Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Dove acquistare trucioli ABS sul mercato all'ingrosso?

Posted by ephestione 
Dove acquistare trucioli ABS sul mercato all'ingrosso?
February 03, 2016 01:11PM
Ho costruito un estrusore di filamento tipo Filastruder con l'obiettivo di usarlo con il PET delle bottiglie di plastica. Esperimento fallito (ma lo sapevo già, ho voluto sbatterci la testa in prima persona).
Ora pensavo o di rivenderlo (qualcuno interessato? spinning smiley sticking its tongue out) o di sfruttarlo con materiali più tradizionali.
Purtroppo il mercato della plastica per stampanti 3d è ancora più vergognoso di quello dei gas liquidi per locomozione: dettato all'80% da logiche di mercato senza rispecchiare minimamente il vero costo di produzione. I pellet venduti su ebay a più di 10€ al kg ne sono la dimostrazione (il costo all'ingrosso dei trucioli ABS è meno di 2€ al kg), ditemi che convenienza ci sarebbe a spendere qualche centinaio di € per un filastruder, e tutto il tempo in più che occorre per farsi il filamento da soli, se 1kg di materia grezza costa quella cifra.

La risposta è acquistare i trucioli plastici da chi li vende sul mercato manifatturiero, ad esempio per produzione su stampo, e utilizzarli per l'estrusione (sempre ABS è).
Ho già cercato nella zona di Roma contattando aziende che trattano materie plastiche, ma nessuno vende trucioli di ABS (il PLA è molto più raro in questo ambito).
Voi siete a conoscenza di realtà che locali che lo trattano?
Re: Dove acquistare trucioli ABS sul mercato all'ingrosso?
February 03, 2016 01:15PM
Neanche a farlo apposta ho appena trovato questa azienda, provo a contattarla
[www.esorecyclingsrl.it]
Re: Dove acquistare trucioli ABS sul mercato all'ingrosso?
February 03, 2016 01:16PM
Re: Dove acquistare trucioli ABS sul mercato all'ingrosso?
February 03, 2016 01:21PM
Non so... chiedo a voi proprio per questo!
So che la vendita di questi materiali è molto più fiorente in Germania, ad esempio fate qualche considerazione guardando questi prezzi: [www.kwb-wedel.de]

Ho scritto anche a loro una bella letterina in tedesco facendomi aiutare da google, ma ancora non mi si sono filati di striscio. L'intenzione di trovare una azienda locale, proprio a tiro di massimo mezz'ora di auto, è quella di andare, caricare e tornare senza troppe storie.
Re: Dove acquistare trucioli ABS sul mercato all'ingrosso?
February 03, 2016 04:40PM
provo a vedere a milano ..nn ricordo dove a avevo trovato i sacchi da 25 e 50 kg


Prusa I3 mega 2560 - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Robo3d - PICO all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Falla 3d - Alligator 24v - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Kossel XL Alligator - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Desktop 3D Scanner EinScan-S

MK - Autoconfiguratore
Re: Dove acquistare trucioli ABS sul mercato all'ingrosso?
February 03, 2016 05:54PM
Speriam bene...
Re: Dove acquistare trucioli ABS sul mercato all'ingrosso?
February 04, 2016 11:35AM
Ciao sono appena tornato dagli ISA con Filastruder e Filawinder e sono una vera figata.
La produzione è circa 10 cm/minuto, molto preciso e con la possibilità di bobinarlo in diretta
devo dire che funziona tutto alla grande.

Per lavoro mi sono procurato del Cycolac MG94 e non c'è paragone tra la qualità dei fili
fatti in casa con gli Esun e compagnia!!1

Ne ho circa 200 kg x chi fosse interessato posso venderne a 6€/KG, considerato il costo
minimo di un buon ABS.......

Ephestione perchè dici chè l'esperimento con le bottiglie è fallito?
In che senso non sei riuscito a creare il filo o altro?

