe ci guadagnate un po di eurini??
azz.. stampate tutto il giorno????


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: OLSSON RUBY : Un Nozzle per tutti i materiali...eye popping smiley ma non le tasche
August 04, 2017 05:51AM
Quote
enricodare
3ntr, se la memoria non mi inganna, testato, ma non cambia la qualità di stampa già eccellente di suo.

Elstak parlava di resistenza all'abrasione non di qualita', e' tutto focalizzato su quello il discorso, comunque dai non ti inca%%areeeeeeeeeeeee che gia' fa troppo caldo, lo puoi comperare ? risolvera' i tuoi problemi ? allora ok discorso chiuso, ma accetta almeno i pareri espressi dagli altri senza scaldarti, su su vogliamocibeneeeeeeeeeeeeee


Stampante CoreXY BLV mgn 30X30X22 con estrusore diretto E3D V6 originale
Duet 2 wifi
BLTouch originale
Ugello 0,4
Filo 1,75
Re: OLSSON RUBY : Un Nozzle per tutti i materiali...eye popping smiley ma non le tasche
August 25, 2017 02:22PM
scusami, ma alla fine come va questo ugello ?
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login