Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Piatto riscaldato in silicone

Posted by Micron792 
Piatto riscaldato in silicone
October 27, 2016 04:19PM
Sto assemblando una Vucanus Max 30 e vorrei allestire il piatto riscaldato, ho fatto tagliare un piatto in alluminio spessore 3mm 31x31 cm che fisserò al piano sottostante, sempre in alluminio, con le classiche 4 viti e molle per la regolazione manuale del livellamento. Vorrei utilizzare un piano riscaldante in silicone ma domando si potrà metter sotto il piano di alluminio oppure andrebbe bene anche sopra con un vetro borosilicato sopra al silicone?

Edited 1 time(s). Last edit at 10/27/2016 04:48PM by Micron792.


Kossel Mini Alligator board , MK4duo 4.3.8, Extruder Bulldog Xl Nozzle 0.4 piatto 170mm, hot End E3d V6

Kossel XL scheda Ultratronics Pro, E3D V6, Titan Extruder in Flying mode, Bltouch, Nextion Enhanced 4:3 MK4duo 4.3.8

Geeetech A20M
Re: Piatto riscaldato in silicone
November 07, 2016 05:13PM
per esperienza personale eè meglio avere il silicone sull'alluminio. Se sfondi il vedro toglierlo e rimetterlo diventa un impresa, io ci ho messo 1 settimana a togliere tutte le scheggie dalla colla 3m che poi ho dovuto rimuovere con il prodotto apposta e riapplicare comprando la bpomboletta 3m...

inoltre avendo il vetro mobile e libero puoi avere un lato liscio ed uno satinato o con il buildtak e scegliere in base all'esigenza
Re: Piatto riscaldato in silicone
November 10, 2016 02:55PM
Mi è arrivata la resistenza siliconata ma non ha la parte adesiva quindi devo rinunciare a metterla sotto il piatto in alluminio perché non aderirebbe uniformemente quindi passo ad un piatto in MDF da 6mm di spessore la metto sopra e faccio aderire il piatto con le mollette facendo un sandwich. L'unico dubbio è la collocazione del sensore se andrebbe bene fare un fiorellino al cento del piatto in Mdf e farci passare da sotto il sensore fino a toccare la parte sotto della resistenza.
Dovrei pure fare un intaglio nella tavoletta a metà di un bordo per far incastrare la parte di attacco dei fili che alimentano la resistenza altrimenti creerebbe spessore.


Kossel Mini Alligator board , MK4duo 4.3.8, Extruder Bulldog Xl Nozzle 0.4 piatto 170mm, hot End E3d V6

Kossel XL scheda Ultratronics Pro, E3D V6, Titan Extruder in Flying mode, Bltouch, Nextion Enhanced 4:3 MK4duo 4.3.8

Geeetech A20M
Re: Piatto riscaldato in silicone
November 10, 2016 03:11PM
ti conviere fare un canaletto sotto al piatto dal centro fino al bordo, ci incassi il termistore con i suoi cavi poi lo proteggi con nastro kapton .
per il pad esiste il biadesivo 3M 467mp lo vendono in fogli.
se proprio vuoi provare esiste il Motorsil nero con i suoi tempi di asciugatura


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Piatto riscaldato in silicone
November 10, 2016 03:33PM
Quote
maralb
ti conviere fare un canaletto sotto al piatto dal centro fino al bordo, ci incassi il termistore con i suoi cavi poi lo proteggi con nastro kapton .
per il pad esiste il biadesivo 3M 467mp lo vendono in fogli.
se proprio vuoi provare esiste il Motorsil nero con i suoi tempi di asciugatura
Se ho capito bene nella parte superiore del piatto in MDF ci faccio l'incavo fino al cento e lo chiudo con il Capton così rimante il piano liscio, poi ci metto sopra la resistenza siliconata?
Eventualmente per farlo aderire al piatto di alluminio non posso usare anche il silicone rosso ad alte temperature?

Edited 1 time(s). Last edit at 11/10/2016 03:33PM by Micron792.


Kossel Mini Alligator board , MK4duo 4.3.8, Extruder Bulldog Xl Nozzle 0.4 piatto 170mm, hot End E3d V6

Kossel XL scheda Ultratronics Pro, E3D V6, Titan Extruder in Flying mode, Bltouch, Nextion Enhanced 4:3 MK4duo 4.3.8

Geeetech A20M
Re: Piatto riscaldato in silicone
November 11, 2016 12:58AM
Mi rispondo da solo, ieri sera ho spalmato una pellicola sottile di silicone rosso ad alte temperature sul tappeto in silicone, pulito per bene il piatto di alluminio da ogni residuo di unto gli ho appiccicato nella parte di sotto la resistenza al silicone poi ho messo sopra la tavoletta in mdf con un peso a pressare al centro l'ho lasciata tutta la notte ad asciugare e stamani ho resistenza silicone e piatto belli aderenti tra loro,. Ora però devo capire come sistemare il sensore se sotto oppure trovare uno spazio tra le piste della resistenza da farci un fiorellino per infilarci la testina del sensore fino a fargli toccare l'alluminio.
Altra cosa che ho trovato in rete e' di mettere nella parte inferiore sopra il tappeto in silicone un foglio in alluminio cuki da cucina con la parte lucida verso di esso è fissarlo ai bordi con nastro capton in modo da non avere dispersioni di calore verso il basso.

Edited 3 time(s). Last edit at 11/11/2016 01:05AM by Micron792.


Kossel Mini Alligator board , MK4duo 4.3.8, Extruder Bulldog Xl Nozzle 0.4 piatto 170mm, hot End E3d V6

Kossel XL scheda Ultratronics Pro, E3D V6, Titan Extruder in Flying mode, Bltouch, Nextion Enhanced 4:3 MK4duo 4.3.8

Geeetech A20M
Re: Piatto riscaldato in silicone
November 12, 2016 12:25PM
dovevi farlo prima dell'incollaggio......
sul piatto in alluminio gli facevi lo scasso dal centro sino al bordo
incassavi il tutto coprivi con Kapton e incollavi il Pad.
la parte da controllare con il termistore è il piatto in alluminio, se lo metti nel silicone non hai temperature veritiere

Edited 1 time(s). Last edit at 11/12/2016 12:27PM by maralb.


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login