Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

E3d v5 clone discontinuo

Posted by ManuHC 
E3d v5 clone discontinuo
October 06, 2016 04:06PM
Buonasera a tutti, oggi ho messo in funzione la mia nuova "big" reprap ed ho installato il classico greg's wade extruder demoltiplicato con un e3d v5 all metal....

Son rimasto sorpreso perché i primi 5 layer vengono perfetti...poi il filamento si gonfia e come in numerosi thread si spiega che è la motivazione dell interruzione dell stampa.

Volevo capire come poter impedire questo difetto nonostante ci sia la classica ventola da 40 per raffreddare la cold zone..

Ho ridotto velocità e tutto ma la cosa rimane uguale, con qualsiasi modello e temperatura...
Mi viene il dubbio che sia un catorcio come hotend...c'è modo di verificarlo prima di mettere mano al portafoglio..
Che è un po vuoto..


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: E3d v5 clone discontinuo
October 09, 2016 11:37AM
controlla bene il montaggio della parte fredda, e li che crea il problema del rigonfiamento
magari nel filetto quando lo avviti mettici della pasta termoconduttiva per dissipare al meglio il calore
essendo un clone appunto, non si può stare tanto tranquilliconfused smileyeye popping smileyangry smiley
io ho il V5 original e se non fosse per i tubetti in acciaio che non li producono come ricambiosad smiley
ne ho ancora 2 di scorta appena li finisco dovro passare ad altro.
lo fa anche con ABS??
io qualche problema lo avuto con PLA solo quando si spostava il supporto ventola, se non raffredda bene ad inizziare dalla prima aletta il calore piano piano sale su
ed ammorbidisce il filo.
Potrebbe essere anche il foro del tubetto non perfetto controlla meglio, ne ho qualcuno cinese testato perfettamente sul mio se ne hai bisogno.......

Edited 1 time(s). Last edit at 10/09/2016 11:37AM by maralb.


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: E3d v5 clone discontinuo
October 10, 2016 03:02AM
Guarda Maralb, ho provato a guardare anche alcuni video per la pulizia ed il montaggio...devo ricredermi perché sembra uguale...sembra poi non so...ha comunque tutte le componenti che mostrano nell'originale.

Ho già eseguito la pulizia ed il montaggio...ma mi manca la pasta termoconduttiva da provare...
Onestamente ho fatto solamente le prove con il pla ...ammetto di non aver pensato di provare con l'ABS..

Nel frattempo ho provato anche a stampare un altro estrusore (attualmente ho il greg's wade convertito) ora ho stampato anche l'Airstripper..magari ho un difetto/errore nei parametri con il demoltiplicato e mi causa una spinta eccessiva...però...come detto sopra sono propenso che sia l'hotend.

Nella classica prova della spinta a mano scoglie correttamente anche per una decina di minuti...ma in pressione con il tubo NIET! eye rolling smiley


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: E3d v5 clone discontinuo
October 10, 2016 02:24PM
se il tubo interno non è perfetto come il foro del nozzle anche di pochissimo
quando spingi la pressione che si crea fa in modo che la plastica fusa risale
e ti crea l'effetto rigonfiamento che prima o poi ti blocca tutto


Edited 1 time(s). Last edit at 10/10/2016 02:24PM by maralb.


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: E3d v5 clone discontinuo
October 10, 2016 02:29PM
Mi accade proprio come il filo rosso nell'immagine ...aimè


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: E3d v5 clone discontinuo
October 11, 2016 11:45AM
Ho fatto altre prove con altri filamenti e altri estrusori, accorciando il tubo ecc....sempre lo stesso difetto...sarei propenso per decretare che l'hotend che ho...sia una patacca...


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: E3d v5 clone discontinuo
October 11, 2016 11:50AM
@Maralb, possibile che il difetto sia dettato da un ugello settato male ? Tipo invece che essere 0.4 è 0.3 '??


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: E3d v5 clone discontinuo
October 11, 2016 12:11PM
il problema che ti volevo mostrare con la foto secondo me e quello sopra con il filamento blu
e che se non combaciano bene le tolleranze tra ugello e tubicino in acciaio nasce il problema che vedi in foto
si ingrossa il filo e si blocca tutto.
quello sotto Rosso sta a dimostrare che con il tubicino diretto in PTFE questo non succede
hai provato con ABS???


