Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Filamenti: Peso Vs Lunghezza

Posted by Elstak 
Filamenti: Peso Vs Lunghezza
February 22, 2017 04:34PM
Ciao a tutti, sempre in tema di prove di filamenti vari (mi piace provare tutti i filamenti che riesco ad acquistare in campione 10/20mt) oggi ho voluto capire una cosa.

Spesso gli utenti fanno notare come certi filamenti siano in spool da un kg quindi più convenienti di quelli da 750/600/500/300 a parià di costo; però se ci si pensa noi stampiamo a metri non a grammi.. ok la densità influisce si ma l'estrusione va in metrico ed anche in caso di volumetrico di fatto il filo viene estruso sulla lunghezza.
Quindi che senso ha parlare di peso della bobina quando di fatto il peso e' la risultante della lunghezza per la densità? Considerando anche che i filamenti passano da 0,9 a 2 di densità a seconda del tipo....

Inizialmente avevo pensato di sbobinare 2 spool e misurare la lunghezza ma ho poi capito che sarebbe stato piu' semplice sfruttare il calcolo combinato di lunghezza e densità ed usare il peso di un modello stampato.

Ho quindi proceduto a stampare un supporto per gli spool, con il medesimo gcode ma 2 pla differenti.

Nel test ho usato il tanto osannato BQ 30 € 1kg ( ne vendono tanto) e un pla premium italiano 25+iva 750gr.
Per essere sicuro ho usato per entrambi 2 spool diversi in modo da escludere eventuali lotti particolari.

A fin stampa ho proceduto a pesare i due supporti che ricordo arrivano dallo stesso gcode; Il BQ pesa 103gr. il pla premium 68gr. significa circa il 50% in meno.
Quindi a parità di metri mi serve il doppio del peso, significa che se con 1 kg di bq facessi 1 spool, con l'altro ne farei 2 (su per giu) quindi il costo sarebbe inferiore nonostante il maggiore prezzo di acquisto.

il gcode prodotto da S3D dice

Filament length: 28822.0 mm

quindi 1000/103 9.7 pezzi con 1kg di bq
poi 1000/68 11.19 pezzi con 750gr di pla premium

BQ 1kg 30€ 30/9.7=3.09 €/pezzo
premium 750gr 30,5€ 30.5/11.02=2.76€/pezzo

Il BQ non conviene, è plasticaccia al prezzo di un pla premium.... NO SENSE

Avete esperienze inmerito o avete fatto qualche prova?
Attachments:
open | download - 20170222_215641.jpg (329.9 KB)
open | download - 20170222_215652.jpg (317 KB)
Re: Filamenti: Peso Vs Lunghezza
February 22, 2017 10:51PM
Quote
Elstak
...Nel test ho usato il tanto osannato BQ 30 € 1kg...

Sarei curioso di sapere chi tanto osanna il BQ... fra tutti i fili che ho provato è quello peggiore su cui ho mai messo le mani!


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Filamenti: Peso Vs Lunghezza
February 23, 2017 02:51AM
Un momento: se ho ben capito tu stai dicendo che, due marche di pla diverse (non importa quali) hanno pesi che sono uno il doppio dell'altra?

Questo mi riesce difficile da capire: il pla è un termopolimero, cioè formato da catene di molecole di pla appunto. La molecola base è sempre la stessa, come è possibile che ci siano pesi che sono uno il doppio dell'altro? Le variazioni ci possono stare, ma il doppio?

Poi mi permetto di farti un piccolo appunto: il peso si usa per il calcolo del costo dell'oggetto, e infatti tutti gli slicer chiedono il costo di quella bobina al kg, quindi si usa per sapere quanto costa l'oggetto stampato con quella bobina lì. Non mi importa se riesco a fare 1000 oggetti o 10.

