Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Etrusore MK8 diretto Bowden - non me ne piaceva 1.... eye rolling smiley

Posted by immaginaecrea 
Etrusore MK8 diretto Bowden - non me ne piaceva 1.... eye rolling smiley
July 15, 2017 12:43PM
Come da titolo...... ho cercato in lungo ed in largo..... ma tra quelli che non regoli la molla, quelli che non hanno la molla in asse col cuscinetto, quelli brutti, quelli scomodi, nessuno basculante, insomma davvero..... non ho trovato un diretto che rispondesse alle caratteristiche che richiedevo.... e tutte insieme.....

Compatto e con un carter
Basculante
Molla in asse col cuscinetto senza idler a 90°
Pressione della molla regolabile
Sganciamento rapido del filo a levetta
Passaggio del filo fisso.
Che funzioni nelle due direzioni indistintamente

I primi test mi hanno detto che va perfettamente ed è comodissimo da caricare e scaricare il filo, la levetta richiede una pressione moderata e sgancia in meno di 1 mm...... e finirà nella 9/12 "in batteria"...
Comunque è ancora in fase di test ma visto che è facile da fare e anche da montare... se qualcuno si vuole cimentare........ winking smiley

IeC Direct V1.0

Ovviamente per qualsiasi info chiedete pure.... i motori adatti li sapete già.... con l'MK8 e i suoi 7 mm di diametro..... c'è già una demoltiplica decente... quindi anche i 609 vanno bene (ma c'è montato un 811 grinning smiley)

Edited 2 time(s). Last edit at 07/15/2017 01:11PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Etrusore MK8 diretto Bowden - non me ne piaceva 1.... eye rolling smiley
July 16, 2017 02:54AM
Se posso permettermi due critiche... so gia che le prenderai come al solito male... grinning smiley ma siamo qui per questo.....

1: Perchè la scritta e alla verticale e non all' orrizzontale visto ce il posto c'è...

2: Perchè nero...

3: Perchè ci sono delle viti zincate ed altre no... questione di meccanica... di resistenza strutturale....

cool smiley

P.s. Fa sempre piacere quando qualcuno condivide i propri progetti e o costruzioni liberamente... complimenti

Dario
Re: Etrusore MK8 diretto Bowden - non me ne piaceva 1.... eye rolling smiley
July 16, 2017 03:00AM
Se posso uno dei punti deboli è l'ingranaggio spingifilo.. sono molto difficili da fare e poco precisi quelli che si vedono nelle foto con i dentini "per dentro", se ne hai la possibilità sarebbe da fare l'opposto, cioè mettere il cuscinetto scanalato (che ha solo la funzione di guida) e mettere la rotellina spingifilo che non abbia insenature perchè è molto più facile da realizzare, con conseguenti meno errori di produzione smiling smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Etrusore MK8 diretto Bowden - non me ne piaceva 1.... eye rolling smiley
July 16, 2017 04:07AM
@Dariuzzo
Allora..... eheheh..... il fatto che tu dica che prendo male le critiche...... ecco... questo si mi fa arrabbiare.... non le critiche... eye rolling smiley
Ma essendo domenica ho deciso che non mi arrabbierò..... grinning smiley... magari mi arrabbio più tardi se a Silverstone non va come deve..... smiling bouncing smiley

A parte gli scherzi

1) booooo mi è venuta così.... grinning smiley
2) Perchè no?
3)Non sono viti zincate ma inox, ed avendo alcune misure solo in inox ho usato quanto avevo già in casa
4)Grazie...... grinning smiley

@Alil2096
Hai fatto bene a segnalare la cosa così ho modo di spiegare un fatto di cui mi ero proprio dimenticato ed avrei dovuto proprio segnalarlo nella lista delle caratteristiche.
Ti confermo però l'esatto contrario e ti spiego il perchè.
I drive gear con i denti dritti e il cuscinetto scanalato hanno una presa decisamente inferiore, danneggiano maggiormente il filo che poi assume attriti maggiori nel tubo bowden ed in ultimo è molto più facile che perdano passi.
Infatti ho volutamente fatto il contrario.... il drive scanalato, avendo la dentatura "curva", con i denti va ad "abbracciare" il filo con i punti di trazione. quello dritto invece ha un punto di trazione decisamente più ridotto, se vuoi che aumenti la presa devi aumentare la pressione in modo che poi "schiaccia" molto più facilmente.
Guardalo "in sezione" e vedi che differenza di trazione hai....