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: E3d v5 clone discontinuo
October 11, 2016 01:38PM
Quote
maralb
il problema che ti volevo mostrare con la foto secondo me e quello sopra con il filamento blu
e che se non combaciano bene le tolleranze tra ugello e tubicino in acciaio nasce il problema che vedi in foto
si ingrossa il filo e si blocca tutto.
quello sotto Rosso sta a dimostrare che con il tubicino diretto in PTFE questo non succede
hai provato con ABS???

Sto provando in questo momento Maralb...son dovuto andare a far la spesa e ho comprato anche la colla stick grinning smiley altrimenti non so come farlo aderire al piano di questa stampante LOL

.....in progress


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: E3d v5 clone discontinuo
October 11, 2016 02:15PM
Bingo. Almeno il primo Layer è riuscito a farlo. Grazie Maralb. Ora però mi devi, cortesemente spiegare il perchè ...avendo anche tu la stessa bestia grinning smiley


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: E3d v5 clone discontinuo
October 12, 2016 04:03AM
anche il V5 originale a avuto problemi di rigonfiamenti........
in origine il tubicino era più corto di pochi mm. e anche io avevo problemi con il PLA che si ammorbidiva.
un bel giorno nel portalettere mi vedo arrivare un tubicino nuovo e la parte di raffreddamento alettata
com mia sorpresa noto che quelli di E3D anno aggiornato a tutti i possessori di V5 la nuova Release che risolveva i problemi.
tubicino più lungo = a più massa raffreddante e da li scomparsi tutti i problemi.
Quindi nel tuo caso bisogna indagare bene dove si crea il problema
anche io ho delle cinesate di V5 e V6 ma purtroppo ci sono differenze non di poco sulle tolleranze
e li nascono i problemi dei blocchi.
il V6 e un bell progetto pero quel PTFE che scende fino a giù e si blocca in tenuta con quel misero anello non e un'ottima soluzzione
troppo delicato specie nel Lite se risale anche di pochi decimi cominciano i blocchi.

Nel tuo caso cerca di simulare la foto in oggetto estrudi finche non si blocca, poi raffreddi il tutto e smonta pian piano fino ad arrivare ai risultati della foto
da li puoi cercare di capire il problema.

Nel mio V5 gli arrivo dentro di brutto con il filo mai un problema
ho tutto in tenuta a pressione con il vecchio metodo tradizzioanale
ti allego la nuova connessione USB3 tanto per sperimentare un po......
funziona bene testata per molte ore cartuccia 24V 40W 2 ventole da 40 per raffreddare e una da 30 per HE
Foto
Foto

Edited 1 time(s). Last edit at 10/12/2016 04:04AM by maralb.


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: E3d v5 clone discontinuo
October 12, 2016 08:05AM
Ecco il discorso USB devi proprio spiegarmelo grinning smiley

Riguardo alla prova per identificare il problema in questi giorni vedo di farla e postare il risultato..

Sicuramente 2 cose che devo sistemare sono l'assenza del cappuccio in testa all'hotend ...l'ho visto in qualche foto ma ammetto di non conoscerne l'impiego reale e aggiungere ventole a raffreddare di più il gruppo.. anche se a dir la verità esternamente non senso che il calore si propaghi dove "non deve "...

[drive.google.com]


Mi sfugge perchè esce ogni tanto materiale da quel foto a fianco ?? confused smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 10/12/2016 08:15AM by ManuHC.


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: E3d v5 clone discontinuo
October 12, 2016 01:46PM
hai il blocco riscaldante modello vecchio "V5" il capuccio monta solo sui blocchi nuovi
li hanno allungati un pelo per mettere la nuova cartuccia termistore
sembra una sciccheria ma è molto utile quando si stampa il PLA le ventole non gli danno proprio fastidio
temperatura stabilethumbs up

sicuramente hai una perdita da qualche foro filettato, cosi sembrasad smiley
noto anche la prima aletta dell blocco fuori dal supporto ventola
è molto molto importante iniziare il raffreddamento dalla prima pinna
a partire dal basso blocchi il calore in salita


