Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

interruzione flusso pla

Posted by willy12k 
interruzione flusso pla
May 12, 2017 05:05AM
salve,

non riesco più a stampare nessun pezzo: spesso quando parte la stampa non esce nulla ma, le altre volte, stampa i primi layer e poi l'estrusore si muove ma il pla non esce più e il pezzo non viene completato;

finito il pezzo (!) se provo a dare il comando per estrudere non esce nulla; ho provato a pulire il nozzle e per un po' funziona, poi si riblocca;

stampante hictop 3dp-17 con autolevel - pla (provato a 195 , 200 e 205 gradi) letto riscaldato (40 e 50 gradi); con lo stesso pla ho già stampato altri pezzi venuti benino, adesso solo problemi;


ciao

willy12k

-----------------------

a prescindere! (A. de Curtis)
Re: interruzione flusso pla
May 12, 2017 05:55AM
Sento puzza di BQ.... che filamento usi? mi fai una foto alla bobina in modo che si veda anche il capo del filo?
Re: interruzione flusso pla
May 12, 2017 10:57AM
no, non è BQ, è un filamento anonimo comprato da Roboter-Bausatz.de;
comunque questo filamento lo sto usando da un bel po', ne avrò consumato almeno un quarto di bobina, perchè mi dà problemi all'improvviso?
non potrebbe essere qualcos'altro?
Re: interruzione flusso pla
May 12, 2017 11:16AM
fermo restando che hai un problema di estrusione, se dici che pulendo il nozzle risolvi momentaneamente, direi che il colpevole è il filo, oppure per qualche motivo la temperatura che leggi è inferiore alla realtà, sali a 220-230 e vedi se cambia qualcosa.



Dico questo perchè hai detto che pulendo il nozzle il problema rientra, diversamente ti direi di controllare se effettivamente il filo esca, che diametro reale ha quella bobina e ti prego di non fare le classiche considerazioni "eh ma fino a prima funzionava" perchè non solo tutto funziona prima di smettere di funzionare ma se ti fermassi un secondo a pensare come creano quel filo capiresti che puo' tranquillamente essere mezza bobina fatta bene e mezza con diametro grosso o con punti in qui il diametro arriva a oltre 2mm.... succede a volte che l'estrusione del filo rallenti, in quel caso si ottiene un filamento più grosso (anche se molti dicono impossibile perche' ci sono i sensori blablabla).


quindi misura il filo ogni 2-3 cm per un metro e vedi che media hai, se va tutto bene prova un altro filo, se col nuovo lo fa ancora procedi come sopra... do per scontato che tu abbia provato ad estrudere 100mm di filo misurando l'effettivo consumo da parte del'estrusore
Re: interruzione flusso pla
May 12, 2017 11:24AM
posso consigliarti di controllare che la ventola sull'hotend funzioni correttamente e di provare a estrudere a vuoto per renderti meglio idea di come estrude.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login