Per il resto apprezzo chi fa prove oggettive, quindi grazie winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Filamenti: Peso Vs Lunghezza
February 23, 2017 03:15AM
Quote
alil2096
Un momento: se ho ben capito tu stai dicendo che, due marche di pla diverse (non importa quali) hanno pesi che sono uno il doppio dell'altra?

Questo mi riesce difficile da capire: il pla è un termopolimero, cioè formato da catene di molecole di pla appunto. La molecola base è sempre la stessa, come è possibile che ci siano pesi che sono uno il doppio dell'altro? Le variazioni ci possono stare, ma il doppio?

Poi mi permetto di farti un piccolo appunto: il peso si usa per il calcolo del costo dell'oggetto, e infatti tutti gli slicer chiedono il costo di quella bobina al kg, quindi si usa per sapere quanto costa l'oggetto stampato con quella bobina lì. Non mi importa se riesco a fare 1000 oggetti o 10.

Per il resto apprezzo chi fa prove oggettive, quindi grazie winking smiley

Io ho fatto una prova oggettiva, il valore densità del BQ non e' dato saperlo (quello ufficiale) mentre il mio premium lo conosco, se prendi il PLA al Bronzo sali a 5-6 10gr. cm3 .... ma al di la di quello io ho stampato lo stesso gcode, ed ho postato i risultati. Per quanto si possa parlare di acido polilattico non dimenticare che la differenza sta negli additivanti usati nella produzione dei pellet.

La cosa del peso per il calcolo del costo sai che non l'ho capita? io ho usato il peso per calcolare il costo dell'oggetto in funzione del costo della bobina ed il suo peso.... se ne faccio 10 con una bobina da 30€ o 1000 caxxo se cambia... davvero ho necessità che mi spieghi il commento.

Ci sono rimasto male anche io quando a fine stampa li ho presi in mano, avendo stampato prima quelli col bq; ho persino pensato che ci fossero stati problemi di estrusione con l'infill e che quindi di fatto avesse riempito male, ma anche a maltrattare il supporto non si rompe, comprime o sfoglia. Do per scontato che la stampa sia venuta bene.

allego il gcode usato se ci vuoi buttare un occhio [www.dropbox.com]

sarebbe interessante fare la prova con diversi pla e raccogliere i risultati


PS: Mi faun po' specie (come si dice qui) che a fronte di alcuni risultati ottenuti da prove fatte qualcuno creda che io possa in qualche modo aver alterato i risultati. Sono prove che chi fatica a prendere una bobina per volta non si puo' permettere di fare e visto che molti preferiscono la robaccia al pla nostrano per questioni di peso per kg, nel momento in cui ho sollevato quello bianco e blu ho tratto le mie conclusioni e le ho condivise. Quindi se hai dubbi ti stampi 2 supporti uno con termoplasticaCCIA ed uno con un pla serio e vediamo cosa ne viene fuori, purtroppo ho fatto fuori il BQ e come pla uso lo stesso fornitore (sample a parte ma quelli al max arrivano a 20mt). Provo a vedere se da qualche parte ho un fondo bobina e faccio un timelapse per paragonare gli infill. Piu' di cosi'... grinning smiley
Re: Filamenti: Peso Vs Lunghezza
February 23, 2017 03:44AM
Ma io non mettevo in discussione il tuo operato, ci mancherebbe, era una riflessione sui materiali (tra l'altro il bq lo trovo davvero pessimo, sicuramente il peggiore che abbia mai prvato..se la gioca con EUmakers). Anzi, apprezzo il fatto che tu ti sia stampato 4 porta-bobina uguali smileys with beer

Per il discorso sul prezzo: io ho una bobina da 1kg che costa 10. Con questa bobina riesco a fare 10 pezzi, quindi 1 pezzo mi costa 1. Adesso ho un'altra bobina, che costa sempre 10, ma di una marca diversa (migliore o peggiore non mi interessa, solo diversa) con cui riesco a fare 15 pezzi; quindi ogni pezzo mi costerà 0.67. Il primo lo vendo a 2, mentre il secondo lo vendo a 1,5. Stop. Con questo voglio dire che non esiste un prezziario univoco.

