Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Nozzle clean: quale materiale usare

Posted by angelos 
Nozzle clean: quale materiale usare
October 24, 2016 07:10AM
Ho creato una zona in cui pulire il nozzle appena prima di iniziare a stampare. Ho usato il comando G12 e Mk4duo. Avete idea di quale materiale usare? Ho provato con del feltro non sintetico, va bene per la pulizia ma spela e il materiale estruso si toglie difficilmente. Ci vorrebbe un materiale che regge la temperatura dell'estrusore e non si impasta con la plastica estrusa.


Prusa I3R2 Rev.2 di NicolaP, J-Head all metal 0.35 - filo 1.75 - Ramps 1.4 con DRV8875+sensore indutt. per ABL+doppio alimentatore (24V per BED) - MarlinKimbra 4.3.x - Repetier-Host 1.6.2 - Slic3r 1.2.9 - Windows 7
Re: Nozzle clean: quale materiale usare
October 24, 2016 11:09AM
puoi usare delle lastrine di teflon..... ma in effetti non è una gran soluzione ed è un problema "relativo" che ho anch'io... anzi, coi cambi materiale ce l'ho moltiplicato X, rispetto ad una stampante mono colore
Hai provato con la spugna naturale?, tanto non è che si trattiene il nozzle... ci deve solo passare sopra....

Io sto usando una lastrina di ptfe (teflon) con appunto attaccato un pezzetto di spugnetta di cui però non so l'origine... ma funziona "abbastanza bene"......


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Nozzle clean: quale materiale usare
October 25, 2016 08:30AM
Chiedo Scusa...a che serve il comando G12? Ultimemente anche in altre discussioni trovo dei comandi nuovi o mai sentiti prima.
Mi sembra di capire che con le nuove versioni di fw vengono aggiunte funzioni coi rispettivi comandi...sarebbe possibile creare un topic aggiornato di volta in volta con i vari comandi, le rispettive spiegazioni e da che versione FW sono utilizzabili?
Re: Nozzle clean: quale materiale usare
October 25, 2016 02:03PM
Quote
immaginaecrea
puoi usare delle lastrine di teflon..... ma in effetti non è una gran soluzione ed è un problema "relativo" che ho anch'io... anzi, coi cambi materiale ce l'ho moltiplicato X, rispetto ad una stampante mono colore
Hai provato con la spugna naturale?, tanto non è che si trattiene il nozzle... ci deve solo passare sopra....

Io sto usando una lastrina di ptfe (teflon) con appunto attaccato un pezzetto di spugnetta di cui però non so l'origine... ma funziona "abbastanza bene"......
Buona idea, mi dò da fare per cercare il teflon. La spugna mi lascia un pò perplesso....

Quote
FoxMar
Chiedo Scusa...a che serve il comando G12? Ultimemente anche in altre discussioni trovo dei comandi nuovi o mai sentiti prima.
Mi sembra di capire che con le nuove versioni di fw vengono aggiunte funzioni coi rispettivi comandi...sarebbe possibile creare un topic aggiornato di volta in volta con i vari comandi, le rispettive spiegazioni e da che versione FW sono utilizzabili?

Il comando G12 serve, se abiliti da Marlin o MarlinKimbra, a far partire un ciclo di pulizia dell'hotend. Praticamente va su una zona dove hai messo una spugnetta, fa un pò di zig zag e ritorna al punto di partenza. Tipicamente si inserisce nello start g-code dello slicer immediatamente prima che parta la prima estrusione di materiale. Io ho inserito questo codice:
M117 Cleaning nozzle
G12 ;clean nozzle

Ovviamente devi andare su Marlin o MK (non c'è il settaggio nel configuratore del mago) e decommentare la #define NOZZLE_CLEAN_FEATURE
#define NOZZLE_CLEAN_FEATURE
#define NOZZLE_CLEAN_STROKES 12
#define NOZZLE_CLEAN_START_POINT { 191, 45, (Z_MIN_POS + 1)}
#define NOZZLE_CLEAN_END_POINT {196, 5, (Z_MIN_POS + 1)}
#define NOZZLE_CLEAN_GOBACK

Ovviamente start e end_point sono le coordinate della pezza per pulire

In effetti hai ragione, sarebbe bello che il mago fornisse la dovuta documentazione per ogni modifica che inserisce o implementa, ma so che sarebbe più faticoso dello scrivere codice, quindi va bene così....


