Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Variazione peso oggetto stampato

Posted by Frankq 
Variazione peso oggetto stampato
June 25, 2017 02:30AM
Ciao a tutti
Sto stampando i pezzi per la Mostly. Sul sito da dove ho scaricato gli .stl c'è un elenco che, per ogni pezzo, specifica quantità, durata di stampa, peso, infil suggerito.
Per una stampa con durata 5 ore mi dice che, con infil 55 consumerò 90 grammi di PLA.
Ho impostato infil=60 ed il pezzo finito pesa 50 grammi
Ho stampato il secondo portando l'infil a 70 e il peso è 56 grammi, ben lontani dai 90 previsti-
La Delta è settata con layer 0.2, D filo 1,7, Repetier 2.0.1 con Cura Engine

Ad un esame non distruttivo i pezzi sembrano a posto.
Franco


CoreXY HyperCube , MKDuo, HotEnd 0,4 Repetier Host Cura engine
Mostly CNC con MKDuo
Re: Variazione peso oggetto stampato
June 25, 2017 11:40AM
Sul forum c'è un post sulle differenze di peso date da filamenti diversi, forse è il tuo caso. Probabilmente dipende anche dal software di slicing e dall'infill che usa.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Variazione peso oggetto stampato
June 27, 2017 10:44AM
Quote
Frankq
Ciao a tutti
Sto stampando i pezzi per la Mostly. Sul sito da dove ho scaricato gli .stl c'è un elenco che, per ogni pezzo, specifica quantità, durata di stampa, peso, infil suggerito.
Per una stampa con durata 5 ore mi dice che, con infil 55 consumerò 90 grammi di PLA.
Ho impostato infil=60 ed il pezzo finito pesa 50 grammi
Ho stampato il secondo portando l'infil a 70 e il peso è 56 grammi, ben lontani dai 90 previsti-
La Delta è settata con layer 0.2, D filo 1,7, Repetier 2.0.1 con Cura Engine

Ad un esame non distruttivo i pezzi sembrano a posto.
Franco
Ciao, hai usato proprio il condizionale perché di fatto si tratta di una stima data dal diametro teorico del file (1.75) applicando semplici formule matematiche. Ora il tuo filamento non è 1.75 sempre e stabile (tende ad essere più piccolo, raramente più grosso; qualità permettendo), aggiungici che spesso ci sono minime perdite di estrusione date anche dalla troppa pressione in camera (pensa al primo layer), aggiungici che potresti soffrire di un leggero underflow, potrebbe essere che ci siano piccole sotto estrusioni nel riempimento e sopratutto ma tu il valore della densità del filo lo imposti correttamente?


Ciao
Fra
Re: Variazione peso oggetto stampato
June 28, 2017 05:38AM
Ciao Fra
Sono un principiante vero, manco lo so dove si imposta e quanto vale la densita e il peso specifico del PLA
Io gli dico che è PLA e imposto il diametro del filo, una media di 5 misure.
Comunque, ho cambiato filamento, rotolo nuovo di altra ditta, lasciando gli stessi parametri ed è venuto un pezzo perfetto, pesante il giusto, e finitura superficiale accettabile.
Possibile che l'umidità atmosferica produca una estrusione spugnosa?
Franco
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login