Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Hephestos 2 problema si blocca durante la stampa

Posted by giacomocd 
Hephestos 2 problema si blocca durante la stampa
January 18, 2017 02:57AM
Innanzitutto Buongiorno
piccola presentazione , mi sono avventurato nel mondo della stampa 3d da qualche mese , acquistando un kit BQ Hephestos 2 , mi sono divertito molto nell' assemblaggio e non ho avuto particolari problemi ,
Ho poi giochicchiato stampando qualche pezzo in PLA ed iniziando a prendere un po' di confidenza con freecad per creare qualche oggetto, ma mi è sempre rimasto il tarlo dell' ABS,
Ho iniziato così a cercare il modo per poter inserire un letto riscaldato sulla H2, e sono venuto alla conclusione di utilizzare un tappetino che viene venduto per gli hotbed whanao, alimentato a 230v e pilotato da un termoregolatore esterno.
Ho applicato il tappetino sotto al piano metallico della H2 e fissato con le classiche pinze metalliche ( inizialmente avevo utilizzato il sistema di bloccaggio originale , a leva, ma poi mi sono accorto che scaldandosi il piano in vetro si scollava dalla parte metallica che rimane ancorata dal sistema a leve, sollevandosi, perciò ho optato per le pinze).
Fatte le tarature del caso, controllato con termostato ad infrarossi che la temperatura del piano corrispondesse a quella letta dal termoregolatore , parto , compro il mio bell' ABS ed inizio con la prima stampa , un supporto per la bobina di ABS che ha un foro centrale più piccolo di quelle in PLA e non riesco ad inserire nel supporto originale,
Spruzzata di lacca ed inizio la stampa ( Fusore 245° e piano 95°) al 7% della stampa più o meno il 5° layer la stampante si ferma, noto che la temperatura del fusore sta scendendo ed arriva a circa 205° per poi risalire di qualche grado poi scende di nuovo per poi risalire ma non arriva all'impostazione, metto la stampa in pausa , porto l'estrusore in posizione home e vedo che la temperatura riprende a salire quindi riprendo la stampa, nonappena l 'estrusore arriva in posizione di nuovo la temperatura riprende a scendere , ripeto l’operazione precedente e succede la stessa identica cosa, cerco di riprendere la stampa riposiziono l estrusore ed attendo , ma nulla la temperatura sale di qualche grado e non raggiunge mai quella impostata , ma fuori dal pezzo si , cioè quando riporto in posizione home la temperatura sale regolarmente.
Ora il mio dubbio è : tutto questo può essere causato dall'influenza termica del piano riscaldato ? Mi spiego meglio è possibile che la temperatura del piano di circa 100°C vada ad influire sul sensore di temperatura dell’ estrusore e che, di conseguenza mi vada a modulare la temperatura all' ugello spegnendo il riscaldatore ?. Durante questi blocchi se provo a sfilare il filamento e a reinfilarlo, funziona regolarmente , perciò non credo che sia un problema di intasamento dell’ estrusore.
Se qualcuno di voi sicuramente con più esperienza di me mi potesse dare delle delucidazioni ne sarei molto grato.
grazie

Edited 1 time(s). Last edit at 01/18/2017 03:16AM by giacomocd.
Re: Hephestos 2 problema si blocca durante la stampa
January 18, 2017 03:05AM
A leggerla così (ti consiglio anche di rendere il post più leggibile, così è tosto grinning smiley ) mi pare più un problema di alimentazione della corrente.. estrusore e piano sono attaccati allo stesso alimentatore? Perchè se si può essere che se il piano richieda un picco di corrente l'alimentatore non riesca ad erogare tutta la corrente necessaria. ed ecco anche spiegato il perchè quando lo fai "a vuoto" (e cioè quando anche il piano è spento) il tutto funziona..

Questo problema lo risolvi facilmente comprando un altro alimentatore da dedicare al solo piano smiling smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Hephestos 2 problema si blocca durante la stampa
January 18, 2017 03:09AM
Intanto grazie per l' attenzione,
No proprio per evitare sovraccarichi all' alimentatore ho cercato un teppeto riscaldato con alimentazione diretta , sia il tappeto che il termoregolatore sono alimentati direttamente a 230V
Re: Hephestos 2 problema si blocca durante la stampa
January 18, 2017 03:31AM
Ma quindi la temperatura del piatto non passa attraverso la scheda?