USB3 solo il cavo, per avere una connessione Unica e Pulita
ci sono 10 coppie di cavi di cui 2 + grossi che li ho sfruttati per la cartuccia
il resto basta e avanza per gli accessorismoking smiley


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: E3d v5 clone discontinuo
October 12, 2016 01:54PM
Quote
maralb
hai il blocco riscaldante modello vecchio "V5" il capuccio monta solo sui blocchi nuovi
li hanno allungati un pelo per mettere la nuova cartuccia termistore
sembra una sciccheria ma è molto utile quando si stampa il PLA le ventole non gli danno proprio fastidio
temperatura stabilethumbs up

sicuramente hai una perdita da qualche foro filettato, cosi sembrasad smiley
noto anche la prima aletta dell blocco fuori dal supporto ventola
è molto molto importante iniziare il raffreddamento dalla prima pinna
a partire dal basso blocchi il calore in salita


USB3 solo il cavo, per avere una connessione Unica e Pulita
ci sono 10 coppie di cavi di cui 2 + grossi che li ho sfruttati per la cartuccia
il resto basta e avanza per gli accessorismoking smiley

Non posso dire altro che ti copierò la metodologia della USB, ho corretto la posizione della ventola comprendendo anche l'ultima aletta ...

Riguardo al "perdita"come posso porvi rimedio ? Vendono ancora i pezzi di ricambio del mio V5 old? a parte la perdita devo dire che stampa in maniera esemplare...non credevo....nonostante i 60cm di tubo PTFE
(lasciando perdere il discorso ritrazione ed adesione al piano che dovrò risolvere poi...)

Edited 1 time(s). Last edit at 10/12/2016 01:55PM by ManuHC.


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: E3d v5 clone discontinuo
October 12, 2016 02:11PM
il blocco puoi montare anche il Nuovo tutto il kit 28-30E spedito a casa
altrimenti compra solo il Vecchio
secondo me è stato studiato per il meglio


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: E3d v5 clone discontinuo
October 12, 2016 02:21PM
Quote
maralb
il blocco puoi montare anche il Nuovo tutto il kit 28-30E spedito a casa
altrimenti compra solo il Vecchio
secondo me è stato studiato per il meglio


In parte ad essere onesto mi seccherebbe cambiare il pezzo finale e poi scoprire che anche la parte di dissipazione non è ben fatta eye popping smileysad smiley

Tu quale hai di preciso Maralb? riesci a linkarmi il prodotto e non solo la foto ?


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: E3d v5 clone discontinuo
October 12, 2016 02:38PM
io ho preso il kit completo
ancora non lo uso, ho montato solo il calzino sul blocco penultimo anche se gioca un po per il momento non e caduto ancora
tieni conto che il penultimo e solo meno corto perche monta il termistore piccolo nel forellino, mentre per montare la cartuccia termistore da 3mm hanno dovuto allungarlo un po
e se ne sono usciti anche con il calzino di copertura in siliconeconfused smiley

se devi spendere 30E prendi il V6Lite che ti costa qualcosina in + e almeno stai tranquillo che non hai problemi "lo vende anche Patucelli"
stando attento al tubicino in PTFE che sia ben fermo

Edited 1 time(s). Last edit at 10/12/2016 02:40PM by maralb.


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: E3d v5 clone discontinuo
October 12, 2016 02:56PM
Diciamo che se devo cambiare hotend mi ritrovo il piano di stampa troppo lontano grinning smiley quindi se riesco a mettere in funzione "per bene" il v5 tanto meglio..

Cambierò il blocchetto prendendo il kit che mi hai indicato..per quanto riguarda le fuoriuscite magari con il blocchetto nuovo non accade..


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: E3d v5 clone discontinuo
October 14, 2016 01:28AM
Date le sistematiche perdite di materiale ho smontato tutto, pulito di nuovo l'interno e messo in morsa il blocchetto con tutta la cold zone...con "le buone" (come si dice in gergo) ed una officina personale abbastanza fornita ho ristretto tutto e cambiato anche i grani del blocchetto...

Dalle prime 3 ore di stampa non sembra perdere più...probabilmente non riuscirò nemmeno più a smontarlo grinning smiley ma va beh smileys with beercool smiley


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login