Ciao
Attachments:
open | download - 20160124_124437.jpg (198 KB)
open | download - 20151210_232452.jpg (257.5 KB)
Re: Dove acquistare trucioli ABS sul mercato all'ingrosso?
February 04, 2016 01:21PM
Quote
ephestione
Ho costruito un estrusore di filamento tipo Filastruder con l'obiettivo di usarlo con il PET delle bottiglie di plastica. Esperimento fallito (ma lo sapevo già, ho voluto sbatterci la testa in prima persona).
Ora pensavo o di rivenderlo (qualcuno interessato? spinning smiley sticking its tongue out) o di sfruttarlo con materiali più tradizionali.
Purtroppo il mercato della plastica per stampanti 3d è ancora più vergognoso di quello dei gas liquidi per locomozione: dettato all'80% da logiche di mercato senza rispecchiare minimamente il vero costo di produzione. I pellet venduti su ebay a più di 10€ al kg ne sono la dimostrazione (il costo all'ingrosso dei trucioli ABS è meno di 2€ al kg), ditemi che convenienza ci sarebbe a spendere qualche centinaio di € per un filastruder, e tutto il tempo in più che occorre per farsi il filamento da soli, se 1kg di materia grezza costa quella cifra.

La risposta è acquistare i trucioli plastici da chi li vende sul mercato manifatturiero, ad esempio per produzione su stampo, e utilizzarli per l'estrusione (sempre ABS è).
Ho già cercato nella zona di Roma contattando aziende che trattano materie plastiche, ma nessuno vende trucioli di ABS (il PLA è molto più raro in questo ambito).
Voi siete a conoscenza di realtà che locali che lo trattano?

Salve sarei interessato all'estrusore , vorrei vedere delle foto ho qualche video
Re: Dove acquistare trucioli ABS sul mercato all'ingrosso?
February 04, 2016 01:28PM
Quote
Labieno
Ciao sono appena tornato dagli ISA con Filastruder e Filawinder e sono una vera figata.
La produzione è circa 10 cm/minuto, molto preciso e con la possibilità di bobinarlo in diretta
devo dire che funziona tutto alla grande.

Per lavoro mi sono procurato del Cycolac MG94 e non c'è paragone tra la qualità dei fili
fatti in casa con gli Esun e compagnia!!1

Ne ho circa 200 kg x chi fosse interessato posso venderne a 6€/KG, considerato il costo
minimo di un buon ABS.......

Ephestione perchè dici chè l'esperimento con le bottiglie è fallito?
In che senso non sei riuscito a creare il filo o altro?

Ciao

ciao non avevo visto ancora filawinder
mi sembra molto interessante,sapresti dirmi dove lo hai preso e come ti ci trovi?
attendo vostre notizie
Re: Dove acquistare trucioli ABS sul mercato all'ingrosso?
February 04, 2016 02:10PM
Quote
piterpan88
ciao non avevo visto ancora filawinder
mi sembra molto interessante,sapresti dirmi dove lo hai preso e come ti ci trovi?
attendo vostre notizie

Come scritto sono stato negli USA l'ho ordinato dall'Italia e me lo sono fatto spedire dove ero.

[www.filastruder.com]

Arriva in kit di montaggio, devi essere in grado di saldare, avere un po' di attrezzi e soprattutto
poteri stampare alcune parti. Dopodichè sono molto soddisfatto. Sabato stampo e ti faccio video

Ciao
Re: Dove acquistare trucioli ABS sul mercato all'ingrosso?
February 04, 2016 02:15PM
Per rispondere ad entrambi, il resoconto sull'esperimento e foto/video del mio estrusore si trovano su:
[www.ephestione.it]

6€ al kg per l'abs è interessante! Mi fai passare la voglia di comprare i trucioli e farmi il filo da solo, anche se il mio materiale preferito è il PLA, il profumino di zucchero filato confrontato con la puzza di abs squagliato è un altro mondo, e le contrazioni sono molto inferiori, assenti se spruzzi sempre la lacca prima di stampare.

