Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Nuovo progetto "Hotend All Metal"

Posted by immaginaecrea 
Re: Nuovo progetto "Hotend All Metal"
July 08, 2016 09:48AM
Come anticipavo.... è in stampa con un carter "brutto" ma funzionalissimo con Abs.... e sta stampando versioni più "belle" di se stesso...... grinning smiley... da testare poi facendogli stampare delle altre versioni "di se stesso"...... grinning smiley

Confermo il fatto che con Abs, l'aria "calda" gli fa solo del bene... e fino ad ora non ho avuto neppure un episodio di delaminazione.... oltre a risultare più "solido" del "normale"..... quindi insieme al piano caldo non sarà una "camera calda"... ma è quanto gli si avvicina di più in stampanti "aperte".

Però devo ancora capire se fare 2 versioni... perchè la versione che va bene per Abs, poi con Pla non è il massimo..... il Pla predilige "il freddo" per i particolari "minuti", quindi i dissipatori in quel caso dovrebbero dissipare l'aria verso l'alto... o perlomeno non sul piano..... ho già pronta una versione che hanno "un paio" di "utenti" (di più che utenti... grinning smiley... uno è un tuo"famoso" vicino di casa... winking smiley) con il dissipatore "a vuoto".... per quello sono ancora nella fase di test... ma che oramai non riguarda più "il sistema in se".... ma come farlo rendere "al meglio", viste le particolari "prerogative".......

Finisco quindi ancora questi ultimi test e vengo al dunque..... drinking smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Nuovo progetto "Hotend All Metal"
July 09, 2016 09:52AM
Ciao Davide, potresti pensare ad un duct con un deviatore


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Nuovo progetto "Hotend All Metal"
July 09, 2016 12:05PM
Enrico....... provalo così prima e sappimi dire... ma sto già testando un carter decisamente "funzionale" e con 2 ventolini di 30.... il che mi garantisce anche una affidabilità decisamente superiore...... sai com'è.... ventilazione "rindondante".... e comunque sto testando la versione specifica per Abs.... no... un deviatore mi sa che si deformerebbe troppo facilmente......

Ma hai uno dei primi 2 prototipi che ho al di fuori di quelli che ho qui sotto test.... quindi dai...... che sono curioso...... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Nuovo progetto "Hotend All Metal"
July 09, 2016 04:11PM
Però, sollevo una questione: adesso fuori ci sono circa 30° durante il giorno, 22-25 se si ha un locale climatizzato..questa cosa della ventilazione sul pezzo è fattibile adesso, in cui l'aria viene "spostata" con una temperatura di partenza di 30° (ma possiamo anche fare 25°). Tenendo conto dell'aumento di temperatura dovuto al calore prodotto dall'hotend si potrebbe arrivare a 30-35°. La mia domanda è: in inverno, come pensi si possa comportare una cosa di questo tipo? In cui l'aria ha una temperatura decisamente inferiore (e parlo per me che ho le stampanti in un locale a temperatura ambiente, ma come me credo tanti altri)


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Nuovo progetto "Hotend All Metal"
July 10, 2016 04:30AM
delle 2..... meglio....... grinning smiley...... fai caso che il problema che affligge gli all metal è proprio il fatto che d'estate non riescono a raffreddare adeguatamente il condotto nell parte fredda.... e spesso, se il ventolino non è estremamente efficiente, tendono a creare facilmente blocchi..... nel nostro caso proprio perchè d'estate, nonostante il forte aumento delle temperature, l'hotend funziona sempre alla stessa maniera...

Considera poi che sto testando l'hotend col caldo solo negli ultimi giorni....... le prime prove di stampa le ho effettuate che era ancora un freddo "biricchino"...... grinning smiley

E non ho climatizzazione dove ho le stampanti......
Ma è sempre merito della mancanza totale di inerzia termica del tubino capillare...... smoking smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Nuovo progetto "Hotend All Metal"
July 10, 2016 06:20AM
io non ho capito come fai a scaldare l aria. sad smiley
Re: Nuovo progetto "Hotend All Metal"
July 10, 2016 07:17AM
gsecofr...

dipende da quanta ne vuoi scaldare....... per ogni quantità c'e un mezzo specifico per scaldarla... dicci la quantita che vuoi e noi poi ti proponiamo come .... moody smiley