Sarebbe interessante davvero fare lo stesso oggetto con pla diversi. Riusciresti a postare la tua configurazione qua, così provo con le impostazioni il più simili possibile?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Filamenti: Peso Vs Lunghezza
February 23, 2017 07:19AM
Quote
alil2096
Ma io non mettevo in discussione il tuo operato, ci mancherebbe, era una riflessione sui materiali (tra l'altro il bq lo trovo davvero pessimo, sicuramente il peggiore che abbia mai prvato..se la gioca con EUmakers). Anzi, apprezzo il fatto che tu ti sia stampato 4 porta-bobina uguali smileys with beer

Per il discorso sul prezzo: io ho una bobina da 1kg che costa 10. Con questa bobina riesco a fare 10 pezzi, quindi 1 pezzo mi costa 1. Adesso ho un'altra bobina, che costa sempre 10, ma di una marca diversa (migliore o peggiore non mi interessa, solo diversa) con cui riesco a fare 15 pezzi; quindi ogni pezzo mi costerà 0.67. Il primo lo vendo a 2, mentre il secondo lo vendo a 1,5. Stop. Con questo voglio dire che non esiste un prezziario univoco.

Sarebbe interessante davvero fare lo stesso oggetto con pla diversi. Riusciresti a postare la tua configurazione qua, così provo con le impostazioni il più simili possibile?
lo so lo so... smileys with beer

Se scarichi il gcode, all'inizio c'e' la parte commentata di S3D con tutti i dettagli dello slicing cosi' come sono impostate le voci nel profilo di stampa che ho usato
allego anche l'stl di partenza [www.dropbox.com]
Re: Filamenti: Peso Vs Lunghezza
February 23, 2017 07:43AM
Ok, questa sera allora mi metto, creo un profilo ad-hoc e lo stampo, domani mattina spero di postare i risultati winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Filamenti: Peso Vs Lunghezza
February 23, 2017 07:46AM
Quote
alil2096
Ok, questa sera allora mi metto, creo un profilo ad-hoc e lo stampo, domani mattina spero di postare i risultati winking smiley
intanto ho trovato un mezzo spool di bianco, era insieme ad una delle stampanti; assomiglia al BQ, liscio e lucido tutto pieno di pieghe.... direi stessa qualità e spool da 1 kg...parto ora grinning smiley tanto lo scopo non e' la qualità di stampa, ma il peso finale... le faccio fare le scintille grinning smiley
Re: Filamenti: Peso Vs Lunghezza
February 24, 2017 03:40AM
Io non sono riuscito a fare le prove.. mi è arrivato un modellino da fare entro martedì e sono già in ritardo.. tu hai provato con il nuovo materiale?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Filamenti: Peso Vs Lunghezza
February 24, 2017 10:04AM
Quote
alil2096
Io non sono riuscito a fare le prove.. mi è arrivato un modellino da fare entro martedì e sono già in ritardo.. tu hai provato con il nuovo materiale?
si, allego il risultato, pero' ora voglio provare a stamparne 4 insieme e poi vedere. stamparne uno non da una media attendibile sia in un senso sia nell'altro.

Tanto ne devo stampare 30 quindi.... e se vengono male amen tanto non devono essere belli
Attachments:
open | download - 20170224_142351.jpg (356.6 KB)
Re: Filamenti: Peso Vs Lunghezza
February 24, 2017 10:56AM
Questo si posiziona a metà tra i pesi.. la cosa mi sta spiazzando sempre di più


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Filamenti: Peso Vs Lunghezza
February 25, 2017 02:54AM
Ne ho fatto un altro con un fondo di BQ, per controverifica.

