Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Come stampare NuNus rubber ?

Posted by Rawood78 
Come stampare NuNus rubber ?
January 18, 2017 08:26AM
Buongiorno a tutti. Ho acquistato un filamento 1.75mm Nunus Rubber (tipo gomma) ma ho vari problemi con la stampa.
Apro questa discussione per vedere se riusciamo a mettere insieme una soluzione che renda questo filamento stampabile...
Primo problema: adesione
Non si attacca a niente! Io lo ho risolto stampando su nastro americano, praticamente si attacca per fusione... però se il pezzo é largo riesce ad alzarlo : ( qualcuno ha un altra soluzione?

Secondo problema: feed
Con la feed ratio a 1 (uso slic3d) lascia spazio fra le linee, ho dovuto impostarla a 1.5 per risolvere , possibile?

TERZO problema ( non risolto): warping dei bordi
Stampando qualcosa con i bordi inclinati questi si deformano e salgono ...

Come stampante ho una geetech prusa i3 x nozzle da 0.3

Come temperature de stampa ho usato heated a 70 C è nozzle a 230.

Perfavore qualcuno mi può aiutare. Grazie

Edited 2 time(s). Last edit at 01/18/2017 08:39AM by Rawood78.
Re: Come stampare NuNus rubber ?
January 18, 2017 04:06PM
ventilazione spenta, bed a 95°, zero ritrazione, il nastro americano anche no visto che e' plastica (è la prima volta che sento del nastro americano) io uso il dimafix e non si stacca nulla di quello che stampo, precedentemente stampavo sul buildtak ma falliva con i nylon. Prova con la elmer's Glue-All, è una colla vinilica da diluire con acqua 80-20 la metti sul piano di stampa e la tiri con un biglietto da visita usato come spatola, fai un velo a freddo, accendi il bed e aspetta che asciughi (diventa trasparente) poi stampi
Re: Come stampare NuNus rubber ?
January 18, 2017 04:08PM
per il flow, se hai l'estrusione calibrata male è possibile che t debba spingere fino al 150% pero' mi permetto solo una considerazione sul produttore... il pla è una me... meglio non usarlo, se tanto mi da tanto il filo non è 1.75 ma 1.5 o giu di li.
Re: Come stampare NuNus rubber ?
January 20, 2017 05:52PM
Grazie dei consigli,

per l'adesione ho provato con una lacca per capelli dopo aver letto dell'elmer glue all mi é venuta l'idea e devo dire che tiene abbastanza, devo provare ancora con la colla vinilica...

L'estrusione dovrebbe essere calibrata bene, con Pla e ABS non ho problemi di quel tipo...

Credo che un fattore si proprio il produttore....

Comunque il problema maggior é sempre quello che si rigira in su ai lati : ( anche senza ventola.....

Qualche altro suggerimento?

Non c'é nessuno che riesce a stampare bene con questo filamento?
Re: Come stampare NuNus rubber ?
January 21, 2017 07:28PM
non a caso ti ho detto di usare la elmer's glue all (non un altra elmer's o altra vinilica)... la lacca lascia il tempo che trova...
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login