Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Calcolo filamento estruso esattamente

Posted by Vindiesel 
Calcolo filamento estruso esattamente
October 18, 2016 07:31PM
Salve ragazzi, volevo chiedervi, esiste un accessorio o un programma che calcolo esattamente il filamento estruso? a me servirebbe sapere quanto filamento consumo per ogni stampa effettuata smiling smiley
Re: Calcolo filamento estruso esattamente
October 19, 2016 12:11AM
In genere, anche se stampo veramente poco mi baso sulla stima dei metri che Simplify3D mi da al momento del salvataggio del g-code...(oltre a grammi e tempo impiegato).
Il peso differisce di pochi gr quindi è realistico, il tempo è completamente sballato mentre i metri onestamente non mi son mai posto il problema di verificarlo.. grinning smiley per potrebbe essere interessante definire una misura reale


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Calcolo filamento estruso esattamente
October 19, 2016 03:20AM
anche cura da una stima del filo utilizzato, ma non so quanto possa essere preciso...


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Calcolo filamento estruso esattamente
October 19, 2016 05:58AM
la stima di Cura sarà tanto più precisa quanto il valore del diametro del filo inserito, in relazione al diametro reale espresso dal filo durante la stampa..... comunque normalmente ci prende abbastanza.... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 10/19/2016 05:58AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Calcolo filamento estruso esattamente
October 19, 2016 11:48AM
????????


Ma se date il comando M75 start printing all'inizio della stampa, potete metterlo anche nello start gcode e M77 come stop, nell'end gcode e date il comando M78 avete tutte le info della stampa anche l'esatta lunghezza del filo usata oltre ala tempo effettivo.
La lunghezza è precisa perché tiene conto dell'estrusione che viene fatta durante la stampa e conteggia anche le varie ritrazioni...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Calcolo filamento estruso esattamente
October 25, 2016 03:29PM
Quote
MagoKimbra
????????


Ma se date il comando M75 start printing all'inizio della stampa, potete metterlo anche nello start gcode e M77 come stop, nell'end gcode e date il comando M78 avete tutte le info della stampa anche l'esatta lunghezza del filo usata oltre ala tempo effettivo.
La lunghezza è precisa perché tiene conto dell'estrusione che viene fatta durante la stampa e conteggia anche le varie ritrazioni...

Mago, potresti spiegarmi esattamente cosa fanno questi comandi? Non li avevo mai visti in passato, ho provato ad inserirli nei miei script come suggerito da te ma non ho ottenuto nessun risultato.
Funzionano solo a partire da una versione FW specifica?
Come ho già suggerito in un altro topic, dove leggevo per la prima volta della funzione pulizia nozzle (G12), chiedevo se era possibile avere una lista aggiornata dei vari comandi GCode con relativa spiegazione versione FW dove viene introdotto.grinning smiley
Re: Calcolo filamento estruso esattamente
October 25, 2016 05:22PM
Tutta la lista dei gcode ce l'hai su github e nel file ino che apri...

Se nel tuo file ino non hai quel comando allora non è ancora stato implementato altrimenti si...
Fare una documentazione dettagliata per ogni singolo comando vuol dire tempo... Se vuoi che ti faccio pure un libro vuol dire ancora più tempo... Raga cercate di capire che non è che faccio questo di professione io gioco e mi piace, ma non posso passare il mio tempo solo a fare questo...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Calcolo filamento estruso esattamente
October 25, 2016 06:18PM
No Mago, figurati ... Capisco benissimo!
Chiedevo una lista perché nella mia ignoranza non sapevo che esistesse già per ogni versione su github!
Trovata e tutto chiaro!
Anche noi novellini ci mettiamo del nostro per farti perdere tempo eye rolling smiley
Re: Calcolo filamento estruso esattamente
October 28, 2016 05:42AM
Ciao a tutti.

Invece potremmo aiutare il mago e tutti nel forum se organizzassimo un treed dove mano a mano che scopriamo un comando e cominciamo ad esserne padroni pubblichiamo anche un po' di spiegazioni su come utilizzarlo al meglio.

Un saluto


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Re: Calcolo filamento estruso esattamente
October 28, 2016 06:02AM
Quote
laudix
Ciao a tutti.

Invece potremmo aiutare il mago e tutti nel forum se organizzassimo un treed dove mano a mano che scopriamo un comando e cominciamo ad esserne padroni pubblichiamo anche un po' di spiegazioni su come utilizzarlo al meglio.

Un saluto

Ecco questa è una bella idea...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login