Ma proprio a livello di test ho potuto constatare le differenze..... se a questo aggiungi che quelli dritti sono quasi tutti in ottone mentre quelli scanalati sono tutti in inox.... ecco che comprendi che quelli a denti dritti sono solo una soluzione "molto più economica"... infatti li trovi mediamente a 30/40 centesimi l'uno contro i 2/3 € di quelli scanalati..... e tra le tante cose che si possono fare in proprio.... perchè dovrei prendermi la briga di auto produrmi un componente che trovo "perfetto" a 2/3 €?.... ma non ci penso proprio..... grinning smiley

E stavo dimenticando un altro fatto molto importante....... quegli estrusori che prevedono "il cuscinetto" scanalato obbligano poi ad utilizzare un diametro specifico di filo perchè la scanalatura normalmente è leggermente superiore al diametro del filo stesso.... ma tra 1,75 e 3 mm c'è una differenza tale che è piuttosto difficile usare lo stesso cuscinetto per i 2 diametri, infatti normalmente prevedono le 2 versioni distinte.

Al contrario, se usi un cuscinetto tradizionale e un drive gear scanalato, puoi tranquillamente utilizzare entrambe i diametri e, nel caso del nostro diretto, è sufficiente sostituire "prese aria e raccordini in ptfe" per passare da 1,75 a 3 mm

Edited 2 time(s). Last edit at 07/16/2017 05:35AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Etrusore MK8 diretto Bowden - non me ne piaceva 1.... eye rolling smiley
July 16, 2017 06:17AM
oh mannaggia, mi dici tutto il contrario di quello che ho sempre saputo grinning smiley

Per il diametro non si può dire nulla, li hai ragione e basta winking smiley

Per l'attrito, personalmente non ho mai verificato questa cosa, però io uso tubi in teflon da 8€ al metro, che si usano su impianti industriali che trattano materiale pericoloso, quindi assolutamente professionali (e si trovano comunque in negozi di pneumatica molto ben forniti, non è il "classico" tubo 4x2 (parlo per i filamenti da 1,75) e se può interessarti sono disposto a mandarti qualche metro per fartelo provare winking smiley

Anche per i denti ti devi dare ragione, quelli con i denti dritti esterni schiacciano maggiormente il filo, ma basta usare una ruota godronata che hai la certezza della precisione di fabbricazione e che il filo non viene schiacciato eccessivamente..

Foto

Sul cuscinetto tradizionale ho sempre avuto problemi di spostamenti longitudinali del filo, cosa impossibile se il cuscinetto è scanalato perchè da una parte è guidato dal cuscinetto, mentre dall'altra è trainato dall'ingranaggio..

Questa è la mia esperienza, sicuramente non è l'unica ma spero di poterti dare spunti per portare a termine la fase di test del tuo winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Etrusore MK8 diretto Bowden - non me ne piaceva 1.... eye rolling smiley
July 16, 2017 07:48AM
ehm..... ma se hai la scanalatura nel drive... come fai ad uscire dall'incavo?...... vabbè... a me non è mai capitato......

