Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

E3D (clone) non tiene la temperatura

Posted by pieri70 
E3D (clone) non tiene la temperatura
October 21, 2016 06:45PM
Ciao a tutti
sono alcuni mesi che stampo con soddisfazione PLA ed abbastanza bene il PETG
Il primo a 195 il secondo a 235/245

Stasera ho provato per la prima volta a stampare ABS

Piatto a 100°, Hotend sono partito da 245 e sono andato a salire nelle varie prove per trovare una temperatura adatta.

Stavo provando a 260 quando partita la stampa l'estrusore ha iniziato a scendere dal target 260 raggiunto e si è assestato a 250.
Non c'è stato verso che tornasse a 260. Rimaneva a 250 stabili.

Ho quindi provato ad andare in controllo sul display (marlin kimbra 4.2.9) per provare ad alzare da là la temperatura.
Mi lascia scegliere massimo 255 e l'estrusore è quindi calato ancora di più..

Nel firmware - configurator - in Hotend0 maxtemp ho 270.

Stampo con E3D clone, Ramps 1.4, e marlin kimbra come detto sopra.
Ventola pezzo spenta e quella del pacco lamellare dell'HE fissa accesa ma deviata via dal nozzle..

Che può essere?
Grazie
Re: E3D (clone) non tiene la temperatura
October 22, 2016 01:58AM
Il max temp che setti nella scheda tool online non è il valore massimo a cui puoi portare la resistenza MA il valore che se raggiunto porta la scheda ad andare in blocco di sicurezza (errore MAX TEMP).

Per poter ambiere ad una temperatura più alta dovrai sicuramente alzare il valore sopra detto ma impostare la temperatura nella scheda successiva, quella in cui imposti le temperature di pre-riscaldamento PLA ABS e GOMMA.

Così facendo il controllo manuale della temperatura è risolto. Se però anche così non tiene allora può essere un problema di alimentazione dovuto all assorbimento


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: E3D (clone) non tiene la temperatura
October 22, 2016 02:39AM
Le temperature di preriscaldamento non credo abbiano a che fare col Problem.
Infatti quella dell'abs è a 245. Se fosse quella a comandare allora in controllo>temperatura avrei potuto mettere massimo 245 e non 255 come mi è successo.
Per l'alimentazione ho un PSU da 12V 20A solo per hotend e motori il piatto ha il suo.
Forse potrebbe essere la resistenza che va messa più grande (40w)
Re: E3D (clone) non tiene la temperatura
October 22, 2016 02:57AM
Io utilizzo un alimentatore da 30A sia per HE e motori che uno per il piano, comunque nel fw io ho settato queste stringhe
#define HEATER_0_MAXTEMP 310 // (degC)

[...]

#define MAX_REDUNDANT_TEMP_SENSOR_DIFF 10 // (degC)

[...]


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: E3D (clone) non tiene la temperatura
October 22, 2016 03:37AM
quindi,
ad estrusore fermo arrivi a 260°C senza problemi;
mentre stampi la temperatura rimane bassa e non risale al targhet.

Ipotizzo che, in fase di stampa, le dispersioni termiche verso il dissipatore superiore, verso il filo e verso l'aria circostante siano superiori all'energia che riesce a fornire la resistenza.
Prova a isolare il blocchetto riscaldante con kapton o silicone per alte temperature.
Del resto anche la e3d ha da poco messo in vendita il cappottino per i suoi hotend.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: E3D (clone) non tiene la temperatura
October 22, 2016 05:17AM
Quote
pieri70
Ciao a tutti
sono alcuni mesi che stampo con soddisfazione PLA ed abbastanza bene il PETG
Il primo a 195 il secondo a 235/245

Stasera ho provato per la prima volta a stampare ABS

Piatto a 100°, Hotend sono partito da 245 e sono andato a salire nelle varie prove per trovare una temperatura adatta.

Stavo provando a 260 quando partita la stampa l'estrusore ha iniziato a scendere dal target 260 raggiunto e si è assestato a 250.
Non c'è stato verso che tornasse a 260. Rimaneva a 250 stabili.

Ho quindi provato ad andare in controllo sul display (marlin kimbra 4.2.9) per provare ad alzare da là la temperatura.
Mi lascia scegliere massimo 255 e l'estrusore è quindi calato ancora di più..

Nel firmware - configurator - in Hotend0 maxtemp ho 270.

Stampo con E3D clone, Ramps 1.4, e marlin kimbra come detto sopra.
Ventola pezzo spenta e quella del pacco lamellare dell'HE fissa accesa ma deviata via dal nozzle..

Che può essere?
Grazie

Ciao triestino, da compaesano ti do una soluzione alternativa, vai a Capodistria da Koperfil e prendo il loro abs, lo stampi a 220-230 gradi e viene uno spettacolo !!!!!!!!!!!! de laminazione quasi zero e presa sul piano ottima a 100 gradi.
So che a volte non lo hanno disponibile quindi semmai sentili prima.
Re: E3D (clone) non tiene la temperatura
October 22, 2016 05:31AM
Sto provando il Power abs di 3dfilum (sempre di Koper) mi trovo ottimamente con il loro PLA, non altrettanto con quello di koperfil..
In teoria il Power abs dovrebbe fondere a 250/255, ma a quella temperatura lamina si, ma fa un po' di creste sui layer di inizio, un po' come faceva il PETG quando lo stampavo troppo freddo..
Quindi volevo salire di altri 5 gradi per vedere se fluidifica meglio.
Per l'adesione, piatto a 100, spruzzatina di splendor della nonna e viene via con le martellate!
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login