Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

dubbio su all-metal bowden

Posted by trik 
dubbio su all-metal bowden
May 17, 2017 06:06AM
Ciao a tutti,
ho una domanda / dubbio da neofita (non sparatemi...)
ma il famoso estrusore all-metal E3d , ha comunque il tubicino in teflon all'interno?
ho guardato la wiky di E3D V6, mi sembra di capire che solo quello da 3mm non ha tubi in teflon, il 1.75 ce l'ha sempre?
e... il tubo in teflon, va infilato fino alla doppia vite in acciaio (melt zone), poi sulla testa del corpo in alluminio si blocca con l'innesto rapido ma, poi quello è il tubo che va fino al motore dell'estrusore o ha un sezionamento? il mio l'avevo modificato aggiungendo il bowden e mi sembra di ricordare che il tubo interno al corpo in alluminio è più piccolo di quello che va al motore dell' estrusore.

In ognimodo, se ha il tubino in teflon all'interno non posso superare i 250°C giusto?
volendo superarli (alcuni ABS hanno temp. più alte) cosa devo prendere?

Grazie smiling smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 05/17/2017 06:07AM by trik.


Prusa I3 R2 di Nicola P - Arduino Mega2560 - Ramps 1.4 - Estrusore 1.75mm - nozzle 0.35 - Display 128x64
Re: dubbio su all-metal bowden
May 17, 2017 07:30AM
Quote
trik
Ciao a tutti,
ho una domanda / dubbio da neofita (non sparatemi...)
ma il famoso estrusore all-metal E3d , ha comunque il tubicino in teflon all'interno?
ho guardato la wiky di E3D V6, mi sembra di capire che solo quello da 3mm non ha tubi in teflon, il 1.75 ce l'ha sempre?
e... il tubo in teflon, va infilato fino alla doppia vite in acciaio (melt zone), poi sulla testa del corpo in alluminio si blocca con l'innesto rapido ma, poi quello è il tubo che va fino al motore dell'estrusore o ha un sezionamento? il mio l'avevo modificato aggiungendo il bowden e mi sembra di ricordare che il tubo interno al corpo in alluminio è più piccolo di quello che va al motore dell' estrusore.

In ognimodo, se ha il tubino in teflon all'interno non posso superare i 250°C giusto?
volendo superarli (alcuni ABS hanno temp. più alte) cosa devo prendere?

Grazie smiling smiley

Ciao, hai fatto un po' di confusione, gli hotend non full metal hanno un tubo in ptfe nel nozzle su fino alla bariera termica.

Il full metal ha (E3D) il tubo in teflon che occupa tutta la cold zone e li si ferma, nello specifico l'E3D fa un solo hotend (universal) per direct e bowden, se lo usi come direct potresti fare a meno del tubo in teflon, io lo metto lo stesso e lo taglio 2mm sopra l'innesto autobloccante.
Quindi vai traquillo che fino a 400° non ci sono problemi
Re: dubbio su all-metal bowden
May 17, 2017 08:13AM
winking smiley ecco... ora ho capito.
la differenza è il teflon nel nozzle o meno.
quindi (foto allegata) E3D V6 è full metal E3D lite no, giusto?
dalla foto sembrerebbe così.

Grazie mille


Prusa I3 R2 di Nicola P - Arduino Mega2560 - Ramps 1.4 - Estrusore 1.75mm - nozzle 0.35 - Display 128x64
Attachments:
open | download - estr_1.PNG (91.3 KB)
Re: dubbio su all-metal bowden
May 17, 2017 10:12AM
che fino a 400° non ci siano problemi..... mmmmmmmmm eye rolling smiley
Hai dei testtimoni? una mosca? mmmmmmmmm..... eye rolling smiley

scusa l'ironia ma 400° scordateli dove c'è del ptfe a contatto col corpo scaldante (a parte il termistore in vetro).... il limite ad esempio del nostro, che ha pure il ptfe diam 8 mm forato 2.1 e rinforzato in fibra di vetro, sono 300°... oltre va in carbonizzazione entro brevissime nel battente del nozzle.... e il tubino di 4 in ptfe vergine che metti in quel hotend.... mmmmmmm grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 05/17/2017 10:12AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: dubbio su all-metal bowden
May 17, 2017 11:22AM
400° è pura utopia, non tanto per i materiali, che potrebbero anche farcela, quanto per il termistore (inteso come componente che legge la temperatura).. per i 400° l'e3d consiglia il PT100, che è appunto un PT (positive) e non non un ntc (negative), quindi funziona in maniera completamente differente da quelli "a goccia di vetro"..

