Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Estrusore Bowden 3mm

Posted by mr.krash 
Estrusore Bowden 3mm
June 16, 2017 10:55AM
Ciao a tutti,
sto cercando un estrusore bowden per il filo da 3mm da mettere nella mia HyperCube e quindi da fissare nell'estruso 2020. Ne devo mettere due.
Su thingiverse ho trovato questi due, che sono per il filamento da 1.75mm e che dovrei modificare opportunamente per accettare il 3mm:
Oppure questo che è già per il 3mm, ma che va fissato dal retro del motore. A questo proposito potrei stampare il supporto del secondo..
Voi che dite?
Re: Estrusore Bowden 3mm
June 16, 2017 05:50PM
Io modestamente ti dico lascia perdere, è troppo grosso il 3mm per fare il bowden, avrai grossi problemi..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Estrusore Bowden 3mm
June 16, 2017 06:21PM
Mettiamola così....... il 3 mm col bowden va perfettamente basta che non usi materiali troppo rigidi..... diciamo che l'abs e i materiali elastici tipo tpu "non disdegnano" quella configurazione.... anche perchè col bowden l'1.75 e i materiali "morbidi" litigano di peso.......

Con questo voglio dire che il 3 mm trova il suo massimo dove i materiali "non" hanno una "rigidità" tale da creare problemi di trazione del filo... al contrario, ad esempio con alcuni tipi di pla, diventa estremamente in perdita l'utilizzo di quella soluzione rispetto al 1.75... sia per affidabilità che costo dei componenti necessari a garantire appunto "l'affidabilità"... ma dal petg all'abs, nylon, tpu e quant'altro, non solo non avranno particolari problemi.... anzi..... ti faciliteranno il compito della messa a punto.... winking smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Estrusore Bowden 3mm
June 17, 2017 07:47AM
Grazie Davide, di fatti preferisco restare sul 3mm, configurazione scelta diversa anni fa e di cui non mi pento.
Mago, uso il bowden sul tre millimetri senza alcun problema (inerente a questa specifica configurazione) da anni. E stampo praticamente solo ABS.
La mia domanda era sulla scelta degli estrusori linkati sopra. Mi trovo attualmente nella condizione di dover adattare il mio Greg "basculante" dalla precedente prusa I3, alla HyperCube (coreXY). Inoltre, prossimamente implementerò il doppio estrusore e da qui mi nasce l'esigenza, prima estetica e poi pratica, di avere due estrusori montati simmetricamente sul retro e fissati agli estrusi 2020.
E devo dire che anche con il PLA i risultati sono tutt'altro che insoddisfacenti.
Re: Estrusore Bowden 3mm
June 17, 2017 08:57AM
Ok, sapevo che aveva problemi con materiali rigidi, molto probabilmente, a questo punto mi sbaglio sicuramente..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Estrusore Bowden 3mm
June 17, 2017 10:32AM
Guarda, sin'ora ho stampato esclusivamente con questi due materiali, e nemmeno di eccelsa qualità.
Ora proverò a spingermi un po' oltre, in quanto per fissare l'estrusore sul retro dovrò allungare il bowden dai 350mm attuali a circa 600. Non so come andrà ma, tentar non nuoce.
Re: Estrusore Bowden 3mm
June 17, 2017 11:03AM
ma alla fine hai deciso?
sono anch'io alla ricerca di un estrusore bowden per la mia core xy, quindi profilati 20x20 o 20x40 e faccio il tuo stesso discorso.
vorrei metterne due sui lati per poter eventualmente poi fare il bicolore.
non sono esperto, anzi... per cui cerco di leggere e capire, ho visto anche cyclops ed3 per l'hotend ma non riesco a capire se è una bufala o cosa.....
in giro non si trovano molte informazioni.
Se hai trovato qualcosa di interessante magari linka....
A proposito io uso 1.75.
Grazie
Re: Estrusore Bowden 3mm
June 17, 2017 01:04PM
Quote
MagoKimbra
Ok, sapevo che aveva problemi con materiali rigidi, molto probabilmente, a questo punto mi sbaglio sicuramente..
No Alberto.... non è che ti sbagli anzi..... come dicevo il pla, che è il materiale a tutt'oggi più utilizzato, col bowden 3 mm litiga spesso... questo perchè normalmente è così rigido che anche un tubo di soli 40 Cm comincia a creare attriti tali lungo il tubo, determinati dal filo che mantiene l'arco della bobina, che occorre mediamente una spinta ben più forte che con il filo 1.75..... e questo, con componenti "normali" porta spesso a problemi di messa a punto se non più gravi.

Con Abs e materiali con elasticità decisamente più accentuata però quel problema non si presenta più.... e a quel punto hai invece i "vantaggi" che può darti il 3 mm... vedi poter usare Tpu e similari con molta più scioltezza quasi fosse un materiale "normale" e, se hai anche un buon hotend, velocità di stampa mediamente superiori...... tutto li... infatti ho sempre detto che le due misure sono "complementari".... e un hotend ed un estrusore da 3 mm ce l'ho sempre li pronto al montaggio...... grinning smiley

Dimenticavo anche di specificare però che, lavorando prevalentemente con i sistemi "multifilo", ovvio che il 3 mm proprio non si addice a quei sistemi, già in termini proprio di dimensioni, nel senso che un conto è far confluire tubi di 2.6 mm in un unico condotto, un conto invece è farlo con tubi di 3, 7 mm.... poi con tutti i relativi problemi di rigidità che, nel caso del flusso con una confluenza che costringe a flessioni costanti del filo..... infatti il flusso è previsto solo per il filo 1.75... ma non escludo di tenerlo in considerazione per il Tpu.... un flusso con 2 fili Tpu a durezze diverse e un Abs insieme.... potrebbero fare miracoli...... ma ci pensiamo più avanti dai....... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 06/17/2017 01:31PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Estrusore Bowden 3mm
June 19, 2017 11:08AM
Quote
dommy
ma alla fine hai deciso?
sono anch'io alla ricerca di un estrusore bowden per la mia core xy, quindi profilati 20x20 o 20x40 e faccio il tuo stesso discorso.
vorrei metterne due sui lati per poter eventualmente poi fare il bicolore.
non sono esperto, anzi... per cui cerco di leggere e capire, ho visto anche cyclops ed3 per l'hotend ma non riesco a capire se è una bufala o cosa.....
in giro non si trovano molte informazioni.
Se hai trovato qualcosa di interessante magari linka....
A proposito io uso 1.75.
Grazie

No, ancora no.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login