Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

tube stop dell'hotend

Posted by settore7G 
tube stop dell'hotend
March 03, 2017 10:24AM
Saluti a tutti,
durante le operazioni di pulizia a seguito di un intasamento, ho rotto il tube stop dell'hotend
Allego una foto perché potrei non esprimermi con terminologia "ortodossa", quindi un'immagine aiuta
Si tratta del collarino tra la parte metallica alettata dell'hotend e il tubo in teflon da 4mm:


Il risultato è che la spinta del filamento scalza il tubo dall'hotend, in quanto il tube stop non impedisce più al teflon di sfilarsi
Ho rabberciato alla bell'e meglio, ma non basta...
Intanto vorrei sapere se qualcuno può dirmi dove trovare questi ammenicoli (solo quello in basso a dx)


Poi magari vorrei fare un upgrade, mettendo un tube stop un po' più serio, tipo quello che esce dall'estrusore, tipo questo:

per ottenere una cosa tipo questa:


però credo che dovrei cambiare il pezzo alettato dell'hotend, in quanto ha un foro da solo 5mm, per di più non filettato...
Allargare il foro della plastica della stampante non costituirebbe un problema, credo
Chi mi sa dare un aiuto?

Grazie
Luca

Edited 1 time(s). Last edit at 03/03/2017 10:31AM by settore7G.


3DMakerLab R2Evo - Cura
Re: tube stop dell'hotend
March 03, 2017 10:52AM
Quell'ammennicolo come lo definisci tu lo puoi comprare solo dalla E3D dove hai comprato l'hotend, per mettere quelli metallici ti devi dotare di filetto maschio e fare il foro più largo.. Non so quanto ti convenga...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: tube stop dell'hotend
March 03, 2017 11:05AM
No, non conviene, perchè sono misure in pollici.. quindi, ammesso che tu a casa abbia un tornio e che tu lo sappia usare, dovresti usare un maschio filettato gas, che costa da solo 30€.. mentre quei tappini costano 1.20£ e li trovi qui e qui.. però se lo hai rotto vuol dire che qualcosa non funziona, io li uso su 3 hotend diversi e non mi hanno mai nemmeno dato un problema.. preferisco anche io quelli per l'aria rapidi, ma questi non funzionano male.. per smontarlo non serve che li tiri giù, basta sfilare il tubo.. ese proprio devi smontare lo sviti da sotto.. ma quel pezzo una volta dentro non esce più winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: tube stop dell'hotend
March 06, 2017 08:39AM
Grazie per le risposte: avevo trovato anch'io i link ai tappini, però non sapevo se potessero andare bene, visto che erano venduti insieme ad altro (collare in ottone o ghiera filettata in plastica, entrambi assenti nel mio hotend); li prenderò e verosimilmente userò solo il cazzillino con le quattro alette...
Riguardo all'upgrade, non intendevo mettermi io a fare la modifica (come dici bene, è al di fuori dalle mie capacità/possibilità), ma comprare qualcosa di già pronto, tipo questo:

è che credo di dover aggiungere un particolare tipo questo:

e poi aggiungere il bloccatubo "serio"...
Dovrei prendere le cose da fornitori diversi e forse c'è da dire una preghierina perché tutto corrisponda per dimensioni e passi...
Qualcuno ha provato?


3DMakerLab R2Evo - Cura
Re: tube stop dell'hotend
March 06, 2017 09:11AM
Lascia stare, hai un hotend decente se cambi dissipatore lo trovi in alluminio come quello in foto e non in acciaiocome il Lite6, devi aggiungere il taglio termico e quelli cinesi li forano a caso quindi hai buone possibilità che funzioni male, e alla fine ti ritrovi con un V6 cinese che non si sa se andrà. Se impari a gestire bene l'Hotend ti da davvero pochi problemi, anche se concordo sul fatto che quel bloccatubo andrebbe rivisto, è l'unico punto debole dell'HotEnd.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: tube stop dell'hotend
March 06, 2017 09:40AM
grazie nicola, ora mi è chiaro che i possibili problemi sono decisamente troppi, e, come vuole murphy, già ne basterebbe uno solo...

nel mio caso in particolare, il problema è stato questo: visto che il bloccatubo non bloccava poi così bene, il tubo di teflon è uscito un po' alla volta per pochi mm, non andando più in battuta sul condotto del dissipatore
si è creata una piccola "camera" dove il filamento si fondeva, ma non abbastanza per avanzare fluidamente, con il risultato che si è creata una ostruzione
per rimuoverla ho dovuto smontare completamente l'hotend, bloccatubo compreso;
prima di capire a cosa fosse dovuto il problema, ho fatto questa trafila due/tre volte (l'hotend aveva prima funzionato 6 mesi senza problemi), rovinando così il bloccatubo

per il futuro credo che la soluzione potrebbe essere, semplicemente, di spingere il tubo in teflon fino in fondo (a battuta sulla parte posteriore del condotto del dissipatore) prima di ogni stampa...

