Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Tubo in PTFE si deve usare?

Posted by Pietrogramma 
Tubo in PTFE si deve usare?
November 23, 2016 05:26AM
Ciao a tutti, domanda sicuramente stupida la mia, ma oggi guardando dei video su youtube ho notato che il tizio del video, che ha la mia stessa stampante, utilizza un tubicino in teflon che dall'ingresso dell'estrusore modello MK8 arriva sino al rocchetto del filamento posto più in alto rispetto alla stampante.
Ebbene, Io, sino ad oggi, ho inserito il filamento direttamente nell'estrusore senza "proteggerlo" con alcun tubicino in teflon. A questo punto mi domando se ho fatto male e, se si, a cosa serve il tubo in questione atteso che sino ad oggi ho sempre stampato senza problemi (senza problemi è un parolone, me ne rendo conto grinning smiley) ?
Ciao e grazie


My Thingiverse

La mia stampante è una Geeetech Pro B, con scheda di controllo modello GT2560A con installato il Firmware Marlin, estrusore MK8 e piano di stampa Ultrabase della Anycubic.
Re: Tubo in PTFE si deve usare?
November 23, 2016 06:00PM
Se non è un bowden, non è necessario. L'unica utilità che gli darei è quella di limitare al massimo la possibilità che il filo raccolga impurità (polvere etc) ma allora andrebbe coperta anche la bobina in qualche modo.
Non so se bilanci come beneficio lo svantaggio del tempo che perdi ai cambi filo se non vanno alla prima e devi smontare il tubo PTFE per centrare meglio l'estrusore smiling smiley


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Tubo in PTFE si deve usare?
November 24, 2016 11:50AM
Grazie Pivan mi sa allora che lascio tutto così come è.
Ciao e grazie ancora


My Thingiverse

La mia stampante è una Geeetech Pro B, con scheda di controllo modello GT2560A con installato il Firmware Marlin, estrusore MK8 e piano di stampa Ultrabase della Anycubic.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login