Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Nuovamente nozle intasatoeye popping smiley

Posted by paolopa 
Nuovamente nozle intasatoeye popping smiley
October 10, 2016 06:25AM
Nuovamente di punto in bianco stampe da buttare e dal nozzle non esce filamento continuo, il motore fa scattini che se si tocca il filamento si sente che salta l'avanzamento.

Ho sostituito il tutto di sanapianta nozzle e tubetto che lo collega, l'etrusore è un direct.

Ora apparte il fatto che avrò stampato si è nò una bobina di pla da 1kg e non di più, possibile sia già sposrco e intasato??

Adesso che ho smontato il tutto come ripulisco il nozle e il raccordo filettato??
Re: Nuovamente nozle intasatoeye popping smiley
October 10, 2016 06:42AM
Smonta tutto e scalda su un fornello. Se si intasa è perchè probabilmente usi una temperatura troppo bassa.


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Nuovamente nozle intasatoeye popping smiley
October 10, 2016 07:19AM
Quote
alil2096
Smonta tutto e scalda su un fornello. Se si intasa è perchè probabilmente usi una temperatura troppo bassa.

Stampo solo pla a 205°
Ma il raccordino che ha dentro il tubicino di teflon(che sembra deformato) quello come lo ripulisco? Sembra intasato anche quello
Re: Nuovamente nozle intasatoeye popping smiley
October 10, 2016 07:53AM
Non ho capito cosa intendi, comunque se è un pezzo metallico sempre sul fornello, se invece è il tubicino in teflon allora va cambiato.


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Nuovamente nozle intasatoeye popping smiley
October 10, 2016 08:41AM
Intendo questo:


dentro c'è un tubicino di teflon tutto intasato
Re: Nuovamente nozle intasatoeye popping smiley
October 10, 2016 09:06AM
Devi eliminare il pezzo di teflon, lo puoi spingere fuori con un caccispine, stando attendo a non rompere il pezzo. Da quello che ho capito, cioè se il pezzo di teflon è lungo tutto il pezzo, l'hotend non è un e3d originale, quindi non posso più aiutarti, se non dicendoti di alzare ulteriormente la temperatura, io stampo pla a 245°.


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Nuovamente nozle intasatoeye popping smiley
October 10, 2016 11:22AM
Ok il pezzo di teflon non è lungo per tutto il pezzo ma quando lo avevo montato ricordo che era circa la metà della lunghezza.
Cavolo ma non è tanto 245.
Io uso pla BQ che mi dice 220 ma anche a 190 esce bene ma i risultati migliori li avevo a 205 mi sembrava.
Re: Nuovamente nozle intasatoeye popping smiley
October 10, 2016 11:43AM
Quote
paolopa
Nuovamente di punto in bianco stampe da buttare e dal nozzle non esce filamento continuo, il motore fa scattini che se si tocca il filamento si sente che salta l'avanzamento.

Ho sostituito il tutto di sanapianta nozzle e tubetto che lo collega, l'etrusore è un direct.

Ora apparte il fatto che avrò stampato si è nò una bobina di pla da 1kg e non di più, possibile sia già sposrco e intasato??

Adesso che ho smontato il tutto come ripulisco il nozle e il raccordo filettato??

Che Estrusore hai?
Perchè io il problema che indichi te, con il SOLO PLA BQ ed il mio estrusore GEEETeck MK8, versione nuova (Nera), l'ho risolto SOLO ed esclusivamente diminuendo la retraction da 4mm ad 1mm!
Per tutti gli altri filamenti mi funziona senza problemi con 4mm-150mm/sec, mentre il BQ...

Edited 1 time(s). Last edit at 10/10/2016 12:05PM by Luca_Benedetto.


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Nuovamente nozle intasatoeye popping smiley
October 27, 2016 10:06AM
io ho avuto una disavventura con un estrusore tipo il tuo .
devi sapere che mentre spingi il filo di pla, dentro il tubo in teflon ,se il pla ha un ricciolo tagliente in cima,tipo quando si spezza piegandolo.
il tubo in ptfe si graffia e si formano piccoli ricciolini ,che se raggiungono il nozzle lo tappano , prima parzialmente e poi del tutto.
se si lascia raffreddare ,e si riprova ricomincia per un po poi si ritappa .
se ti puo essere di aiuto, ho risolto passando la punta di 2mm ,dappertutto ho risolto .
poi va sempre fatta la punta al filo con l' accendino......chiaro?
puoi anche usare 1,75 mm quando si ingozza la tiri fuori con tutto il pla attaccato.

Edited 1 time(s). Last edit at 10/27/2016 10:09AM by superfranz.
Re: Nuovamente nozle intasatoeye popping smiley
October 28, 2016 04:18AM
Quote
superfranz
.........
poi va sempre fatta la punta al filo con l' accendino......chiaro?
...

Questa cosa mi giunge nuova
Re: Nuovamente nozle intasatoeye popping smiley
October 29, 2016 05:14AM
Anche io ho quel tipo di estrusore ad attacco diretto; dopo quante stampe è successo il problema?
Re: Nuovamente nozle intasatoeye popping smiley
November 08, 2016 03:14AM
Ciao, io ho smesso di usare il bq, ci sono pla meno costosi e di migliore qualità tipo il devil. Il bq oltre ad essere tutto deformato e' anche molto rigido, si stampa a 220-225 ma se la tua stampante ha un errore di lettura della temperatura tipo la mia CTC che legge 15° in piu' del reale va alzata ancora...
io al posto dell'accendino taglio il filo a 60°...
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login