Mi metti una foto dell'hotend che hia? potrebbe essere andato l'ntc.. a quelle temperature non sono molto affidabili..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Hephestos 2 problema si blocca durante la stampa
January 18, 2017 04:16AM
Esatto la temperatura del piatto è gestita autonomamente.
Stasera faccio una foto dell Hotend e la pubblico.
Farò anche una prova di stampa di PLA senza utilizzare il piano riscaldato per vedere se così funziona regolarmente..
Re: Hephestos 2 problema si blocca durante la stampa
January 18, 2017 04:29AM
Sono foto recuperate in rete ma dello stesso tipo di Hotend.
Attachments:
open | download - bq-hot-end-heatcore-ddg-hephestos-2-53225-it.jpg (7.4 KB)
open | download - bq-heatcore-ddg-extruder-kit-1-k-47156-it.jpg (25.1 KB)
Re: Hephestos 2 problema si blocca durante la stampa
January 18, 2017 04:39AM
Io credo che possa essere legato ad un problema dell'ntc.. purtroppo sono di dubbia qualità, e funzionano male.. magari un falso contatto o proprio uno shock termico che lo ha danneggiato (mi è capitato più volte, facendo salire la temperatura senza aver fatto il pidtune, sbalzi di 50-60 gradi in 1 o 2 secondi bruciano la sonda, ntc o pt100 che sia).. comprane altri (si trovano a 1-2€ le scatole da 10 pezzi) e montane uno nuovo, avendo cura a fare i cablaggi con la massima cura.. Anche perchè, escludendo i problemi di alimentazione (a meno che non stia andando la scheda), l'ntc è l'unica cosa che mi viene in mente che possa determinare un simile comportamento..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Hephestos 2 problema si blocca durante la stampa
January 18, 2017 04:57AM
Ok faccio anche questa prova .
si tratta di un PT 100 e viene venduto come ricambio originale a 15.00 + spedizione
Tu sai darmi un riferimento per trovarlo ad un prezzo "non da rapina" ?

Grazie per i consigli
Attachments:
open | download - bq-termistore-100k-1-k-47381-it.jpg (2 KB)
Re: Hephestos 2 problema si blocca durante la stampa
January 18, 2017 05:31AM
Quello è un prezzo non da rapina, purtroppo.. sicuro che abbia un pt100? Esistono poche schede che lo supportano nativamente, mandami il modello esatto del tuo hotend che controllo.. perchè davvero ci sono poche stampanti a montarlo di serie..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Hephestos 2 problema si blocca durante la stampa
January 18, 2017 06:35AM
Questo è quello che mi da come ricambio completo.
Attachments:
open | download - hotend.JPG (47 KB)
Re: Hephestos 2 problema si blocca durante la stampa
January 18, 2017 11:21AM
Si, ti confermo che NON è un pt100 ma un classico ntc da 100k, che trovi aliexpress a cifre irrisorie (10-15 centesimi di dollaro l'uno). Prendine un po' e prova a sostituirlo, il problema dovrebbe sparire.. come ti dicevo non sono fatti per reggere a queste temperature e basta un niente per danneggiarli