@Labieno ti trovi anche tu in zona Roma così vengo a prenderne un po' di persona? winking smiley

News da esorecyclingsrl: il responsabile mi ha risposto alla prima richiesta, vediamo se l'abs che forniscono è adatto all'uso che voglio farne.

EDIT: se si può chiedere, il Cycolac MG94 che hai preso quanto ti è costato al KG? L'ho trovato in vendita su amazon a 30$ per 5 libbre, cioè ridicolmente elevato, sarà qualcuno che lo compra all'ingrosso e pensa di trovare dei polli che glielo riprendano a 10 volte quello che lo paga lui...

Edited 1 time(s). Last edit at 02/04/2016 02:17PM by ephestione.
Re: Dove acquistare trucioli ABS sul mercato all'ingrosso?
February 04, 2016 02:19PM
labieno grazie per la risposta
per le parti da stampare non c sono problemi
hai preso pure il kit per l'elettronica?
tu hai presto diciamo questo? [www.youtube.com]
Re: Dove acquistare trucioli ABS sul mercato all'ingrosso?
February 04, 2016 02:43PM
Quote
ephestione
@Labieno ti trovi anche tu in zona Roma così vengo a prenderne un po' di persona? winking smiley

News da esorecyclingsrl: il responsabile mi ha risposto alla prima richiesta, vediamo se l'abs che forniscono è adatto all'uso che voglio farne.

EDIT: se si può chiedere, il Cycolac MG94 che hai preso quanto ti è costato al KG? L'ho trovato in vendita su amazon a 30$ per 5 libbre, cioè ridicolmente elevato, sarà qualcuno che lo compra all'ingrosso e pensa di trovare dei polli che glielo riprendano a 10 volte quello che lo paga lui...

Mi spiace sono a Milano. Se ne prendi 10 Kg la spedizione costa 9€ meno di 7€/kg

Ciao
Re: Dove acquistare trucioli ABS sul mercato all'ingrosso?
February 04, 2016 02:44PM
Quote
piterpan88
labieno grazie per la risposta
per le parti da stampare non c sono problemi
hai preso pure il kit per l'elettronica?
tu hai presto diciamo questo? [www.youtube.com]

Esattamente tutto quello che vedi nel video elettronica compresa. Tranne plastiche che devi stampartele

Ciao
Re: Dove acquistare trucioli ABS sul mercato all'ingrosso?
February 04, 2016 04:36PM
Quote
Labieno
Quote
ephestione
@Labieno ti trovi anche tu in zona Roma così vengo a prenderne un po' di persona? winking smiley

News da esorecyclingsrl: il responsabile mi ha risposto alla prima richiesta, vediamo se l'abs che forniscono è adatto all'uso che voglio farne.

EDIT: se si può chiedere, il Cycolac MG94 che hai preso quanto ti è costato al KG? L'ho trovato in vendita su amazon a 30$ per 5 libbre, cioè ridicolmente elevato, sarà qualcuno che lo compra all'ingrosso e pensa di trovare dei polli che glielo riprendano a 10 volte quello che lo paga lui...

Mi spiace sono a Milano. Se ne prendi 10 Kg la spedizione costa 9€ meno di 7€/kg

Ciao

Mi sta venendo un dubbio: io all'inizio ho capito che per 6€/kg vendevi il filamento prodotto dal tuo nuovo giocattolo, ma rileggendo il messaggio forse parlavi di vendere l'abs granulare grezzo, qual è tra i due? smiling smiley
Re: Dove acquistare trucioli ABS sul mercato all'ingrosso?
February 04, 2016 06:04PM
6 €/kg x il pellet. Il Cycolac MG94 è considerato il migliore ABS per filamento,
anche gli americani di Filastruder (leggi link) lo consigliano e non è facilmentre reperibile,
e quando si trova gli ordini minimi sono in multipli di 100 KG.