Comunque non so che dire ma ti garantisco che il sistema a drive scanalato è sempre da preferire..... io uso tubo in teflon professionale.... ma costa 3 € al metro e il problema dell'attrito non l'ho proprio con quel tipo di trascinatori e con quel tubo.... e col flusso sei obbligato a non averne "a monte"... altrimenti qualsiasi attrito ti peggiora l'affidabilità.... e con i drive a denti dritti era "impensabile" proprio per la questione "affidabilità"...... winking smiley

E la foto del trascinatore che hai messo è quanto di più "distruttivo" per il filo...... quel tipo di soluzione la sconsiglio vivamente...... quelle punte non aumentano più di tanto la forza di trascinamento a fronte invece di danneggiamenti sulla superficie del filo fatti con quelle punte...... li conosco bene.... ed è per quello che li evito...... winking smiley ... e comunque lo devi trascinare il filo non "macinare"...... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Etrusore MK8 diretto Bowden - non me ne piaceva 1.... eye rolling smiley
July 16, 2017 08:00AM
Il problema dell'attrito l'ho visto con tanti tubi, ad esempio quelli che manda l'e3d sono pessimi, ma se usi un buon tubo il problema non si pone winking smiley

Di trascinatori ne ho provati tanti, mi fa piacere che tu abbia avuto esperienze diverse, io con quelli ne ho sempre avuto di ottime (di esperienze), motivo per cui li monto e li consiglio a tutti grinning smiley
Agli albori mi sono affidato a quello che facevano le aziende grosse, come ultimaker e zortrax, come base di partenza, mi sembrava saggio copiare da chi le produce, e tutti gli svantaggi che hai citato tu non li ho trovati.. poi si fa per parlare, quindi qua mi fermo, era per darti uno spunto se volevi, ma se ti sei sempre trovato bene così me ne sto zitto winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Etrusore MK8 diretto Bowden - non me ne piaceva 1.... eye rolling smiley
July 16, 2017 09:59AM
Andrea...... non so perchè ti ostini così..... avrai anche avuto ottime esperienze ma se fai delle "comparazioni" poi ti accorgi delle differenze...
se non le fai no.....
se ti poni in condizioni di dover aver "il miglior risultato" nel trattare il trascinamento del filo pena blocchi e problemi ... altrettanto.....
se non ti poni in quelle condizioni è ovvio che il problema non si pone......

Quindi consiglia pure quel sistema ma non mi puoi dire che "comparato al drive scanalato" è meglio... e neppure alla pari...... non ho tempo ora di cercare documentazione in merito ma ti garantisco che ce n'è... e dimostra palesemente la differenza di "come" viene trattato il materiale.... ed ho prove sperimentali che mi hanno più che convinto in merito.... non ho mica detto che non funzionano.... ho solo detto che il sistema a drive scanalato "è meglio sicuramente" e per svariati motivi "succitati"..... e, in ultimo..... anch'io mi sono basato "paro paro" su quello che facevano le grandi aziende (BFB, ora 3D Systems), lo dice il fatto che tutt'ora gli copio determinate parti perchè fatte con estremo criterio....... altre facevano talmente pena che se non la svoltavo come un calzino non avrebbe mai avuto risultati "degni"....

Con questo non voglio dire che Zortrax e Ultimaker sono stampanti scarse.... anzi..... non per questo sono "perfette" .... quindi prendere come "oracolo" le scelte delle aziende di quel tipo... bè.... magari c'è anche una "pianificazione economica" dietro...... nel nostro caso risparmiare pochi € non vale proprio la pena.....

Edited 1 time(s). Last edit at 07/16/2017 10:01AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Etrusore MK8 diretto Bowden - non me ne piaceva 1.... eye rolling smiley
July 16, 2017 10:09AM
al volo.... leggiti questa "review" e dimmi se non conferma quello che ti ho detto..... poi ho trovato anche molto altro tempo addietro proprio in termini di documentazione fotografica...... appena riesco a ritrovarla linko anche quella.....[airtripper.com]

Edited 1 time(s). Last edit at 07/16/2017 10:09AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Etrusore MK8 diretto Bowden - non me ne piaceva 1.... eye rolling smiley
July 17, 2017 02:33AM
Si ma non ti scaldare, ho solo cercato di portare qualcosa al progetto, spiegando il perchè delle mie scelte, per cose che magari ti erano scappate smiling smiley

Inoltre basare i tuoi studi su un articolo del 2013 mi sembra riduttivo smiling smiley

Comunque sia sono sicuro che hai studiato bene il problema, visto che mi sembri documentato, quindi non vado oltre, perché le soluzioni che hai adottato sono sicuramente le più adatte al progetto winking smiley


Sono interessanti quelle "punte" che hai fatto al tubo di teflon, come le hai ottenute?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Etrusore MK8 diretto Bowden - non me ne piaceva 1.... eye rolling smiley
July 17, 2017 03:56AM
per te, se uno sostiene qualche concetto ben sapendo cosa sta dicendo...... si scalda???
Oh... Andrea..... come diciamo da ste parti..... "scarrer con te l'è impusebil"..... tradotto .... discutere con te è impossibile...........