Detto questo, magari anche legge i 400°, ma la sensibilità di lettura sarebbe molto alterata.. considera che una sonda industriale, per la lettura di quelle temperature, costa svariate centinaia di euro, e non le 12 sterline del PT100.. PID o non PID, anche sui 300° non hai la massima precisione di lettura, sui 400° potresti avere un delta di temperatura di oltre 20°..

E' una pura informazione "commerciale", come la risoluzione delle stampanti su z, che è riferita al posizionamento, non al layer stampabile..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: dubbio su all-metal bowden
May 17, 2017 01:38PM
quindi è come dico io, l'E3D full metal come da "reclam" puo' arrivare a 400....


una nota, a 380 stampo il peek ed è un clone... bauuuuuu
Re: dubbio su all-metal bowden
May 17, 2017 02:01PM
Ovviamente la prossima volta che prenderò in mano il peek farò un video... magari non è preciso ma il peek si stampa
Re: dubbio su all-metal bowden
May 17, 2017 02:01PM
Francesco... che mi risulti non c'è termistore che regge quella temperatura.... se usi la termocoppia cambia radicalmente il discorso....... a quel punto basta che la parte sottoposta a riscaldamento sia "solo" metallica che puoi stampare anche oltre i 400°...... se non c'è il "tubino" che va fino al nozzle insomma... per tutti gli altri c'è "Master Card"... nel senso che se hai la "pilla" ti compri un "vero" all metal...
L'E3D, se non c'è il tubino. "è" ovviamente all metal.... ed in grado di raggiungere temperature ben oltre i 400°... come tutti gli hotend "senza polimeri".....

Ma se stampi il peek bisogna proprio che pubblichi qualcosa in più.... grinning smiley... non è 2 giorni che ci "arrabattiamo" sui materiali e quello non è certo "il più facile".... perchè se anche riesci ad estruderlo poi bisogna che lo metti in condizioni di non deformarsi...... camera calda d'obbligo quindi.... e neanche a temperature da Abs..... ma ben di più....... quindi l'hotend è una cosa... la stampante nella quale lo stampi.... un'altra..... eye rolling smiley.... a meno che tu non abbia trovato un materiale che ha caratteristiche "particolarmente stampabili" naturalmente..... eye popping smiley... al che sei in obbligo uguale in questo ambiente.... grinning smiley

Quindi manca solo che pubblichi qualcosa in merito.... sono il primo ad interessarmi visto che sono proprio in procinto di mettere in commercio un "vero" all metal... disponibile anche con termocoppia naturalmente..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: dubbio su all-metal bowden
May 17, 2017 02:10PM
Quote
Elstak
Ovviamente la prossima volta che prenderò in mano il peek farò un video... magari non è preciso ma il peek si stampa

....e il..... "magari non è preciso".... già non ti aiuta...... i problemi che riguardano quel materiale non si limitano alla temperatura di estrusione....... eye rolling smiley

Edited 2 time(s). Last edit at 05/17/2017 02:11PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: dubbio su all-metal bowden
May 17, 2017 05:32PM
Sonoo 285€ da ivare per 250gr, devo stampare dei supporti ma prima li devo finire di disegnare. Ammetto che fino ad oggi non mi sono dovuto preoccupare troppo dei piccoli ritiri perchè ho stampato pezzi che poi ho lavorato...se trovo una camera che tiene il calore faccio pure lo streaming grinning smiley


Per il discorso temperatura sinceramente non mi sono mai posto il problema, l'estrusore con hotend era insieme alla stampante, io lo monto e lo uso e sul display appare 380 anche perchè oltre non va. Quindi do per scontato che come dici tu abbiano usato una termocoppia di fatto non l'ho mai smontato però a differenza degli altri 2 il sensore di temperatura è diverso ed ha i finali con la calza in fibra di vetro. Ora la formbot non lo fornisce più con la nuova t-rex2 ma prima lo dava, nemmeno come ricambio essendo fuori produzione il modello...