Prusa I3R2 Rev.2 di NicolaP, J-Head all metal 0.35 - filo 1.75 - Ramps 1.4 con DRV8875+sensore indutt. per ABL+doppio alimentatore (24V per BED) - MarlinKimbra 4.3.x - Repetier-Host 1.6.2 - Slic3r 1.2.9 - Windows 7
Re: Nozzle clean: quale materiale usare
October 25, 2016 04:07PM
Non sapevo di questa procedura. Qualcuno ha qualche video in modo da farmi un idea più chiara?
Suppongo si debba creare un supporto per il materiale pulente... Leggevo anche in passato, forse sulla discussione della R2, che qualcuno usa un contenitore per spurgare il nozzle, magari in fase di cambio filamento... Potrei valutare di creare un supporto per entrambe le cose tongue sticking out smiley
Re: Nozzle clean: quale materiale usare
November 07, 2016 05:17PM
anche se poco etico il modo migliore per pulire la plastica fusa ela gomma fusa e' la vera pelle, quella morbida se usi le mani se invece devi fare una "spatola" usa il cuoio almeno da 5mm, il resto fonde, brucia, non si pulisce(dopo un po' lo butti), fa odore, fa peli, rovina il nozzle(abrasivi).

Questo non solo per le stampanti ma per la plastica e la gomma in generale
Re: Nozzle clean: quale materiale usare
November 07, 2016 05:45PM
Approfitto di questa discussione per togliermi un dubbio sulla funzione clean nozzle,dal momento che sto aggiornando il fw per usufruire anche di questa novità.
Mi è sembrato di capire dal video sul sito di Marlinkimbra che il supporto per il materiale per la pulizia vada attaccato sul carrello o sul letto.
Chiedo... Non sarebbe meglio metterlo ad inizio o fine dell'asse X in modo da poter utilizzare la funzione di pulizia a qualsiasi altezza magari anche dopo cambi di filamento o dopo tot layer?

Per quanto riguarda il materiale uno di quei pennellini di silicone che si utilizzano in cucina e resistono alle alte temperature andrebbe bene?
Re: Nozzle clean: quale materiale usare
November 11, 2016 10:50AM
La spugna che si usa per pulire il saldatore a stagno credo sia la migliore soluzione in quanto resiste alle alte temperature


Gianluca

Kossel K2 [ø 0.4 - 1.75] | Ruramps 1.1 | TMC2100 | MK4duo | KISSlicer
Website - Thing
Re: Nozzle clean: quale materiale usare
November 12, 2016 03:18AM
Quote
karnhack
La spugna che si usa per pulire il saldatore a stagno credo sia la migliore soluzione in quanto resiste alle alte temperature

bella idea.... non ci avevo pensato...... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Nozzle clean: quale materiale usare
November 25, 2016 05:41PM
Le spugne per saldatore ci sono sia di finta e vera spugna (ma andrebbe bagnata per non bruciarla, almeno, una volta si faceva cos'!), sia di fili di ottone

ivan


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Nozzle clean: quale materiale usare
November 26, 2016 03:13AM
E la spugha metallica da carrozziere?
Re: Nozzle clean: quale materiale usare
November 26, 2016 04:25AM
Qualcuno ha provato qualche oggetto in silicone? Io ho preso un pennello da cucina, ci ho accorciato le "setole" e devo farci ancora il supporto.
Dovrebbe resistere sino a 250 gradi. In alternativa ci sono tanti altri prodotti sempre in silicone per la cucina come presine o sottopentola.
Se però qulcuno che ha già provato mi dice che non va bene cerco altro.
Re: Nozzle clean: quale materiale usare
November 26, 2016 02:42PM
salve
travaso le mie conoscenze:
una zigzagata su un pennellino a peli fitti in ottone morbido e subito dopo ( pochi mm dallo spazzolino), quando parte per la stampa, una passata su una lastrina in silicone tanto per gradire .
le macchine professionali usano spazzolino in acciaio (sempre molto morbido), ma usano anche nozzle in acciaio ....
ATTENZIONE !!!! deve essere posizionato praticamente a filo del foro del hot end (i fili devono appena accennare un movimento quando il nozzle ci passa sopra) ! non deve premere ! deve solamente togliere l'eccesso di materiale fuso.
La pulizia finale la fa la lastrina di silicone che puo toccare leggermente il nozze (roba di decimi)

ottenuto tagliando o comunque adattando qualcosa tipo questo e comunque piu morbido del materiale del nozzle
[www.ebay.it]

la lastrina ritagliata p. es. da qualcosa tipo questo
[www.martica.eu]

mi vengono in mente anche le guarnizioni per i coperchi punterie motori opportunamente ritagliate
[www.ebay.it]

spero di essere stato utile
Stefano
Attachments:
open | download - spazzolino.JPG (6.7 KB)
open | download - leccapentola.jpg (34.8 KB)
Re: Nozzle clean: quale materiale usare
November 28, 2016 10:40AM
chiedo venia
toppato!!
E' al contrario! prima si pulisce sulla lastrina di silicone e poi in ultimo passa sopra la spazzolina...
Stefano
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login