Sto finendo la stampa con un pla giallo cinese che era insieme alla wanhao
Attachments:
open | download - 20170224_213833.jpg (578.6 KB)
Re: Filamenti: Peso Vs Lunghezza
February 25, 2017 04:36AM
eccolo, questo pla non e' lucido... nonostante l'origine cinese è ruvido ed è avvolto davvero molto bene. A differenza del BQ non è pieno di pieghe.
Attachments:
open | download - 20170225_092805_001.jpg (435.5 KB)
Re: Filamenti: Peso Vs Lunghezza
February 25, 2017 05:39AM
Mi pare però che il peso si sia abbastanza stabilizzato intorno ai 90 grammi.. la tolleranza c'è sicuramente, ed è dovuta a troppi fattori per essere quantificata con precisione.. io spero di fare le prove il prima possibile..

(p.s. il filamento bianco dell'ultima foto è quello bq?)


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Filamenti: Peso Vs Lunghezza
February 25, 2017 07:52AM
Quote
alil2096
Mi pare però che il peso si sia abbastanza stabilizzato intorno ai 90 grammi.. la tolleranza c'è sicuramente, ed è dovuta a troppi fattori per essere quantificata con precisione.. io spero di fare le prove il prima possibile..

(p.s. il filamento bianco dell'ultima foto è quello bq?)
si bq

ora ne sto rifacendo uno conil pla premium ma un altro colore per capire se anche il colore influenza il peso....magari i coloranti sono di pesi differenti....chi lo sa grinning smiley
Re: Filamenti: Peso Vs Lunghezza
February 25, 2017 08:35AM
Queste prove mi ricordano tanto il periodo in cui lavoravo per le cartiere... per il PLA non so cosa possano metterci dentro per aumentare il peso, qualche cosa se le prove di peso sono giuste lo mettono e deve essere qualche cosa che costa meno del PLA altrimenti non ce il guadagno.... nella carta... visto che anche questa viene venduta a peso si mette......... (rullo di tamburi)... il cemento.... che costa meno della cellulosa e lega bene insieme i materiali....
Preciso... non tutti fanno questo e non si puo fare per tutti i tipi dai carta.... quindi... non mi stupisce che possa essere fatto anche per il PLA... che guarda caso viene venduto a peso...... per contro nella carta igenica viene aggiunta l' aria..... visto che viene venda a strappi e non a peso....winking smiley
Re: Filamenti: Peso Vs Lunghezza
March 02, 2017 04:43AM
Quote
alil2096
Mi pare però che il peso si sia abbastanza stabilizzato intorno ai 90 grammi.. la tolleranza c'è sicuramente, ed è dovuta a troppi fattori per essere quantificata con precisione.. io spero di fare le prove il prima possibile..

(p.s. il filamento bianco dell'ultima foto è quello bq?)

Intanto ti tiro le orecchie perchè ti sei eclissato grinning smiley


Poi condivido alcune prove.

Non ho foto perchè alla fine i pezzi li ho buttati. Ho avuto problemi con la stampante e si perdeva qualche passo, risultato molti layers sfalsati. Mi vergonerei a pubblicarle.

Cmq sia, a parità di pla il colore influisce parecchio, il bianco, il blu oceano ed il giallo si assestano sui 70(67-72-69)g di media; colori come il viola melanzana, il nero, il marrone(camuflage) si assestano a 88 (87-89-87).
Inizio a pensare che la differenza risieda proprio nella tipologia di colori/aditivi usati; fermo restando che il naturale di ogni produttore non c'e' quindi non credo di poter verificare questa cosa.
Re: Filamenti: Peso Vs Lunghezza
March 02, 2017 07:35AM
Guarda, ho una rabbia addosso.. ho l'ultimaker (quella con cui volevo fare le prove) ferma perchè ho rifatto la testina di stampa, usando un e3d, la ventola (che quei ******** dell'ultimaker hanno messo a 5V) si è rotta e stavo usando una pilotata da cura, che ovviamente si è spenta, risultato, supporto fuso ed hotend rotto.. comunque sto aspettando i pezzi per rimetterla in funzione, li ho comprati lunedì, dovrebbero arrivare a giorni..