[www.filastruder.com]

Ciao
Re: Dove acquistare trucioli ABS sul mercato all'ingrosso?
February 04, 2016 06:27PM
Sera
Libieno sai la prossima settima x esattezza venerdì dovrei essere a Milano se vuoi magari mi potresti mostrare questo nuovo giocattolo
Fammi sapere
Re: Dove acquistare trucioli ABS sul mercato all'ingrosso?
February 05, 2016 03:30AM
Ahhhh ecco smiling smiley
Grazie della chiarificazione, e perdonami se ho capito una cosa per un'altra.
Il prezzo a cui vendi i pellet è sempre più conveniente rispetto a quanto si trova altrove, anche se la mia idea di convenienza, per comprare i trucioli e fare da solo il filamento, era sin dall'inizio trovare quelli industriali a non più di 2€ al kg (3 se PLA), altrimenti preferisco comprare il filamento già fatto per un discorso di convenienza di tempo/impegno
Re: Dove acquistare trucioli ABS sul mercato all'ingrosso?
February 05, 2016 04:14AM
Il mio scopo primario non è commerciare pellet di ABS, però una cosa dall'alto di esperienze fatte è sicura.
dire ABS è come dire niente, ce ne sono miliardi di ABS e le formule variano da produttore a produttore e
soprattutto per l'uso che se ne fa. La differenza che ho notato da Esun (22/23 €/kg) uno dei più economici e Cycolac MG 94
è abissale, in termini di attaccamento al piano, fusione, compattezza, il che significa anche risparmio rispetto ai pezzi
sbagliati che devi gettare via. Tutto ciò per dirti che trovare in giro trucioli di ABS a buon mercato non è garanzia di
fare un buon filo. Io ho cercato, e ti garantisco non è stato facile, l'MG 94 perchè nei forum USA e Inglesi tutti lo definivano
il migliore, sennò non avrei rischiato l'acquisto.
Comunque a parte la soddisfazione di farsi il proprio filo, con 10 KG mi sono ripagato l'estrusore.
Re: Dove acquistare trucioli ABS sul mercato all'ingrosso?
February 05, 2016 05:41AM
Lo so e lo immagino, dal basso della mia esperienza smiling smiley
Il materiale di cui abbiamo bisogno noi ha per requisiti tecnici basse tolleranze.
Per un injection molding basta forse qualunque schifezza, tanto fondi il materiale e lo spingi a pressione in uno stampo attraverso un ugello di entrata largo, fine.
Il nostro filamento passa attraverso ugelli stretti (0.3mm il mio) e con delle impurità si fa presto a intasarli, e il diametro deve essere costante perché lo slicer calcola il materiale da usare e quindi la velocità di estrusione in base ad un valore di diametro predefinito; se il filo è più sottile di quanto determinato ci sono buchi i insufficiente fusione tra gli strati con delaminazione, se è troppo largo può saltare passi il motorino di estrusione.
Diciamo che se il primo fattore dipende tutto da ciò che si compra (salvo incorrettezze di gestione oppure estrusore sporco), il secondo dipende solo dal macchinario di estrusione.
Mi auguro di trovarlo un fornitore di ABS economici e decenti, dopotutto l'autore della guida su instructibles che ho seguito per costruire il mio, ha detto di aver trovato una industria che produce pellet ABS e che glieli ha venduti a 2€ al kg, e ci ha prodotto un filo a sua detta di buona qualità.
Re: Dove acquistare trucioli ABS sul mercato all'ingrosso?
February 05, 2016 05:42AM
Comunque per ripagarti l'estrusore con SOLO 10kg, quanto li pagavi prima i rotoli da 1kg? Un filastruder costa pur sempre sopra i 300€! Mettici il filawinder ed esce una tombola...
Re: Dove acquistare trucioli ABS sul mercato all'ingrosso?
February 05, 2016 09:27AM
Pagato 290 US$ quindi circa 250 €, il filawinder è un discorso a parte. E anche il tuo DIY qualcosa è costato,
però poi la diferenza si vede, io produco a manetta tu non so ed anche il temp ha un valore, almeno per me!!