Comunque le "punte" non è altro che il tubino di 4 passato alla mola e ripassato con una punta poi inserito nel 6 mm, essendo la sede del tubo appunto 6 mm per ospitare entrambe i diametri...

E ti ho linkato quello "al volo" perchè è il primo che ho trovato e non ho basato "su nulla" il mio lavoro, se non facendo dei test per migliorare le condizioni del filo durante il trascinamento...

Tieni sempre presente che, come ho cercato di spiegarti, le mie problematiche fanno riferimento al fatto che il flusso costringe a ritrazioni di diversi Cm al massimo della velocità possibile e "spessissimo" pone l'estrusore nelle condizioni di dover ripassare più volte nello stesso tratto di filo col drive gear.... se non hai un sistema che ti mantiene il filo in ottime condizioni i blocchi sono certi.....
Partendo da questi presupposti quindi ho portato avanti tali e tanti test in merito che mi hanno fatto giungere a quelle conclusioni.... il che significa che dalle mie prove sperimentali col drive a denti dritti non è proprio possibile implementare il sistema perchè per ottenere una pressione sufficiente e a pari pressione ho danni molto maggiori sul filo che col drive scanalato..... tutto li.

Ovviamente, partendo proprio da questi presupposti, è "sempre" preferibile utilizzare un drive che tratti "correttamente" il filo piuttosto che uno che te lo "mangi"......

Non mi dire, ad esempio, che nei tuoi estrusori con quei drive a denti da "grattugia" non trovi una buona quantità di polvere di materiale, dopo che ha lavorato alcune ore....... perchè proprio non ci crederei..... eye rolling smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Etrusore MK8 diretto Bowden - non me ne piaceva 1.... eye rolling smiley
July 17, 2017 04:26AM
No, la polvere sinceramente non la trovo.. la pressione che esercito (parliamo sempre di quello in alluminio che avevo postato) è relativamente bassa, tanto che il filamento esce come da foto allegata.. ma di polvere, proprio no.. faccio la manutenzione ordinaria circa ogni 3-400 ore di stampa e trovo qualche residuo ovviamente, ma nessuna "buona quantità di polvere".. certo, se stringi tutta la molla il filo anche si ovalizza, ma per le molle che sto usando adesso non serve proprio dare pressione, la forza della molla è abbastanza per ottenere il risultato che ti faccio vedere winking smiley

Non so se è apprezzabile dalle foto (le ho fatte con il cellulare in velocità), ma ci sono solo dei lievi puntini sul pezzo, e nonostante questo a mano non si riesce a fermare quando sta andando avanti, nemmeno tirando energicamente..

FOTO

Per il tubo, sono due tubi inseriti uno nell'altro?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Etrusore MK8 diretto Bowden - non me ne piaceva 1.... eye rolling smiley
July 17, 2017 04:57AM
Allora.... per fortuna hai un telefono di ultima che permette bene di vedere "il massacro" della superficie del tuo filo..... dai un'occhio al filo appena estratto da un estrusore della BFB... ti lascio le foto a 16.2 Mp che è la risoluzione della vecchia sony... ma funziona ancora...... grinning smiley.... anche se il tuo telefono va meglio..... grinning smiley..... infatti si vedono benissimo le incisioni e "l'arata" che ha preso

[www.dropbox.com]
[www.dropbox.com]
[www.dropbox.com]