Ad oggi ho stampato chiudendo la stampante in un box in lamierino con il sughero adesivo dentro, per il calore il bed arriva agile a 130 e la camera la scaldo con la mini air gun che fa aria a 250° ma con la forza di una ventolina 30x30. Se però mi dici che per mantenere i pezzi finiti in tolleranza è così difficile dovrò usare la coreXY piccola. e quindi devo ristampare i pezzi del carrello che sono in pet e non in nylon gf. Chissà se gli igus tengono...
Re: dubbio su all-metal bowden
May 17, 2017 06:18PM
Auguri..... buon divertimento.... grinning smileygrinning smiley... e lo sto dicendo, non come provocazione, ma come voglia di avere a che fare con situazioni "estreme"... almeno per questo ambiente..... grinning smiley

Dimenticavo... il Peek lo lavoro da barra........ se non devi fare componenti particolarmente complicati, non ti conviene affidarti a "lavorazioni per sottrazione?"
Col tornio è facilissimo da lavorare... con la fresa occorre un pochino dei attenzione in più ma rimane gestibile e abbastanza facile da lavorare... se invece devi fare "parti complicate"... che comprenderei bene come sviluppo in merito.... mi sa che occorra una "piattaforma" di partenza" adeguata.... nel senso che ..... o hai tolleranze di lavoro accettabili.... o... se devi lavorarlo lo stesso è meglio farlo "da barra" (quadra, tonda, ecc. ecc.)..... hai un prodotto sicuramente meglio certificato e le risultanti in misure saranno altrettanto adeguate....

.............. lavorazione per lavorazione.... grinning smiley

Ultima correzione..... "Sono 285€ da ivare per 250gr"..... minchia...... eye popping smiley..... in barra avrò anche dello scarto.... ma costa decisamente meno... ma molto meno in barra....... confused smiley

Edited 5 time(s). Last edit at 05/17/2017 06:49PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: dubbio su all-metal bowden
May 18, 2017 02:28AM
Ho due estrusori, uno è quello di "serie" della prusa i3R2, (credo sia un J-Head), che è quello che uso normalmente e va benissimo, poi avevo preso un clone cinese, mi serviva il bowden così ho allargato il foro, l'ho filettato ed ho inserito l'innesto rapido x il PTFE ( si si potevo comprarne uno già Bowden... ma... troppo facile... grinning smiley ) , la "doppia vite" in acciaio che c'è (credo si chiami breack, giusto?), ha un foro interno piuttosto grande di diametro, infatti si infila giusto giusto il tubo di ptfe più sottile 2x3mm. Ne deduco che sia un NON all metal. Detto ciò... se cambio la vite in acciaio (e il tubo ecc) diventa un allmetal?

è corretto lo schemino che ho fatto (immagine allegata)?

Grazie smiling smiley

Edited 2 time(s). Last edit at 05/18/2017 02:41AM by trik.


Prusa I3 R2 di Nicola P - Arduino Mega2560 - Ramps 1.4 - Estrusore 1.75mm - nozzle 0.35 - Display 128x64
Attachments:
open | download - scma_estrusori.JPG (87.7 KB)
Re: dubbio su all-metal bowden
May 18, 2017 04:23AM
difficile connotare come "all metal" anche la versione "2" col tubino leggermente ritratto rispetto alla barriera termica composta dal tubino che collega il riscaldatore al dissipatore.

Quel punto non si allontanerà moltissimo dalle temperature di battuta..... è acciaio e, come materiale a differenza di alluminio e ottone, ha la bruttissima abitudine di "trattenerlo" il calore e non dissiparlo....
Questo fa si che comunque quel punto avrà pochi gradi meno della versione col ptfe spinto fin dentro il nozzle....