Penso che si riferiscano alla differenza di temperatura tra estate e inverno... che visto che l' aria è a diversa temperatura, si comporta diversamente quando viene soffiata sul pezzo... non è cher la devono scaldare... semplicemente raffredda meno.... o scalda di piu... o.... smiling bouncing smiley smileys with beersmileys with beer (viste l' emoticon si potrebbe raffreddare a birra)

Edited 1 time(s). Last edit at 07/10/2016 07:24AM by Dariuzzo.
Re: Nuovo progetto "Hotend All Metal"
July 10, 2016 07:20AM
sai.... li dentro al carter, dove puntano i ventolini, c'è la parte metallica superiore in inox che è corpo unico con il blocchetto di ottone che fa da melt zone.... quindi dentro al carter, quando vai a temperatura di fusione dell'abs (240°/270) c'è un "caldo della madonna".... come diciamo da queste parti.... grinning smiley.....e deve essere evacuato altrimenti risale "nell'immediato" ... poi... l'aria corre tutt'attorno alla cartuccia e si riscalda ulteriormente..... quindi altro che 30° in uscita.... ho valori di lettura col termometro a infrarossi di oltre 50° nell'area di evacuazione dell'aria.....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Nuovo progetto "Hotend All Metal"
July 10, 2016 07:25AM
azzz.. ho toppato....sad smiley
Re: Nuovo progetto "Hotend All Metal"
July 10, 2016 07:33AM
...comincio ad afferrare... ma non del tutto... nel senso che se il capillare trasmette poco perché è in inox riscalda anche poco l aria... allora t affidi all ottone ma non più di tanto perché se no raffreddi la melt... e quindi così d istinto direi che puoi sviluppare un soffio molto molto tenue.

però l hotend ce l hai tu: appena pronto che me ne vendi una capirò meglio.
Re: Nuovo progetto "Hotend All Metal"
July 10, 2016 10:05AM
ma se noti come è fatta la struttura "metallica" della prima foto di questa discussione, ti accorgi che non c'è solo il tubino che si scalda.... ma un sacco di roba..... grinning smiley.... però la cartuccia riesce comunque a concentrare la temperatura nella melt zone perchè coibentata anche sopra, quindi la dispersione del calore che riguarda tutta la "cold area", composta da tubino, tiranti e dadi inox" (la "gabbia") viene completamente canalizzata verso il basso...... e occorre pure un buon flusso d'aria.... una ventolina di 30 basterebbe ma 2 sono meglio....... grinning smiley...


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Nuovo progetto "Hotend All Metal"
July 10, 2016 11:51AM
ieri girando in rete ho trovato immagini di un Estrusore Stratasys
ho notato subito i tubicini in acciaio cosi lunghi
ma come fanno a raffreddare tutto il corpo questi?






Edited 1 time(s). Last edit at 07/10/2016 11:52AM by maralb.


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Nuovo progetto "Hotend All Metal"
July 10, 2016 12:02PM
per me non raffreddano certo tutto il corpo.... se lavorano in camera calda..... o usano materiali con una transizione vetrosa "superiore" alla temperatura della camera calda altrimenti hanno il raffreddamento "a liquido"...... ma sembra anche una specie di "dondolo".... o sbaglio?

Comunque sembra proprio che anche la stratasys usi hotend "capillari"... ma giuro che non ne avevo mai visto uno e non ne avevo idea...... grinning smiley... e mi lusinga l'idea di aver fatto una cosa che sfrutta lo stesso principio.... forse...... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Nuovo progetto "Hotend All Metal"
July 10, 2016 12:15PM
sembra essere un sistema a due materiali ce qualche video sul tubo, uno è dedicato al materiale di supporto
sembra essere raffreddato da quei sei condotti mirati, l'aria arriva da corrugato sopra
poi il miracolo lo fano i Capillari.


ci metto la mano sul fuoco che non hai copiato per nientethumbs up
e che tu non dormi mica la notte per studiare nuovi sistemispinning smiley sticking its tongue out
e poi si vede che per la troppa spremitura del cervello ti son venuti giu tutti i capellicool smiley
mi piacerebbe proprio conoscerti un giorno.....

Edited 2 time(s). Last edit at 07/10/2016 02:23PM by maralb.


