Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

aaa cercasi filamento giusto

Posted by cosplayfrancesco 
aaa cercasi filamento giusto
May 10, 2017 09:12PM
salve a tutti, seguo spesso questo forum e devo dire che mi è stato di grande aiuto quindi vi ringrazio in anticipo.
come da titolo sto cercando il filamento giusto. mi spiego meglio, ho bisogno di un filamento che abbia caratteristiche similari al polimax della polimaker soprattutto nella flessione. sono rimasto decisamente impressionato da seminiubbo dalle potenzialità di questo filamento ma il prezzo è proibitivo. sapete indicarmi qualcosa di simile ma un po meno costoso? filamento da 1,75
Re: aaa cercasi filamento giusto
May 11, 2017 04:42AM
Non posso risponderti perchè non l'ho mai provato, quel filamneto, quindi non saprei bene che caratteristiche ha, però ti invito a riflettere su una cosa: sicuro che comprando un filamento più economico le caratteristiche che servono a te siano rispettate? non parlo solo di resistenza alla flessione, ma anche durata nel tempo, facilità di stampa, smadonnamenti vari che devi fare per stampare bene.. se di una bobina ne riesci a stampare solo la metà perchè poi devi buttare via tutto per stampe andate male, è come se l'avessi pagata il doppio.. quindi valuta anche questi aspetti winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: aaa cercasi filamento giusto
May 11, 2017 06:34AM
guarda la questione è che il polimax ha delle caratteristiche quasi estreme e a me serve una via di mezzo. avevo trovato un filamento che avrebbe fatto al caso mio, purtroppo non ha distribuzione europa e dalla fabbrica mi hanno informato che meno di 100kg non mandano. quindi devo ripiegare su qualcosa di nostrano magari anche leggermente inferiore ma che comunque mi permetta di risparmiare e stampare lo stesso lavoro.
Re: aaa cercasi filamento giusto
May 11, 2017 11:26AM
Se a te serve un gomma.. o meglio, un tpu puoi provare a vedere filoalfa, paperdifferent, rs components (ha anche altre marche oltre alla propria, li sicuro trovi qualcosa che fa al caso tuo).. queste 3 sono le migliori in assoluto, e come prezzi sono di poco superiori alla media, ma la qualità non ha paragoni, per il momento, ad altro che abbia mai provato..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: aaa cercasi filamento giusto
May 12, 2017 04:14AM
no non ho bisogno di una gomma, estrudo abbastanza bene il flex 45. quello di cui ho bisogno è u filamento rigido tipo petg pla ma che abbia la un buon grado di resistenza alla rottura
. questo grado resistenza alla rottura è impressionante a me serve qualcosa di simile sempre di pla, non stampo abs. so che ce ne sono altri in giro che come ho scritto sopra avevo trovatop ma non fa distribuzione europa. tipo pla miscelato ad hips

Edited 1 time(s). Last edit at 05/12/2017 04:15AM by cosplayfrancesco.
Re: aaa cercasi filamento giusto
May 12, 2017 05:19AM
il polimax è generico... parli di PLA? parli di PC? perchè definire estemo il PLA è un parolone azzardato.

Se ti riferisci al PC ovvero policarbonato, scordati da qualsiasi altro prodotto la stessa facilità di stampa, puoi comprare qulche campione di policarbonato di varie marche per rendertene conto da solo.


Poi, se cerchi un filamento sarebbe interessate sapere la finalità, altrimenti come posso sapere quale filamento possa andare bene?


Concludo con un appunto, il PC della polymaker costa 50 euro a bobina... fidati che non è alto il prezzo ma in linea con gli altri prodotti simili. Capisco che vedere pla a 12 euro su amazon lasci un po' perplessi ma i filamenti tecnici costano, se hai intenzione di stamparti qualcosa per il prossimo comics eviterei di ritrovarmi con qualcosa che si rompe a metà fiera....
Re: aaa cercasi filamento giusto
May 12, 2017 06:02AM
pla polymax per un armor con parti che vanno a subire sollecitazioni e che quindi non possono essere rigide.
Re: aaa cercasi filamento giusto
May 12, 2017 11:42AM
Quote
cosplayfrancesco
pla polymax per un armor con parti che vanno a subire sollecitazioni e che quindi non possono essere rigide.
ù
Quanti kili ti vuoi portare? io ti consiglieri di dirigerti verso filamenti che ti permettono di avere un risultato solido ma flessibile con pesi decisamente inferiori al pla, il nylon caricato con fibre di carbonio ha densità 1,00 e per le sue caratteristiche non serve che abbia un grande riempimento e perimetri.


Stampo le mascherine motore superiori per il Defender (il fuoristrada dei carabinieri per capirci), la differenza fra nylon CF e PLA HT e impressionante, a parità di riempimento (ma non serve al nylon, basta 6%) il nylon fa 73gr. mentre il PLA circa 190. Il glass fiber invece pesa n po' i piu ma è decisamente piu resistente (direi rigido anche se poi in realtà flette molto) . Moltiplicalo per cio' che devi stampare... sicuro di voler andare al risparmio? se la risposta e' si compra l'abs, perchè anche solo l'ASA della treed che è UV resistent e si stampa molto più facilmente dell'abs classico, ti costerebbe quanto il pla polymax.