Per comprare a 2€/kg devi essere un'azienda che motivi l'acquisto di quel prodotto e devi comprarne tanto.
I rivenditori di queste multinazionali trattano tonnellate, un account commerciale non ti parla neanche insieme
se gli chiedi 10 Kg e se sei un privato la loro contabilità non può gestirti.

Se invece lo trovi da uno che lo ha comprato da loro non te lo vende a 2€, logico no.
Insomma nessuno lega i cani con le salsicce, d'altronde se vendessero il pellet di ABS al supermercato a 2€/kg
non saremmo qui a parlare.
Re: Dove acquistare trucioli ABS sul mercato all'ingrosso?
February 05, 2016 09:44AM
libieno scusa se insisto ma per produrre 1kg di abs quanto tempo impieghi?
e il diametro e il piu corretto possibile?
scusami tanto ma questa cosa di autoprodursi il filo mi appassiona troppo
fammi sapere grazie in anticipo
Re: Dove acquistare trucioli ABS sul mercato all'ingrosso?
February 05, 2016 10:12AM
Il tempo è sempre prezioso, il mio poi lo valuto tanto... per questo da una parte mi diverto a smanettare per costruire apparecchi vari, e l'energia spesa per cercare le parti per l'estrusore, sfrullinare quelle che mancavano, e costruire tutto, è stata un piacere e non un lavoro, così come lo è il documentarmi e disquisire a volte su questione tecniche, dall'altra dover stare dietro alla produzione è cosa tediosa e ripetitiva = perdita di tempo smiling smiley
L'autore della guida che ho seguito per costruirlo sostiene che 1kg di filamento viene prodotto in un'ora, io il mio ancora non l'ho usato in modo proprio, purtroppo oltre i test col PET delle bottiglie non ci ho fatto altro non avendo trucioli e non ho statistiche sulle prestazioni.
Insomma, condivido parte di ciò che dici anche se alcune cose sono dette un po' superficialmente a mio parere! La contabilità di un grosso fornitore può gestire senza problemi anche le piccole vendite, che forse non avrà voglia di farlo per un sacchetto di soli 25kg è un altro discorso smiling smiley Così come se io mettessi mano su una grossa fornitura a 2€ al kg, credo me lo rivenderei con un guadagno netto di 1€ al kg (calcolando tutte le spese eventuali di spedizione imballaggio ecc ecc), massimo 2€, ma se andassi oltre non farei altro che alimentare una logica di mercato perversa che è già tale per tutto ciò che riguarda la stampa 3d.
Re: Dove acquistare trucioli ABS sul mercato all'ingrosso?
February 05, 2016 11:07AM
Quote
ephestione
........ come se io mettessi mano su una grossa fornitura a 2€ al kg, credo me lo rivenderei con un guadagno netto di 1€ al kg (calcolando tutte le spese eventuali di spedizione imballaggio ecc ecc), massimo 2€, ma se andassi oltre non farei altro che alimentare una logica di mercato perversa che è già tale per tutto ciò che riguarda la stampa 3d.

Quando hai Cycolac MG94 a 3€/Kg ne prenoto 100 kg subito.
Ho mandato una decina di email come privato ai rivenditori italiani non mi hanno nemmeno risposto.
Quando ho scritto come azienda per una campionatura da 300 Kg ho ricevuto 2 risposte e con uno ho chiuso tramite l'azienda
dopo aver fissato appuntamento con area manager che mi ha fatto il terzo grado. Probabilmente se invece che incontrarlo in ufficio
con appuntamento e biglietti da visita ecc.ecc. lo avessi invitato al bar sottocasa, sarei ancora sui forum a cercare gli scarti di ABS o
a discernere su chi specula sul pellet.