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Nuovo progetto "Hotend All Metal"
July 11, 2016 12:29PM
può darsi che bastino quei piccoli convogliatori.... anche se booooooo... quei capillari sono lunghissimi e non so che scopo possano avere.....

Grazie di cuore per i commenti... e prima o poi... con le varie occasioni che ci sono... e in un "mondo davvero piccolo piccolo"... ci si incontra di sicuro... perchè ovviamente fa piacere anche a me conoscere i vari utenti del forum.... a maggior ragione .... quelli "storici"..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Nuovo progetto "Hotend All Metal"
July 15, 2016 06:21PM
secondo me i tubi molto lunghi servono per portare il filo ad una temperatura di lavoro della plastica
inoltre mi sembra un blocco esagerato, bisognerebbe fare una foto flir per vedere come il calore viene diffuso
che resistenze usa quella testina? >40w


Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
la conoscenza rende liberi
[www.thingiverse.com]
[github.com]
[piccolo3d.blogspot.com]
Re: Nuovo progetto "Hotend All Metal"
July 16, 2016 02:42AM
Io non credo che gli estrusori stratasys siano uguali a quelli che usiamo noi..hanno materiali diversi (sempre plastiche, ma non usano il pla esun ecco)..si producono tutto loro..e a vederle funzionare hanno temperature ufo rispetto alle nostre stampanti.. le temperature sono davvero alte..poco meno che doppie delle nostre..quindi credo che sia quello il motivo dei tubi lunghi..e non penso usino cartucce come le nostre, anche se su quello non metterei la mano sul fuoco grinning smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Nuovo progetto "Hotend All Metal"
July 26, 2016 10:21AM
Eccomi con gli aggiornamenti.... sto attendendo gli ultimi risultati anche di alcuni test esterni... mentre altri mi hanno già dato conferma..... quindi oramai sembra davvero che tutto funzioni a dovere.

Per dovere di cronaca spiego il motivo di questo allungamento dei tempi dei test.
Con la prima serie di hotend prototipi ho sottovalutato le pressioni in gioco, soprattutto con Pla che è il materiale che diventa più fluido in assoluto in relazione alla temperatura, infatti è il materiale che fa più fili in genere, e mi sono ritrovato con trafilamenti di materiali in alcuni casi minimi, quindi non visibili per lungo tempo fino a che non si riempivano le tolleranze delle cavità, che non mi permettevano di "finire una stampa in Pla" senza blocchi.

Questo perchè anche una minima perdita di pressione in erogazione faceva si che il materiale grippasse all'inizio della melt zone, spesso subito al primo layer per la pressione sul piano.... mentre estrudendo "a vuoto" ho perso qualche decina di ore (e diversi Kg di materiale) senza mai avere la ben che minima esitazione

Poi... il problema era evidenziabile solo ed esclusivamente con Pla mentre tutti gli altri materiali non davano alcun problema evidente... anzi....

Ora finalmente, capita "l'antifona" riferibile appunto alla pressione ho messo in opera un'altra serie di prototipi dei quali 3 o 4 sono già destinati "da oggi"... ma almeno 5 no.... di conseguenza chi vuole acquistare questi primi campioni che verranno prima testati in stampa uno ad uno presso il nostro "lab" mi può mandare un PM o una email perchè prevedo la spedizione per lunedì prossimo

Tenete presente però che al momento sto parlando unicamente di 5 pezzi... tutti 0.4 X 1.75 a doppio ventolino (uno aspira l'altro spinge) e carter "chiuso" quindi senza ventilazione "sul piano", il carter però è quanto di più facile da sostituire perchè "si sfila".... quindi viene mantenuto in posizione dalla staffa di bloccaggio del hotend.
In questo modo cambiare configurazione e mettere ad esempio la versione che prevederò specificatamente per l'Abs (2 ventolini che spingono l'aria di raffreddamento verso il basso "stile" camera calda) è praticamente istantaneo.

Qui alcune foto che fanno vedere come funziona "il giochino".....






ovviamente chi farà parte di questa prima serie sarà anche sollecitato a fornire un feedback......