altri suggerimenti?

luca


3DMakerLab R2Evo - Cura
Re: tube stop dell'hotend
March 06, 2017 10:16AM
Quote
settore7G
grazie nicola, ora mi è chiaro che i possibili problemi sono decisamente troppi, e, come vuole murphy, già ne basterebbe uno solo...

nel mio caso in particolare, il problema è stato questo: visto che il bloccatubo non bloccava poi così bene, il tubo di teflon è uscito un po' alla volta per pochi mm, non andando più in battuta sul condotto del dissipatore
si è creata una piccola "camera" dove il filamento si fondeva, ma non abbastanza per avanzare fluidamente, con il risultato che si è creata una ostruzione
per rimuoverla ho dovuto smontare completamente l'hotend, bloccatubo compreso;
prima di capire a cosa fosse dovuto il problema, ho fatto questa trafila due/tre volte (l'hotend aveva prima funzionato 6 mesi senza problemi), rovinando così il bloccatubo

per il futuro credo che la soluzione potrebbe essere, semplicemente, di spingere il tubo in teflon fino in fondo (a battuta sulla parte posteriore del condotto del dissipatore) prima di ogni stampa...

altri suggerimenti?

luca
Se il tubo esce significa che il diametro non è perfetto e succede coi tubi non in ptfe, non so cosa usino ma a volte dalla cina arrivano tubi che sono troppo bianchi per essere ptfe....

Cmq sia, se lo inserisci e poi lo ruoti un po' e spingi di nuovo sei sicuro che tocca in fondo ma mi raccomando, si taglia col cutter e perfettamente perpendicolare al tubo; se fosse storto avresti cmq un area dove il tubo non protegge.
Re: tube stop dell'hotend
March 06, 2017 10:27AM
il tubo è al di sopra di ogni sospetto, visto che è quello originale del kit
poi sono certo di averlo montato bene (fino in fondo e tagliato ortogonale)
a questo punto, il problema dev'essere stato che non ho mai spinto nuovamente fino in fondo il tubo in ptfe in mesi di funzionamento
un decimo oggi, un decimo domani...
sbagliando si impara!
luca
Re: tube stop dell'hotend
March 06, 2017 02:03PM
Il problema normalmente è un'altro: una volta mandato il tubo in battuta è necessario (e aggiungerei tassativamente) sollevare la ghiera nera tenendo il tubo pressato nell'hotend. Se si salta questo passaggio succede che il tubo arretra di un paio di mm e appena va in pressioe e si crea una camera tra tubo e ugello, che si riempie di materiale fuso e riduce e alla lunga blocca l'estrusione. Se succede è sempre bene smontarlo e pulire il condotto del dissipatore verificando che il tubo PTFE lo attraversi senza puntarsi sui residui carbonizzati che si formano sulle pareti del condotto.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: tube stop dell'hotend
March 06, 2017 02:58PM
Quote
Nicola P
Il problema normalmente è un'altro: una volta mandato il tubo in battuta è necessario (e aggiungerei tassativamente) sollevare la ghiera nera tenendo il tubo pressato nell'hotend. Se si salta questo passaggio succede che il tubo arretra di un paio di mm e appena va in pressioe e si crea una camera tra tubo e ugello, che si riempie di materiale fuso e riduce e alla lunga blocca l'estrusione. Se succede è sempre bene smontarlo e pulire il condotto del dissipatore verificando che il tubo PTFE lo attraversi senza puntarsi sui residui carbonizzati che si formano sulle pareti del condotto.
grazie della precisazione nicola!
in effetti lo avevo fatto, ma poi -evidentemente- non ho controllato di volta in volta e magari ho stampato con la ghiera nera abbassata
adesso ho ordinato dei sostituti e d'ora in poi farò attenzione anche a questo aspetto
grazie a tutti per le risposte
luca
Re: tube stop dell'hotend
March 16, 2017 10:58AM
siccome ho risolto, inserisco una precisazione per chi eventualmente si imbattesse in questo 3D

Quote
alil2096
li trovi qui e qui..

questi vanno bene per il lato estrusore


questi altri per il lato hotend, buttando via l'anello di ottone-o-quel-che-è


grazie ancora a tutti
luca


3DMakerLab R2Evo - Cura
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login