Per quanto riguarda il pezzo, 20 grammi di differenza sono tantissimi.. proverò a sentire chi produce per avere qualche dettaglio aggiuntivo grinning smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Filamenti: Peso Vs Lunghezza
March 02, 2017 09:26AM
Se può esservi utile.. qualche giorno fa ho pesato un oggetto stampato con treedfilament blu...
Il filo pesa 2,36 gr al metro. Oggetto da 260gr ci sono voluti 110mt di filo.


Gianpaolo
Delta custom
Arduino mega+Ramps1.4+reprap full graphics
Hotend IeC. fw MK4duo
Re: Filamenti: Peso Vs Lunghezza
March 04, 2017 10:17AM
Prima che mi si tirino le orecchio nuovamente (poi si allungano stile Dumbo grinning smiley ) avviso che non ancora ricevuto i pezzi per rimettere in funziona la stampante.. quindi anche questo week non posso fare le prove, spero in lunedì..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Filamenti: Peso Vs Lunghezza
March 05, 2017 10:31AM
Quote
alil2096
Prima che mi si tirino le orecchio nuovamente (poi si allungano stile Dumbo grinning smiley ) avviso che non ancora ricevuto i pezzi per rimettere in funziona la stampante.. quindi anche questo week non posso fare le prove, spero in lunedì..
salvato in corner.... ahahahahahah


cmq io ho stampato i 30 pezzi che mi servivano ed i pesi sono tutti in linea coi primi esemplari se ne faccio 4 alla volta pesano qualche grammo in meno rispetto a farli singolarmente... credo sia filo perso nel passaggio da un oggetto all'altro... boh
Re: Filamenti: Peso Vs Lunghezza
May 20, 2017 03:49AM
Re: Filamenti: Peso Vs Lunghezza
May 20, 2017 08:17AM
Ovviamente molti PLA hanno peso differente, ma la motivazione non è certo data dalla molecola.

Primo, molti filamenti cinesi contengono, nel pla, una piccola percentuale di ABS che funge da stabilizzante alla filatura, altrimenti il fluido che uscirebbe dall'estrusore non sarebbe stabile nel diametro. Il PLA per sua natura è un fluido non newtoniano, quindi all'aumentare della velocità di estrusione aumenta (invece di diminuire) la resistenza alla stessa. Per evitare questa cosa le possibilità sono due, estrusore molto potente oppure aggingere chimica!
Ma le sostanze chimiche non tossiche che stabilizzano il flusso sono costose, molto meglio (commercialmente) usare ABS e aggiungere anche fluidificanti con olii siliconici. Tutto questo pregiudica molto la componente ECO del pla, oltre alla disonestà commerciale.

Ma se si vuole un prodotto, fatto in quantità con prezzi bassi...

Va detta anche una cosa, di pla ne esistono qualtità differenti, con catene più lunghe o corte, ma soprattutto lotti classificati di bassa qualità perchè composti da troppe differenze chimiche oppure lotti che sono molto omogenei nelle varie parti.

Tutto questo influisce.

Per i coloranti: Esistono organici - inorganici.
per il bianco ad esempio si usa l'ossido di titanio che pesa leggermente di più di un blu primario (che è una resina organica). Ma questa differenza non costituisce un cambio così importante nel peso. La differenza di peso tra i vari pigmenti è tra il 10% massimo, ma se consideriamo che la quantità massima è del 2% di pigmento nel filamento... quindi parliamo dello 0,2% di peso differente per il pigmento.

Nel pla di bassa qualità, spesso viene messo del polipropilene che rende corposo il polimero quando è fuso se questo non è stabile per sua bontà, altrimenti all'uscita del nozzle non avremmo un filo da depositare ma delle goccie che si allargherebbero velocemente sul piano di stampa.

Chiamiamoli trucchetti o fregature... oppure chimica. Dipende da cosa si cerca.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login