Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

[Upgrade] Estrusore Wade + Hotend E3D v6: ha senso?

Posted by Noisemaker 
[Upgrade] Estrusore Wade + Hotend E3D v6: ha senso?
November 08, 2016 11:10AM
Stavo pensando di fare un upgrade dell'estrusore e dell'hotend sulla mia i3.
Attualmente ho un direct MK8. La mia intenzione era passare ad una configurazione
Wade + E3D v6

Non so ancora se direct o bowden, anche se sono un po più propenso per la seconda (troppo carico sull'asse X?)

Secondo voi ha senso come upgrade o sono soldi buttati?
Re: [Upgrade] Estrusore Wade + Hotend E3D v6: ha senso?
November 08, 2016 12:03PM
Perchè credi che siano soldi buttati?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: [Upgrade] Estrusore Wade + Hotend E3D v6: ha senso?
November 08, 2016 02:16PM
No proprio buttati no, intendevo se ci sono soluzioni migliori magari uscite più di recente smiling smiley
Sono entrato da pochissimo nel mondo della stampa 3D e nonostante mi stia leggendo paginate di roba su internet (e la scimmia di cose da fare sale grinning smiley ) preferisco sempre chiedere a gente che ha molta più esperienza.

Tra l'altro, visto il costo del E3D v6 originale, stavo pensando di fare prima l'upgrade col wade usandolo come invece dell'MK8, e poi più avanti prendere anche il v6 e fare un sistema bowden (che però ho letto non va bene per materiali flex, giusto?)
Re: [Upgrade] Estrusore Wade + Hotend E3D v6: ha senso?
November 08, 2016 02:34PM
OK grinning smiley
Allora, si, il v6 costa abbastanza, rispetto agli altri, ma è uno di quelli che va meglio in assoluto.. e gli altri hanno più o meno quel costo.. però ne vale assolutamente la pena winking smiley
Con il owden hai qualche difficoltà a stampare materiali flessibili, ed è evro, e questa difficoltà viene amplificata anche dall'usare filamenti da 1,75mm..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: [Upgrade] Estrusore Wade + Hotend E3D v6: ha senso?
November 09, 2016 03:42AM
Ok, al bowden ci penserò poi allora smiling smiley tanto direi che, configurazione dello slicer a parte, non è difficile passare da una configurazione all'altra.
Partendo dall'estrusore Wade, avete dei consigli su quale dei mille presenti online realizzare?
Re: [Upgrade] Estrusore Wade + Hotend E3D v6: ha senso?
November 09, 2016 04:39AM
Fossi in te valuterei il titan della e3d.. costa, ma è un buon prodotto.. se invece lo vuoi proprio stampare (con tutti i problemi di giochi/tolleranze del caso) puoi guardare qui:
[www.thingiverse.com]
[www.thingiverse.com]


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: [Upgrade] Estrusore Wade + Hotend E3D v6: ha senso?
November 09, 2016 05:28AM
l'hai provato il titan? pro e contro? A parte il costo mi sembra difficile attaccarlo al carrello di una prusa i3 o simili...


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: [Upgrade] Estrusore Wade + Hotend E3D v6: ha senso?
November 09, 2016 05:36AM
Si, l'ho provato, e va molto bene.. unico neo, quando si deve girare la ruota dentata fa un po' male alle dita grinning smiley E se devi fare prove dopo un po' fa male l'indice spinning smiley sticking its tongue out
So che c'è un carrello fatto appositamente per la prusa.. io non l'ho usato su una i3, quindi non saprei entrare più nello specifico..
è fatto bene e funziona bene, questo è quello che mi sento di dirti winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: [Upgrade] Estrusore Wade + Hotend E3D v6: ha senso?
November 09, 2016 05:58AM
immagino tu abbia comprato l'originale... certo che 49 sterline più spedizione....

ce ne sono anche di clonati, difficile capirne la qualità.
[www.ebay.it]


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: [Upgrade] Estrusore Wade + Hotend E3D v6: ha senso?
November 09, 2016 11:20AM
In effetti costa parecchio...mi sa che proverò a stamparlo e vedere cosa succede come giochi/tolleranze. Ho visto anche un po di tutorial su come realizzare l'hobbed bolt con dei maschi M4/M6 però sono un po incerto sul risultato finale di questa soluzione. Forse l'hobbed conviene comprarlo già pronto?
Re: [Upgrade] Estrusore Wade + Hotend E3D v6: ha senso?
November 09, 2016 11:51AM
Secondo me conviene comprarne uno pronto. Per farlo bene serve tutta un'attrezzatura che non credo valga la pena...


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: [Upgrade] Estrusore Wade + Hotend E3D v6: ha senso?
November 09, 2016 02:28PM
purtroppo i ragazzi inglesi hanno prodotto il primo lotto dai cinesi, con la spiacevole sorpresa del clone in pochissimo tempoangry smiley
ha il driver gear (spingifilo) piu' stretto e da quanto ho letto ha problemi di trascinamento con filo da 3.
Sembra essere uguale manca il Logo originale.
ne ho uno nel cassetto non ancora provatoeye rolling smiley


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: [Upgrade] Estrusore Wade + Hotend E3D v6: ha senso?
November 09, 2016 03:13PM
Provalo! mi dispiacerebbe comprare il clone, ma ho già speso per il bltouch originale...