Spero tu veda bene la differenza tra il tuo filo ed il mio appena estratto dalla macchina.... e, magari con abs non avrai tanta polvere ma non ci credo neppure morto che non trovi polvere con quelle incisioni se usi pla...... quello delle mie foto "è" pla.... e prova a fare un sistema a flusso con quel filo.... poi vedi quante belle stampe concludi....... grinning smiley

Edited 2 time(s). Last edit at 07/17/2017 05:04AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Etrusore MK8 diretto Bowden - non me ne piaceva 1.... eye rolling smiley
July 17, 2017 05:33AM
Ma scusa, a questo punto la domanda che ti faccio è: come mai blocca il filo nel flusso? Cioè, è così influente la rugosità del filo nei condotti? Se si, perchè? Questo mi piacerebbe capirlo proprio per "cultura personale".. tu ti sei dato una spiegazione?

Effettivamente la differenza c'è, ed è abissale, ma perchè nel flusso bisogna essere così delicati, mentre nel singolo hotend no? A questo punto il problema risiede nel corpo e non nell'hotend, corretto?

Se è off topic rispondimi pure in privato

Edited 1 time(s). Last edit at 07/17/2017 05:38AM by alil2096.


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Etrusore MK8 diretto Bowden - non me ne piaceva 1.... eye rolling smiley
July 17, 2017 05:49AM
Non è off topic e te l'ho anche già spiegato....... se quella "arata", perchè non la puoi definire diversamente, è "una passatina" sul filo.... fanne 2/3/4 al massimo della velocità del tuo estrusore e vedi cosa rimane del filo.... metti 6 fili insieme in 6 tubi lunghi una 60ina di Cm e fai funzionare il tutto per delle ore fitte...... ecco che ti accorgi in fretta del problema.... infatti è stato il primo risolto.... perchè era anche il più "evidente".

Nel singolo estrusore hai solo la ritrazione "normale", che solo in casi estremi ti fa ripassare il filo più volte sotto quei "dentini"..... grinning smiley e comunque non deve mai fare un percorso di 7/8 Cm al massimo della velocità sia indietro (parcheggio) che in avanti (caricamento)......

Comprendi ora la diversità profonda delle condizioni per cui non potresti fare un sistema a flusso con quei trascinatori?........ winking smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Etrusore MK8 diretto Bowden - non me ne piaceva 1.... eye rolling smiley
July 17, 2017 06:04AM
Mi permetto di allegare foto del mio modello 'Sparta'. ha la vite di regolazione, non ha la spinta del cuscinetto perfettamente in asse con il drive ( Ahiaiai ) purtroppo a dentini, ma da questo post, provvedo al cambiamento. Il vantaggio e' che posso aprire la leva quanto voglio per fare passare il filo e che l'estrusore si stampa in pochi minuti. Spero si capisca l' arte di arrangiarsi e un po' la comicita', se si pensa che all' inizio al posto della molla usavo semplici elastici, aggiungendo o togliendone a seconda delle esigenze. Meglio non vi posti la soluzione adottata quando uso due estrusori, perche ' rischio il ban. smiling smiley


Repstrap Nuragh, Ramps 1.4, Arduino, 5 x 8825, Hotend Nuragh
per nozzle dado a cupola forato da 0,22 sino a 0,37 intercambiabile. (No Hbot, no Core XY)
Re: Etrusore MK8 diretto Bowden - non me ne piaceva 1.... eye rolling smiley
July 17, 2017 06:09AM
eheheh splendido....... grinning smiley.... "alla faccia" dell'arte di arrangiarsi..... e gli "spartani" ho paura che ci avrebbero aggiunto qualcosa...... grinning smiley.....
eheheh.... vedrai che riesci ad aprire la leva anche con il drive scanalato...... grinning smiley...