Nei "veri" all metal, il ptfe "ove presente" rimane confinato alla "cold area", sottoposto quindi a temperatura non superiore a quella ambiente o poco più......
Nel caso del tuo disegno dovrebbe essere ritratto ulteriormente di almeno un Cm o 2


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: dubbio su all-metal bowden
May 18, 2017 04:42AM
okk, ho fatto il disegno a c....o confused smiley
però cambiando solo la bivite funziona il barbatrucco o
è diverso anche il blocco radiatore (shink) ?

graSSSie cool smiley


Prusa I3 R2 di Nicola P - Arduino Mega2560 - Ramps 1.4 - Estrusore 1.75mm - nozzle 0.35 - Display 128x64
Re: dubbio su all-metal bowden
May 18, 2017 11:00AM
Non ho capito cosa intendi con la "bivite" ma considera quello che ho detto.... il tubo ptfe deve essere "solo" nella parte fredda.... con quel sistema ovviamente c'è un dissipatore di alluminio che abbassando progressivamente la temperatura allontanandosi dal nozzle, ecco che già anche arretrando un solo Cm all'interno del dissipatore le temperature non dovrebbero raggiungere livelli da far danno al ptfe... o ad intenerirlo e dilatarlo.... ma ti si allunga la parte di "cold area" in acciaio.... e col Pla non è il massimo del godimento..... infatti sto proprio facendo prove su prove per trovare una soluzione "radicale"... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: dubbio su all-metal bowden
May 18, 2017 03:45PM
Ciao Davide,
penso trik intendesse il raccordo tra hotend e dissipatore .
Andando un pò OT l'idea "radicale" è ceramica? zirconia? O qualcuno ci ha già provato ed è fallito miseramente?

Edited 1 time(s). Last edit at 05/18/2017 03:57PM by truck64.


Luca

CoreXY custom (LF Mark1) 395x360x350 - Mega (clone per ora..) + RAMPS1.4 + 4xA4988 + 4 Nema17 17HS4401 - HotEnd V6 clone con ugello da 0.4mm - RepRapDiscount - Display LCD 2004 Smart Controller - Firmware MK4duo 4.2.9 - Repetier-Host 2.1.6
Re: dubbio su all-metal bowden
May 19, 2017 03:15AM
si esatto, quella della immagine di Truk64, quello che non ho capito bene è:
ci sono due tipi di questo raccordo in acciaio?, uno che ospita il "tubino" sottile PTFE 3x2 fino quasi al nozzle
(quindi con un foro di circa 3mm)
ed uno (ALLMETAL) che ha una sede per un tratto di PTFE da 4x2mm
e poi nella zona più calda passa solo il filo senza PTFE.

non so se "mi sono stato spiegato bene"

scusate... la nabbaggine grinning smiley


Prusa I3 R2 di Nicola P - Arduino Mega2560 - Ramps 1.4 - Estrusore 1.75mm - nozzle 0.35 - Display 128x64
Re: dubbio su all-metal bowden
May 19, 2017 03:32AM
Magari...... oramai credo di aver provato se non tutto tutto.... di tutto...
Purtroppo il problema non è proprio di semplicissima soluzione, i fattori sono molteplici.... e sembra che neppure la rugosità del materiale possa centrare più di tanto.
Il coefficiente di attrito del teflon insomma sembrerebbe ancora insostituibile

Solo che è impossibile trattare a teflon l'interno di condotti così piccoli... almeno è quanto mi hanno detto presso le aziende che fanno quei trattamenti.... al che ora sto provando dei tubini trattati per eliminare la rugosità superficiale all'interno ma già ho constatato che, nonostante un miglioramento ci sia stato, la soluzione difficilmente sarà quella definitiva...

Al che sto cambiando ancora "strategia" e sto proprio rivedendone lo schema costruttivo...... ma pensavo fosse più semplice...... grinning smiley

Diciamo che se usi materiali come Abs, Nylon, PetG e Asa, il problema non si pone proprio, nel senso che gli all metal con quei materiali mostrano il "meglio di se stessi"... sono i Pla che sono bastardi... al contrario del teflon i Pla in genere hanno un coefficiente di attrito molto alto ed una dilatazione col calore esagerata (chi più chi meno)... ecco che il teflon, proprio per le sue caratteristiche unite anche ad una elasticità impossibile da riprodurre con acciaio o altri materiali, si presta a risolvere il problema....