Un paio di cosette che ho stampato con Pla con filo Filalfa....
Can-Am style race car
La Fabshop mobile
gyroscopic relaxing keyring - 6 rings

e un sacco di altre amenità .... ma devo ancora fare delle foto decenti...
Insomma ... questi ultimi prototipi sembrano davvero perfettamente funzionali



Mi scuso con i moderatori perchè forse avrei dovuto mettere questo annuncio in "Mercato"..... ma è sempre una fase di "test".... nella quale semplicemente il costo di questi prototipi viene ad essere una "compartecipazione" per i costi "fisici" del prodotto in se... nel senso che costerà "qualcosa meno" di quando sarà venduto regolarmente e sarà assistito "a vita utile", oltre a parteciparne allo sviluppo in genere..... grinning smiley

Grazie a tutti per l'interesse espresso sia qui che in privato

Edited 1 time(s). Last edit at 07/26/2016 10:32AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Nuovo progetto "Hotend All Metal"
July 26, 2016 11:33AM
Ottimo Davide!!!!!! smileys with beer

[MODERATORE ON]

Finita la parte di test ti chiedo cortesemente di fare un post apposito nella sezione mercato e questo potermmo cancellarlo.

[MODERATORE OFF]


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Nuovo progetto "Hotend All Metal"
July 26, 2016 12:31PM
Si hai ragione Enrico...... ma non è proprio ancora presente nello shop e parlo davvero di 5 pezzi............ grinning smiley.... "giurin giuretto" il giorno che compare nello shop (spero molto presto) vado avanti in "Mercato".....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Nuovo progetto "Hotend All Metal"
July 26, 2016 12:58PM
Davide ciao, aspettavo aggiornamenti, volevo chiederti dunque la versione classica con raffreddamento sul piano dunque per PLA maggiormente, potrà essere usata anche per stampare ABS semplicemente cambiando in autonomia carterino e giovare della simil Camera calda giusto? Cioè venderai una versione di hotend con entrambi i carter in modo che oggi stampo pla con raffreddamento su piano, domani cambio velocemente carter in autonomia a casa e stampo ABS con aria calda sul pezzo ?? :-)
Grazie delle info


Il mio blog su Stampa 3D, Arduino e Multicotteri
[riccardoquirici.wordpress.com]
CoreXY, Alligator v2, Igus e Skf, flusso canalizzatore hot end IeC, MKDUO, Nextion display 4.3, in evoluzione...
[youtu.be]
Prusa i3, Ramps 1.4, Greg wade con filo 3mm e ugello 0.5, Slic3r, Cura, Repetier Host, Sprinter Firmware.
[www.youtube.com]
Re: Nuovo progetto "Hotend All Metal"
July 26, 2016 01:56PM
Eheheh.... allora... l'hotend verrà fornito "di base" con carter "chiuso" a doppia ventola (stile foto), per poter stampare "genericamente tutto", essendo un prodotto che nasce dal "fai da te", lascerò a disposizione di tutti i disegni dei carter intercambiabili..... e porremo a listino anche il carter "variante camera calda" già montato con 2 ventolini come "accessorio" ... nel caso non si abbia la possibilità di stampare in proprio il carter o per avere il ricambio "pronto" per la sostituzione con i ventolini già montati....... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 07/26/2016 02:19PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Nuovo progetto "Hotend All Metal"
July 27, 2016 12:22PM
un pezzettino stampato con Ultem? cool smiley


Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
la conoscenza rende liberi
[www.thingiverse.com]
[github.com]
[piccolo3d.blogspot.com]
Re: Nuovo progetto "Hotend All Metal"
July 27, 2016 04:37PM
siii..... il giorno che avrò una stampante a camera calda "vera" a 200°.... un bel fornetto insomma........ e la termocoppia al posto del termistore naturalmente....... grinning smiley

A parte gli scherzi...... la struttura permetterebbe tranquillamente di lavorare a temperature oltre i 400°... ciò non toglie che per lavorare in quelle condizioni occorre ben altro "che un hotend" che lavori a quelle temperature.....