Comunque il tuo andrebbe considerato proprio come "esercizio di stile".... smileys with beer


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Etrusore MK8 diretto Bowden - non me ne piaceva 1.... eye rolling smiley
July 17, 2017 06:31AM
Si, comprendo grinning smiley E mi metto subito a studiare winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Etrusore MK8 diretto Bowden - non me ne piaceva 1.... eye rolling smiley
July 17, 2017 10:33AM
Se non erro studiavi all'università?.... meccanica?... non ricordo..... ma, se si, avresti già dovuto studiarle certe cose come le sezioni di impronta, ecc, ecc..... grinning smiley

A parte gli scherzi.... quei "cosi" sono più assimilabili ai macina caffè che alle stampanti 3D....
E' importante in tutti i casi curare la massima resa di una stampante in tutti i suoi componenti altrimenti, prima o dopo, si evidenziano i limiti... ed avere un macina caffè al posto di un trascinatore secondo me non è una soluzione praticabile..... e neppure quella a denti dritti...... grinning smiley che comunque danneggia maggiormente dei denti radiali a pari forza.

Edited 1 time(s). Last edit at 07/17/2017 10:36AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Etrusore MK8 diretto Bowden - non me ne piaceva 1.... eye rolling smiley
July 17, 2017 11:23AM
Guarda che parlavo di una soluzione per il flusso grinning smiley che ce voi fà, a me quei trascinatori non piacciono proprio smileys with beer

Posso tenere buono il progetto a 4 vie che trovo su thingiverse per fare le prove?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Etrusore MK8 diretto Bowden - non me ne piaceva 1.... eye rolling smiley
July 17, 2017 11:32AM
certo che puoi..... grinning smiley... ci sono anche delle discussioni che aggiornano un poco il progetto e vai a vedere il sito del Mago per elettronica, connessioni e firmware..... [www.marlinkimbra.it]

Ma sei "liberissimo" di usare quello che vuoi...... io posso solo "dare consigli".... poi mica mi interessa se vengono presi in considerazione........ eye rolling smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 07/17/2017 11:37AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Etrusore MK8 diretto Bowden - non me ne piaceva 1.... eye rolling smiley
July 18, 2017 07:48AM
Ho visto adesso il direct, complimenti, si vede che è fatto con cognizione di causa!

Anche io preferisco il trascinatore mk8, deforma poco ed ha un diametro ridotto.

Davide, se ti è di aiuto, io ho accoppiato uno spingifilo mk8 ad un cuscinetto scanalato a cui ho molato le spalle fino ad avere una distanza fra i due (con il filamento inserito) di circa mezzo millimetro;
Non ho fatto test particolari, guardando il filo mi sembra meno deformato, viene premuto dolcemente...; Inoltre anche serrandolo troppo, più di mezzo millimetro lasciato di gioco, non può schiacciare.

Ciao!
Alessandro


Alessandro
Waxplast.com
Re: Etrusore MK8 diretto Bowden - non me ne piaceva 1.... eye rolling smiley
July 18, 2017 08:52AM
Ti ringrazio Alessandro, effettivamente un "ibrido" come l'hai descritto sarebbe ancora meglio proprio in termini di deformazione...... ma sto portando tutto a 9 colori come primo step e vedrò se anche così riesco ad avere una buona linearità come al momento ho a 6

Ma, come detto, sicuramente male non gli farebbe..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Etrusore MK8 diretto Bowden - non me ne piaceva 1.... eye rolling smiley
July 18, 2017 01:58PM
Ciao Davide,

come sempre complimentoni per la voglia di condivisione..... che non è poco oggi come oggi.... winking smiley


Brutto... mamma mia non si puo' vedere, fortunatamente deve funzionare non essere estiticamente stuzzichevole grinning smiley quindi aspetto di sapere come va sul campo visto che sono ancora in cerca (dopo aver scartati geared) di un buon sistema di estrusione.


Ora veniamo al nocciolo dei commenti... secondo me sbagliate l'approccio (andrea e davide) l problema... state dando 2 soluzioni valide a due problemi simili; i punto non è il gear ma il materiale da estrudere.

Potendomi vantare (sisi me la tiro haahhahah grinning smiley ) di aver usato qualsiasi filamento (come tipologia non come prodotto) esistente sul mercato ho imparato che non esiste 1 sistema di estrusione valido ma N sistemi validi per altrettanti materiali.