Ma ci sto ancora lavorando dietro perchè non mollo così facilmente l'osso..... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 05/19/2017 03:36AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: dubbio su all-metal bowden
May 19, 2017 04:09AM
Quote
trik
si esatto, quella della immagine di Truk64, quello che non ho capito bene è:
ci sono due tipi di questo raccordo in acciaio?, uno che ospita il "tubino" sottile PTFE 3x2 fino quasi al nozzle
(quindi con un foro di circa 3mm)
ed uno (ALLMETAL) che ha una sede per un tratto di PTFE da 4x2mm
e poi nella zona più calda passa solo il filo senza PTFE.

non so se "mi sono stato spiegato bene"

scusate... la nabbaggine grinning smiley

Sono le copie dell'e3d cinese ad avere teflon anche dopo la sede per il tubo del bowden.. e quelli sono dannosi, infatti spesso e volentieri non funzionano proprio per quel motivo lì.. perchè si rovina quel pezzo di tubo.. quindi queli sono degli ibridi, NON sono all metal, perchè hanno ilteflon fino al nozzle, ma concettualmente puntano a dissipare calore e non a trattenerlo, come accade con il peek..

Quote
immaginaecrea
Magari...... oramai credo di aver provato se non tutto tutto.... di tutto...
Purtroppo il problema non è proprio di semplicissima soluzione, i fattori sono molteplici.... e sembra che neppure la rugosità del materiale possa centrare più di tanto.
Il coefficiente di attrito del teflon insomma sembrerebbe ancora insostituibile

Solo che è impossibile trattare a teflon l'interno di condotti così piccoli... almeno è quanto mi hanno detto presso le aziende che fanno quei trattamenti.... al che ora sto provando dei tubini trattati per eliminare la rugosità superficiale all'interno ma già ho constatato che, nonostante un miglioramento ci sia stato, la soluzione difficilmente sarà quella definitiva...

Al che sto cambiando ancora "strategia" e sto proprio rivedendone lo schema costruttivo...... ma pensavo fosse più semplice......

Diciamo che se usi materiali come Abs, Nylon, PetG e Asa, il problema non si pone proprio, nel senso che gli all metal con quei materiali mostrano il "meglio di se stessi"... sono i Pla che sono bastardi... al contrario del teflon i Pla in genere hanno un coefficiente di attrito molto alto ed una dilatazione col calore esagerata (chi più chi meno)... ecco che il teflon, proprio per le sue caratteristiche unite anche ad una elasticità impossibile da riprodurre con acciaio o altri materiali, si presta a risolvere il problema....

Ma ci sto ancora lavorando dietro perchè non mollo così facilmente l'osso.....

Dove ci possiamo sentire che ho un paio di idee che potrebbero farti comodo?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: dubbio su all-metal bowden
May 19, 2017 04:10AM
Grazie Alil smiling smiley
Quindi... ci sono due tipi di "barrel" (vite di raccordo) con PTFE e senza (AllMetal)
(allego immagine x che come Me avesse questo tipo di dubbio)

Edited 2 time(s). Last edit at 05/19/2017 04:15AM by trik.


Prusa I3 R2 di Nicola P - Arduino Mega2560 - Ramps 1.4 - Estrusore 1.75mm - nozzle 0.35 - Display 128x64
Attachments:
open | download - zzzz.JPG (62.6 KB)
Re: dubbio su all-metal bowden
May 19, 2017 04:38AM
Bravo trik, hai compreso tutto winking smiley

Il primo tipo è quello originale (parlando di e3d), mentre il secondo è il classico clone "problematico", ad alte temperature.. cioè, non è un all metal, in quanto non è possibile salire di temperatura senza danneggiarlo grinning smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: dubbio su all-metal bowden
May 19, 2017 06:51AM
a parte che hai la mail..... esponile qui se hai qualche consiglio in merito..... grinning smiley... tanto son tutti "segreti di pulcinella", nel senso che tanto non potrei tenere segreto nulla.... col primo hotend distribuito sarebbe già tutto "alla mercè"...... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: dubbio su all-metal bowden
May 19, 2017 07:39AM
Era per non andare fuori OT winking smiley

Ti scrivo una mail!


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login