Sul polymax apro una parentesi, io l'ho provato e sinceramente è come un qualsiasi pla premium da... 40-50€ al kilo, si stampa molto bene e mantiene bene i dettagli ma di tecnico non ha proprio niente.
Re: aaa cercasi filamento giusto
May 12, 2017 04:39PM
Quote
Elstak
Quote
cosplayfrancesco
pla polymax per un armor con parti che vanno a subire sollecitazioni e che quindi non possono essere rigide.
ù
Quanti kili ti vuoi portare? io ti consiglieri di dirigerti verso filamenti che ti permettono di avere un risultato solido ma flessibile con pesi decisamente inferiori al pla, il nylon caricato con fibre di carbonio ha densità 1,00 e per le sue caratteristiche non serve che abbia un grande riempimento e perimetri.


Stampo le mascherine motore superiori per il Defender (il fuoristrada dei carabinieri per capirci), la differenza fra nylon CF e PLA HT e impressionante, a parità di riempimento (ma non serve al nylon, basta 6%) il nylon fa 73gr. mentre il PLA circa 190. Il glass fiber invece pesa n po' i piu ma è decisamente piu resistente (direi rigido anche se poi in realtà flette molto) . Moltiplicalo per cio' che devi stampare... sicuro di voler andare al risparmio? se la risposta e' si compra l'abs, perchè anche solo l'ASA della treed che è UV resistent e si stampa molto più facilmente dell'abs classico, ti costerebbe quanto il pla polymax.


Sul polymax apro una parentesi, io l'ho provato e sinceramente è come un qualsiasi pla premium da... 40-50€ al kilo, si stampa molto bene e mantiene bene i dettagli ma di tecnico non ha proprio niente.

sto parlando di almeno 10 kg compresi scarti di materiale. mi serve economico o comunque a costo contenuto sotto le 40 euro al kilo o eventualmete sulle 70 con gli spool da 2,3kg comprese spedizioni. è per ma causa di forza maggiore ho un budget limitato. l abs ho provato a stamparlo e mi ha dato un mare di problemi, pezzi che si staccavano, dfeformazioni preferisco altro. per l asa non saprei ma se parli di treed ho avuto esperienze pessime con il loro pla black hole su tre spool ne sono riuscito a stampare solo una.cmq quali sono le caratteristiche dell asa? con quali solventi si lavorano nello smoothing? si trova a costi contenuti?
Re: aaa cercasi filamento giusto
May 12, 2017 04:59PM
c'e' un po' di incompatibilità fra cio' che vuoi fare e cio' che puoi fare... non ne voglio fare un discorso materiale....ma quel progetto ti costerà di piu' dato cio' che ti aspetti di ottenere, 40 euro al kilo nemmeno il treed ASA che costa 35+iva/kg [coral3dprint.it]

UV729 ASA colore BLACK , diametro filo mm.1,75 in bobina da kg.1.

Sviluppato appositamente per applicazioni esterne , UV 729 in grado di sopportare la luce del sole.
Eccezionale resistenza meccanica, si può stampare ciò che si desidera senza preoccupazioni , finitura opaca. La sua particolare finitura superficiale permette di giocare con la post-produzione.
Si stampa come un ABS, lettino riscaldato e camera chiusa sono molto raccomandati.


Aggungo se lo prendi compra anche il dimafix...



Però, come ti dicevo, hai in mente qualcosa che ti costerà di più. L'ultima armatura che ho visto fare era in ABS e TPE ed era quella di ironman...costata molto di piu' dato che motli pezzi erano stati ristampati piu' volte. Non conosco filamenti economici fra quelli tecnici. Se vuoi risparmiare compra l'abs anche perchè è l'unico che puoi rendere liscio facilmente coi vapori di acetone.
Re: aaa cercasi filamento giusto
May 14, 2017 01:10PM
per il petg cosa funziona per allisciarlo?
Re: aaa cercasi filamento giusto
May 14, 2017 05:47PM
che io sappia nulla, non è che tutti i filamenti si possano post trattare, come per il pla l'unica è stuccarlo, carteggiarlo e verniciarlo
Re: aaa cercasi filamento giusto
May 15, 2017 03:25PM
in realtà per il pla uso il diclorometano sia per saldare che per dare una lisciata e uniformità ai layer. maschera per gas e guanti d'obbligo. comunque quali marche di prtg mi consigliate? ho visto abbastanza a buon mercato real, fffworld e primaselect. li conoscete? sono buoni?

Edited 1 time(s). Last edit at 05/15/2017 03:35PM by cosplayfrancesco.
Re: aaa cercasi filamento giusto
June 13, 2017 09:24AM
Io ho provato PETG Real e Prima. Mi sono trovato bene con entrambi, forse così a memoria un po di più il Real.
Occhio solo ad una cosa: Prima Filaments fa delle bobine che sono proprio a filo con il filamento (scusa il gioco di parole), quindi è facile che il filo scappi dalla bobina causando inceppamenti (almeno finchè non ne consumi un po).


Geeetech i3 Pro B - E3D Titan Extruder (direct) - E3D V6 Full Metal
Re: aaa cercasi filamento giusto
June 19, 2017 06:42AM
Ciao, caratteristiche meccaniche molto simili le trovi nell' HTPLA, oltre che resistere a temperature oltre i 70-80 gradi (aumentabili con postproduzione) è meno vetroso e più tenace come il polymax PLA. Il costo però è piuttosto alto e se non sbaglio lo produce Proto-Pasta.
Anche FormFutura ha un PLA easyfil modificato per essere meno fragile e più tenace, piuttosto economico, ma la resistenza alle temperature è la stessa del PLA non modificato.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login