Come dice Davide, il sistema mk8 con incavo e cuscinetto piatto risulta mooooolto più efficente qual'ora si stia pensado di usare 1) PLA e basta...o quasi 2) estrusione diretta e fine. Se mettessi una denti dritti o quel coso della ultimaker e con un colore (Davide parla di qualcosa pensato anche per la 9/12) facessi solo 5-10mm di estrusione per volta (nero per le pupille) al 5°-6° innesco il filo e' una poltiglia (concedimi anche che non sempre hai 3 ore per beccare il precarico ideale a diversità di pla). Di fatto in questa circostanza la soluzione di Davide appare come la più conservativa circa il mantenimento del filamento; su questo c'e' ben poco da discutere s enon per la scelta del tipo di eva ecc.. ma per i gear.... nulla da poter obbiettare.

Come dice Andrea, il sistema con denti molto più incisivi e quasi al limite del grider è la scelta migliore per quei materiali che non sono solo duri e rigidi ma sopratutto con una superficie scivolosa come il nylon e peggio le variati vetro e carbonio, il pet-g caricato, il pla caricato e le varianti HT, il POM, il PMMA, il PC ecc.. e anche qui non si puo' discutere, l'mk8 con incavo scivola miseramente con i sui decimini di creste; aumentare il precarico serve solo a scaldare il motore dell'estrusore in quanto una soluzione a denti dritti lavora meglio senza precarichi folli. inoltre i gear con incavo falliscono spesso sulle ritrazioni (parliamo sempre dei materiali descritti prima). Avevo un gear della ultibots, mk7 concavo da 16 euro l'ho usato con il nylon CF e i denti si sono smussati, ora se tocchi e' liscio l'incavo.


Quindi, per me avete sbagliato approccio al problema pensado che potesse esistere qualcosa di universale ma per esperienza non è così... motivo per cui ho 6 sistemi di estrusione diversi che monto e smonto con un quasi universale geared toranado 2 con cui stampo tutto quello che non e' caricato, monta un mk7 con incavo e cuscinetto con idler in asse al gear.


E' solo un opinione in piu' da prendere con le pinze ovviamente smiling smiley
Re: Etrusore MK8 diretto Bowden - non me ne piaceva 1.... eye rolling smiley
July 19, 2017 04:07AM
Ehm Francesco..... però... un conto è dire che ci sono "circostanze" dove "forse" è preferibile un sistema "rosicante" come quei macina caffè e un conto è dire che i "macina caffè" sono meglio dei drive scanalati come sosteneva Andrea... che ha iniziato dicendo appunto che, secondo lui, era il punto "debole" dell'estrusore..... circostanze che io però non ho mai trovato nonostante aver stampato davvero di tutto..... il carbonfill ad esempio e duro e slitta come un'anguilla...... ma col scanalato si stampa che è una bellezza.... il nylon non caricato non pone nessunissimo problema perchè anche se liscio è abbastanza "morbido" perchè i denti riescano a far presa benissimo e i caricati pongono più o meno le difficoltà del carbonfill e similari..... ma non ho mai dovuto montare un "tritarifiuti" di quel tipo perchè non riuscivo a stampare un materiale.

E se ti ritrovi con un drive "massacrato"... probabilmente o non era un materiale "decente" o non è stato "trattato" a dovere.... ho una discreta esperienza sui trattamenti metallici e ti garantisco che una buona tempra "spezza" l'acciaio... non lo consuma..... quindi avresti dovuto accorgerti ben prima di "lisciare" il drive perchè, se ben trattato, avrebbe dovuto iniziare a "perdere" i denti... non consumarli

Sono quindi davvero dell'idea che proprio quegli specifici drive che ha elencato Andrea siano quanto di più "fuori norma" ci sia da montare in una stampante.