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Hephestos 2 problema si blocca durante la stampa
January 18, 2017 12:09PM
Ok su Alix ci sono ma senza il corpo filettato, secondo te riesco a montarli comunque o devo recuperare la struttura in ottone da quell che ho attualmente?
Quindi forare quello vecchio e poi montare NTC fissandolo con una resina?
Re: Hephestos 2 problema si blocca durante la stampa
January 18, 2017 03:32PM
Un momento.. forare cosa?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Hephestos 2 problema si blocca durante la stampa
January 18, 2017 03:32PM
a quanto leggo non fatta per stampare l'abs, quindi forse il problema è quello
Re: Hephestos 2 problema si blocca durante la stampa
January 18, 2017 04:05PM
Il problema sono gli ntc.. una sonda seria per i 300 gradi costa 300€ circa.. anche di più.. è ovvio che quelle da 5 centesimi durano quel che durano.. e sono molto più soggette a rottura..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Hephestos 2 problema si blocca durante la stampa
January 19, 2017 02:19AM
la sonda montata attualmente è annegata con una resina in un corpo in ottone filettato e per mezzo di questa filettatura si fissa sull hotend, quelli trovati su aliexpress sono nudi senza la parte in ottone , quindi per poterlo montare dovrei forare la parte di resina che fissa il vecchio sensore per ricavare una sede dove andare ad inserire quello nuovo.
Ieri sera ho fatto una prova di stampa con PLA senza piano riscaldato 3 ore di stampa a 210° senza il minimo problema..... a questo punto si rafforza il mio dubbio iniziale e cioè che il calore sviluppato dal bed vada a falsare le temperature lette dalla sonda nell hotend..... farò delle prove diminuendo e la temp di stampa e la temp del bed... vi aggiornerò in merito.
Si accettano comunque consigli
grazie e buona giornata
Re: Hephestos 2 problema si blocca durante la stampa
January 19, 2017 03:25AM
é impossibile che sia colpa del piano perchè sono tutti e due in movimento, e anche se fossero statici ci vorrebbero ore prima che qualche si avvertisse, seppur minimamente.. la resina la dovresti togliere, mettere i nuovo ntc ed isolare il tutto con del nastro kapton, che ha la stessa funzione ma è mille volte più comoda d usare..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Hephestos 2 problema si blocca durante la stampa
January 19, 2017 11:15AM
ok faccio una pazzia
ne compro uno come ricambio originale così verifico se effettivamente è quello la causa del problema , e poi se la causa è la sonda ne faccio scorta da ALIXP.

Ciao e grazie per le dritte
Re: Hephestos 2 problema si blocca durante la stampa
January 28, 2017 02:20AM
Buongiorno a tutti
vi aggiorno sul problema sorto sulla hephestos dopo aver istallato il piano riscaldato.
Come consigliato da Alil2096 ho provato a sostituire la sonda di temp. sull hotend ma il problema si è ripresentato, ho quindi aggiornato il FW della BQ e la cosa è un migliorata, , giocando leggermente sulle temp. sembra risolta ho abbassato di 5° quella di fusione e di 10 quella del piano.
Ho notato peò che con il nuovo FW la stampante ha dei continui riavvii se collegata tramite usb mentre funziona perfettamente se lavora da SD card , devo appurare se è un problema di comunicazione dovuto alla porta COM del PC o se è un bug del nuovo FW.
Grazie pad ALIL2096 per i consigli.
Re: Hephestos 2 problema si blocca durante la stampa
January 28, 2017 03:50AM
Figurati winking smiley

(se hai la possibilità, stampa sempre e comunque da schedina.. questo perchè mi è capitato tante volte che partisse l'antivirus sul computer, che si riavviasse, che si incasinasse la comunicazione, con conseguente blocco della stampa..visto che ne hai la possibilità, stampa sempre dallo schermo winking smiley )


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Hephestos 2 problema si blocca durante la stampa
January 28, 2017 05:59PM
Anche io ho notato questo problema qualche giorno fa, stampando il petg a 240,e io non monto il piatto riscaldante.
Secondl me è una questione di assorbimento... Quando la stampante è ferma la temperatura sale benissimo e rimane costante, quando stampa e quindi con i motori in carico la temperatura scende e sembra che la cartuccia non riesca a scaldare.
L' alimentatore è da 30 ampere e settato a 12V precisi... Non penso che ne servano di più... Sapevo che per l'estrusione ne servivano 4 o 5 massimo. I motori quanto consumano?
E comunque anche io sono del parere che il piatto influenzi minimamente la temperatura letta dalla sonda dell'estrusore.
Si può fare la prova di fermare la stampa al centro del piano anziché in home


Marcello
Prusa I3 R2 (Nicola P) - Ramps 1.4 - Driver A4988/TMC2100 - Hotend E3D V6 1,75mm 0.4 - FW MarlinKimbra 4.3.28_Dev - Repetier Host/Simlify3d
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login