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: [Upgrade] Estrusore Wade + Hotend E3D v6: ha senso?
November 09, 2016 05:29PM
io da thingverse ho preso il toranado v2 e' un geared in parte da stampare e poi il tipo vende i kit su ebay per il gear e altri componenti, l'hotend e' smontabile rapidamente in quanto ha le spinette per i fili quindi se hai 2-3 hotend con ugelli diversi il cambio lo fai in 20 secondi (anche per pulire un eventuale intaso).

Inoltre la gente ha già fatto i supporti per un po' di stampanti fra cui la prusa

[www.thingiverse.com]
Re: [Upgrade] Estrusore Wade + Hotend E3D v6: ha senso?
November 10, 2016 05:31AM
non sembra male, ma a parte il fatto che bisogna comprare gli elementi fondamentali dall'America, penso che uno completamente in metallo possa essere più preciso... e poi funziona con altri hotend?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: [Upgrade] Estrusore Wade + Hotend E3D v6: ha senso?
November 10, 2016 08:02AM
lui parla di e3d anche cloni poi non so con gli altri come si comporta, cmq i componenti li puoi trovare anche in europa (i due gears anche perche' il resto sono viti e faster).
ma se guardi qualcuno ha fatto i due gear da stampare se c vuoi provare ma sono pur sempre ruote dentate...
Re: [Upgrade] Estrusore Wade + Hotend E3D v6: ha senso?
November 10, 2016 11:06AM
Personalmente, non metterei tutto quel peso sul carrellino della prusa.. già non scorre benissimo, se poi lo appesantite anche..quando si fa di tutto per eliminare i pesi..bho, lo vedo molto controproducente winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: [Upgrade] Estrusore Wade + Hotend E3D v6: ha senso?
November 10, 2016 02:30PM
Quote
Elstak
io da thingverse ho preso il toranado v2 e' un geared in parte da stampare e poi il tipo vende i kit su ebay per il gear e altri componenti, l'hotend e' smontabile rapidamente in quanto ha le spinette per i fili quindi se hai 2-3 hotend con ugelli diversi il cambio lo fai in 20 secondi (anche per pulire un eventuale intaso).

Inoltre la gente ha già fatto i supporti per un po' di stampanti fra cui la prusa

[www.thingiverse.com]
ma non è un po tanto grande e pesante da montare? Io mi facevo scrupolo ad installare il condotto di aereazione per limitare le masse in movimento grinning smiley
Re: [Upgrade] Estrusore Wade + Hotend E3D v6: ha senso?
November 11, 2016 04:56AM
E fai bene.. meno peso hai, meno noie hai (in termini di velocità, accelerazioni, perdita passi, etc etc)


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: [Upgrade] Estrusore Wade + Hotend E3D v6: ha senso?
November 12, 2016 05:58PM
Ho visto ora il Toranado, molto simpatico e utile il sistema di cambio rapido dell'hotend.
Però anche a me sembra molto pesante, però si potrebbe modificare togliendo particolari estetici inutili mantenendo le funzionalità.

Edited 1 time(s). Last edit at 11/12/2016 05:59PM by FoxMar.
Re: [Upgrade] Estrusore Wade + Hotend E3D v6: ha senso?
November 14, 2016 06:17AM
concordo, molto bello lo sgancio rapido. Io sto cercando di farlo ma non è semplice evitare peso aggiuntivo e ottenere funzionalità utili.
Dal punto di vista elettrico si possono banalmente usare dei connettori, o un sistema come quello che ha fatto Luca Benedetto.
Dal punto di vista meccanico è più complicato. L'ideale sarebbe ridurre il tutto a svitare 2-3 viti per cambiare hotend.

Edited 1 time(s). Last edit at 11/14/2016 06:19AM by Noisemaker.
Re: [Upgrade] Estrusore Wade + Hotend E3D v6: ha senso?
November 14, 2016 06:40AM
Anche a me ha incuriosito il sistema e proverò a fare qualcosa di simile per un cambio veloce di hotend.
Sto già creando qualcosa con i magneti e dovrò testarli sul campo.
Tutte le parti essenziali devono rimanere sull'estrusore e nell'hotend giusto i pezzi di cavo con i connettori.
Si possono fare vari tipi di incastro, cercando di limitare al massimo vibrazioni e giochi vari e magari utiizzare una sola vite o levetta per il blocco.


Marcello
Prusa I3 R2 (Nicola P) - Ramps 1.4 - Driver A4988/TMC2100 - Hotend E3D V6 1,75mm 0.4 - FW MarlinKimbra 4.3.28_Dev - Repetier Host/Simlify3d
Re: [Upgrade] Estrusore Wade + Hotend E3D v6: ha senso?
November 16, 2016 12:13AM
Può funzionare secondo Voi il Wade diretto con attaccato sotto il J head Mk v (quello in peek nero per farmi intendere) ?


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login