Poi aggiungi che ho posto subito dei presupposti........ la prima cosa che ho cercato di spiegare bene è che "col flusso" è impossibile utilizzare quei trascinatori.... e che è sempre preferibile "non massacrare" il filo piuttosto che il contrario.... a pari forza di trazione.... ed ho sostenuto il tutto cercando di documentare.... poi, come hai visto, mi ha dato una mano lo stesso Andrea a documentare il resto...... grinning smiley... ed il filo che ha fotografato non era certo nylon caricato.... sembrava piuttosto semplice Abs..... materiale che, "secondo me", non dovrebbe neanche "vederli" quei macinini.

Ed ho provato altro che "6 sistemi diversi di estrusione"..... ho una collezione di pezzi di estrusori qui a fianco alle stampanti da riempire un bidone.... giusto per far capire che ne ho montati provati e smontati qualche centinaio in questi anni......

Quindi continuo proprio a pensarla così e sono dell'idea che quei cosi non dovrebbero neppure esistere..... thumbs down

E..... di estrusori "belli" ne ho visti davvero pochi....... grinning smiley... di cui parecchi decisamente ancora più brutti..... grinning smiley..... poi tanto si farà fatica a vederli..... grinning smiley
A parte gli scherzi.... non è che mi sono preoccupato più di tanto dell'estetica del coperchio.... perchè poi alla fine è quello che vedi.... ma se uno vuole... rifare un coperchio non è che ci voglia poi molto..... grinning smiley grinning smiley

Edited 3 time(s). Last edit at 07/19/2017 08:52AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Etrusore MK8 diretto Bowden - non me ne piaceva 1.... eye rolling smiley
July 19, 2017 08:29AM
Io con l' mk8 grossi problemi non li ho mai avuti, anche con filamenti caricati o rigidi di vario tipo; però sarebbe moolto interessante un test di trazione sui due spingifilo, (tipo quelli che ha linkato Davide), che confrontano spingifilo diversi con materiali diversi...
Re: Etrusore MK8 diretto Bowden - non me ne piaceva 1.... eye rolling smiley
August 19, 2017 10:04AM
Quote
immaginaecrea
Come da titolo...... ho cercato in lungo ed in largo..... ma tra quelli che non regoli la molla, quelli che non hanno la molla in asse col cuscinetto, quelli brutti, quelli scomodi, nessuno basculante, insomma davvero..... non ho trovato un diretto che rispondesse alle caratteristiche che richiedevo.... e tutte insieme.....

Ciao
Questo l'avevi visto ?
Cosa ne pensi ? Sopratutto del fatto di non avere una molla ?

Flexion
Re: Etrusore MK8 diretto Bowden - non me ne piaceva 1.... eye rolling smiley
August 19, 2017 12:19PM
Se ti devo dire che mi fa impazzire....... no... proprio no, sostanzialmente per 2 motivi

1) il fatto che ci sia deputata una camme regolabile al posto della molla non mi sembra la più "furba" delle soluzioni...
Sarebbe anche accettabile per i materiali morbidi, come infatti ne evidenziano l'uso, ma se usi materiali rigidi e per giunta con un diametro non perfettamente lineare, ecco che la camme farà sicuramente sentire i suoi limiti.

2) Alla fine l'unica differenza rispetto ai "convenzionali" è la camme al posto del sistema a molle e probabilmente una buona realizzazione in termini di precisione.... altrimenti addio ..... eye rolling smiley.... quindi secondo me "costa anche troppo"....

Tieni presente che non sempre è necessario usare precisioni incredibili nelle lavorazioni per ottenere poi "precisione" dagli apparati magari "stampati", a volte bastano degli "escamotage" per semplificare le cose..... e la camme appunto non mi sembra una cosa da "pane e volpe"....... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Etrusore MK8 diretto Bowden - non me ne piaceva 1.... eye rolling smiley
August 19, 2017 01:27PM
non hai menzionato lo Spazzolinohot smiley
grande Uomothumbs up

ce da dire che e tutto in metallogrinning smiley


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Etrusore MK8 diretto Bowden - non me ne piaceva 1.... eye rolling smiley
August 25, 2017 07:32PM
Davide potresti mettere (direttamente su thingiverse) il nome del pusher di MK8? Trovare trascinatori (7 o 8) buoni non è scontato

grazie smiling smiley


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login