Quindi questo schema è "potenzialmente" utilizzabile in tutti i contesti..... fermo restando che la cosa migliore da fare in questo caso è sfruttarne le caratteristiche migliorative, vedi "stabilità" e, "in teoria" indistruttibilità del sistema........ grinning smiley

Già però stampare tutti .... ma dico proprio tutti... i materiali reperibili che rimangono entro i 280° (vedi limite del termistore montato al momento)...... è una simpatica situazione....... per un hotend "all metal".... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Nuovo progetto "Hotend All Metal"
July 29, 2016 04:18AM
a me interessa Ultem

per il resto stampo tutto in pla quinid mi basta hotend classico


Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
la conoscenza rende liberi
[www.thingiverse.com]
[github.com]
[piccolo3d.blogspot.com]
Re: Nuovo progetto "Hotend All Metal"
July 29, 2016 05:01AM
ciao, posso chiedere che dimensioni di lunghezza raggiunge? e poi le ventoline che hai inserito sono solo per corpo dell'hotend oppure una è rivolta per la stampa fatta?


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: Nuovo progetto "Hotend All Metal"
July 29, 2016 08:38AM
Quote
c128
a me interessa Ultem

per il resto stampo tutto in pla quinid mi basta hotend classico

Ma lo dici per provocare o cosa????..... eye rolling smiley

Non ho capito bene bene questo intervento...... "cosa intendi per hotend classico?"..... non è classico il nostro perchè "innovativo" ma magari classico lo diventerà..... grinning smiley.... e costa meno dei "classici" quindi?...
Se vuoi stampare "solo" ultem oltre i materiali convenzionali.... hai sbagliato proprio forum....... difficile trovare stampanti reprap a camera calda a 200°.... direi impossibile...... smoking smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Nuovo progetto "Hotend All Metal"
July 29, 2016 01:54PM
Quote
immaginaecrea
Lava no..... Ultem possibilmente si.... e visto che ne ho uno spezzone come campione........ eheheheh..... grinning smiley
Il problema delle dimensioni purtroppo non credo potranno essere più limitate.... dalle prime prove mi risulta che il calore non risale dal tubino.... ma la parte superiore tende a scaldare per "induzione" dai tiranti che mi compongono la parte "in aria"... quindi più tieni "corta" la parte da raffreddare, più facilmente il calore si trasferirà tramite i tiranti che essendo di acciaio anch'essi non hanno una grande dissipazione... di conseguenza non posso accorciare quella parte più di tanto.....


io ero rimasto qui


Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
la conoscenza rende liberi
[www.thingiverse.com]
[github.com]
[piccolo3d.blogspot.com]
Re: Nuovo progetto "Hotend All Metal"
July 29, 2016 06:26PM
eeeeee. però ti sei dimenticato "per la strada" questo che era proprio in risposta ad un tuo commento

[forums.reprap.org]

Grazie dei consigli.... quando mi cimenterò con quel materiale lo so che mi salteranno fuori "le magagne"... 350° di temperatura di stampa non sono uno scherzetto... anche perchè poi andrebbe accompagnato da una camera calda da 170°.... una stampante "forno" occorre insomma.

eye rolling smileyeye rolling smileyeye rolling smiley

e visto che ho "spulciato" la discussione c'era anche questo sempre in risposta ad un tuo commento

[forums.reprap.org]

eye popping smileyeye popping smileyeye popping smileyeye popping smileyeye popping smileyeye popping smiley

ma tu non eri quello che aveva trovato i tubini "un tanto al Kg" su ebay o roba così?.... bè allora...... chiedi a me per l'ultem???? dovresti essere "autonomo" da un po'..... grinning smiley

e.... se quindi non è una provocazione questa..... vedi tu........ eye rolling smiley

Stampa pure Ultem..... grinning smiley..... eye rolling smiley

Edited 3 time(s). Last edit at 07/29/2016 07:16PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Nuovo progetto "Hotend All Metal"
July 30, 2016 01:06AM
si certamente faro' la mia interpretazione ma ora purtroppo non ho molto tempo perche' sono impegnato in burocrazia, carte, vendite, acquisti e altra roba che non ho voglia di fare ma devo...

quando mi sistemo mi faccio un cnc 4 assi per alluminio per creare un estrusore come lo interpreto io

pero' sarei piu' contento se i tuoi test fossero perfettamente funzionali fino a 400°

se altri hanno fatto estrusori da 500° perche' noi non possiamo farne uno da 400°?
secondo me ci possiamo arriva scambiandoci idee e informazioni tecniche


Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
la conoscenza rende liberi
[www.thingiverse.com]
[github.com]
[piccolo3d.blogspot.com]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login