Non so che lavoro fai, ma ti assicuro che quando si trattano prodotti industriali con aziende che trattano solo con clienti industriali in un campo come
quello della chimica e della plastica dove ci sono solo realtà di un certo tipo non è prevista la gestione casereccia perchè il costo di gestione non
è ripagato. Se un kg di ABS costa 2€/kg e ne compri 25 kg, solo inserire il tuo nome nell'archivio clienti è una perdita, dopodichè quanto capiscono
che il prossimo ordine lo fa dopo 6 mesi per altri 25 kg, giustamente e ripeto giustamente non ti rispondono nemmeno alle email.
Quindi hai perfettamente ragione quando parli di superficialità, scusami ma prima di etichettare le persone, magari bisognerebbe approfondire.
Intanto io l'ABS ce l'ho, tu a quanto pare che non parli superficialmente, lo stai ancora cercando.
Re: Dove acquistare trucioli ABS sul mercato all'ingrosso?
February 05, 2016 11:19AM
Quote
piterpan88
libieno scusa se insisto ma per produrre 1kg di abs quanto tempo impieghi?
e il diametro e il piu corretto possibile?
scusami tanto ma questa cosa di autoprodursi il filo mi appassiona troppo
fammi sapere grazie in anticipo

3/5 lbs/giorno, diciamo che fa circa 1 Kg in 12 ore, 10cm/min.

[dl.dropboxusercontent.com]
Re: Dove acquistare trucioli ABS sul mercato all'ingrosso?
February 05, 2016 01:11PM
Mi scuso per essere intervenuto in modo improprio: l'ABS a 2€ è un prezzo che mi sono fissato io di non superare, l'esempio che ho fatto non riguardava te, o il tuo materiale che immagino sia costato circa il doppio. E neppure ti ho etichettato... quando mai?
La mia ricerca sta sondando le aziende locali che lavorano materie plastiche, non pretendo di agganciare un contatto con i fornitori di materie prime che come dici lavorano su grande scala; l'obiettivo è trovare una fabbrica che produce per injection molding che mi ceda un sacchetto di trucioli da 25kg, per cui io faccio massimo una decina di chilometri, carico e torno.
Re: Dove acquistare trucioli ABS sul mercato all'ingrosso?
February 07, 2016 12:02PM
Quote
ephestione
l'obiettivo è trovare una fabbrica che produce per injection molding che mi ceda un sacchetto di trucioli da 25kg

Sarebbe come dire: vado alla Barilla, mi faccio dare 25kg di semola di grano duro per farmi la pasta in casa io.

Ammesso e non concesso che trovi qualcuno che ti ascolta e che non valuta come antieconomico venderti quei 25kg come giustamente detto sopra, potrebbe anche essere che non possono venderteli se come azienda non hanno tra le attività possibili la vendita (al dettaglio o meno) di plastica ma solo (ad esempio) la produzione di lavorati.

Quindi contravverrebbero una norma, ancor più se ti vendono qualcosa che per loro è "rifiuto".


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Dove acquistare trucioli ABS sul mercato all'ingrosso?
October 18, 2016 05:43PM
mi rendo conto che il post è vecchi ma magari l'autore è ancora interessato, io produco e vorrei creare una partnership per consulenza per poter fornire materiale in granuli o filamenti.
Re: Dove acquistare trucioli ABS sul mercato all'ingrosso?
December 19, 2016 04:02AM
Ciao Benny,


ho letto alcuni tuoi posts in cui saresti interessato a produrre filamenti per la stampa 3D ed hai già le attrezzature, è così? sono un ingegnere dei materiali e mi occupo di nuovi filamenti per stampa 3D. Se puoi darmi maggiori informazioni.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login